Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-06-2009, 15:46   #121
duska
Member

per runningwolf:

bene era SEMPLICEMENTE quello che cercavo di dire, detto questo sono il primo a censurare il MIO comportamento, ma questa è un'altra storia... se vuoi ti spiego che da piccolo ecc ecc ma credo non sia questo il luogo adatto
duska jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 15:47   #122
Stellina of Siria
Junior Member

Stellina of Siria's Avatar

Send a message via MSN to Stellina of Siria

Ovviamente, va fatto notare, il carattere di ogni cane, così come la morfologia, è sempre diverso. Specie nei CLC, dove ogni membro personifica il ruolo che avrebbe avuto da lupo, nella gerarchia del branco.
Ad esempio, per quanto riguarda la socializzazione con gli altri cani, Siria è estremamente aperta: che siano piccoli o grandi (è innamorata dei rotweiler ...) e senza alcuna distinzione di sesso... Anche se ho notato che riconosce i suoi "simili": di fronte ad husky e soprattutto clc, inizia a saltellare, tutta gasata
(ahaha figuratevi, la appena entrata in casa si è gettata sparata, tutta impettita, verso il cagnolotto dalmata di marmo che abbiamo affianco ad un mobile! quando si è accorta che non aveva odori è rimasta sensibilmente delusa... Poi quando li vede in TV... delle volte è tentata di entrare nello schermo!)
Per quanto riguarda posti nuovi e persone sconosciute... tutto perfetto, quasi sempre tranquilla se non fosse x quegli uomi (solo sesso maschile, adulto) che evidentemente riconosce come dominanti. Di fronte a loro si fa titubante, a volte seriamente schiva... Lato personale del carattere che comunque va e può essere migliorato, anche se di poco.
Stellina of Siria jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 15:59   #123
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
BRAVISSIMI! Hanno entrambi la mia più sincera ammirazione ma l'eccezione non può fare la regola, credo che con molto impegno, capacità, bravura e dedizione ( e un pizzico di fortuna) un bravo addestratore potrebbe far fare ricerca anche a un leone, hai presente il circo? Da li ad arrivare a dire che il leone sia adatto alla protezione civile....
Non sarà invece che sono un'eccezione perchè in pochi ci provano o in pochi hanno la pazienza di mettersi in discussione abbastanza da riuscirci?

E per la cronaca, io dubito di riuscirci, ma per i MIEI limiti
Old 16-06-2009, 16:04   #124
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Non sarà invece che sono un'eccezione perchè in pochi ci provano o in pochi hanno la pazienza di mettersi in discussione abbastanza da riuscirci?

Molta colpa è anche attribuibile alle persone che trovi in un campo...molti "addestratori" passatemi il termine partono già dal presupposto che il CLC sia un cane con cui si fa poco che non credono in lui e quindi dopo un po' ti abbandonano per seguire i loro amatissimi labrador o pt o qualsiasi altra razza molto piu' semplice da addestrare al lavoro

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:05   #125
Stellina of Siria
Junior Member

x duska... x concordare con te con "i clc non hanno proprio un buon carattere" forse è necessario scendere a compromessi.
Se vogliamo intendere buon carattere come quello di un PT perfettamente e non difficilmente addestrato, efficientissimo, più che ubbidiente ecc o di un maltese da salotto; ovvio, sappiamo tutti che il CLC è impegnativo, a volte difficile da socializzare, pronto a mettere tutto e tutti alla prova x azzardare ad essere l'alfa...quindi sì, ahimé caratterino tosto.
Se intediamo buon carattere come affettuoso, fedele, protettivo, non aggressivo, allora non si può dire che i nostri cuccioloni non abbiano un buon carattere.
Ovvio, un cane propriamente detto forse in alcune occasioni avrebbe dato meno grattacapi e sarebbe stato più affidabile, me lo dico anche io; ma non tornerei mai indietro... Le soddisfazioni che danno questi lupi, lasciatemelo dire, sono diverse... entri nel loro mondo, a contatto con quel lato selvaggio che sotto sotto ammalia chiunque ama i CLC. Se poi entri nel suo cuore, diventi la sua stella alfa, e tutta la tua famiglia un branco indissolubile...fantastico
Old 16-06-2009, 16:12   #126
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
... oltretutto cosa c'entra l'allevatore? Sottile e vigliacco modo di seminare zizzania...
..considerando che non mi ricordo assolutamente chi diavolo sei ne dove tu abbia preso il cane, direi che la stai facendo decisamente fuori dal vasino, vedi di piantarla per favore.
In genere l' allevatore è il primo contatto e la prima fonte di informazioni per chi prende un cucciolo...o no?

Quote:
anche con te d'accordissimo sulla selezione caratteriale, sul CLC equilibrato e molto ubbidiente invece, mi fai "qualche" nome? per favore? O meglio pensa a quanti CLC ci sono in giro (credo migliaia oramai no?) e pensa a quanti potrebbero o dovrebbero essere come dici tu...
Guarda che ci sono! E sono in gran numero.
Ma sono sempre cani che richiedono attenzione e non farsi i cavoli propri a rimirar le farfalline...ci sono altre razze più adatte a questo.

Per quanto ci riguarda, dopo aver avuto dei clc non potremmo nemmeno pensare a un altro cane con un altro carattere.
Old 16-06-2009, 16:15   #127
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

l'ennesimo discorso sul carattere del clc.........ma non siete ancora stanchi di parlare sempre e solo delle stesse cose???
Il clc è così....il mio ringhia...il mio fa le piroette.....il mio si azzuffa con un'altra femmina perchè il mio è femmina.......il mio si ingroppa un'altro maschio anche se è maschio...............e basta!!!!
Quanti di voi che vi lamentate di come si comparta il proprio clc con un'altro cane hanno fatto qualcosa????
Quanti sono andati in un campo e hanno fatto dell'obbedienza per placare questo comportamento???
Quanti preferiscono andare alle expò invece che lavorare e correggere il proprio cane????
Se non lo avete fatto...........allora non lamentatevi se il vostro cane è anche solo una iena al guinzaglio............capisco di più e accetto di più che dei cani liberi si possano azzuffare e chiarirsi a modo loro.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:16   #128
duska
Member

per i navarri:
...Purtroppo da tempo alle mostre vengono portati principalmente cani amorfi o super fifoni imbottiti di tranquillanti... Addirittura vincono il BIS ! L' antitesi di un cazzo di lupo cecoslovacco!

Andatevi a vedere un ring di dogo argentini, o di pastori del caucaso ma anche di boxer, che vengono messi uno di fronte all' altro per farli mettere nella posa più cazzuta ! __________________

forse siete voi che pisciate un po fuori dal vasino... lo si capisce benissimo perchè amate i vostri cani.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:17   #129
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Molta colpa è anche attribuibile alle persone che trovi in un campo...molti "addestratori" passatemi il termine partono già dal presupposto che il CLC sia un cane con cui si fa poco che non credono in lui e quindi dopo un po' ti abbandonano per seguire i loro amatissimi labrador o pt o qualsiasi altra razza molto piu' semplice da addestrare al lavoro
questo non è vero, se parli di agonismo ti posso dare ragione ma se parli di corsi base non è assolutamente così anche perchè non ho mai visto un'addestratore che lascia correre che un cane al guinzaglio ringhi come un leone.
Old 16-06-2009, 16:18   #130
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post

Esatto MIKI.....quoto e straquoto!!!!E per la cronaca, i cani di PC non sono agnellini, toglietevelo dalla testa, cani da lavoro equilibrati,ok, ma di tanti cani che lavorano BENE ne avrò visti solo un paio di veramente paciosi....
e ovviamente la Maico non è tra questi

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:19   #131
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
forse siete voi che pisciate un po fuori dal vasino... lo si capisce benissimo perchè amate i vostri cani.
Si, in genere, se posso, evito di farmeli ammazzare dai cacciatori, grazie.

p.s.
ha ecco dal profilo: Ruggero Zigliotto, proprietario di Vega della Vittoria Alata, figlia di Takoda -cane super bravo, fratello di Tristan, uno dei pochi che anche in mezzo ai maschi riesce a girare libero- e Petra Seda Eminence, famosa per sfornare cani molto docili, (ho conosciuto buona parte della cucciolata "S" ed erano tutti molto amichevoli con i propri simili anche da adulti :Stella, Sunny ma anche la povera Sirka).

Mi sa proprio che il problema qui sei tu...

Last edited by Navarre; 16-06-2009 at 16:27.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:21   #132
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
questo non è vero, se parli di agonismo ti posso dare ragione ma se parli di corsi base non è assolutamente così anche perchè non ho mai visto un'addestratore che lascia correre che un cane al guinzaglio ringhi come un leone.
Difatti parlo di agonismo di Pc o di Ud che sia, vai al campo e ti dicono si vieni pure ma non pensare di arrivare chissà dove con sto cane men che meno di lavorare in PC

li avro' anche trovati tutti io...saro' sfigata, sarà che dalle mie parti non è un cane conosciuto...

e anche al corso di base ho imparato molto ma poi quando il cane iniziava a ringhiare agli altri sono stata confinata nel campo vicino e se oggi il Rey è come è il merito e TUTTO solo mio e del culo che mi sono fatta da sola dai 15 mesi in poi, loro mi hanno dato le basi ma niente piu'!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...

Last edited by Sunnyna; 16-06-2009 at 16:25.
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:22   #133
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
un cane al guinzaglio ringhi come un leone.
E' Susie.

Ciao, Scila.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:28   #134
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
E' Susie.

Ciao, Scila.
Ciao Silvia.......si un pochino pensavo anche a lei, ma te hai l'attenuante perchè hai un clc con l'ipo1
Old 16-06-2009, 16:33   #135
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Beh, direi che Scila ha riassunto concretamente e poeticamente il pensiero che intendevo far passare. Più chiaro di così!!

Ruggero: non si tratta di traformare tutti i CLC in cani da PC o UD o Agility, ecc. Un campo si può frequentare anche solo per imparare, con il supporto di persone competenti, le classiche regole per la gestione di un cane (fosse solo il richiamo). Per questo non servono super addestratori conoscitori del CLC. Ovviamente bisogna che dall'altra parte ci sia un proprietario che sappia mettersi in discussione e disposto ad accettare queste regole.

Sfatiamo inoltre il mito del "PT perfettamente e non difficilmente addestrato, efficientissimo, più che ubbidiente". Basta curiosare su un forum di PT per rendersi conto che ci sono le stesse problematiche. A proposito vi siete mai chiesti perchè si vedono così pochi PT in giro a spasso in città? Eppure la popolazione di PT è almeno 4 volte superiore ai CLC...

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 16-06-2009 at 16:36.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:33   #136
MATTEO
Junior Member

MATTEO's Avatar

Send a message via MSN to MATTEO

MAMMA MIA COSA HO SCATENATO!!!!!
Old 16-06-2009, 16:35   #137
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

davvero Matte, hai creato un mostro.....ihihihi

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:40   #138
Stellina of Siria
Junior Member

x "piccolino". C'è di peggio... certi addestratori mi fanno morire dal ridere. Addestratori dove? nei più rosei sogni forse.
Esperienza personale: ero andata a chiedere di addestrare siria, alla socializzazione con uomini (lui era un addestratorE) e alle mostre, io ovviamente, sarei stata tutti i giorni presente.
"NO"
Un po' per sua negligenza, un po' perchè non conosceva la razza, ha declinato la mia richiesta dicendo che era già troppo grande ( 1 anno )
e che comunque le razze nordiche sono troppo indipendenti per ottenere buoni risultati... ha detto che anche dopo mesi, non sarebbe stato assicurato nulla.
Okay, del genere, ARRANGIAMOCI. Rimboccate le maniche, con l'aiuto di simone, veterinario, della dedizione di Sarka e di me stessa, dopo pomeriggi passati a criticarla o lodare la sua buona volontà, la piccoletta (almeno agli addestramenti) è migliorata sensibilmente... e c'è ancora tanto lavoro da fare... ma non è affatto troppo tardi men che meno impossibile
Old 16-06-2009, 16:46   #139
maya
Guest

Quote:
Originally Posted by Stellina of Siria View Post
... ma non è affatto troppo tardi men che meno impossibile

