Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-10-2008, 09:58   #1
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default Sbalzi Temperatura

Non avevo questo problema fino a poco tempo fa, ma ora con l'arrivo dell'inverno e con la nuova situazione mi si è presentato il problema...se è un problema...
Allora il Rey è diventato casalingo e quindi il problema si pone sopratutto di sera, guardiamo (o meglio dormiamo ) la tv in salotto fino le 11 o 12 poi nanna...io al caldo nel lettuccio lui fuori, il fatto è che in casa da quando abbiamo la stufa a pellet ci sono 22 gradi anche 23....fuori ora ce ne sono 10 meno, tra un mese ce ne saranno 20 meno...
il Rey potrà soffrire di questo sbalzo?

tenete conto che di giorno è fuori e quindi sta già mettendo il pelo invernale...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 12:18   #2
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

ho il tuo stesso problema....solo che lui dorme in casa la sera....perchè di stare fuori da solo non ne vuole proprio sapere!!!
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:02   #3
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

lungi da me fare polemica sunnyna,chiedo per informarmi sul futuro..ma non e' una tortura per il cane stare il giorno insieme alla famiglia e poi di notte fuori?il clc non deve stare sempre con il nucleo familiare?
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:20   #4
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

e perchè dovrebbe essere una tortura?
il luogo dove dormono conta poco e niente secondo me, lui è parte integrante della nostra famiglia ma lo era anche quando non entrava in casa....il fatto che debba stare sempre col branco beh...non sempre è possibile, deve anceh riuscire a stare da solo...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:24   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

si si vabbè...già me lo figuro tra qualche tempo...già ha guadagnato la casa, tra un po' dormirà nella stanza padronale e voi fuori alle intemperie
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 17:08   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
si si vabbè...già me lo figuro tra qualche tempo...già ha guadagnato la casa, tra un po' dormirà nella stanza padronale e voi fuori alle intemperie
beh dai era per darmi un contegno...almeno tra qualche mese se diro' che dorme nel letto posso sempre dire che ho cercato in tutti i modi di farlo stare fuori di notte ma poveretto con uno sbalzo di 20 gradi mica potevo lasciarlo morire di freddo...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 19:25   #7
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Noi con Vjuma abbiamo cominciato così, qui fa freddo, metterei te fuori con meno dieci, poveretta si becca qualcosa di serio, mi sembra già che le goccioli il naso.....c'è troppo caldo, ci sono le zanzare, senti che fuori ansima...riassumendo, ora dorme ai piedi del mio letto, estate ed inverno, autunno e primavera!
Devo dire, però, che se la faccio dormre fuori per qualche motivo, quando ad esempio rincaso all'alba, lei dorme tranquilla ugualmente nella sua cuccia, salvo fare una bagarre tremenda al mio arrivo...ma questa è un'altra storia
Ciao
Ornella & Vjuma
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 00:24   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ornella View Post
quando ad esempio rincaso all'alba, lei dorme tranquilla ugualmente nella sua cuccia, salvo fare una bagarre tremenda al mio arrivo...ma questa è un'altra storia
Ciao
Ornella & Vjuma
Ti adoro vecchina mia
Anche Blesk è come la vjù ,lui dorme in camera con me ma anch'io se per qualche motivo lo lascio fuori la sera quando torno tardi lui sta fuori tranquillo lo stesso nella sua cuccia che è rivolta verso il cancello e mi aspetta li ,diciamo che si adatta un po alle mie abitudini
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 08:08   #9
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Stefania,
tralascio i concetti educativi in materia che già conosci e ti porto la mia esperienza: Shinook vive e dorme sempre fuori (a parte rare occasioni in vacanza dove non c'è il posto all'esterno), anche in montagna e pure a -10° C. Non ha mai sofferto di problemi di salute, il pelo è sempre folto e non soffre di allergie. Ovvio ha un posto asciutto, riparato da correnti d'aria e pulito. Personalmente quindi non cambierei abitudine. Capita in montagna che lo facciamo entrare un po' dopo cena, ma è volontariamente lui che poi fa capire di voler uscire al fresco (anche e soprattutto in inverno).

