Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 09-05-2009, 12:26   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Anche io la penso come Francesco. Non discuto sull'applicabilità della cosa, ma sul fatto dell'inapplicabilità per i dati in possesso. Se Francesco non è solo scettico ma proprio non ci crede, c'è un perchè. Anche il mio perchè è uguale al suo.
Non è solo il fatto di non avere dati....la cosa è un pò più complessa.
Sapete quante cucciolate sono scomparse dal db perchè marce? ma non solo con displasia ma con difetti genetici? Io ne conosco, sono andata a cercarle ma....non ci sono più.
Sapete (anche di recente) quante cucciolate sono state fatte da stallone X e fattrice Y e i cuccioli sono stati messi nella cucciolata dello stallone R con la fattrice B ? E se quei cuccioli per caso hanno la displasia lo sapete che poi risulterà che i cani R e B sono degli untori quando invece gli untori sono X e Y?
Quanti cuccioli sono stati presi dall'est e immessi in altre cucciolate?
Quanti accoppiamenti sono stati fatti con stalloni in realtà diversi?
Quanti sono stati operati da cuccioli e non risultano displasici?
Quanti sono stati lastrati e non hanno chiesto l'ufficializzazione perchè displasici? Quanti hanno nel pedegree falsificato il grado di displasia da D sono arrivati a B ed hanno riprodotto?
E forse potrei andare ancora avanti....
Capite che con questa prospettiva non si va da nessuna parte....
Come dice navarre da qualche anno per fare il campionato bisogna avere se non la mappatura, almeno lo stoccaggio del DNA. I miei cani li hanno, in più i miei cuccioli andranno via con già depositato all'Università il DNA ma....in quanti sono che ce l'hanno? Troppo pochi davvero.....
Non sono d'accordo.
mi sembrava che la proposta fosse proprio questa....visto che ci sono pochi dati e non sempre sono certi perchè non rendere obbligatorio l'esame del dna dei riproduttori e dei cuccioli e perchè non invogliare il nuovo padrone a fare le lastre cosi' da avere in futuro dati certi su cui lavorare?
Quest'anno ci sono state moltissime cucciolate di privati se tutti avessero fatto cosi' ci sarebbero già 50 clc con dna stoccato e con future lastre e via via ogni anno cosi'.
non si possono cambiare le cose dall'oggi al domani in zootecnia certi accorgimenti si prendono a lungo termine,fra dieci anni come potrebbe essere la situazione se da domani la maggior parte dei cuccioli vengono lastrati e viene preso il dna?
magari poi l'amico che ha il cucciolo con il dna stoccato invoglia l'altro amico che ha il cucciolo di un famoso allevamento a fare lo stesso,vengono fuori le magagne,l'allevatore disonesto si becca una denuncia e magari la smette oppure riduce gli imbrogli(qualora veramente imbrogli e magagne esistessero)
Adesso che non c'è nessun controllo è facile come bere un bicchier d'acqua imbrogliare e se non partono i privati e gli allevamenti amatoriali a smuovere un pò le acque tutto rimarrà sempre cosi.

Last edited by wilupi!; 09-05-2009 at 12:29.
wilupi! jest offline   Reply With Quote

Posting Rules