divertente come chi abbia il cucciolo da pochi mesi stia a pontificare e consigliare, però la buona volontà è sempre da apprezzare, anche se mi manca maghetto con le sue super schienate carpiate.
Ma voi invece lo sapete di cosa parlate? E visto che parliamo di esperienze oltre ai due clc quali sono le vostre? Si certo cucciolo di clc è presente in casa da pochi mesi....ma ahahahahahaa mi viene da ridere dopo sta figuraccia che vi fo fare....peccato per voi che gestisco due scuderie con 500 e passa cavalli...nella mie esperienze con gli animali ci aggiungo vacche vitelli cavalli (vbe) capre maiali conigli polli..vari uccelli..e tra i cani ci metto un rottwailer un huski due maremmani un jack russel e un australian shepper..piu il clc (ah!dimenticavo il chiwawa) e per finire due gatti e vari figli di una (ma tutti affididati a varie famiglie dopo i 3mesi) navarri puo bastare la mia insulsa esperienza in merito? O ho bisogno di altro....?ah!scusate dimenticato l'huski è stato prorpio portato via da una famiglia di drogati...per fortuna non gli avevano mai menato erano troppo drogati per farlo secondo me...ma cmq quando lo accolsi in casa ci ho dovuto lavorare su un po su alcune cose..tipo insegnargli a mangiare e bere nella ciotola...ma alla fine nulla di che per fortuna credo che l'unica differenza che abbia notato era una vita piu sana e divertente (stavamo sempre a spasso....)
vorrei però far notare che ok, l' umano è fondamentale
ma un grosso peso lo ha anche il carattere del nostro bestio, aspetto che deriva dalla sua base genetica!
c'è un "famoso" clc che ha tentato di estirpare la faccia al suo proprietario. Lo stesso fece il padre, e uguale il figlio, per non parlare di qualche nipote/cugino...

Tutti prop. Sbagliati ?
Riprendendo l' esempio della faraona qui sopra, se il cucciolo mi ringhia gli do uno sberlone e ristabilisco la situazione.
Per schiaffo intendevo punizione giusta in merito alla gravita della cosa e al carattere dell'animale, e nn violenza a priori come invece voi avete dato a intendere che io abbia detto solo perche vi faceva comodo attacarmi (e vi faceva comodo attaccarmi perche avete rosicato che vi ho detto che ridere dopo che il cucciolo abbia mostrato i denti invece di intervenire era sbagliato)
si, forse, con quel cucciolo che magari fa pippa. Ma se becchi quello che ti pianta i canini da latte nella mano o ti sega il naso ? Oppure quello che fa si pippa, ma come si accorge che sei una mezzasega (qualche mese dopo) ti rende candidato ideale per uno studio pilota sul trapianto di faccia ?

O magari ti capita quello che si terrorizza e manco ti si avvicina più ?
Un cane di un certo tipo se trova un proprietario adatto se la può cavare, ma unisci un cane problematico a un proprietario altrettanto problematico puoi ottenere una combinazione micidiale.