Quote:
Originally Posted by naiger
volevo dire ai "nuovi" di chiedere ai loro "predecessori" che ci prendevano in giro perchè li avvisavamo sul carattere del CLC....
Io sconsiglio il CLC soprattutto a chi ha già avuto dei cani, perchè la differenza è ENORME....
chiedete a qualche pastorista che, affascinato dal lupo, e convinto di saperlo gestire senza pèroblemi (ehh tanto aveva una lunga esperienza con i PT) e poi si è ritrovato con 18 punti di sutura....
meditate gente meditate e acoltate i consigli....
matteo
|
Pienamente daccordo, sono "nuova" ,sono innamorata di questa razza, mi sono informata,seguo il forum da un po',ho il tempo lo spazio e la voglia di ammattire dietro un clc, ho avuto cani come raccontato in altro tread, MA mi sto prendendo tutto il tempo per pensarci bene e non perchè non mi senta di prendermi questa responsabilita' , o perchè il clc è un cane venuto da un altro pianeta ma per un fatto molto piu' semplice: le altre razze sono state allevate e selezionate da molti piu' anni del clc e per fini specifici, il clc è un cane polivalente e sia nei pro che nei contro ha tantissimo del lupo non solo nell'estetica ed è questo a non renderlo un animale di facile gestione,certo poi ogni individuo ha il suo temperamento che con sensibilita' deve essere capito e forgiato...modellato dal proprietario partendo dalla base che si ha a disposizione. il clc attrae molti per l'idea che da' di un animale selvatico ma non è solo un'idea di fondo è ancora molto legato nel dna all'animale selvatico da cui proviene, il lupo e sebbene sia addomesticabile è un animale particolare.
spero che sebbene neofita sia riuscita ad esprimere il concetto.