![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#301 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
ecco, prima sfida e poi si rimangia la parola... ora si mette a fare il provolone! ![]() Tipico atteggiamento di CLC... ![]()
![]() |
![]() |
#302 |
Member
|
![]()
x Maghetto:
ecco, prima sfida e poi si rimangia la parola... ora si mette a fare il provolone! Magari... potrei essere vostro nonno... tranquilli ragazzi sono inoffensivo! E per favore la chiudiamo qui, eh? ![]() p.s. se fai il bravo magari tra un pò ti faccio pure la mancetta, contento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#303 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Guarda che non c'è limite d'età alla provolaggine: Berlusconi docet! ![]() Per la mancia va bene ma ti ho già detto: non mi muovo per meno di € 500.
![]() |
![]() |
#304 |
Distinguished Member
|
![]()
Io mi limito a quotare tutto ciò che ha detto Giovanna, con cui condivido esperienze, dubbi, paure, adorazione per questa razza e..... certezze di "peggioramento"
![]() Il mio sta facendo il contrario di Loki: mentre prima era piuttosto spavadello e incoscente, ora si sottomette quasi sempre ai maschi adulti ringhiottanti o lìlì per ringhiottare (il che mi riempie di gioia..) ...anche se noto che lo fa in modo troppo irruento (quindi evidentemente è molto agitato e ansioso...praticamente si si fionda sotto a pancia all'aria...) e loro non sempre capiscono che la corsa non è d'attacco ma di sottomissione...o comunque rimangono infastiditi da anta irruenza ![]() Ma è ancora molto immaturo, a mio parere, quindi come fa adesso conta poco Per Maghetto dico solo una cosa: mi lascia un po' perplessa la tua sicurezza, spero che tu ti auguri che Legolas diventi (come speri/pensi) un adulto maschio che convive in magica armonia con gli altri maschi, ma che tu sia al contempo pronto all'eventualità opposta Se c'è una cosa che ho imparato parlando con chi ha esperienza con i clc, è che - chi più chi meno, chi prima e chi dopo, chi Alfa e carismatico di natura e chi Mezzasega, chi consapevolmente e chi incoscentemente - prima o poi TUTTI devono fare i conti con i "classici" problemi dei clc. Che poi i problemi possano essere stati dai più "risolti", "ovviati" o "tenuti sotto controllo" è un altro conto... Il messaggio quindi è: non ti sentire immune da nulla di tutto quello che senti, perché non è così..e se sei convinto che invece sia così vivrai una grossa delusione, invece di vivere il problema per quello che è (ooh, non ti vogli gufare, eh! nè sono Nostradamus, qindi prendi quello che ti dico per quello che vale...una semplice opinione non richiesta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#305 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Scherzi a parte, con i cani ci sono cresciuto e ne ho viste passare di tutte le razze, sepolti tanti, ivi compresi randagi trovatelli assai più fetenti e problematici di un clc. Il CLC di caratteristico, rispetto ad altri cani, non ha affatto l'aggressività, semmai l'intelligenza sociale e quella che io chiamo spartanità. Mi dicevano che il cane CLC mi avrebbe distrutto la casa e fatto danni, soprattutto tra i 3 e i 5 mesi. Ha invece fatto pochi euro di danni, tre rosicchiate fatte le prime settimane, riparate e rese invisibili. Inoltre non ruba! Non sporca! Non si rotola nella merda! ![]() Finalmente riesco persino a godermelo come cane normale da grattino: grattini sul muso e sul pancino, senza che voglia incominciare a mordicchiarmi. L'aggressività verso il padrone la escludo a priori! Non è tollerata, fin da ora: io al mio posto, lui al suo. Occhio che se davvero fosse la consuetudine allora il CLC dovrebbe essere vietato anche in Italia... Alla peggio, già consapevole del potenziale dominante, se diventerà rognoso con gli altri maschi farò come fa la maggiorparte dei padroni (specie di pastori tedeschi, pastori in genere e dei cosiddetti cani da combattimento): "e' maschio? Oh che carino, ma è meglio tenerli lontani..." ma a riguardo ci stiamo già lavorando ![]() L'archetipo del lupo rappresenta le forze della natura, ivi comprese quelle oscure. Il cane è un essere che vive in simbiosi col proprio padrone. Se il padrone non ha imparato a conoscere e dominare le proprie ombre, difficilmente potrà giovare il rapporto con qualsiasi cane. Specie se impegnativo come un clc.
![]() |
![]() |
#306 |
Distinguished Member
|
![]()
tutto corretto...mi correggo io però allora: se Legolas (a 8 mesi, che comunque non sono pochissimi) non rompe, si fa accarezzare senza mordicchiare, non ruba e non si rotola nella cacca...allora forse davvero siamo già in presenza di un clc alieno di ultima generazione
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#307 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Oserei dire che come sono a 6-12 mesi significa proprio poco (in queste cose, poi le doti caratteriali ci sono già e si vedono)
![]() |
![]() |
#308 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Stavano insieme a noi, senza allontanarsi, se vedevamo apparire una persona richiamavamo gli adulti e stop. Non è che non si allontanavano per amor del padrone eh ![]() E dire che non sembravamo proprio dei geni dell'addestramento, anzi...
![]() |
![]() |
#309 |
Member
|
![]()
x maghetto:
...Inoltre non ruba! Non sporca! Non si rotola nella merda!... ... di rotolarsi nelle feci di altri animali, per lo piu' erbivori, oppure di sfregarsi i fianchi, il collo, in carogne putrefatte. E un comportamento per dei domestici ormai inutile, soltanto fastidioso, ma e' un fatto istintivo che viene da lontano e pertanto difficilissimo da estirpare. E non solo e' proprio del lupo (il progenitore di tutti i cani), ma anche di tanti altri predatori. Cito le volpi, i licaoni, gli sciacalli. Si tratta, in questi casi, di un inganno olfattivo: a ordirlo sono sempre i predatori che cosi' mascherano il loro odore, che allarmerebbe le prede, con messaggi comunque non provocanti la fuga.... (tratto da Corriere della Scienza nov.1992 a cura di Danilo Mainardi) sicuro di avere un CLC? ![]() ...L'archetipo del lupo rappresenta le forze della natura, ivi comprese quelle oscure. Il cane è un essere che vive in simbiosi col proprio padrone. Se il padrone non ha imparato a conoscere e dominare le proprie ombre... Mammamia! ma chi sei... DIO? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#310 |
Member
|
![]()
x Starjumper:
...mah, sempre fatti giri con cuccioli, cuccioloni e adulti insieme (magari gli adulti museruolati, se erano due M o due F rissose), rigorosamente liberi, su per i monti, anche su sentieri su cui potevamo incontrare cani e persone... mai perso uno e mai ucciso cani o persone. Stavano insieme a noi, senza allontanarsi, se vedevamo apparire una persona richiamavamo gli adulti e stop... MAH! lo dico io... se già parli di adulti museruolati, implicitamente mi dai ragione... io parlavo di cani adulti sciolti, senza museruola che non convivano da tempo... i cuccioli/cuccioloni non fanno testo... ragazzi dai però queste cose le sapete già... TUTTI... come già detto sono disposto a fare KM se qualcuno è in grado di DIMOSTRARMI il contrario, all'ultimo raduno fatto quest'inverno ad Asiago per avere un pò di "libertà" mi sono dovuto separare dal gruppo per poter finalmente circolare in libertà con un CUCCIOLONE MASCHIO con il quale Grisa andava d'accordissimo!!! Ma tutti gli altri e dico TUTTI gli altri si sono passati la giornata con il cane rigorosamente al guinzaglio... qualcuno dirà è obbligatorio per legge, certo, ma questa è un altra storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#311 |
Member
|
![]()
x starjumper:
...Non è che non si allontanavano per amor del padrone eh , credo che siano tutti cani che se lasciati andare se ne sarebbero andati a caccia. Stavano lì perchè gli veniva chiesto di stare lì... Questa poi... allora, quando vado per boschi controllo la mia cagna PERFETTAMENTE... si allontana di qualche metro, la richiamo, lei torna, colpettino di muso sulla mano e "riprende", come dici tu: "stà li perchè gli viene chiesto di stare li"... MA se incontra un altro cane femmina, sono CAZZI, se incontra un selvatico sono CAZZI, se incontra un essere umano che ha paura dei cani sono CAZZI... e chi dice il contrario ( salvo qualche eccezione, OVVIAMENTE) mente sapendo di mentire o peggio bleffa con se stesso, quindi dai ragà non fate sentire dei DEFICENTI quanti si rivolgono a questo sito perchè hanno dei problemi... e per gli amanti dei campi, finchè vanno a campi tutto OK, quando si va per boschi la musica cambia, purtroppo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#312 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Azz conosco perfino labrador, australian e border che col cavolo che convivono amorevolmente con adulti dello stesso sesso!
![]() |
![]() |
#313 | |
Member
|
![]() Quote:
Anche la mia Isotta se mi sbuca un cane probabilmente tenterà di inseguirlo e se incontro persone che dimostrano di avere paura la devo legare, cosa significa? Che è forse un cane pericoloso? naaaaa
![]() |
![]() |
#314 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
E a me non sta bene passare per deficiente o raccontaballe. Sai quante volte mi sono passati davanti caprioli, fagiani? E Thai non solo sa com'è andare a caccia, sa anche com'è mangiarseli. E lo porto libero, spessissimo, pure troppo, e se passa un gatto e lo chiamo, SI FERMA, magari solo 9 volte su 10, ma io il cane robot non lo volevo. E sì, cani liberi, Thai e i suoi fratelli, Umi, Bjork, Miki di Antonella, Aska, Misha, adulti, li ho visti tutti gestirsi nei boschi e sui sentieri, li ho visti tornare al richiamo, li ho visti ignorare le persone che incontravamo. Ma che sono, tutte eccezioni? Non è che NON SO che PUO' CAPITARE, magari domani passa un capriolo e Thai parte e chissà cosa succede. O magari aggredisce un altro maschio e lo apre in due. Ma sai quanti padroni di PT e altre razze ti possono dire lo stesso??? Sono DIFFICILI ma non facciamoli passare per grizzly, come diceva Elisa.
![]() |
![]() |
#315 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
MA se incontra un altro cane femmina, sono CAZZI,
se incontra un cane maschio: si annusano, si studiano, io tiro dritto, l'altro proprietario tira dritto e i cani seguono. Se l'altro è guinzagliato: lo richiamo e lo lego. se incontra un selvatico sono CAZZI, se non lo anticipo, parte 20m e poi al richiamo torna. Se lo anticipo, non parte. se incontra un essere umano che ha paura dei cani sono CAZZI... quando per boschi incontro gente senza cane, per buona educazione richiamo il cane e lo tengo per il collare o guinzaglio: mica tutti devono essere amanti dei cani per forza! e chi dice il contrario ( salvo qualche eccezione, OVVIAMENTE) mente sapendo di mentire o peggio bleffa con se stesso, quindi dai ragà non fate sentire dei DEFICENTI quanti si rivolgono a questo sito perchè hanno dei problemi... Non si tratta di far sentire deficienti chi ha problemi, si tratta di dire: YES WE CAN!!! e per gli amanti dei campi, finchè vanno a campi tutto OK, quando si va per boschi la musica cambia, purtroppo... L'ultima esercitazione che abbiamo fatto si è svolta con UC di gruppi differenti mai visti. Cani quindi sconosciuti (1 femmina e 4 maschi). Shinook in ricerca è libero e ovviamente non posso richiamarlo se va a curiosare. È quindi successo che io e un'altra UC con labrador maschio ci siamo trovati un po' troppo vicini e i cani si sono incontrati tra le felci all'improvviso: Shinook si è beccato una pinzata di striscio sull'orecchio prima di tornare (appena ho capito l'ho richiamato). Il labrador incolume! ![]() In tutto ciò ci stanno pure le sfumature. Mica è perfetto, anzi... ![]() Ma controllarlo è possibile. Bisogna lavorare e cominciare fin piccolo. Lavorare con un istruttore professionale mi ha aperto un mondo fantastico, ma complicato e insegnato cose che non avrei mai immaginato. ![]()
![]() |
#316 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Io me lo sogno di notte che Thai arrivi a questo punto, ma so che per arrivarci farò TUTTO quello che è in mio potere, e se alla fine non ci riuscirò, almeno... sarò "caduta" combattendo ![]() E se ci credo è perchè finora, dando fiducia al cane e all'istruttore, il mostruoso, dominante e stronzissimo clc ha superato tutte le mie aspettative. (e mo' che lo dico, chissà cosa mi son tirata addosso ![]() Ci manca "solo" la questione maschi, ma io non mollo ![]()
![]() |
![]() |
#317 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Per fare un cane ci vogliono 50% di gene e 50% di educazione. L'indole è buona (soddisfa le mie impressioni della prima settimana), ma se non fa certe cose non è perchè è un alieno e non le vorrebbe fare, anzi!, ma perchè non voglio io che le faccia. Con "non volere" non intendo una volontà razionale: io mi incazzo veramente e incomincio a ringhiare! (metodo stanislavskj: educazione lupina ![]() Peccato che sia decisamente furbo, quindi mi da poche occasioni per cazziarlo (e rammentare la gerarchia)... ![]()
![]() |
![]() |
#318 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Il mio è solo un invito ad essere meno... sicuro che le cose andranno in un certo modo. ![]()
![]() |
![]() |
#319 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Un cane aggressivo con altri cani dello stesso genere è cosa decisamente comune e non è la caratteristica dei CLC: non ho mai conosciuto un pastore tedesco che non fosse rognoso con altri cani. (invero no! uno era libero e accompagnava un vagabondo... a riprova che la libertà di scegliere responsabilizza il cane). Ma se il tuo cane ti crea problemi con persone che hanno paura dei cani vi è un errore tuo di fondo. Significa che prende per il culo la persona paurosa (percepita come innocua), ma significa che prende per il culo anche te: non ti rispetta e non ti teme. Oppure, alla peggio, ti teme troppo e si rivale contro altri.
![]() |
![]() |
#320 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
Il clc è sensibilissimo ai fattori ambientali per motivi di natura genetica: 1)alta variabilità genica dovuta a 5 ceppi diversi di lupo, e circa 15/20 ceppi diversi di PT, nonostante la popolazione non sia estesissima 2)Sensibilità ambientale è un carattere a bassa ereditabilità (cioè tende a variare poco da padre a figlio per esempio) per definizione genetica, ma è appurato che l'incrocio intraspecifico (cane-lupo nel nostro caso) favorisce una maggiore trasmissione di questi caratteri. (Leotta 2000, 2001, 2003, Robinson 1990). A mio avviso il clc risente ancora di questa influenza. 3)Una delle peculiarità del Lupo, caratteristica fondamentale, è quella di un'alta capacità di adattamento che gli consente di avere più possibilità di sopravvivere alle più avverse condinzioni ambientali. Tutta questa premessa per dirti, Ruggero, che se da un lato queste caratteristiche di sensibilità sono responsabili di alcune delle peculiarità da te, e da quasi tutti indesiderate, dall'altra permettono attraverso un'uso corretto dell'addestramento di fare passi da gigante, ma con i clc ci vuole pazienza e malleabilità soprattutto da parte di chi addestra in quanto nei clc è ancora presente e ben riscontrabile le diversificazione dei ruoli di branco nei vari soggetti che osservi, e questo avviene in parte per genetica, in parte perchè la madre gli assegna questi ruoli. Quindi nella stessa cucciolata un metodo può essere buono per un soggetto e per assurdo quasi totalmente inefficace con un fratello...immagina con linee di sangue, fattori ambientali diversi quanto deve saper adattarsi un addestratore per portare clc dalle inclinazioni diverse ad un ipotetico paritario livello di controllo. Ecco perchè la maggior parte dei campi, degli addestratori, aimhè anche allevatori di clc stessi, dicono che il clc non è un cane da lavoro. Invece la questione è che serve enorme competenza e apertura mentale in senso cinotecnico. Chi conosce la Kalì sa bene che istinto predatorio abbia, non è docile nei canoni comuni (non è che magna la gente, mi rivolgo a chi fraintende il termine), ma ora sembrerà incredibile, a due anni ritorna al richiamo come una macchinetta (sul selvatico, se è già partita devo sgolarmi e farle capire che sono incazzato, ma torna...chiedi a Paola di Umi l'anno scorso quante volte partiva e quante mezz'ore ad aspettarla), in campo lavora con nuna voglia di collaborare pazzesca, attenzione e nevrilità da malinois. Ora comincio a fare le prime passeggiate per strada, anche a Milano, senza guinzaglio (puoi chiedere a chiunque l'ha conosciuta da giovane se era minimamente immaginabile una cosa del genere), riesco ad andare in expò e a tenerla in attenzione e sotto obbedienza in un ring pieno di femmine ( e il suo peggior lato è quello che si vorrebbe mangiare tutti i cani estranei al suo branco, maschi femmine che siano). Tutto questo da dove arriva? GRANDE DEDIZIONE AL CAMPO DI ADDESTRAMENTO + ADDESTRATORE VERAMENTE COMPETENTE. Ci sono voluti due anni di costante impegno. Però i risultati li ottieni sul soggetto, e richiamando gli interventi di qualche pagina fa, si potrebbero ottenere risultati impressionanti in selezione se si usasse osservare le capacità di adattamento in UD e di conseguenza fuori dei potenziali riproduttori. Io stesso non nutrivo speranza di vedere la Kalì obbedermi come faceva in campo, e Gianni mi ha sempre detto aspetta, aspetta e vedrai...il bello di Gianni è che smentisce sempre i tuoi pessimismi nei confronti del cane. E' indubbiamente vero che il settore gode di una terribile fama tutta meritata dagli invasati dell'agonismo che usano punte, elettrico, calci, fanno sanguinare i cani per limare qualche punto in gara (cani che poi senza coercizione durissima ti fanno l'ombrello), ma nella merda di questo ambiente sta anche la soluzione ai tuoi problemi, te lo dico con il cuore, per esperienza!
IO CE L'HO PROFUMATO Last edited by woland77; 01-07-2009 at 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|