e te credo... meno male che fa l'addestatore...di pulci forse
  Reply With Quote
Old 16-06-2009, 16:53   #140
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Per la gestione posso anche trovarmi in parziale accordo, sui passi avanti proprio no! Soprattutto passi avanti verso quello che lo standard richiede, se si vuole il trudone al limite tra l'apatico e una timida curiosità, carenza di reattività, temperamento e complicità avanti così, anche all'estero vi sono diversi estimatori del clc così...però io rimarrò sempre fedele alla mia opinione:
chi ha redatto lo standard di questa razza aveva ben ragione di dipingere come obiettivo della selezione caratteriale(e sottolineo che obiettivo solo può essere in una giovane razza non ancora fissata) fosse un cane "Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente."
Da ciò che avevo scritto precedentemente mi sembrava chiaro che il mio "elogio" ad un miglioramento caratteriale era basato quasi esclusivamente sulla gestione. Difatti non ho alluso minimamente ad addestramento o utilità, evidentemente mi sono espresso male perchè la mia prima frase dava un senso troppo generale.
Il fulcro del mio precedente ragionamento è che ad oggi troviamo molti clc, rispetto al passato, che sanno stare ovunque.
Sotto alcuni punti di vista si incontra un pò con il tuo concetto Alessio:
Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Mi riferisco sopratutto all'atteggiamento tranquillo e poco ansioso che un clc ha nei confronti delle persone non conosciute e nei confronti di luoghi a lui nuovi sopratutto se molto urbanizzati (gruppi numerosi di persone, macchine e moto che passano vicino, urla di bambini,musica,ecc...).
intrepido e coraggioso
Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Pochi clc diffidenti, tanti aperti e molto curiosi delle novità, vogliosi di scoprire il mondo senza alcun timore.
Pieno di temperamento, molto attivo

La tua filosofia la conosco bene Alessio e come detto diverse volte in cui abbiamo tranquillamente chiacchierato, la condivido quasi totalmente anche se secondo me hai delle visioni un pochino troppo estremiste.
Sopratutto in riferimento alla realtà delle cose.
La realtà, secondo ciò che vivo io, è che la maggior parte delle persone che prendono un clc lo fanno per avere un cane con il fascino morfologico (sopratutto) e caratteriale(molti altri) del lupo. Le stesse persone, se sono responsabili ed appassionate, si impegnano a crescerlo con i dovuti criteri per avere un cane gestibile quando è grande per portarselo in vacanza, per farlo vivere in famiglia, o semplicemente per avere un cane. Raggiungere questi risultati nella nostra razza è già un miglioramento a mio parere sopratutto in riferimento al passato.
Alle stesse persone poco interessa il lavoro, le selezioni caratteriali, i brevetti ecc...sono contrariato anche io da questa indifferenza ma giusto o no la realtà per la maggior parte delle persone è questa. Ed io credo che nella vita bisogna sempre migliorare e migliorarsi, ma anche saper interpretare le situazioni (si spera momentanee) ed essere realisti.

La vera selezione caratteriale, e quindi anche e sopratutto la vera valutazione alla predisposizione di un soggetto al lavoro, verrebbe fatta qualora tutti o la stragrande maggioranza dei padroni di un clc al mondo iniziassero anzitutto un cammino con il cucciolo a 4 mesi di addestramento. Per poi continuare senza fermarsi mai per tutta la vita del cane e periodicamente fare e, possibilmente, passare le selezioni di lavoro che vengono fatte da un ipotetico CLUB di controllo della razza. A quel punto negli anni il club si ritroverebbe una serie di numerosi dati di controllo che derivano da queste selezioni. Da li la scelta e la SELEZIONE quindi dei soggetti da mettere in riproduzione per qualità attitudinali maggiori rispetto ad altri, in riferimento al lavoro.

Essendo diversa la realtà, bisognerebbe cercare comunque di avvicinarsi ai concetti sopradescritti ma puntanto a mettere al mondo dei cuccioli comunque molto attivi, intrepidi e coraggiosi, aperti verso l'estraneo, curiosi del nuovo mondo, recettivi ed attenti, fedeli al padrone, ma non per forza eccellenti lavoratori, qualora lo fossero ben venga ci mancherebbe. Ma potrebbero diventarlo solo dopo un cammino lungo insieme al padrone. Ed io di padroni in grado di fare ciò e sopratutto vogliosi di fare ciò ne ho conosciuti veramente pochi.
Data la realtà a questo punto bisognerebbe cercare di sfruttare l'ipotetica (e si spera reale) PASSIONE di un nuovo padrone che vorrebbe un cucciolo, mediante la trasmissione dettagliata di informazioni basilari su come deve essere cresciuto un cucciolo e come deve essere socializzato.
In cio' è compreso almeno un addestramendo di base.
Il tutto per cercare di avere da adulto un cane con un carattere equilibrato, socializzato, aperto,attivo e addestrabile.
Spero sia chiaro il mio pensiero.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules