Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 12-06-2009, 16:18   #61
maya
Guest

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Però quando ringhia stando su due zampe come un leone ad un golden che lo guarda come se fosse pazzo...
lo ucciderei
ahahah mi immagino :-) conosco conosco

Quote:
Uscendo poi dal caso particolare, credo che sia uno dei problemi di tantissime persone con clc: dopo una certa età, a causa degli infarti dei padroni degli altri cani o per evitare discussioni, o per il timore che il cane buchi, si smette di "farli provare", il cane si chiude nella sua convinzione di invincibilità e per il resto della vita pensa di voler uccidere qualsiasi cane attraversi la sua strada.

Non sto dando colpe, sia chiaro, come cavolo si fa a "provare" sulla pelle di un altro cane? Perchè poi quelli che bucano ci sono... e anche quelli che ti aprono in due come una mela.

E' difficile
Hai colto perfettamente il punto ,sono d'accordo cone te infatti, io cerco di andare al campo a fare proprio questa cosa, cioè a scioglierlo con cani vari e che non conosce per fargli fare esperienza.

E ci provo a anche a casa dove posso
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 16:27   #62
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Hai colto perfettamente il punto ,sono d'accordo cone te infatti, io cerco di andare al campo a fare proprio questa cosa, cioè a scioglierlo con cani vari e che non conosce per fargli fare esperienza.

E ci provo a anche a casa dove posso
Purtroppo al campo i cani son più o meno sempre gli stessi e... a Parma (perchè il problema in questa cosa è la parmigianità) non c'è molta gente disposta a lasciare che l'amato can-pelouche rischi un graffio
Gli basta vederlo da lontano per cambiare strada

@Francesca: secondo me Branko oltre ad essere giovane ed essere un cane intelligente... è super socializzato con gli altri cani e sì... forse pensa un po' di essere un setter mitico Branko, si vede che è un genio...
Old 12-06-2009, 16:37   #63
maya
Guest

Si lo so non è facile, certe volte penso ora vado in area cani lo mollo e viaaaaaaaaaaaaaaaa si fa un pò di scuola ahahahahahah
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 16:50   #64
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Gli basta vederlo da lontano per cambiare strada
Ora che l'ho scritto... certo che anche per loro, vedere che la gente con cani:

- cambia lato della strada
- cambia proprio strada
- prende in braccio il proprio cane
- si mette ad urlare da lontano "è cattivo???" con voce terrorizzata

...per forza si convincono di esser dei gran fighi
Old 12-06-2009, 17:11   #65
maya
Guest

ahahaha

l'altro giorno ho incotrato il propietario che vorrei trovare sempre....ero al parchettodi casa che è abbastanza grande, giocavo con Olcan e ad un ceto punto lo vedo partire verso la strada (chiusa tipo piazzetta in realtà) lo chiamo ma nulla ...da lontano vedo che si dirige a palla di canone verso una ragazza che ha la gunzaglio un bassoptto tedesco ...dico ecco qui ora vado li e la ragazza mi cazzierà di brutto ....quindi corro da lei urlando non si preoccupi è buono...e sudavo freddo pensando al cazziatone

Invece lei tutta tranquilla mi dice no non ti preoccupare, il mio cane si è un pò spaventato perchè il tuo veniva di corsa , ma tutto bene ora ha già preso fiducia :-) che bel cane ......

che bellooooooooo
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 23:38   #66
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Sheila fin ora con 2 anni mezzo va d'accordo con le femmine... ma fa un po la fighetta con i maschi, secondo me perche ha imparata che loro non fanno niente, almeno tutti quanti che sono i sui amici, tanti... con le femmine non ha ancora alzata la gresta, anche dopo il morso va ancora abbastanza bene, . invece i cani piccoli mi fanno paura... lei è abituata che si difendono e ringhiano come la nostra trappola, sè invece cominciano correre, IO VADO IN ANSIA... non so cosa farebbe sè forse non cè la museruola , ma sinceramente non vorrei neanche sapere... Comunque in questi giorni sta un pò cambiando carattere, speriamo sabato quando vede Misha loro vanno ancora d'accordo come l'altra volta...purtroppo non abbiamo ancora avuti la possibilità di lasciarli liberi, non saprai dove, ma spero le cose non peggiorano, sè resta come fin ora , sono contenta...
unica cosa, a casa e in giro un pò troppo bravo, non è piu la mia vechia Sheila che correva su e giu i boschi e faceva danni a casa... no, certe volta mi manca... (SCHERZO)
noi abbiamo invece serie problemi con i bimbi...
Vi racconteremò....

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2009, 11:18   #67
Ricky's Wolf
Distinguished Member

a proposito di comportamenti dei nostri pelosi inserisco qui un fatto accaduto ieri.
Arrivato a Campo Staffi 1900 mt confine lazio a abrruzo noto che fra i vari turisti ce ne erano alcuni con cani al seguito.
In particolare uno yorkshire(non so se si scrive cosi' ma poco mi interessa) che era libero su una montagnola con i padroni (65 enni) sdraiati a prendere il sole. Decido quindi di tenere i miei due al guinzaglio.
Vado a fare la mia bella passeggiata nel bosco addentrandomi non poco nella direzione opposta a quella di un cane da caccia tenuto sciolto dai padroni. Libero i miei per un'oretta scarsa. Corrono, giocano, annusano ecc.....rimetto al guinzaglio ad entrambi e mi avvio per la via del ritorno...20 secondi e si sente un fruscio, un secondo, i due pelosi cominciano ad agitarsi e a ringhiottare (anche perchè in un silenzio del genere sono riuscito a sentire bene anche io qualcosa)...cominciano a tirare forte verso la zona alta della montagna e meno male che li avevo al guinzaglio perchè dopo pochi secondi spunta una lepre argentata bellissima che in un secondo ci passa davanti e sale una 50 di mt su per la montagna scomparendo.
Prima lezione imparata: se erano liberi non so cosa poteva accadere. Puo' darsi che inseguivano e poi tornavano o chissà. MAI FIDARSI TROPPO.

Tornando siamo passati ad una 20 di mt dalla coppia di signori con lo yorkshire. Il piccolo ma tremendissimo cagnolino che fa? si avventa verso voice ed ashoka..penso io "..ok ora come si avvicina loro gli danno una bella ringhiata e si riallontana..." ed invece era partito con una ferocia assurda ed una grinta incredibile e se vogliamo anche immotivata...lui che tentava di morderli alle gambe loro che inizialmente evitavano di mordere forte e cercavano di limitarsi...tenerli è stato abbastanza difficile...i padroni che si avvicinano immediatamente ed il signore che poveretto per intervenire subito è anche caduto dalla montagnola rotolando per diversi metri...tensione alta..ringhiate a non finire ed io cercavo di allontanarmi ma questo stronzetto continuava ad aggredirli...loro si limitavano a scansarlo ringhiandogli forte...non bastava...ad un certo punto voice lo prende per il collo (come fanno con i cuccioli) e senza stringere e bucarlo lo allontana di qualche metro come per dire "..e basta un pò ora!! "...una volta "atterrato" sto pazzo riparte più di prima...a quel punto sentivo che la pazienza dei miei stava raggiungendo l'apice e la fortuna ha voluto che la signora ha fatto un passo in tempo a riprenderselo in braccio e tutto è terminato con solo tanta paura...per la salute del pazzo e dei loro padroni che comunque anziani erano decisamente provati.
Si sono giustamente scusati ed io ho cercato di sdrammatizzare.
Ma cosa sarebbe accaduto se mordevano e lo facevano secco? bah...
Seconda lezione imparata: i nostri clc non sono per forza come molti vogliono far credere...mantengono un equilibrio ottimale anche in casi simili. Penso che altri cani una situazione del genere non l'avrebbero sopportata come loro e a quest'ora la signora avrebbe avuto in braccio il suo grintoso cagnolino ormai morto.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2009, 11:53   #68
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Vedi che Ashokina ha preso pure dal papino ? Se invece c'era Isa, due o più buchi non glie li levava nessuno al kamikaze.
Old 15-06-2009, 12:06   #69
Sirius
Distinguished Member

Anche Sirius ha subito la stessa aggressione, da un cairn terrier, stessa dinamica, io tenevo il mio per evitare la soppressione del piccolo kamikaze e quel bastardello attaccava Sirius ai garretti..... grrrrrr che nervi....

Alla fine gli ho assestato una bella pedata nel culo facendolo volare dritto tra i piedi del suo padrone... meno male non mi ha vista

Sirius comunque se lo beccava non so cosa gli faceva.... non mi è sembrato particolarmente indulgente...