Il parere dei veterinari (quelli che ho conosciuto): se il cane vive all'esterno adegua il suo pelo alle stagioni e ha così un ricambio regolare, questo anche per quel che riguarda il "grasso" del sottopelo che protegge da freddo e umidità. Quando il cane vive esclusivamente in casa perde parte di questa autoregolazione ed è più soggetto a malattie. Un po' come per noi umani: chi lavora sempre all'esterno è più abituato e ha meno problemi, mentre chi sta sempre in casa e ufficio, se esce non coperto, si piglia subito un accidente.
Non sottovaluterei poi la differenza di umidità dell'aria tra esterno ed interno e le concentrazioni di polvere, acari, ecc. che normalmente sono in una casa.

Nel tuo caso, se Rey sta in casa 2 - 3 ore alla sera, dopo che di giorno sta fuori, e poi lo rimetti ancora fuori a dormire, non ci sono problemi e non influisce minimamente sulla salute. Diversamente se lo tieni sempre dentro e poi lo porti fuori con lo sbalzo di temperatura, ma questo allora anche per una semplice passeggiata.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 08:32   #10
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Nel tuo caso, se Rey sta in casa 2 - 3 ore alla sera, dopo che di giorno sta fuori, e poi lo rimetti ancora fuori a dormire, non ci sono problemi e non influisce minimamente sulla salute.
è cosi'... diciamo che facendo i conti su 24 ore 4 le passa in casa le altre fuori a parte i casi eccezionali, ieri sera x esempio non è voluto stare in casa ma si è arrotolato sul tappeto fuori dalla porta
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 09:05   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Bon allora!

Se questo non ti dà problemi di gestione con Rey (leggasi coerenza); non farti troppe s#### mentali; continua così e godetevela!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 09:34   #12
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Nessun problema di gestione...il Rey ha il suo bel carattere forte ma non mi ha mai dato problemi di scalata gerarchica, sta al suo posto e non è piu' un cucciolotto ...spero vivamente che l'età adolescenziale l'abbia passata e che non ci siano problemi in futuro!!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 10:26   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quoto Diego in pieno ! I miei sono invece decisamente casalinghi, aria condizionata d' estate e divanetto caldo d' inverno (vabbè, inverno a Roma è una parola grossa)

...e muta perenne
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:38   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

..come i miei!
Ma qui il clima fa un pò schifo per la grande umidità perenne o quasi.. secondo me è peggio una temperatura non tanto bassa ma molto umida rispetto a un freddo di montagna, più intenso ma anche più secco.. o sono solo mie idee?
Comunque io li ho sempre lasciati scegliere: tutti vogliono stare in casa quando fuori fa molto caldo o molto freddo, diversamente no, Djuma è la più sensibile in quel senso mentre il pelosone non teme il freddo se non in pieno inverno mentre il caldo proprio non lo vuole nemmeno "annusare" e si rifugia in casa... si fanno capire.. però in questo modo non hanno mai una muta piena d'estate e un mantello davvero ricco in inverno, ma sono abituati così e se scelgono questo io li lascio fare.
Però ho sempre sentito dire che statisticamente i cani che stanno in casa vivono più a lungo.. sarò solo perché in genere hanno padroni più attenti forse (in genere! con le dovute eccezioni ovvio).. fuori in estate ci sono insetti molesti che causano malattie e se un cane non è protetto nel modo dovuto questa può essere una causa.. io poi mi sento più tranquilla se sono dentro per eventuali malintenzionati.. ma a parte questo sicuramente un cane che sta sempre fuori si abitua e non ne soffre forse molto nemmeno quando la temperatura scende molto (boh... lo spero!) poi dipende dalle razze e un clc è forte.. lasciare un collie ad esempio in un clima cittadino fuori di giorno in estate equivale a torturarlo, come lasciare fuori un levriero in inverno...

Last edited by elisa; 08-10-2008 at 12:09.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:43   #15
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

il mio konan è viziato come quelli di Navarre...fresco pavimento d'este..e divanetto caldo d'inverno..a Vercelli l'inverno si fa sentire...(in questi giorni la sera e la mattina già si gela)....sta in cortile quando ne ha voglia ma la sera è casalingo...fuori non ci vuole stare...dorme in sala, da solo, nella sua brandina...perchè se lo tengo in camera con me il mio fidanzato fa storie..va bhe.. (e poi si dice vita da cani... )
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org