Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-07-2007, 13:58   #121
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

lo standard parla chiaro o meglio non parla di altezza massima .Purchè si mantengano le proporzioni , cosa non proprio facile altresi un colosso da tot cm non deve avere le stesse proporzioni di un cane con dimensioni + piccole ( qui lo standar fa acqua) . Per intenderci su un cane di grosse dimensioni la forza di gravita' si fa sentire ed è enormemente penalizzante essere lunghi , un clc piccino detto toy lo è meno ( rimane un difetto )In natura un lupo artico non ha le stesse proporzioni di un lupo italiano per intenderci un aRTICO NON è UNA PROIEZIONE INGRANDITA DEL LUPO ITALIANO(hANNO TESTEB DIVERSE E PROPRZIONI DIVERSE)Lo standar dovrebbe rispecchiare la bellezza funzionale , gia' citata da Sarka .Credo che lo stesso standar riportato su un clc da 65 e uno da 75 abbia delle pecche come diverso dovrebbe essere il limiti di tolleranza per quanto riguarda le misurazioni della bonitazione .Faccio un esempio stupido , cane piccolo è + facile che abbia un labbro tirato pertanto qualora non lo fosse dovrebbe essere + penalizzato di un colosso di 72 cm dove la gravita' si fa sentire , di contro su un clc piccolo il fatto che sia un pelo lungo è meno penalizzante di un clc alto 75 dove sicuramente anche pochi cm corrispondono a parecchi kg in più da sostenere .Stessa cosa la dimensione dell'occhio nelle varie razze l'occhio è rimasto pressochè invariato nelle dimensioni di fatto ci troviamo con dei terrier con occhi enormi e dei terranova con occhi minuscoli . Quindi è + facile che un clc piccolo abbia occhi tendezialmente + grandi in proporzione , diventa nettamente + penalizzante un occhio troppo grosso magari a palla su un colosso .In sintesi non credo alla validità di uno standard unico riportato su cani da 65 e cani da 75 .
Old 07-07-2007, 14:19   #122
wolflinx

wolflinx's Avatar

+ importante dell'altezza è il rapporto altezza \zampe,Avambraccio: Lungo, asciutto e dritto; la lunghezza dell'avambraccio e del metacarpo raggiungono il 55% dell'altezza al garrese.Non vanno bene le zampe corte ma nemmeno i crisocioni che spingono ad un supertipo.Su un trottatore la soglia minima funzionale è 50 % ,
Old 07-07-2007, 23:44   #123
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
... dedotto da autopsie su CLC?

interessante
Cara Rosa dedotto da autopsie a quanto ci raccontava nello stage la Dottoressa. Vedi, quello che dimentichi è che queste cose non è che sono io ad inventarmele, ma ci sono PROFESSIONISTI che ce le raccontano.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2007, 23:50   #124
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
p.s. (che non sia proprio questa la prova schiacciante della tesi sostenuta da alessandra "ego piccolo-cane grande" "grande ego - cane piccolo"?!!)
Greta, ma che vuoi?
Impara a non sparar stron.... che è meglio.
Tipo quella della bellezza funzionale....e ti ci eri pure incaponita....ahahaha...
Old 08-07-2007, 12:01   #125
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA
Default altezza al garrese

In riguardo dell'adattabilità del feto al corpo materno.

Il dato di fatto rimane che la maggior parte della struttura geneticamente attiva al di fuori del nucleo sia traportata nel zigota dall'ovulo ricco
di citoplasma.

Il veterinario non è né un zoologo né un biologo.
Purtroppo le ricerche scientifiche non si svolgono mai o quasi sul campo degli allevamenti canini ma sempre sugli allevamenti di animali da reddito.E' anche comprensibile dal punto di vista economico ,ovviamente lo stato investe i soldi nell'agricoltura.

Il problema dell' innalzamento della taglia del clc non esite,questa rimane pressoché uguale negli anni.
La displasia non è legata così alla taglia come piuttosto alla struttura del cane,per esempio mettiamo al confronto il bulldog inglese e il leviero irlandese.
Invece anche i cani di taglia piccola sono soggetti a problemi articolari come la lussazione della patella e la necrosi della testa del femore.

Il lupo euroasiatico arriva a misurare 80 cm al garrese,ovviamente l'altezza è sempre legata al habitat in cui vive l'animale.I lupi nelle regioni del nord hanno sempre l'altezza maggiore ed il volume,orecchie piccole cioé devono salvaguardare la dispersione del calore,invece il lupi delle regioni del sud sono più piccoli con delle orecchie più grandi.
Old 08-07-2007, 12:09   #126
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Cara Rosa dedotto da autopsie a quanto ci raccontava nello stage la Dottoressa. Vedi, quello che dimentichi è che queste cose non è che sono io ad inventarmele, ma ci sono PROFESSIONISTI che ce le raccontano.

CERTOOOOO
lo so che non te le inventi tu

mi interessano nomi e cognomi e testi pubblicati,
se trattano di CLC o di S.Bernardi, perchè è molto diverso ... citare un Bulldog col cuore ingrossato,
dal predire future disgrazie per i CLC giganti o per quelli NANI!

perchè si va sempre nelle predizioni cassandriane?
..... sempre per la famosa "SALVEZZA" DELLA RAZZA?

che creino prove fisiche per il clc e la selezione sarà fatta,
altro che TEORIE e PREDIZIONI

ma i giocatori di basket lo sanno di avere breve vita?
la loro BELLEZZA FUNZIONALE è pericolosa per la loro salute?
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2007, 12:34   #127
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Scusate... ora mi lancerete dietro di tutto, ma... vedo solo un'enorme testa con dei trampoli! anche se in questa foto sembra un po più... "canino"...
Gusti personali, ma a me questo non piace proprio per niente, molto meglio gli altri del parco... a giudicare dalle foto...
Fabri..tu sei libero di pensarla come vuoi.
Per me quello è il lupo che in assoluto mi piace di più, proprio per le zampe lunghe e la testa grossa...il colore rosso poi...una meraviglia (sempre per me) molto meglio dei lupi di pistoia o di lobo (che come lupo non mi fa impazzire)
ah..io non giudico dalla foto perchè l'ho visto dal vivo
massimo
Old 08-07-2007, 12:45   #128
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Purtroppo troppo spesso siamo "fissati" nelle altezze dei nostri clc...se non sono grandoni siamo frustrati...."a me piace grande"...e se non è grande ci sentiamo inferiori (so chi si sente così, per questo lo scrivo),
SIAMO?

MA CHI è FISSATO NELLE ALTEZZE? CHI?

se non è grande ci sentiamo frustrati? MA CHI?

a me questi discorsi mi fanno girare i coglioni che non c'ho ancora!

io, guarda, non ho parole..

allora io se vado in giro col mio cagnaccio schifoso di un CLC, che sarà 75cm al garrese dovrei pensare che mi guardano come una frustrata?
ma frustrata di cosa?
perchè mi manca ... grosso?
o per cosa?
chi è che ha fatto queste deduzioni?
STUDIOSI PROFESSIONISTi?
o solo perchè TU conosci uno frustrato col cane grosso..son tutti così?

ma io siceramente non capisco!

organi ingrossati, polmoni piccoli, frustrazioni?!?

ma che significa tutto ciò?

Quote:
ma il problema è che siano proporzionati in tutto.
ma allora che si discute a fare?

CHI DICE IL CONTRARIO?
Old 08-07-2007, 13:01   #129
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Alto?
Penso che sarai d'accordo con me che le maglie della rete saranno al massimo 10 cm (ma ho l'impressione che sia meno visto il confronto con le zampe).
Se le conti ti renderai conto che l'altezza al garrese del lupo in foto dovrebbe quindi essere ca. 65 cm, in ogni caso non supera i 70 cm (nella foto la linea degli occhi è poco sopra la 7a maglia).

Quello che inganna è la struttura più slanciata e meno "pettosa" che dà un'impresione di maggior altezza e il pelo più raso che evidenzia la muscolatura.

