Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-05-2009, 18:33   #181
woland77
Gran figl de putt Member

Mentre voi continuate sul merito dello status, Berluscono divorzia, Toporatto se la ride, Davide C. continua, credo (è in lista ignorati), a inveire contro di me, e lo stolto dei boschi rischia un agguato mafioso perchè continua a dare contro a questa cosa...io sto facendo autoerotismo con il nuovo indice che il software mi ha sputato!!! siiiiiii ahhhhhhhhhh...mmmmmmmmmm!!!!
Old 08-05-2009, 18:33   #182
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Grazie, volevo dirlo ma mi sembrava di fare la saccente

io sono una capra, in genetica, sia chiaro...
però Ale non ha detto niente di atomico...
quarto anno per la precisione il terzo si studiavano le malattie muscoli e ossa

Last edited by wolflinx; 08-05-2009 at 18:36.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2009, 18:35   #183
wolflinx

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Mentre voi continuate sul merito dello status, Berluscono divorzia, Toporatto se la ride, Davide C. continua, credo (è in lista ignorati), a inveire contro di me, e lo stolto dei boschi rischia un agguato mafioso perchè continua a dare contro a questa cosa...io sto facendo autoerotismo con il nuovo indice che il software mi ha sputato!!! siiiiiii ahhhhhhhhhh...mmmmmmmmmm!!!!
secondo me quando e se mi vedrete mi farete un culo immane
Old 08-05-2009, 18:42   #184
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
secondo me quando e se mi vedrete mi farete un culo immane
....dipende da cosa sei abituato a prendere

a parte gli scherzi però, il Vgs del PT è stato ricavato da 12000 esemplari viene ritenuto valido in tutta europa (perchè vi sono riscontri), ma solo in Italia ne abbiamo 20.000 esemplari...non so in tutto il mondo..
Old 08-05-2009, 18:42   #185
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Appunto miky proviamo ma non tiriamo le somme prima di avere un idea chiara
Dai, non mi sembra che Alessio venda la sua idea per oro colato, almeno a me non è sembrato. E' troppo occupato con l'autoerotismo.

Non si può andare al contrario, bisogna avere dati, formulare un congettura e verificare. O come ha detto Stefano e come direbbe un certo Popper, si può eventualmente dire che NON è verificata, dato che parliamo di leggi non matematiche. Fino ad allora lo studio su quella congettura non può essere criticato a priori.

Questa è la cosa più importante detta finora, se parliamo di metodo:
Quote:
credo che sia ben misera cosa continuare a dire "non ci sono dati", "le lastre sono finte", "mio cugino alleva ad occhio e ci prende sempre.." , "conosco uno che il suo cane non è figlio dei genitori dichiarati"...
E allora???Non mi sembra una critica al metodo. Una critica al metodo è:
"secondo il VGS questa cucciolata X Y era mooolto a rischio displasia, invece dopo 4 generazioni le due linee di sangue sono ancora pulite, come mai?" se non si trova un motivo c'è un problema con il metodo
Old 08-05-2009, 18:54   #186
wolflinx

wolflinx's Avatar

fin'ora siamo daccordo su una cosa raccogliere dati sulle lastre e dna degli stalloni.( pensare che ne basterebbe pochissimi di quest'ultimi )
Old 08-05-2009, 18:58   #187
wolflinx

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post
....dipende da cosa sei abituato a prendere

a parte gli scherzi però, il Vgs del PT è stato ricavato da 12000 esemplari viene ritenuto valido in tutta europa (perchè vi sono riscontri), ma solo in Italia ne abbiamo 20.000 esemplari...non so in tutto il mondo..
pienamente dacordo il vgs non va applicato sulla quantita' totale della popolazione ma su una quantita' relativa , un esempio stupido se ho una razza tra virgolette nuova di 300 esemplari il vgs non ha valore neppure se la faccio su tuttta la popolazione tanto meno su una sua percentuale ecco perchè il vgs è applicabile sul pt sulle galline sulle vacche( sarebbe impossibile analizzare qualche miglione di frisone ) un po' meno su alcune razze di cani , ma ora di clc ce ne sono tanti e credo che di dati se ne possano racoglere .
mo basta altrimenti rischio il linciaggio , mi siedo e ascolto

Last edited by wolflinx; 08-05-2009 at 19:01.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2009, 19:03   #188
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
argomenti da genetisti?
certo non facili...per molti di non facile digestione ma non esageriamo.
i concetti fin qui esposti sono da quarto/quinto anno di un'istituto tecnico agrario ad esempio..
primi approcci di scienza della produzione animale..
condivido in piaeno soprattutto quando ci sono allevatori amatoriali e non che si sono già persi alla differenza fra caratteri quantitatvi o qualitativi..quindi se quelli che poi andranno magari a riprodurre i loro cani sono appassionati di genetica ben venga!!
sennò a questo punto diamo la possibilità ai soli biologi di allevare,qualunque cosa.
Old 08-05-2009, 19:09   #189
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Gli "stalloni" e le fattrici spesso hanno fatto una carriera espositiva. Da qualche anno l' enci per l' omologazione dei campioni e altra robaccia varia richiede l' esame del DNA.

Sul VGS non ho nulla da dire, son rimasto fermo all' epistasi, che penso alla fin fine possa aver anche un buon gusto (anche se preferisco nocciola), per il resto mi viene il mal di testa solo all' idea di leggere tutto sto popò di roba
Però su una sintesi che ho stranamente captato resto scettico, e quoto un precedente messaggio :
Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Certo che finché non c'è una controprova basata su dei dati certi questa faccenda resta molto teorica.
Bisognerebbe riportare qualche esempio di cucciolate molto consanguinee con collaterali irrimediabilmente muffi che abbiano generato risultati hd della prole eccellenti su larga scala... chi gli viene in mente qualcosa ?
Cioè, semplificando, visto che la cucciolata di Franci è stata presa come esempio negativo di outcross su linee apparentemente pulite ma con collaterali malati, chi mi fa qualche fortunato esempio di cucciolata di cani di merda accoppiati in consanguineità che hanno invece dato buoni risultati ? (magari per due generazioni successive...)
Old 08-05-2009, 19:15   #190
wolflinx

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Gli "stalloni" e le fattrici spesso hanno fatto una carriera espositiva. Da qualche anno l' enci per l' omologazione dei campioni e altra robaccia varia richiede l' esame del DNA.

Sul VGS non ho nulla da dire, son rimasto fermo all' epistasi, che penso alla fin fine possa aver anche un buon gusto (anche se preferisco nocciola), per il resto mi viene il mal di testa solo all' idea di leggere tutto sto popò di roba
Però su una sintesi che ho stranamente captato resto scettico, e quoto un precedente messaggio :

Cioè, semplificando, visto che la cucciolata di Franci è stata presa come esempio negativo di outcross su linee apparentemente pulite ma con collaterali malati, chi mi fa qualche fortunato esempio di cucciolata di cani di merda accoppiati in consanguineità che hanno invece dato buoni risultati ? (magari per due generazioni successive...)
tipo due c?
Old 08-05-2009, 20:54   #191
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Appunto miky proviamo ma non tiriamo le somme prima di avere un idea chiara
Io non voglio tirare le somme, onestamente non mi sono nemmeno documentato su 'sto VGS, mi sono fermato al fatto che x fare qualsiasi cosa dobbiamo incoraggiare la raccolta di dati, anche perchè se dovessi
selezionare "ad occhio" sarei l'ultimo del pianeta, alle expo ogni volta quello che piace a me viene defenestrato subito...
Di sicuro non ce l'ho con te perchè sei scettico, ma devo ammettere che mi deprime un pò vedere che una delle persone che stimo di più (clcellisticamente parlando, per il resto ovviamente sei una caccola...)
che si arrende prima ancora di cominciare, non è vero che sono necessari i "pezzi grossi", per incastrarli bastano i singoli proprietari dei cuccioli che trovino una discrepanza.. e poi credo che basterebbe addirittura la voce che i proprietari sono soliti fare il test e confrontare i risultati tra loro per far calare drasticamente le porcate...
Stiamo confrontandoci, abbiamo idee diverse ma mi pare quasi bello, in effetti se proprio dovessi avercela con te sarebbe per quella volta che ci hai attirato in pasto ai due mostri in casentino, anche se poi in effetti ti sei redento mostrandoti pronto ad accorrere in aiuto di Tris...
ste jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2009, 20:57   #192
ste

