![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#21 |
e la zecca Misha
|
![]()
Il libro della Fennell che ha nominato Alessio è davvero buono e i suggerimenti contenuti, se applicati bene, danno buoni risultati.
Anch'io ho vietato letti e divani a Misha tranne uno, tutto suo, dove noi non ci sediamo mai ed è in un posto "morto" i famosi corridoi dove lei deve stare buona quando non ci siamo, quelli visti e stra visti in "accidenti Misha". Tutti quei comportamenti che forzano il momento gerarchico vanno tenuti ed evidenziati SEMPRE, cibo, denti, entrare prima dalle porte, etc. etc. etc. Con Misha devo dire che il richiamo funziona bene, almeno 9 volte su 10 e devo ammettere che questo risultato l'ho conseguito sia con l'addestramento ma SOPRATTUTTO con il fatto che quando era piccolina - quando lei se ne andava per i boschi infischiandosene di me e del fatto che la richiamassi - ho applicato una strategia che mi consigliarono.... la lasciai andare avanti, la richiamai come al solito, lei andò ancora più avanti e io mi nascosi bene, davvero bene, coprendomi con delle frasche per nascondere il più possibile l'odore e cercai di non fare il minimo rumore. Da dove ero potevo guardarla, lei si girò non mi vide, iniziò a correre tornando sui suoi passi, si mise su un tronco più alto e iniziò ad ululare (aveva meno tre mesi circa) io non mi mossi. Iniziò a fiutare l'aria, ma non poteva sentire, il bosco aveva odori più forti. Ad un certo punto feci apposta del rumore , lei capì e corse fino a trovarmi...... le feci davvero tante feste e giocammo per un bel po'. Da allora, quando la lascio libera lei non mi perde mai di vista, sta indietro o va avanti, ma sempre con contatto visivo da entrambe le parti, quando non mi vuole seguire le dico solo "ciao", mi giro e vado senza mai girarmi a vedere se viene o no (a volte sono lì che prego), lei magari tentenna, ma alla fine viene sempre. Anche il comando FERMA va benone e anch'io lo uso quando davvero siamo all'limite e sta per partire dietro ad una tentazione forte! valentina e misha http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
VIP Member
|
![]()
Ho fatto la stessa identuica cosa con Djuma la prima volta che ha ignorato il mio richiamo nel bosco (aveva 4 mesi) e oltre ad aver avuto la stessa reazione di Misha devo dire che anche nel suo caso ha funzionato
![]() Poi non sarà solo per quello, sicuramente ci mette del suo: già il fatto che fosse la prima volta che non tornava a 4 mesi la dice lunga.. una canina bravissima! |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Distinguished Member
|
![]()
penso che questa tattica possa servire anche come "addestramento" ad un cucciolotto che ancora ha 3 -6mesi....anche se lo stesso risponde al richiamo e' come una sorta di "risoluzione al problema che sicuramente ci sara' in futuro"....che ne dite?
Ieri e' successa una cosa che mi ha messo paura...porto asho e voice nel boschetto difronte casa...mi si allontanano una ventina di metri(dopo che in precedenza come si allontanavano li richiamavo ed era ok)...ad un certo punto ashoka parte e lui dietro...sentivo oltre la collina i fischi e i richiami del padrone di un cane...mi sono spaventato e sono scattato...lui fortunatamente l'ho subito raggiunto e l'ho preso in braccio lei era gia' andata oltre la collina..la richiamavo mentre mi avvicinavo (non riuscivo a vederla) e nulla non tornava....arrivo anche io dietro la collina e lei era li che annusava e stava per iniziare a giocare con un maremmano immenso(credo cucciolone anche lui) bianco con una testa assurda...con voice in braccio dopo averla vista l'ho richiamata con tono incaz...to guardandola negli occhi, e lei e' venuta immediatamente verso di me e come si e' avvicinata si e' messa a zampe per aria, lui mi e' sfuggito e ha iniziato a mordicchiarla come fa sempre perche' credeva fosse tutto un gioco, che buffo...ma che spavento!!!! cosa si puo' fare quando partono cosi'? boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
![]()
....riccardo vedrao quando voice crescerà....appena faranno branco partiranno davvero .... i miei si erano persi perchè avevano visto un cane che il giorno prima gli aveva ringhiato da dietro il cancello e sono partiti (erano con mia moglie...) sono stati ritrovati a 5 km da casa dopo 2 ore.....
io invece ho cambiato registro: il richiamo è come il seduto......DEVE obbedire, ross (molto dominante) a 18 mesi circa inizia a non obbedire più, idem Demon (una volta è partita per andare a ringhiare ad un cagnolino con una vecchietta che erano lontani centinaia di metri....)...bene sono passato alla linea dura, cazziatone quando non obbedivano al richiamo....ora sono migliorati tantissimo, per 2 volte si sono bloccati ad un mio no persino davati ad un gatto (magari è stato un caso ![]() ciauuuu matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Artù & Beauty
|
![]()
Da alcuni mesi, con Arianna avevamo preso l'abitudine di portare per i campi alla domenica i nostri due pulciosi Artù (clc di un anno) e Rei (Husky di 11 anni).
Dopo una vita di fughe (riuscite o tentate), Rei si è calmato (gli anni e i chili segnano!) e quando lo liberiamo non si allontana molto e torna a razzo quando lo chiamiamo per venire a mangiarsi il biscottino. Artù era partito bene: quando aveva pochi mesi era ubbidiente e solo crescendo ha cominciato a prendere coraggio e ad allontanarsi progressivamente da noi per esplorare i campi, ma restando sempre a portata di richiamo (e di prosciutto). Nelle ultime due uscite ci siamo spaventati. La prima volta Artù si è allontanato fino a diventare un puntino, poi, quando stavamo già disperando, è tornato (e lo abbiamo immediatamente "guinzagliato"). La seconda volta, sempre lui, ha scovato e inseguito una lepre (che per fortuna è riuscita a seminarlo); anche in questo caso siamo riusciti a recuperarlo. Ma ora non riusciamo ad essere tranquilli: la paura che possa finire in strada (qualche stradina nei paraggi c'è) ci ha convinti a sospendere le uscite in libertà. Il cortile (abbastanza grandicello) c'è, poi, due volte al giorno li portiamo in giro (al guinzaglio) con la bici. In futuro vedremo se cambierà qualcosa...
![]() |
#26 |
Distinguished Member
|
![]()
Matteo so che il branco da anche un suo risvolto positivo se tu "capobranco" hai un ottimo rapporto di fiducia con il dominante dei due...solitamente il maschio...succede che quando si allontana lei troppo lui va a riprenderla...e' possibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
In due si spalleggiano e tanto tanto con gli altri cani in ambienti urbanizzati ce la fai ancora, ma col selvatico nel bosco...asta la vista baby!
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
![]()
BBhè....io a dire il vero in città non le libero mai contemporaneamente se non in recinti appositi.
Ci sono troppe variabili. Nel bosco ho visto che tutto sommato mi danno retta,Wasat accorre al fischio anche prima di Kira.Kira però ha la cosa bella che se le dico ferma si pianta dove sta!Adesso sto cominciando pian piano anche con Wasat. Per me resta fondamentale osservare il cane,ieri le ho viste nel bosco drizzare le orecchie nella stessa direzione e mettersi in attenzione,io non ho visto niente ma le ho richiamate a me e abbiamo proseguito.Mai abbassare la guardia. Ciao
![]() |
#29 |
VIP Member
|
![]()
Dipende dalle situazioni : qualche tempo fa stavamo facendo una passeggiata nei boschi intorno al Weissensee e all' improvviso è spuntata dal nulla una lepre selvatica (bellissima!)...se non avevamo i cani al guinzaglio li stavamo ancora a inseguire!
(Anche se a dire il vero era un po' che erano inquieti e per quello li avevamo "agguinzagliati").
![]() |
#30 |
Distinguished Member
|
![]()
pero' il bello in posti tipo bosco e' proprio quello di lasciarli liberi e goderseli cosi'....in città non li lascerei mai sciolti...ma nei prati/boschi ecc...perche' no...dovro' lavorare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
![]()
...Demon è ubbidientissima, e poi non si allontana mai....di solito lo fa per seguire ross, mai da sola.
spesso quando ross si allontana, lei viene da me e resta con me....lei non si allontana più neanche con il selvatico (si è bloccata davanti ad una lepre ![]() concordo con i navarri:con 1 è senz'altro meglio che in due....ma sarebbe davvero un peccato non riuscire a goderseli liberi....io non credo molto nel bocconcino con un maschio dominante adulto (ma anche con una femmina). Il bocconcino va bene da cucciolo o cucciolone, ma dopo sono cavoli.... matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
![]()
Da oggi ho iniziato a dare il suggerito "giro di vite"
![]() un pò di indifferenza quando è lui a cercarmi, cibo dopo di noi, ho comprato una bella branda e gli ho fatto capire che deve star li e non sul divano ...mi guardava molto perplesso e qualche volta ha riprovato a salire ...ma al mio no-scendi-vai nella tua cuccia andava senza ribellioni... (...ora magari, se vado a vedere, è di là sul divano ![]() Quanto ci vuole xchè faccia effetto!!!!! ![]() Intanto x oggi se era una bella giornata niente corse libero... devo ancora smaltire la paura dell'altro giorno, e poi, forse è meglio che prima di riassaporare la libertà, assimili questi cambiamenti, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
...brava Greta, mi raccomando non farti impietosire e tieni duro..quando pensi che magari è in carenza di affetto pensa che è soprattutto per il suo bene e per la sua incolumità...se vuoi rafforzare il segnale del cibo, preparagli la ciotola, mettitela davanti, prendi dei cracker o qualunque cosa e fai finta di mangiare prendendo dalla ciotola...questo lo lascerà un pò sbigottito ma è un segnale fortissimo che gli mandi su chi comanda...secondo la Fennel già in una settimana dovresti avere dei riscontri, secondo me è possibile...però ricorda che non è una cura, cioè che poi puoi smettere, semmai col tempo, e man mano che diventa adulto e assimila la gerarchia, puoi allentare i segnali...dai che ce la puoi fare Greta, e poi vedrai che con un questi sacrifici potrai goderti meglio il tuo Bless nelle passeggiate!!!
un salutone Alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|