Chi era presente potrà confermare o smentire queste mie deduzioni fotografiche.
Quoto in pieno Diego.
Quel lupo ha una altezza "media" circa 68/70, non di più..ma aveva fatto la muta quindi senza pelo sembra più magro (benedetti lupi senza pelo d'estate...ma questo è un altro tema lungo...)
con delle proporzioni di zampe lunghe invidiabili e spettacolari, oltre al colore.
No, non era molto più alto del clc..era solo abbassato il clc.
Se mi permettete vedo come al solito che ognuno parla di una cosa che poi si avvicina al proprio clc (quindi MAI fare un commento che possa sminuire il proprio clc...)
I lupi sono svariati e diversi in natura.
Ho letto una cosa che è un errore che si ripete in continuazione...
"ai lupi dei carpazi ci si dovrebbe ispirare"..
mi sembra una costatazione errata per il seguente motivo:
non tutti i lupi sono uguali, non hanno tutti la stessa testa o proporzioni.
NO, DIMENTICHIAMOCELO.
Non ho bisogno di conoscere grandi espertoni di lupi come molti che scrivono su questo forum proclamano.
Qualche lupo (nello zoo) l'ho visto e cani tipo lobo oppure il capobranco di pistoia secondo me non sono affatto luipi a cui ci dovremmo ispirare.
Perchè? perchè lo standard è stato "costruito" non dicendo: per fare il clc perfetto, prendi un lupo, fai il clc più somigliante a lui, ecco, il tuo clc è nello standard.
Sono state date indicazioni chiarissime, su proporzioni, temperamento etc e sono state "preparate" semplicemente prendendo "le caratteristiche migliori" dei lupi.
Molti sorrideranno ma come proporzioni LOBO oppure l'alfa di Pistoia (magari è obeso e non riesco a vederlo bene..) per me NON rappresentano lo standard ed alcun CLC hanno proporzioni migliori
Petto troppo largo e basso, zampe troppo corte...tanti clc sono così e qualche lupo anche...io NON mi ispiro a questo quando penso ad un clc.
Per quanto riguarda l'altezza al garrese, potendo scegliere, preferirei un clc SOTTO i 70cm come maschio e SOTTO i 65 come femmina, purchè proporzionati e con le zampe lunghe lunghe (tipo il lupo della foto con il clc).
se vediamo un lupo con le zampe "corte", basso e il torace largo e magari con la ruga in testa non dobbiamo pensare che a quello ci dobbiamo ispirare solo perchè assomiglia al nostro.
Se vediamo un lupo altissimo e pesante e magari con un accenno di labbro cadente mica dobbiamo pensare che quello è lo standard perchè magari in qualche modo assomiglia al nostro...
Io sono un proprietario come tutti voi ma quando si parla di cinofilia/standard bisogna smettere di essere "proprietari" e cominciare a guardare con occhi obbiettivi.
Io ho in mente, avendoli visto con i miei occhi, solo 3 clc "nuovi" (cuccioloni) che mi fanno pensare allo standard del lupo (quello che vogliono nello standard, non qualsiasi lupo) e sono tutti e tre bassi, forse al limite dello standard. Due femmine in toscana e un maschietto in polonia.
Mi sto ricredendo sull'altezza...meglio un clc al limite inferiore con proporzioni favolose e caratteristiche della testa "lupine" (labbro, orecchie...) che sono più facili da incontrare nei cani più piccoli (spiegato ottimamente da Francesco) che non un gigantone che per forza di cosa avrà problemi di gravità.
massimo
Old 08-07-2007, 14:44   #130
wolflinx

wolflinx's Avatar

Di solito prediligiamo i lupi che + assomigliano ai nostri , io ho 2 cani molto piccoli Ma preferisco da sempre cani di grossa taglia tipo Caucaso . Prediligo comunque l’armonia del cane e non me ne frega nulla se 65 63 o 75 cm al garrese L’impatto emozionale dato dalle dimensioni è ridicola .Il clc come impatto emozionale ha la somiglianza al lupo ( ovviamente attenendosi allo standard)Un levriero ha come impatto emozionala la velocita’ , un Caucaso le dimensioni ecc.Ovvio nessuno vuole un clc di Pomerania , ben vengano le proporzioni .Il lupo fotografato da Massimo vicino al clc è meraviglioso quello si che emoziona ….è 70 è 65 ma che me ne frega .Quello che risalta è che molti di voi abbozzerebbero sulle proporzioni pur che sia alto ( poi ovvio che se alto e bello ancor meglio .... grazzie al cavolo)
Old 08-07-2007, 14:45   #131
wolflinx