ste's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Stefano....ma sei te??? caspita non ti riconosco più.......noto un certo cambiamento in te da un po' di tempo.........

Ciao
Scila
Ciao befana!!Sai com'è, volente o nolente ormai sento spesso parlare di cose che nn quadrano nel database o nel pedigree...la fonte la sai!!!!
E' che dopo un pò che SENTIVO, ho iniziato ad ASCOLTARE e mi sono intrippato....il fatto è che quando credo in una cosa mi riesce difficile nn muovermi!!!
Old 08-05-2009, 21:02   #193
ste

ste's Avatar

Cioè, semplificando, visto che la cucciolata di Franci è stata presa come esempio negativo di outcross su linee apparentemente pulite ma con collaterali malati, chi mi fa qualche fortunato esempio di cucciolata di cani di merda accoppiati in consanguineità che hanno invece dato buoni risultati ? (magari per due generazioni successive...)[/quote]

sono curioso...anche se qui stiamo già in fase di discussione della teoria...
comunque non trovando un caso simile non si negherebbe nulla, anche perchè in linea di massima un simile accoppiamento nn dovrebbe averlo fatto nessuno, o meglio, o uno stolto che accoppia due consanguinei displasici o Alessio pervaso di mistico furore!!!!
Old 08-05-2009, 21:24   #194
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by ste View Post
...o uno stolto che accoppia due consanguinei displasici o Alessio pervaso di mistico furore!!!!
io voto per la seconda.
poi ora capisco altre cose inspiegabili..
l'avevo già notato più volte.
si avvicina..accarezza il tuo CLC distraendo nel contempo il tuo sguardo
indicando l'orizzonte e parlandoti di vigneti lontani
poi quatto quatto mette dentro delle provette ciuffi di pelo..
non fatelo avvicinare. quello vi inguaia.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2009, 23:19   #195
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Anche io la penso come Francesco. Non discuto sull'applicabilità della cosa, ma sul fatto dell'inapplicabilità per i dati in possesso. Se Francesco non è solo scettico ma proprio non ci crede, c'è un perchè. Anche il mio perchè è uguale al suo.
Non è solo il fatto di non avere dati....la cosa è un pò più complessa.
Sapete quante cucciolate sono scomparse dal db perchè marce? ma non solo con displasia ma con difetti genetici? Io ne conosco, sono andata a cercarle ma....non ci sono più.
Sapete (anche di recente) quante cucciolate sono state fatte da stallone X e fattrice Y e i cuccioli sono stati messi nella cucciolata dello stallone R con la fattrice B ? E se quei cuccioli per caso hanno la displasia lo sapete che poi risulterà che i cani R e B sono degli untori quando invece gli untori sono X e Y?
Quanti cuccioli sono stati presi dall'est e immessi in altre cucciolate?
Quanti accoppiamenti sono stati fatti con stalloni in realtà diversi?
Quanti sono stati operati da cuccioli e non risultano displasici?
Quanti sono stati lastrati e non hanno chiesto l'ufficializzazione perchè displasici? Quanti hanno nel pedegree falsificato il grado di displasia da D sono arrivati a B ed hanno riprodotto?
E forse potrei andare ancora avanti....
Capite che con questa prospettiva non si va da nessuna parte....
Come dice navarre da qualche anno per fare il campionato bisogna avere se non la mappatura, almeno lo stoccaggio del DNA. I miei cani li hanno, in più i miei cuccioli andranno via con già depositato all'Università il DNA ma....in quanti sono che ce l'hanno? Troppo pochi davvero.....
Non sono d'accordo.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 10:34   #196
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

mi avete messo voglia di far sesso con mia sorella, ora devo solo aspettare che mia madre me ne concepisca una

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 10:38   #197
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
mi avete messo voglia di far sesso con mia sorella, ora devo solo aspettare che mia madre me ne concepisca una
Ma a lastre come sei messo ? Lo sai che ora la lastra per la displasia la fanno sul serio anche ai neonati ? (E' vero, non è uno scherzo!!!)
Old 09-05-2009, 11:16   #198
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

troverò una sorella all'estero e venderò i cuccioli negli autogrill

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 11:58   #199
ste

ste's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Sapete quante cucciolate sono scomparse dal db perchè marce? ma non solo con displasia ma con difetti genetici? Io ne conosco, sono andata a cercarle ma....non ci sono più.
Sapete (anche di recente) quante cucciolate sono state fatte da stallone X e fattrice Y e i cuccioli sono stati messi nella cucciolata dello stallone R con la fattrice B ? E se quei cuccioli per caso hanno la displasia lo sapete che poi risulterà che i cani R e B sono degli untori quando invece gli untori sono X e Y?
Quanti cuccioli sono stati presi dall'est e immessi in altre cucciolate?
Quanti accoppiamenti sono stati fatti con stalloni in realtà diversi?
Quanti sono stati operati da cuccioli e non risultano displasici?
Quanti sono stati lastrati e non hanno chiesto l'ufficializzazione perchè displasici? Quanti hanno nel pedegree falsificato il grado di displasia da D sono arrivati a B ed hanno riprodotto?
E forse potrei andare ancora avanti....
Capite che con questa prospettiva non si va da nessuna parte....
Come dice navarre da qualche anno per fare il campionato bisogna avere se non la mappatura, almeno lo stoccaggio del DNA. I miei cani li hanno, in più i miei cuccioli andranno via con già depositato all'Università il DNA ma....in quanti sono che ce l'hanno? Troppo pochi davvero.....
Non sono d'accordo.

Ale è un non senso,non sei daccordo con il fare una cosa che già fai a causa del fatto che tanti fanno porcate su cui nn sei daccordo e che non faresti mai!
Io onestamente non sapevo di tutti sti imbrogli, a parte il caso mutara che è famoso (è che comunque è uscito anche sui forum stranieri)...
Tu che ne sai nel tuo piccolo hai preso quelli che ritengo giusti provvedimenti...in cosa quindi non concordi?
Personalmente sono ancora fermo alla necessità di avere più dati certi, come ho già scritto se due propietari analizzano i propri cani che sono fratelli ed il dna nn combacia questo è già sufficiente a fare il mazzo all'allevatore anche se questi nn ha depositato il dna dei riproduttori.
La proposta della onlus (ne ho trovata un ache tutela i gatti, quindi c'è speranza) serve a quello, se chiami tu un proprietario per stimolarlo a far l'esame del dna (o la lastra) hai buone possibilità che ti dica di farti i c...i tuoi, magari se chiami a nome di un'associazione che tutela il patrimonio genetico del clc non dico che si senta lusingato ma almeno si morderà un pò la lingua...
Per lo stoccaggio dei tuoi cuccioli tanto di cappello!!!!
Old 09-05-2009, 12:14   #200
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Ciao befana!!Sai com'è, volente o nolente ormai sento spesso parlare di cose che nn quadrano nel database o nel pedigree...la fonte la sai!!!!
E' che dopo un pò che SENTIVO, ho iniziato ad ASCOLTARE e mi sono intrippato....il fatto è che quando credo in una cosa mi riesce difficile nn muovermi!!!
Eh...lo so!!
Un saluto grande grande ad entrambi........e te rispondi ai messaggi ogni tanto........
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules