Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2008, 15:19   #1
GliOcchiDelLupo
Junior Member

Default Divano SI o NO?!

premesso che fin'ora a konan non ho permesso di salire sul divano...facendolo scendere ogni volta che si azzardava...ultimamente ci prova sempre più spesso...ieri sera non l'ho sgridato..mi sono seduta accanto a lui e gli parlato un po' ()...dopo mille leccatine, strofinamenti, e risatine varie...tutto soddisfatto è sceso da solo e si è messo a cuccia...non mi sono sentita di sgridarlo, perchè in fondo non ha fatto nulla di male...desiderava solo coccole e attenzioni...mi domando però se sia giusto oppure no permettere al lupo di stare sul divano con noi, dopo avergli insegnato a non salire!!! uffi... mi fa tenerezza quando mi chiama con la zampina affinchè gli vada vicino...

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 16:33   #2
GliOcchiDelLupo
Junior Member

in effetti una risposta già ce l'ho...MEGLIO EVITARE CHE IL MIO DIVANO DIVENTI IL SUO DIVANO...quindi niente lupo da divano...ma volevo conferma!!!

(Preghiera Cherokee)
Old 18-09-2008, 17:12   #3
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

In casa nostra ci sono 3 regole:
- NO letto
- NO divano
- Lontano dal tavolo quando mangiamo.
Anche lui ci prova ad infrangere le regole ed anche a me fa tenerezza quando viene o vicino al letto o vicino al divano solo per le coccole.
Ma se si cede poi lui non riconosce più le regole
Old 18-09-2008, 18:37   #4
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

MAI sul divano !
Se è NO, allora è NO sempre...almeno finché le gerarchie non sono ben chiare.

Old 18-09-2008, 19:00   #5
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Allora, per quanto ne so circolano teorie contrastanti sul discorso delle gerarchie, il più delle volte troppo “filosofeggianti” per i miei gusti. Io sono una di quelle che prende alla lettera i vari accorgimenti relativi alla “gestione delle risorse” propria del capobranco, e che comprende risorse in termini di cibo, gioco, attenzioni, spazio, tempo, luoghi “privilegiati” ecc…
Sarà una teoria “superata” come dicono alcuni (sarà poi vero?), perché modellata sulla struttura sociale del lupo, e dunque secondo alcuni non applicabile al cane… e forse potrei essere pure d’accordo (devono ancora convincermi, però) nel caso di alcune razze che del comportamento del lupo non conservano nulla, ma di sicuro è una teoria applicabilissima al CLC, proprio in virtù della sua similitudine con il lupo.
Quindi io direi no, niente divano, niente letto, niente “invasione” spropositata degli spazi del padrone, e se determinati luoghi della casa sono off-limit, così sia, il tutto con la massima coerenza. A costo di essere eccessivi, sono del parere che è meglio andare sul sicuro. E la cosa non è che mi faccia contenta, pure io vorrei spupazzarmi il mio futuro lupastro sul divano mentre guardiamo la TV (e chi avrà il tempo di guardare la tv??? ), ma ci sono delle priorità immagino…
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 19:06   #6
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Il diavano è un vero e proprio trampolino da cui spiccare il salto verso la scalata gerarchica.

Bisogna essere estremamente attenti perche dormire in posizione sopraelevata dopo tanto tempo di "livello pavimento"è un messaggio netto e chiaro di promozione gerarchica.

In natura la coppia alfa dorme sempre in posizione sopraelevata,è un atteggiamento forte e chiaro per rimarcare le gerarchie, ecco perche tra noi e i nostri cani spesso intorno(o sopra) al divano nascono tanti equivoci e malintesi .

Ha ragione gianluca quando è no e no,e quando è si e si,ma uncane che no nci è mai salito e comincia a salirci magari verso i due anni..ehm...

p.s. Che bella sta foto di navarre isabeau e anastasia(?)da premio!
Old 18-09-2008, 19:15   #7
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Atua è da quando ha tre mesi circa (ora ne ha quasi che può andare sul divano, ma le regole sono chiare: solo divano, no letti e no poltrone, e almeno che non sia in fase inseguimento con il gatto non ha mai provato a fare di testa sua.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 20:36   #8
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Giusto quello che dice Gianluca,se è nò e vuoi che sia così è nò e basta,se dici sì devi saper gestire la situazione,Brethil è sempre salita sul divano e da qualche anno anche sul letto,se le gerarchie sono chiare io non vedo difficoltà,se quando è sù e le chiedo di scendere scende senza fare storie io personalmente non vedo problemi.Ci sono volte come in estate che di suo proprio non sale ne su uno ne sull'altro e ci sono volte che capisce bene da sola quando deve scendere! Ma vuoi mettere le sere d'inverno a guardare la tv con una pelliccia di clc che ti scalda !!!!