wolflinx's Avatar

non esistono come varietà i lupi dei Carpazi
Old 08-07-2007, 18:50   #132
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Ohhhh Rosa.
Ma tu quanto giri?
Scusa sai, ma io sono stata spesso in expò, nei raduni, in giro tra lupari e spesso, molto spesso senza fare nomi ho sentito persone che si lamentavano perchè volevano il loro maschio o clc in genere almeno 75. Non sono impazzita ricordalo bene.
Vedevo quasi della "sofferenza" (tra virgolette) quando dicevano questo. Ed erano in diversi.
L'unica cosa che mi veniva da dire, personalmente era....poverini.
Sono altre le cose importanti. Ad esempio non si accorgevano che avevano il canino con carattere di m....
Ma ritorniamo all'argomento. Io non prendo spunto dal mio maschio (come dice Max), anche se non lo cambierei con nessuno , che è al minimo di altezza ed ha proporzioni di zampa più bassa, anche se con la femmina giusta ha saputo dare bene.
Per me da sempre il clc ideale era un clc medio (per me 69/70) con un bel slancio di gamba. Ecco cos'è per me. Sarà che gli ALTI che ho visto in expò non hanno poi tutta stà "armonia" nel movimento e stè belle proporzioni che dite. E il più delle volte hanno il muso da cane, non so perchè.
Solitamente i lupi degli zoo sono molto grassi, troppo grassi e flaccidi per lo scarso movimento. Mi piacerebbe vedere gli stessi lupi in libertà, sicuramente il loro fisico sarebbe diverso. Penso che i nostri si dovrebbero avvicinare al lupo del nord europa. Caspita, 80 al garrese? Ma cos'è, un lupo artico che arrivano a 80 e pesano 90 kg? Faremo i mutara 2 la vendetta....ahahahah....
Torno a ripetere ciò che ci relazionò la Dott. Ricci durante il nostro stage sulle expò. Eravamo in tanti, non penso di essere l'unica ad aver sentito. Ci relazionò in modo completo sul fatto degli organi che non si erano sviluppati allo stesso modo, in modo veloce per la velocità dell'innalzamento della taglia di diversi soggetti a cui avevano fatto l'autopsia. Avevano visto soprattutto a carico del cuore che era di dimensioni ridotte rispetto alla taglia. E alcuni soggetti erano morti per il cuore che non aveva retto.
Penso che ognuno di noi abbia le sue competenze, chi alleva in modo professionale ed ha studiato avrà queste competenze, chi invece fa il veterinario, segue le patologie specificatamente di una razza e fa ricerche avrà competenze su questo. Penso che sarebbe presuntuoso interferire e pretendere di saperne di più.
I lupi, CHE NON HANNO STANDARD, per me sono tutti belli. Certo ho anche io le mie preferenze, ma in generale sono tutti uno spettacolo della natura, anche quelli con il solco in fronte, quelli scarni, quelli con il petto stretto e quelli con quello largo....perchè se sono sopravvissuti alla selezione naturale, vuol dire che un motivo c'è e vanno bene così.
Quelli "difettosi" non arriviamo a vederli....
Old 08-07-2007, 20:03   #133
wolflinx

wolflinx's Avatar

LA crescita organi e stazza non vanno di pari passo , non vedo cosa ci sia da puntualizzare o da ridire , in natura le dimensioni non aumentano in poche generazioni , noi calchiamo la mano e in pochi anni abbiamo da cani medi dei colossi e viceversa .
Old 08-07-2007, 20:45   #134
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Se mi permettete vedo come al solito che ognuno parla di una cosa che poi si avvicina al proprio clc (quindi MAI fare un commento che possa sminuire il proprio clc...)
Io non lo faccio un commento per sminuire il mio CLC
(ci pensano già altri a questo)
io non penso che il mio CLC sia LO STANDARD,
altrimenti avrei già 100 cuccioli in giro per il mondo,
il mio CLC è 74cm al garrese e per me l'ideale è 70/71cm al garrese,
io non cerco un Lupo che somigli al mio CLC
non me ne frega un cavolaccio....

Ribadisco PROVE FISICHE altro che teorie gravitazionali,
dipende dallo SCOPO FINALE
dalla FUNZIONALITà
la teoria che "più grosso è e più sente la gravità" mi lascia perplessa,
guardate che anche gli elefanti corrono forte!
per non dire dei rinoceronti!
ovviamente mai quanto un ghepardo,
il quale a sua volta non è poi così corto di zampe!

Poi fondamentalmente la cosa mi interessa relativamente,
perchè quando i CLC sembreranno volpini cambio razza,
PAZIENZA
me ne farò una ragione

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Io sono un proprietario come tutti voi ma quando si parla di cinofilia/standard bisogna smettere di essere "proprietari" e cominciare a guardare con occhi obbiettivi.
io sono obbiettivissima!
forse troppo dovrei cominciare a valorizzare di più
Old 08-07-2007, 20:57   #135
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Ohhhh Rosa.
Ma tu quanto giri?...
FORSE FORSE hai ragione
non frequento molto le expò
piucchealtro frequento possessori di cani piccoli e giganti
e non presentano particolari problematiche psicologiche!
nè fisiche!
nè i cani nè i proprietari!
giusto allora che discorro a fare?
Old 08-07-2007, 21:01   #136
wolflinx

wolflinx's Avatar

Rosa ma che staia dire , rinoceronti ed elefanti , se messi in stazione stesa rischiano di essere schiacciati dal loro peso e non a caso animali di dimensioni enormi hanno preso il mare tipo le balene . La gravita' centra e come ma di che teoria parli.Un Galiba da 74 piacerebbe pure a me ma non c'è.
Old 08-07-2007, 21:04   #137
wolflinx

wolflinx's Avatar

nessuno vuoli cani bassi la media apprezzata èla tua Rosa tra i 68 71 , dimmi chi sta parlando di cani toy ,di certo personalmente meglio un toy che un 80 tutto cane e forse tu preferisci un 80 cane che un 50 lupo ok punti di vista
Old 08-07-2007, 21:13   #138
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Caspita, 80 al garrese? Ma cos'è, un lupo artico che arrivano a 80 e pesano 90 kg? Faremo i mutara 2 la vendetta....ahahahah....
?

Quote:
...dell'innalzamento della taglia di diversi soggetti a cui avevano fatto l'autopsia. Avevano visto soprattutto a carico del cuore che era di dimensioni ridotte rispetto alla taglia. E alcuni soggetti erano morti per il cuore che non aveva retto.
ma CLC? e quali?

Quote:
Penso che sarebbe presuntuoso interferire e pretendere di saperne di più. ...
presuntuoso?

LEGITTIMO direi!
Old 08-07-2007, 21:24   #139
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
ok punti di vista
ohhh
ecco se si parla di punti di vista, allora va bene!

lasciamo stare predizioni teoriche

ti ripeto quando i CLC saranno volpini
PAZIENZA

ps: ma come i rinoceronti e gli elefanti soffrono la gravità se si stendono a terra? allora pensa te se erano bassi!
e le giraffe allora?

scherzo!

l'unico problema che hanno queste bestie così come se fossero più piccole è che gli si atrofizza un polmone se stanno sdraiate per troppo tempo su di un lato del corpo, anche i cavalli!
Old 08-07-2007, 21:34   #140
rosa
Member

rosa's Avatar

e io che li avrò nominati a fare ... con l'altezza al garrese del CLC!

allora i CLC giganti andranno "a mare" come le balene!

o assieme ai Terranova a fare i bagnini (oihibò) ih ih
Reply

Posting Rules