Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-03-2009, 19:21   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Comando "DIETRO"

Sulla scia dei thread "sono orgoglioso di lui" "mazza che figo il mio cane" "mazza quanto sono figo e orgoglioso di esserlo" ecc. ecc. :


Antefatto : Stefano di Tristan (Genova) ce lo fece vedere a un Serra di qualche millennio fa, veramente bravo, libero anche con cani maschi intorno al comando se ne andava dietro il conduttore; bella cosa ma poi ce ne dimenticammo...(Alzheimer)

Qualche settimana fa ci ritroviamo con Vale Ago e Misha a fare una passeggiata con le ciaspole e loro ci fanno vedere l' utilità pratica del comando "dietro" (che Misha faceva molto bene ) quando vai per un sentiero, cioè girare la curva prima di loro e vedere prima di loro cosa e chi si para davanti.
Vale ci confessò che lo aveva imparato da gloria di Yuna (una figlia di Navarre e Kama) che oltre che a girare con lei, piuttosto bastarda, si portava dietro anche il dogo argentino maschio del ragazzo...

Ebbene, visto che non è mai troppo tardi per imparare e mettere da parte, nella nostra ultima ciaspolata con Nav e Isa abbiamo loro imparato 'sto comando, utilizzandolo solo nei tornanti, dove non vedi chi arriva e una cane sottomano lo blocchi con la voce o col placcaggio, uno, anzi due o tre belve assassine 15 metri avanti te lo scordi!

Io andavo avanti e allargando i bastoncini da neve creavo una specie di "linea insuperabile" come quelle di partenza di alcune gare di cavalli; Susanna da dietro eventualmente li chiamava e li gratificava con un bocconcino, io li rimettevo in riga se cercavano di avanzare toccandoli con i bastoncini e dicendo "DIETRO".
Poche curve e non servivano più i bastoncini e al dietro si bloccavano e andavano in posizione...aho sarà una cavolata però può rivelarsi molto utile.

Noi lo usavamo solo nei tratti con poca visibilità, mentre per il resto erano liberi di far quello che volevano.


p.s.
'mazza come siamo orgogliosi :-)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org