Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 08-11-2007, 04:10   #3
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

precsazione:

ho scritto il post sopra perchè francamente la caccia al"collaterale"in sta razza ha preso una piega parossistica ... è ovvio che contano,ma appunto,contano fino a un certo punto...

tempo fa parlai con un famoso giornalista cinofilo,oltrechè giudice e allevatore(ma non di clc,cmq c'ha buttato un occhio):

segue dialogoho buona memoriacmq:i dialoghi del davide so che han un certo numero di fans!eheheh)

io:"sa dottore,si dice che nel clc certi cani maschi son troppo usati.."

lui"si vabbè..chi lo dice..chi NON ha quei cani?"(seguiva sorriso)

lui"in tutte che vanno bene è perchè c è stato il grande stallone da decine di monte"

lui,ancora"veda dobermann e pt..e invece veda la situazione morfologica "varissima"del cane corso,numericamente molto diffuso anchesso, ma dove infatti per motivi varissimi,è mancata la presenza di uno stallone molto usato e-o che sapesse imprimere le sue doti"penetranti" migliori anche con femmine diversissime-certo che quello stalloen che di solito "prevale" anche con femmine diversissime per essere "dominante" è consanguineo e magari molto,altrimenti non prevarrebbe..

"oppure per motivi vari ,se non è consanguineo,per "incidere"e imprimere i caratteri ricercati deve essere stato usato a IOSA,"per accumulo"..e molto"

io"beh nel clc qualcosa del genere c è stato e c è.."

lui" e infatti anche se io non ci scommmettevo nulla ,dico,nulla,su quella razza, mi dicono che se la passa benone,perlomeno si assomigliano,"esiste" come numeri,non hanno ammazzato nessuno e come salute mi dicono dalla regia che se la passano bene nonostante non siano cani nani"

io:"ma alcuni,nonostante un ottima opera di convincimento fatta ehm..anche dal sottoscritto,continuano ad avere paura paura di un coeff di wright sopra il 20% ,giocandosi in questo modo accoppaimenti che potrebbero essere interessanti solo se cè un cane che ritorna in entrmabi i pedegre!pensi lei!

"e dicono che il clc è nato da 40 pt e 3-4 lupi quindi insomma pokin dicono cioè mi mo ma.... e"

lui"..E si sbagliano...in altre razze il 20% di coeff di wright è la media,poi il dogo argentino è nato da 20 fattrici e dieci o 11 stalloni e il cane corso.. nasce da 15 -18 cani in totale eppure...vivono e sono a decine di migliaia..e non sbranano nessuno"(vero,ndr)

detto questo,mia massima e totale ammirazione per chi fa accoppiamenti originali
(anche se la fissa di gardare all'estero,coem dce arnaldo ,è un po da sorriso)

giostrando fra,che so,herald,kun,antares,demon e aday/haran i figli di ombra e forrest, prinz drakon ,qualcosa di meno visto in giro ma molto valido come renya pdl e magari un bjork x taglia e buon carattere(palese-anche se non ha che so ,l'allegra ruvidità che fa ANCHE il fascino,che so,di supercani come haran e herald,e non è"senito dire"),uno o due allevatori con intenti comuni avrebbebero MATERIALE X ANNI prima di rinsanguare a forza

la morale è:
basta compensazione!

io i clc a coda lunga ,a orecchie non piccole o"medie",a occhio non chiaro ,oggi nel 2007 ,anche se hanno altri pregi in altre aree,magari,orbene... ,inizio a far fatica a guardarli..

quelli detti sopra sono un po diversi

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules