Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-07-2007, 11:15   #61
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

ghost è femmina vero?
ice jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2007, 11:15   #62
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Da un po' di tempo a questa parte vorrei pesare Artù, ma non so bene come fare (l' ultima volta l' ho pesato dal veterinario mesi fa: 37 chili).
Finchè era piccolo (e io più magro) lo prendevo in braccio e salivo sulla bilancia di casa.
Poi lui è cresciuto (penso sia almeno una quarantina di chili...) e io pure (85 kg) e se provo a pesarlo tenendolo in braccio spacchiamo la bilancia!
Old 04-07-2007, 11:17   #63
ice
Presente

ice's Avatar

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Da un po' di tempo a questa parte vorrei pesare Artù, ma non so bene come fare (l' ultima volta l' ho pesato dal veterinario mesi fa: 37 chili).
Finchè era piccolo (e io più magro) lo prendevo in braccio e salivo sulla bilancia di casa.
Poi lui è cresciuto (penso sia almeno una quarantina di chili...) e io pure (85 kg) e se provo a pesarlo tenendolo in braccio spacchiamo la bilancia!
Ha ha ahahahaha ... che forte^^
Old 04-07-2007, 11:19   #64
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
sullo standard ho trovato queste , sicuramente ce ne sono altre da rispettare come dici te! da inesperta e ignorante in materia credo che poi sia una questione di gusti , a chi piace con le zampe lunghe e snello e a chi un pò più massiccio ( nei limiti, un cane tutto zampe credo sia brutto a vedersi come lo è un cane troppo massiccio!!)
o mi sbaglio?
Beh, se ci fermiamo solo all'aspetto estetico è ovvio che sia i clc-cammelli che i clc-treni non saranno belli a vedersi... tutto sta nella giusta proporzione...
Tanto per farti un esempio (parlo di me così almeno nessuno fraintende pensando che si stia parlando di lui) il mio Oxy ha una ossatura molto robusta e di conseguenza anche la corporatura massiccia, per cui se avesse quei 2-3 cm in più non guasterebbe... però non ne faccio un dramma: il mio scarrafone mi piace così!

Se invece guardiamo al lato funzionale... ti faccio un altro esempio, ma parlo del pelo (così almeno nessuno può dire che si continua a tirare in ballo l'altezza)... una caratteristica del pelo del clc è che deve essere ruvido e non eccessivamente corto. Questo gli permette, specialmente in inverno, di asciugarsi molto rapidamente senza far bagnare il sottopelo che invece impiegherebbe molto di più...
Old 04-07-2007, 11:22   #65
ice
Presente

ice's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao, io penso di si, sono piu' o meno le misure di Ghost in quel periodo, ora lui ha cinque mesi e pesa 23 kg altezza circa 58

ca--o pero.... 5-6 cm in un mese non credo li faccia...mi pare troppo
Old 04-07-2007, 11:27   #66
sarina
Junior Member

sarina's Avatar

Send a message via MSN to sarina

si si io parlavo solo di estetica! non so niente della bellezza funzionale, anzi sinceramente era la prima volta che la sentivo nominare!!!
quella penso che nessuno possa metterla in discussione: un certo carattere è così xchè deve svolgere al meglio la propria funzione ( come il pelo da te preso a esempio )
Old 04-07-2007, 11:28   #67
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by ice View Post
scusate ma è fatica seguire tutto il discorso.. Myha ha4 mesi 8gg pesa 20kg circa è alta 53cm è nella norma??
Come ti hanno già detto alri, a quell'età è difficile dare indicazioni perchè il ritmo di crescita non è uguale per tutti, e soprattutto anche molto "sproporzionato"... infatti ho visto cuccioli con orecchie che sembravano leprotti, o code che sembravano fruste...
Secondo me ora l'importante è che tu abbia cura della sua salute stando attento all'alimentazione e a non esagerare nelle corse, salti o quant'altro possa compromettere la tenuta delle fragili cartilagini con conseguenti problemi da adulto...
Old 04-07-2007, 11:32   #68
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Come ti hanno già detto alri, a quell'età è difficile dare indicazioni perchè il ritmo di crescita non è uguale per tutti, e soprattutto anche molto "sproporzionato"...
Accidenti al nuovo forum che non lascia più correggere i msg...
Prima di venire magari frainteso, credo si capisca, ma volevo ugualmente precisare che non intendevo dire che il tuo cane è sproporzionato, ma che è sproporzionato il ritmo di crescita in generale a quell'età... prima cresce una cosa poi l'altra, poi l'altra...
Old 04-07-2007, 11:49   #69
Ricky's Wolf
Distinguished Member

...e cerca di farlo/a crescere leggero e non appesantito
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2007, 12:04   #70
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by ice View Post
ca--o pero.... 5-6 cm in un mese non credo li faccia...mi pare troppo
Ghost e' un maschio, quindi mi smbra che ci siamo
Old 04-07-2007, 23:22   #71
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Questo è il capobranco a Praga. Un lupo dei carpazi. A questi ci si dovrebbe ispirare. Un pò massiccio, non il massimo dello slanciato.

Per capire più o meno quanto sono alti, potete fare un confronto con gli operai che stanno lavorando anche se sono un pò piegati.

Questa era una femmina tra le adulte. Era discretamente più bassa di Forrest (sono allo stesso livello di terreno) nonostante Forrest rientri tra i maschi sotto alla media.

Nonostante non siano in "standard" perchè uno standard non hanno, è così che mi piacerebbero i clc, anche nei colori.
Almeno per me.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2007, 23:23   #72
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Questo è il capobranco a Praga. Un lupo dei carpazi. A questi ci si dovrebbe ispirare. Un pò massiccio, non il massimo dello slanciato.

Per capire più o meno quanto sono alti, potete fare un confronto con gli operai che stanno lavorando anche se sono un pò piegati.

Questa era una femmina tra le adulte. Era discretamente più bassa di Forrest (sono allo stesso livello di terreno) nonostante Forrest rientri tra i maschi sotto alla media.

Nonostante non siano in "standard" perchè uno standard non hanno, è così che mi piacerebbero i clc, anche nei colori.
Almeno per me.
Old 04-07-2007, 23:27   #73
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Scusate è partita doppia ma in stò forum non si può più correggere....
Old 05-07-2007, 09:31   #74
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

A me sembrano parecchio grassi e piuttosto bassi (così a colpo d'occhio).
Il lupo che aveva fotografato Massimo a casa di quel tale Rudolf Desensky era infinitamente più bello (pur essendo in muta estiva): era rossiccio, alto, muscoloso, slanciato.
Era anche molto più alto di dei clc che gli stavano attorno.
Però mi chiedo: era un lupo dei Carpazi anche quello?
Old 05-07-2007, 09:54   #75
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Alto?
Penso che sarai d'accordo con me che le maglie della rete saranno al massimo 10 cm (ma ho l'impressione che sia meno visto il confronto con le zampe).
Se le conti ti renderai conto che l'altezza al garrese del lupo in foto dovrebbe quindi essere ca. 65 cm, in ogni caso non supera i 70 cm (nella foto la linea degli occhi è poco sopra la 7a maglia).

Quello che inganna è la struttura più slanciata e meno "pettosa" che dà un'impresione di maggior altezza e il pelo più raso che evidenzia la muscolatura.

Chi era presente potrà confermare o smentire queste mie deduzioni fotografiche.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2007, 10:09   #76
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

A tutti, all'epoca, era sembrato altissimo e mi pare che anche ragionando sulla maglia da 10 cm della rete il lupo sia ben oltre i 70 cm.
Old 05-07-2007, 19:33   #77
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

No, quoto Diego, guarda dove arriva la spalla e in prospettiva conta le maglie nella rete dietro. Sempre 7 sono! In quest'ultima foto sembra altissimo, rispetto al clc, ma tieni conto che il clc è leggermente piegato sulle anteriori perchè si sta strusciando sulla recinzione (lo fanno anche i miei quando vogliono che entro nel box a giocare con loro e si appiattiscono sembrando nani!)
Old 05-07-2007, 20:43   #78
rosa
Member

rosa's Avatar

Default avambracci e garrese

Mi pare che ...
avambraccio, carpi e metacarpi nel lupo siano decisamente più lunghi (da questa foto)
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2007, 21:11   #79
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Sì, Rosa, dalla foto può sembrare, ma il gomito sinistro del clc è piegato (sta avanzando), mentre il lupo è fermo in piedi e ha entrambi gli arti ben distesi.
Almeno mi pare, sai com'è? Le foto possono essere difficili da giudicare!
Ma scusate, visto che è stato Massimo a parlarci di questi lupi/clc in convivenza, lui li avrà anche visti, no? Ma sentire lui....................?????
Old 05-07-2007, 21:17   #80
lupoululanelmiocielo
Junior Member

lupoululanelmiocielo's Avatar

Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo

greta, datti una calmata!
non ho mai voluto offendere nè te nè il tuo cane e non mi sarei mai permessa!
che poi qua vogliamo rispettare la classica tradizione di wolfdog e litigare su cavolate belle e buone, puoi fare da sola perchè non ho intenzione di venirti dietro quando ti offendi per ogni post!
ho tentato di spiegarti un concetto che tu ovviamente non hai capito, non mi interessa, arrangiati, rimani delle tue idee pensando che il concetto ZOOTECNICO di "bellezza funzionale" abbia ZOOTECNICAMENTE il significato di "bellezza in funzione di Alessandra Bonfiglioli", ma non pensare che abbia voluto offendere il tuo Bless (non ne avevo veramente alcuna intenzione!!!).

saluti e baci!

Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules