![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Bless ha 13 mesi, e + o meno a giorni alterni lo libero nei campi dietro casa (che xò, credo, consideri come suo territorio).
Fino ai 6 mesi circa obbediva perfettamente al richiamo con bocconcino, poi, poco per volta, ho dovuto trovare via via diversi espedienti x convincerlo a seguirmi, tipo "vieni che vado via" e andare nella direzione opposta, ma, crescendo si nota la sempre minor paura della distanza da me, associata alla curiosità di esplorare il territorio. (anche xchè ormai conosce i posti e saprebbe tornare da solo, ma purtroppo abito sulla strada!) Di recente, siccome il comando vieni è diventato quasi inefficace (anzi, sembra sortire l'effetto contrario), lo libero, mi siedo in un punto e non accenno minimamente a seguirlo se si allontana troppo, (ho notato che lo faceva apposta x andare sempre + in là), non lo chiamo ed è lui che si avvicina e si riallontana, gli tiro qualche legnetto x gioco, e quando viene gli dò un premio cercando di fargli capire che non ho intenzione di mettergli il guinzaglio (ma è molto sull'allerta, xchè non vorrebbe mai tornare a casa), lo guardo poco come se fossi attenta ad altro. Faccio così x dargli l'impressione che non è lui che decide dove si va, e che il capobranco si siede tranquillo ( ![]() Poi, al momento di andar via, utilizzo un manicotto, che sventolo x aria, così lui, x giocare e morderlo, viene di corsa e dopo averci giocato un pò, con il comando lascia-seduto fatto + volte, (le prime x non fargli associare il manicotto al guinzaglio), lo prendo, gli metto il guinzaglio ricompensandolo con dei pezzettini di wustell e tiro un sospiro di sollievo!!!!!!!!! In pratica ogni uscita è uno stress, non posso rinunciare al vederlo correre libero, ma così mi sembra di "vivere alla giornata" sperando sempre che mi vada bene! Tipo: un giorno è venuto perchè mi sono messa a correre d'improvviso quando mi sono accorta che poco + in là stava avvicinandosi il pastore con il suo gregge ! ![]() ![]() Il problema poi è che ultimamente odora sempre + il territorio e segue le tracce di altri cani, così ha scoperto che, se si inoltra nei campi, c'è una casa con 2 simpatici amici cani (tra l'altro maschi, ma vanno d'accordo!), ed oggi x la prima volta, mentre era libero, è scappato verso quella direzione sparendo dalla mia vista nonostante i mei richiami. Sapevo/speravo di trovarlo li, vista la direzione che aveva preso, ma finchè non l'ho raggiunto e visto ...una paura! Eppure in altre cose mi pare che mi obbedisca bene e mi consideri come capo... in casa è perfetto, fa tutti i comandi base, aspetta il mio comando x avvicinarsi alla ciotola, posso togliergli di bocca quel che voglio, è vero che è molto esuberante con familiari ed ospiti e tira molto al guinzaglio (salvo quando prima s'è sfogato correndo libero), ma credo sia x l'enorme energia che ha. Nel box ci stà su necessità, seppur non molto contento, x 3-4 ore. Cosa posso fare xchè ogni passeggiata non sia accompagnata dal terrore di perderlo, .....se poi penso a quando, tra breve tempo, sarà attirato dagli odori delle femminuccie.... mi viene la febbre! Ma chi ha dei maschi come fa? non li liberà nei periodi in cui le femmine vanno in calore? o i vostri obbediscono nonostante quello stimolo? e poi, le femmine vanno in calore negli stessi periodi o in pratica il pericolo che ce ne sia una in calore nelle vicinanze è cosante? S.O.S.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
|
|