@azz@ di terrier sempre liberi!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2009, 12:25   #70
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Stessa cosa sabato, alla fine quasi quasi gli davo un premio...
il "solito" branco di cocker al campo... di cui il più giovane, mezzo cocker di 7/8 mesi, ad un certo punto ha pensato bene di aggredire Thai che stava ringhiando ad un cane al di là della rete...

Thai l'ha buttato giù e sono arrivati in branco gli altri 3 per difendere il piccoletto... è stato surreale, loro che lo rincorrevano e gli ringhiavano in 4, lui che a turno ne buttava giù uno e si tirava indietro dagli altri 3, denti fuori e ringhiando come un dannato, ma questi 4 non mollavano...

Alla fine fronte a fronte con il maschio adulto Thai si è fermato con la dentiera modello alien, come per dirgli: hai 2 secondi per sparire... e quello scemo ha ricominciato ad abbaiargli ma a quel punto avevo preso il lupaccio...
l'ho tenuto vicino a me qualche minuto perchè si calmasse, poi l'ho lasciato e lui non li ha degnati di uno sguardo... ed è stato molto più bravo di me, perchè io li avrei... lasciamo perdere...

Ma i cani piccoli, non hanno proprio il senso della misura?
Soprattutto... non è la prima volta che succede, possibile che non capiscano di lasciarlo stare?
Se uno come Thai ti ignora completamente, tu, alto 20cm, lo vai a mordere???

E ogni volta perdo 10 anni di vita...
Old 15-06-2009, 12:45   #71
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

anche la maki ieri è stata "mezzo aggredita" da un bassotto ad orvieto!
ma lo so già che lei, anche se mezza sega ma incazzato, si sottomette di brutto a chiunque perchè se la fa sotto!!!
cacchio, il bassotto però no....
Old 15-06-2009, 14:01   #72
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

I cocker caratterialmente sono dei bei scassa maroni, quindi credo sia normale da parte loro un comportamento del genere..certo che pure io li avrei spennati

Riguardo lo yorkshire idem.. se poi i signori in questione quando incrociano un altro cane lo prendono in braccio (come fa il 99% dei proprietari di cani mignon) non fanno altro che rafforzare la loro convinzione di essere dei mostri. Ovvio che la prima volta che incrociano un cane da slegati non hanno il senso della misura.
Old 15-06-2009, 15:38   #73
kama
Member

kama's Avatar

Quote:
Ma i cani piccoli, non hanno proprio il senso della misura?
Soprattutto... non è la prima volta che succede, possibile che non capiscano di lasciarlo stare?
Se uno come Thai ti ignora completamente, tu, alto 20cm, lo vai a mordere???

E ogni volta perdo 10 anni di vita...
Idem con Tajga. A parte l'idiosincrasia per le femmine timorose, Tajga viene regolarmente attaccata da Isotta una bassotta tedesca terribile; ebbene quest'inverno, quando era già buio( alle 5 del pomeriggio) non vuoi che Isotta, lasciata libera dalla padrona ( un'obesa caracollante che strepita ogni volta che ci incrociamo.....) va dritta dritta ad abbaiare sotto il naso di Tajga?? C'è stato un tafferuglio cosmico, con ringhiate e strilli di Isotta acutissimi.... la fessa era sotto i denti di Tajga che sembrava maciullarla!
In pochi secondi ho trascinato via Tajga che era tutto un pelo dritto, dalla coda alle orecchie e con le zanne di fuori e l'obesa si è trascinata a riprendere Isotta. Da lontano le ho chiesto come stava il mostricciattolo e lei mi ha detto che non aveva nulla!!! Fiuuuu!!!
Ma la cosa ridicola è che la bassotta non ha capito nulla e tuttora, quando vede Tajga le abbaia contro! Fossi in Tajga non so cosa le farei!!!!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2009, 16:49   #74
duska
Member

Che dire... Ariska è cattiva con tutte indistintamente, piccole, grandi vecchie, sottomesse e non.