Per Fede.. qunado avrà 4/5 anni riuscirai anche a vedere la tv e,se sei fortunata anche un film intero!!!!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 21:08   #9
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

sinceramente io non ho riscontrato problemi di gerarchie con alfi. lui sale sul divano, e se gli si chiedere di scendere scende senza problemi. anzi , quasndo ci sono ospiti se ne sta' o a terra o sul suo cuscino. e x quanto riguarda il letto, è di prassi tutte le sere che lui sale 5 minuti x farsi coccolare e poi scende da solo e se ne va sul suo cuscino e ci dorme tutta la notte. quindi x me il problema non esiste.
star jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 21:09   #10
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

ombra è sempre salita, sul divano, letto (dorme perennemente con me) sulle poltrone...! non ho mai avuto problemi, con lei per quanto riguarda la gerarchia...! non ho problemi tutt'ora, ne con la mia famiglia, ne con quella di mia madre...
poi oddio tutto dipende, da come viene gestita la cosa...! Ombra è entrata in casa ed è salita...
poi ogniuno se la gestisce come vuole ci mancherebbe altro...!!!
Old 18-09-2008, 21:45   #11
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

La cosa fondamentale è essere coerenti, personalmente non credo ci siano problemi una volta create le gerarchie , e sinceramente non allontanerei il mio cane dalla tavola durante i nostri pasti, anzi proprio perchè la portiamo avunque (ristoranti compresi) l'abbiamo abituata a stare brava e buona (senza mendicare e/o disturbare) accucciata vicino a noi.

Spesso i cani che vanno in adozione perchè problematici (per colpa dei loro proprietari) sono proprio quelli ai quali è vietato l'accesso in casa...figuriamoci il divano, e con questo (non vorrei essere fraintesa) non voglio assolutamente far credere che per avere un cane equilibrato basta dargli un letto o un divano.....

Abbiamo trattato questo argomento qualche mese fa, e mi ero già espressa in merito...se vuoi puoi dare un occhiata.....

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8012

ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 22:46   #12
star
Senior Member

star's Avatar

Quote:
Originally Posted by star View Post
sinceramente io non ho riscontrato problemi di gerarchie con alfi. lui sale sul divano, e se gli si chiedere di scendere scende senza problemi. anzi , quasndo ci sono ospiti se ne sta' o a terra o sul suo cuscino. e x quanto riguarda il letto, è di prassi tutte le sere che lui sale 5 minuti x farsi coccolare e poi scende da solo e se ne va sul suo cuscino e ci dorme tutta la notte. quindi x me il problema non esiste.

ma ero ubriaca mentre scrivevo?
Old 18-09-2008, 23:13   #13
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Senti......passaci Alfi và, discutiamo con lui della faccenda, mi è sembrato il più equilibrato e affidabile della famiglia

.... arancino!
Old 18-09-2008, 23:26   #14
star
Senior Member

star's Avatar

non puo' venire sta' seguendo un programma in tv, aspetta la pubblicita'
Old 18-09-2008, 23:28   #15
star
Senior Member

star's Avatar

ah proposito........ovviamente sdraiato sul divano
Old 18-09-2008, 23:31   #16
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Default per indiana

Indiana, porta pazienza...

.... arancino!
Old 19-09-2008, 02:29   #17
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by star View Post
Anche Blesk siamo arrivati ad un buon accordo lui sta sul divano con me ,quando gli dico scendi scende e quando cè gente gli viene naturale stare sul tappetto è strano ma è cosi con la gente lui non è mai stato sul divano questa cosa non ci ha dato problemi ( i primi tempi si )ma poi abbiamo chiarito i nostri posti e lui non vuole passarmi davanti siamo alla pari..ma io un po di piu x lui
Speriamo sempre in bene
Old 19-09-2008, 09:17   #18
GliOcchiDelLupo
Junior Member

grazie ragazzi!!! e complimenti ai lupastri di Navarre...meravigliosi!!! devo dire che ieri sera è andato tutto bene...konan un via e vai tra tappeto e cortile e io sul divano a guardare un film interrotto ogni 10 minuti da un mio NO ... era impazzito per le mie ciabatte nuove ... MA NESSUN TENTATIVO DI DIVANO... per quanto riguarda la cena anche Konan se ne sta buono buono a cuccia accanto a me..infatti è abituato a bar e ristoranti...e non da problemi! vi ringrazio davvero x l'interessamento...VI FARO' SAPERE

(Preghiera Cherokee)
Old 19-09-2008, 09:35   #19
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

il Rey si è appena impossessato della casa...quando cercherà il divano vi faro' partecipi

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2008, 10:04   #20
abigaillep
Member

abigaillep's Avatar

Send a message via Skype™ to abigaillep

nemmeno i miei salgono mai ..e anche ai numettini ho sempre detto no..mai salir sul lettozattera e nemmeno quando andrete nelle vostre nuove case..

paola y umi y namaslù
abigaillep jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules