Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-07-2009, 14:59   #61
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
che stupida pensavo che il miglior legame tra cane e umano fosse quello di complicità e di intesa.... pensa te quanto tempo ho perso!
Sciocchina, la storia ci insegna che con la violenza e il terrore ottieni facilmente il controllo del popolo, col buonismo invece nemmeno ci vinci le elezioni...
Old 23-07-2009, 15:06   #62
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
E non credo sarà mai fisicamente più forte di me
Vedremo quando avrà in bocca qualcosa tipo un cadavere che non vuole mollare, e in due, cioè io e mio padre che cerchiamo di aprirgliela infilandogli dentro le mani, e alla fine lasciarglielo mangiare ... c'era da portarsi dietro un cric, e quando è successo non aveva neanke un anno... Però potevo schienarlo, magari gli sarebbe adnato di traverso!
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 15:07   #63
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

nella prossima vita voglio fare il terrorista! o quanto meno essere davide c 2 la vendetta!

eppure - e qui lo dico senza sarcasmo - anch'io alle volte ho esagerato!

ora, chi mi conosce sa che non sto parlando di brutalizzazioni vere e proprie, ma qualche volta (con il senno di poi le cose si capiscono meglio) avrei potutto affrontare certe situazioni in modo diverso aggirando l'ostacolo e non affrontandolo di petto!

come dire ...sbagliando s'impara, peccato che i conti non li ho fatti io, sulla mia pelle, ma misha!
Old 23-07-2009, 15:16   #64
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Mah, secondo me le forme di scontro fisico vanno evitate sempre, oltre al motivo giustamente evidenziato da ElisaP (un clc è bravissimo a cogliere la debolezza di chi ha di fronte, ci mette poco a rendersi conto che può farti la festa, quindi meglio non dargliene l'opportunità) il cane impara solo che lo scontro fisico è tollerato, e non va bene (mica accetta che sia una cosa unilaterale, la assimila come modo di relazionarsi agli altri e prima o poi comincerà ad usarlo in prima persona )

E poi non mi pare che un capobranco va a schienare un sottoposto se questo "non torna quando viene chiamato" Il leader si fa i fattacci suoi, è nell'interesse del sottomesso seguirlo. La soluzione? Finchè il cucciolo non ha acquisito il richiamo, va liberato e richiamato solo dove, se non dovesse tornare, puoi permetterti di alzare i tacchi e andartene lasciandolo in balia di se stesso... vedi come ti corre dietro quando vede che te ne vai!
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 15:17   #65
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
-----
Maghetto non diventerà forse più grosso, ma i denti già li avrà parecchio più lunghi...

Aspè, adesso vado a dare du' sganassoni a mio figlio che non vuole mangiare, così rinforzo un po' il legame.
basta sapere come prendere un qualsiasi cane per rendere innocui i denti.

Tu hai mai pinzato tuo figlio al collo?
Oppure lo hai mai schiacciato a terra col tuo peso?
No, perchè non sei un cane padre CLC.

io resto dell'idea della bontà del metodo del bastone e della carota,
e nella schienata non vedo alcun chè di violento o aggressivo,
semmai qualcosa di decisamente animalesco.

Sono furrrbi, e certi cani se fanno danni o non rispondono ai comandi
è solo perchè hanno imparato che possono farla franca, loro che ti misurano sempre mirando alla scalata gerarchica.

Poi vabbè contano i risultati: l'ideale è avere un cane che che non distrugga niente di quello che non deve, che non salti addosso alle persone e ai bambini per giocare, che si fermi quando deve, che non abbai ne a persone ne ad altri cani, che on mordicchi gli estranei, e che ti scodinzoli quando ti vede e ti faccia le feste per giocare...
Old 23-07-2009, 15:21   #66
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Poi vabbè contano i risultati:
l'ideale è avere un cane che che
non distrugga niente di quello che non deve, 
che non salti addosso alle persone e ai bambini per giocare,
che si fermi quando deve, 
che non abbai ne a persone ne ad altri cani, 
che on mordicchi gli estranei, 
e che ti scodinzoli quando ti vede e ti faccia le feste per giocare... 
praticamente un TOY e non sicuramente un vero CLC !!!!!
Old 23-07-2009, 15:28   #67
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
e nella schienata non vedo alcun chè di violento o aggressivo,
semmai qualcosa di decisamente animalesco.
Contento tu, contenti tutti (forse Legolas avrebeb qualcosa da dire, ma...); però ti ribadisco che io sta cosa qui a un cane lupo cecoslovacco non l' ho mai vista fare, non fa parte del loro bagaglio rituale.

Quote:
è solo perchè hanno imparato che possono farla franca, loro che ti misurano sempre mirando alla scalata gerarchica.
Un bambino (prima o poi te ne accorgerai) non è che esegua sempre tutti i comandi come un soldatino, spesso è attratto o distratto da cose che per lui hanno una grande importanza. Il cane uguale.

Quote:
Poi vabbè contano i risultati: l'ideale è avere un cane che che non distrugga niente di quello che non deve, che non salti addosso alle persone e ai bambini per giocare, che si fermi quando deve, che non abbai ne a persone ne ad altri cani, che on mordicchi gli estranei, e che ti scodinzoli quando ti vede e ti faccia le feste per giocare...
Questo andrebbe anche bene, ma occhio che stai parlando di un cucciolone non di un adulto e la differenza tra un bravo cane e un cane inibito potrebbe non essere subito evidente.
Detto questo è un bene che il tuo cane sia un santo, perché con un altro soggetto probabilmente saresti già finito al pronto soccorso più volte.
Old 23-07-2009, 15:35   #68
Erica&Amy
Cabala lospiritodellupo

Erica&Amy's Avatar

Quote:
eppure - e qui lo dico senza sarcasmo - anch'io alle volte ho esagerato!

ora, chi mi conosce sa che non sto parlando di brutalizzazioni vere e proprie, ma qualche volta (con il senno di poi le cose si capiscono meglio) avrei potutto affrontare certe situazioni in modo diverso aggirando l'ostacolo e non affrontandolo di petto!

come dire ...sbagliando s'impara, peccato che i conti non li ho fatti io, sulla mia pelle, ma misha!
Hai perfettamente ragione, Vale! Anche io ho fatto la grandissima cazz*** di usare le maniere "forti" a volte, e non ho ottenuto nulla, anzi ho peggiorato la situazione perchè il cane ora non torna x paura di essere sgridato e sto facendo il doppio della fatica per insegnarle il richiamo...
1- perchè devo riconquistare la sua fiducia, facendole capire che se viene da me ottiene solo carezze e premietti.
2- perchè già insegnare il richiamo ad un clc non è cosa semplice.
Quindi il metodo duro non serve affatto a rafforzare il legame, anzi, lo peggiora!!

Beh quando la mia trova qualche schifezza in giro, tipo carcasse di animali, col cavolo che ti obbedisce!! le dico LASCIA con un wurstel in mano nella vana speranza che lei molli la schifezza ma la maggior parte delle volte mi resto a guardarla come un ebete mentre ingoia il suo prelibato bocconcino tutto intero a debita distanza Oppure la rincorro nella speranza di prenderla e tirarle fuori di bocca la schifezza o facendo in modo che correndo, la lasci a terra!
Old 23-07-2009, 15:41   #69
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

personalmente le schienate o prove di forza le ridurrei al minimo
Old 23-07-2009, 15:44   #70
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
è un bene che il tuo cane sia un santo, perché con un altro soggetto probabilmente saresti già finito al pronto soccorso più volte.
Parole sante.
Old 23-07-2009, 16:05   #71
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

Quote:
Originally Posted by Erica&Amy View Post
il cane ora non torna x paura di essere sgridato

... lei molli la schifezza ma la maggior parte delle volte mi resto a guardarla come un ebete mentre ingoia il suo prelibato bocconcino tutto intero a debita distanza Oppure la rincorro nella speranza di prenderla e tirarle fuori di bocca la schifezza o facendo in modo che correndo, la lasci a terra!
La mia si è presa 1 volta un solo schiaffetto sul naso da mio padre perchè si era cacciata nel laghetto dell'allevamento papere vicino a casa e c'è rimasta 2 ore. Lui l'ha chiamata, ha fatto finta di andarsene, ha fatto finta di svenire ma niente. E' venuta fuori solo perchè il proprietario è entrato in acqua e l'ha spaventata. Mio padre l'ha sgridata e lei,offesa, non si avvicinava +. Per le schifezze idem. A volte riesco con il lascia ma il + delle volte riesce a piluccare e rotolarsi sopra. No rincorrerla no, sarebbe come giocare a chi corre + forte. di sicuro non la smolla a terra.
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 16:06   #72
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
forse potrei contare su un buon radicato comando di FERMO, imparato a tre mesi quando mi era scappato di notte rischiando di finire sotto le auto.
...non per demoralizzarti... ma di cose ben radicate all'età di Legolas... ce ne sono ben poche.... è ancora tutto da definire.

Anch'io all'inizio forse esageravo nell'essere dura, perchè a forza di leggere su questi cani....
ora con l'esperienza tornando indietro sarei + rilassata e, con il senno del poi, ora si che capisco cosa si intendeva nei vari discorsi per comportamento che deve essere autorevole e non autoritario .. solo che è difficile capirlo prima ...
davvero certi atteggiamenti troppo duri con animali così sensibili rischiano di rovinare il rapporto. Occorre essere inflessibili su determinati punti, ma l'inflessibilità non è la stessa cosa della durezza.
Io non sono completamente contraria alle schienate... il contatto fisico con il cane è sempre un bene ed il mio cane deve accettare anche da adulto qualsiasi cosa da me (infatti è così), ma la schienata la vedo al limite come una reazione estrema ad un suo comportamento attivo di ribellione... che ne so... il cane ti ringhia perchè gli togli l'osso allora ti incavoli e lo schieni... ma non certo per fissare un comando come il vieni.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 16:07   #73
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by mara briganti View Post
E' venuta fuori solo perchè il proprietario è entrato in acqua e l'ha spaventata. Mio padre l'ha sgridata e lei,offesa, non si avvicinava +.
E te credo, è tornata al richiamo e le ha pure prese. Tu che faresti al suo posto?
Un cane non si offende, semplicemente impara quello che gli insegnamo, anche involontariamente.
Old 23-07-2009, 16:09   #74
Erica&Amy
Cabala lospiritodellupo

Erica&Amy's Avatar

Si in effetti rincorrerla è una brutta idea e non si dovrebbe fare, ma se non la molla quando le dico lascia o la chiamo con calma, non posso stare ferma a guardare lei che si ingoia una schifezza putrida in un sol boccone.... no?
Old 23-07-2009, 16:21   #75
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
HTML Code:
Poi vabbè contano i risultati:
l'ideale è avere un cane che che
non distrugga niente di quello che non deve, 
che non salti addosso alle persone e ai bambini per giocare,
che si fermi quando deve, 
che non abbai ne a persone ne ad altri cani, 
che on mordicchi gli estranei, 
e che ti scodinzoli quando ti vede e ti faccia le feste per giocare... 
praticamente un TOY e non sicuramente un vero CLC !!!!!
Sono punti di vista: io ho scelto un CLC perchè intelligente.
Tu invece apprezzi i CLC in quanto maleducati e disubbidienti???

Il cucciolo CLC schiena per giocare. La madre schiena il CLC per educare.
Il Lupo alpha schiena non certo per richiamare,
ma piuttosto per tenere a distanza il gregario,
e comunque per rammentare la sua dominanza.

Rispetto al lupo, a me non interessa che stia lontano (che tanto resterà nell'area del branco), semmai che venga.

I lupi fanno comandi solo di imposizione, e soltanto il gregario cerca di ruffianarsi il capo con leccatine (che corrispondono alle nostre coccole).

Circa i bocconcini: sarà un santo, ma gli metto la ciotola e resta fermo al fermo. Non raccatta immondizia, se lo anticipo nemmeno cadaverini.
E' stata però dura levargli delle ossa di pollo/piccione, ovvero il boccone grande lo ha sputato, ma con bocconi piccoli fa fantozzi e se li mangia!
Old 23-07-2009, 16:24   #76
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post

ma la schienata la vedo al limite come una reazione estrema ad un suo comportamento attivo di ribellione... che ne so... il cane ti ringhia perchè gli togli l'osso allora ti incavoli e lo schieni... ma non certo per fissare un comando come il vieni.
Ma se non risponde al comando per ribellione, nonchè per sfidare e farsi bello davanti ad altri cani?
Una volta l'hos chienato perchè a casa, da soli, non ha fatto il seduto: mi guardava con atto di sfida il furbetto...
Old 23-07-2009, 16:26   #77
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Erica&Amy View Post
Si in effetti rincorrerla è una brutta idea e non si dovrebbe fare, ma se non la molla quando le dico lascia o la chiamo con calma, non posso stare ferma a guardare lei che si ingoia una schifezza putrida in un sol boccone.... no?
Se a rincorrerla capisce che è più veloce di te sei fregata!

Il problema dei bocconi non sono le schifezze a noi ripugnanti, ma semmai il rischio di mangiare bocconi avvelenati...
Old 23-07-2009, 16:28   #78
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
E te credo, è tornata al richiamo e le ha pure prese. Tu che faresti al suo posto?
Un cane non si offende, semplicemente impara quello che gli insegnamo, anche involontariamente.
scusa Elisa non ho capito se stavi rispondendo a me (credo di sì). se così quella volta il cane non è tornato al richiamo (durato ben due ore), ha rischiato di essere preso a fucilate dal proprietario dell'allevamento che fortunatamente ha capito la disperazione di mio padre e l'ha voluto aiutare.
Mio padre che ha + di 70 anni e non ne poteva + in quel momento e non è certo un educatore ha pensato di sgridarla per farle capire che aveva sbagliato, non l'ha certo menata. Stavo semplicmente dicendo che sono cani sensibili ed anche un gesto innocuo (che al mio cane di prima non avrebbe fatto proprio un baffo) ha scatenato una reazione spropositata.
Un pò come con i bambini alcuni li sgridi e se ne fregano altri basta guardarli che si mettono a piangere (ma poi tornano a fare la stessa marachella).
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 16:29   #79
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

c'è una risposta a tutto... rispondi a questa...
Cosa ci facciamo su questa terra ? qual'è il nostro scopo? me lo chiedo da anni e mi sa che ho trovato la persona giusta per trovare una soluzione
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 16:32   #80
Erica&Amy
Cabala lospiritodellupo

Erica&Amy's Avatar

Beh in fatto a velocità non c'è nemmeno da paragonare un clc con un uomo...
Piu che rincorrerla, io cammino velocemente e la seguo x cercare di avvicinarmi e farle sputare quello che ha in bocca...xkè se mi metto a correre allora è finita, lei pensa di giocare!

Posting Rules