Il problema è che non vuole stabilire la gerarchia, le aggredisce mordendole immediatamente, PER ME E' UNA BATTAGLIA PERSA, non so spiegarmi il perchè e oramai convivo con questa "maledizione", perchè di questo si tratta

Maurizio

Idem per la mia Grisa... e la cosa, oltre che dispiacermi enormemente, non la trovo nemmeno giusta... credo che il futuro di questa razza sarà fortemente condizionato se gli allevatori non cercheranno in qualche modo di eliminare (o almeno ridurre in modo significativo) questo "difetto" caratteriale che io riterngo "imperdonabile". Ma la cosa che maggiormente mi dispiace è sentire in alcuni di voi "quasi" l'orgoglio di avere un cane così, battutine o ironie su questi atteggiamenti di molti dei nostri cani. Ebbene l'immaturità di alcune affermazioni, che mi auguro, non trovino applicazione nel comportamento pratico la dice lunga sulla strada da percorrere affinchè questa razza possa divenire "accettata" universalmente.
Piccolo aneddoto ,successo al sottoscritto, e che mi auguro possa servire alla generale comprensione:
Tempo di caccia, io me ne vado "tranquillo" con la "disgraziata" sciolta ( so che non si potrebbe) per un magnifico bosco di faggi, ovviamente la cagna va e viene liberamente, si fa le sue annusate, scompare, ritorna dopo 10-15 minuti, io mi godo i silenzi e le atmosfere di questo magnifico bosco, scatto qualche foto, rifletto sulla magnificenza della vita dei boschi, insomma un bellissimo momento d'intimità, chi va per boschi credo mi comprenda. Improvvisamente sento strepitare, sbraitare, e lunghi guaiti di dolore seguiti da un paio di fucilate ravvicinate... intuisco, corro a perdifiato verso il luogo, per fortuna poco lontano, e vi descrivo la scena:
c'era una femmina di segugio sanguinante sul collo e sulla groppa, due cacciatori incazzatissimi, comprendete la parola incazzatissimi? Oltre che agitati che in maniera concitata mi raccontano di aver visto un cane, forse un lupo dice uno, che sbucato improvvisamente dal bosco ha aggredito le loro cagne ferendone una, per fortuna non in modo grave, e facendo scappare chissà dove le altre due... le fucilate non hanno raggiunto la Grisa per pura fortuna, la quale ovviamente e aggiungo vigliaccamente è risparita nel bosco, per riapparire una mezzoretta dopo ben certa che la situazione si fosse tranquillizzata. Ovviamente non ho avuto il coraggio di dire ai due che la cagna fosse mia, non per i danni che, anzi, avrei pagato volentieri ma proprio per la vergogna che provavo nei loro confronti. Non so se l'hanno "bevuta" certo è che se avessero potuto fucilarla non ci avrebbero pensato un solo secondo, oltretutto con l'avallo legale in quanto attaccati nell'esercizio di una (piaccia o no ) legale attività.
Ora immaginate che la stessa situazione capiti a voi, che il vostro AMATISSIMO cane venga azzannato e magari ucciso da un altro, sareste così' comprensivi e orgogliosi? Credo che il nostro benessere passi SEMPRE attraverso quello degli altri... è un principio elementare, spesso dimenticato dai più, buona riflessione.
Rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2009, 17:53   #75
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Lasciare libero un cane senza averne il minimo controllo (" va e la rivedo ogni 15 minuti" ) per di più in zona di caccia è da veri irresponsabili.

Chi invece è consapevole dei pregi e dei LIMITI del suo cane, probabilmente, oltre a far qualche battuta, si adopera anche affinché certi episodi possano rimanere solo divertenti aneddoti.

Poi, sul presunto "diritto" dei cacciatori di sparare a chiunque loro piaccia (è noto infatti che nei parchi cittadini le risse tra cani normalmente si risolvono a suon di revolverate) meglio glissare...per non trascendere
Old 15-06-2009, 18:13   #76
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

OT: il mio quesito :

Ho comprato la museruala a Branko e sto abituandolo graduatamente a tenerla. Devo dire che è anche abbastanza bravo porello .
Premesso che Branko si allontana al max di 100 mts se mi vede altrimenti sta a vista, comunque ho cominciato a fargli indossare la museruola quando lo lascio sciolto, per evitare episodi di gente isterica
La mia domanda e paura è: Se Branko indossando la museruola incontra un cane tosto e inca@@so senza (e ce ne sono tanti ), come fa a difendersi?

Scusate l'ot
Old 15-06-2009, 19:22   #77
duska
Member

non m'interessa il vostro giudizio sulla mia irresponsabilità, ne della vostra o meno approvazione sulla pratica della caccia, quanto evidenziare i LIMITI caratteriali del CLC (naturalmente non i vostri ) che sicuramente sono i migliori e mansueti CLC "der monno" (sarà l'aria di Roma?)
Quanto poi risolvere il problema a revolverate, beh! probabilmente dalle vostre parti si usa così, io la penso in modo differente.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2009, 19:55   #78
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Non ti interessa il giudizio ma precedentemente ti sbrighi a dare patenti di immaturità agli altri..ok, contento tu, con il tuo cane ci puoi fare quel che preferisci.

Però, visto che qui leggono e scrivono parecchi neofiti, forse i "vecchi" farebbero bene a consigliare loro nel modo più opportuno.
Nei boschi il cane in teoria nemmeno potrebbe stare slegato ! (se parliamo di legge)
Quindi, se il cane si fa gli affari suoi all' ingrande, è bene tenerlo al guinzaglio e liberarlo solo quando si è sicuri.

Non è nemmeno bello che il cane scompaia dalla vista ! Potrebbe ficcarsi nei guai o mangiare qualcosa senza che noi ce ne accorgiamo. Il cane deve stare sempre vicino e a vista, meglio se ci cammina dietro se siamo lungo un sentiero...meglio ancora se rimane sul sentiero e non va per farfalle.

Per quanto riguarda i limiti caratteriali è vero, ma noi almeno eravamo ben consci di questo prima di prenderlo...chi si lamenta o è stato male informato o avrebbe fatto bene a prendersi...che cosa ? Sicuramente non un labrador, visto che le poche volte che siamo stati aggrediti erano sempre e solo labrador o golden

Sempre che poi di limiti reali si tratti e non di una educazione sbagliata o di esperienze negative che hanno influito nel carattere del soggetto.
Old 15-06-2009, 22:18   #79
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
non m'interessa il vostro giudizio sulla mia irresponsabilità, ne della vostra o meno approvazione sulla pratica della caccia, quanto evidenziare i LIMITI caratteriali del CLC (naturalmente non i vostri ) che sicuramente sono i migliori e mansueti CLC "der monno" (sarà l'aria di Roma?)
Quanto poi risolvere il problema a revolverate, beh! probabilmente dalle vostre parti si usa così, io la penso in modo differente.
E' proprio dalla irresponsabilità dei padroni che nascono i problemi!
Quando lo hai preso lo sapevi che il CLC rientra tra i cani di guardia e difesa? Questi hanno tutti un carattere abbastanza forte, soprattutto con gli altri cani, e come hai sentito prima non sono solo questi a buttarsi addosso ad altri cani, ma anche piccoli terrier, bassotti ecc...
E tu dici :

...credo che il futuro di questa razza sarà fortemente condizionato se gli allevatori non cercheranno in qualche modo di eliminare (o almeno ridurre in modo significativo) questo "difetto" caratteriale che io riterngo "imperdonabile

Tu dici che hanno un grave difetto caratteriale?
Colgo l'occasione per chiedere a tutti i proprietari di CLC una cosa che è da tempo che ci penso e che esce fuori spesso quando parlo con gli amici:
Il vostro cane ha mai morso una persona? Quante volte si dimostra aggressivo verso gli uomini o ha verso loro scatti improvvisi di aggressività atti a morderlo?
Il mio ho notato che con le persone si lascia accarezzare benissimo, o si mette a giocare e il problema è che può essere troppo vivace e non essendo piccolo potrebbe procurare qualche danno, ma è diverso dall'attaccare per mordere. L'ho visto aggressivo solo quando passano i "vu cumprà", e diventa agitato quando una persona che ha paura lo fissa! I vostri?
Ora ci saranno mille caratteri per mile cani ma anche alle mostre ho notato che gli altri CLC sono abbastanza tranquilli con le persone, poi che alcuni non sopportano, chi più e chi meno, gli altri cani penso che sia un problema minore, come dice Navarre il cane va tenuto al guinzaglio, e condivido anche tutto il resto!
Old 15-06-2009, 22:42   #80
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
OT: il mio quesito :

Ho comprato la museruala a Branko e sto abituandolo graduatamente a tenerla. Devo dire che è anche abbastanza bravo porello .
Premesso che Branko si allontana al max di 100 mts se mi vede altrimenti sta a vista, comunque ho cominciato a fargli indossare la museruola quando lo lascio sciolto, per evitare episodi di gente isterica
La mia domanda e paura è: Se Branko indossando la museruola incontra un cane tosto e inca@@so senza (e ce ne sono tanti ), come fa a difendersi?

Scusate l'ot
è nella cacca
Reply

Posting Rules