![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
Il mio obbiettivo, l'utopia che non è detto sia raggiungibile, è avere un cane capace di camminare libero dal guinzaglio in città.
(capace, mica che debba farlo sempre! a scanso di polemiche...) Ecco cosa dovrebbe fare: - restare ad una distanza massima di pochi metri dal padrone - evitare anche solo di annusare persone estranee - evitare di raccattare cibo in giro - non rompere le palle ad altri cani - non partire all'inseguimento di cani/gatti/palle - obbedire al FERMO / VIENI - chiedere il permesso per giocare con altri cani - chiedere permesso flirtare con cani del sesso opposto. - evitare di sporcare dove non deve (passi pedonali/portoni/marciapiedi) - ovviamente evitare ogni forma di molestia (abbaiare, ringhiare a sproposito) Se su tutti i suddetti punti ci si può tranquillamente lavorare (aspettando comunque l'età della sua maturità per i risultati soddisfacenti), su un punto non saprei proprio come fare, ovvero: Come insegnare al cane ad evitare le automobili? A guardare la strada prima di attraversare? Al guinzaglio è facile, al fermo lui si ferma, ma proprio non si preoccupa delle auto. Quando vuole attraversare la strada perchè vede un cane dall'altra parte, lui non attraversa perchè guarda me per il consenso, ma proprio non si preoccupa delle auto che sopraggiungono... Come fanno gli addestratori di cani guida per ciechi? Utilizzano figuranti con automobili che gli inchiodano ad un palmo dal muso?
![]() |
#2 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Vabbè, sarà gran fatica per raggiungere tutti i punti. Ma si può! Yes, we can! ![]() Peraltro in città già c'è un CLC che gira libero (invero è CLC+PT). E invero gira in bicicletta, e il movimento veloce del padrone in bicicletta sicuramente giova...
![]() |
![]() |
#4 |
|
![]()
Non intervengo in merito perchè è giusto che ognuno la pensi a modo suo, tanto il tempo ti farà acquisire esperienze in merito alla razza.
Sai cosa mi è piaciuto del cecoslovacco? La sua mente. Bastardo, brutto, indisciplinato, stronzo che sia.....ma la sua mente ed il suo essere. Ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Non so a me sembra pura utopia,e cio' che ne verrebbe fuori è piu' un robot che un cane.Credo come giustamente dice alessandra che alcuni aspetti del carattere del clc sono molto interessanti quasi magnetici.
Certo bisogna andare verso un cane molto piu' gestibilema questo mi pare veramente troppo. Dopo un immane lavoro panto la porto libera in spiaggia,resiste alla palla,resiste ai bambini(che vorrebbe leccare e non mangiare:-) resiste a diverse tentatazioni,ma se ci fosse un gatto lo sbranerebbe,o anche se c'e' un allettante schifezza a terra è difficile fermarla,per strada non mi azzardo se parte dietro un gatto rischia di morire investita.
![]() |
#7 |
Sunnywolf
|
![]()
Scusa ma che senso a averlo libero se in pratica deve fare come se fosse al guinzaglio?
mi spiego, è giustissimo che il cane sia educato e che sappia e risponda ai comandi...ma perchè dovresti tenerlo libero? Nel caso sfigato che avessi tutte e due le braccia ingessate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Tra parentesi: sono appena rientrata da un mini-giretto con mostro nel quartiere dove lavoro. Lui di solito è libero, qui. Cammina vicino, sta fermo quando glielo dico, va nel campetto quando dico Vai, riesce a contenersi davanti ai gatti, alle galline, ai bambini razzolanti, ai carrelli elevatori che vanno qua e la, e alla cagnetta del vicino. C'è sempre il rischio che qualcosa che non riesco ad immaginare lo stimoli e parta, esca dal quartiere e si trovi sulla statale, o che incontri il boxer del vicino... se si allontana fuori portata di placcaggio, lo richiamo. Ma qui, so che i rischi sono minimi. Mooooolto minimi. Lui è bravino e glielo permetto... QUI. Per la città, LIBERO, un clc maschio adulto, proprio per la sua indipendenza di pensiero, non ce lo porterei, perchè 99 volte obbedisce, e la 100ma pensa... ma vai a quel paese! e lì i rischi sono tanti, una volta che è partito perchè ha visto un cane che gli ha ringhiato dall'altra parte della strada, o un piccione... temo che la macchina non la senta proprio arrivare. ![]() L'unico modo sarebbe tenerlo sotto ordine, come quando sei al campo, ma che senso ha? Peraltro, un clc che rimane sott'ordine, a fissarti tutto il tempo di una passeggiata, con auto, cani, gatti, cibo, bambini con palla e gelato, non ce lo vedo.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
il clc, salvo rarissimi casi che costituiscono, appunto eccezione, è troppo avventato per poter andare libero in città... non ha quella serafica tanquillità dei cani che si guardano intorno prima di attraversare... e, secondo me, questa è una cosa che non si insegna: il cane la può imparare solo da se.. tanti randagi la imparano rischiando di finire sotto una macchina, e se gli va bene da quella volta staranno attenti... altri cani sono proprio + riflessivi...
avevo una cocherina che quando pioveva gli aprivamo il portone di casa e da sola se ne andava a far pipì passando raso muro sul marciapiede di una strada molto trafficata ... se ci ripenso ora che ho Bless mi sembra una cosa dell'altro mondo... ma l'avevamo trovata abbandonata per la strada che annusava tutte le auto parcheggiate.. probabilmente aveva già avuto occasione di imparare sulla sua pelle. ... puoi ottenere un buon controllo, nel senso che ti sta vicino e obbedisce, ma per andare con il cane per la strada libero io dovrei essere sicura che sa renderso conto da solo del pericolo, ossia che un'attimo di disobbedienza, sempre possibile, non possa fargli rischiare la vita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
YES! Ripeto, sottoscrivo: la sua dote è l'intelligenza, la furbizia! L'essere indisciplinato e stronzo sono il rovescio della medaglia, effetti collaterali di una qualità di maggior pregio. Io punto tutto sulla mente del cane (il pregio) per limarne i difetti. Riuscirci? Non so, è difficile... ma come molte cose, è più importante il viaggio che la meta, e il target resta quello. Una domanda attesa è arrivata: non è necessario portare sempre e comunque il cane libero. L'importante è che si possa quando possibile. Di notte, a strade sgombre, ogni tanto lo lascio libero: mi segue come un'ombra ed è assai più ubbidiente rispetto a quando al guinzaglio. Va da sè anche che però non ci sono certe distrazioni, e se appena alza le orecchie verso un passante lontano 300 mt lo lego subito.
![]() |
![]() |
#11 | |
|
![]() Quote:
Beh, nonostante tutto il cecoslovacco lo voglio così, anche con la sua indole più stronza. Sì educato, sì che sappia comportarsi ma non resettato totalmente. Non lo vorrei mai. Altrimenti che cacchio ho scelto a fare una razza che è più vicina al lupo? Solo perchè è un bel cane? Per avere un robot ci sono razze selezionate e giuste. Tu forse non sai cosa vuol dire un maschio adulto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Ma a te il cane chi ha avuto il coraggio di dartelo???? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
io, ti crea problemi??????? io nn ne ho.
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
![]()
x maghetto da sere.ma scusa non ti fermano e non ti rompono le scatole per la museruola quando giri x il centro o per citta'alta?e si che siamo della stessa citta'!la maggior parte delle volte devo discutere con le persone perche' porto book senza museruola!!!!oppure si incazzano e passano dal lato opposto della strada o mi fermano e mi chiedono cosa ci faccio in giro con un cavallo. un consiglio non fidarti mai,lupo sempre al guinzaglio basta niente e partono . si fermano è vero e poi arrivano con la faccia di chi chiede scusa non lo faccio piu'. la mia esperienza non è molta ma cerco sempre di essere in regola :cane al guinzaglio e museruola legata al collo o in borsa. ho chiesto a un vigile come dovevo comportarmi e mi ha detto di fare cosi.ciao domani pom. se non ci sono impegni improvvisi io,mio marito e book dovremmo essere al parco di alzano\villa di serio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
forse perchè io grosso e lui piccolo, 37 kg ma dallo sguardo dolce. ![]() ![]() Ho sentito però qualcuno borbottare se entravo in locali... Cmq ripeto la premessa: una cosa è lasciare libero il cane, un' altra sapere di poterlo fare. ma parco di Alzano o di Villa di Serio?
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
x maghetto da sere il parco è sempre quello ma confina con i due paesi.aspetta che legolas arrivi a 45 kg e poi mi dirai,ma se vieni sabato lo vedi e se ci sono anche altri cani vedi come si comporta quel cretino di book.ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Cmq ti mando pvt.
![]() |
![]() |
#18 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Inoltre se libero tende comunque ad allargare il suo raggio di esplorazione (fa parte credo della natura dei lupi: andare alla ricerca da soli e poi richiamarsi con l'ululato). Circa l'attraversare la strada da solo, boh, mai praticato... segnalo cmq indicazione di Marta:
![]() |
![]() |
|
|