![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Per me potete anche usare il filo spinato, non giudico e non mi interessa... anzi, sono sicura che i vostri cani fanno una condotta meravigliosa e non si lanciano su altri maschi, al mio della condotta fregava molto poco (si annoiava) e si lancia contro qualunque cane gli stia sulle palle in quel momento. Semplicemente però credo che se lui si comporta così con un altro cane... in parte è il carattere, in parte sono IO a non aver gestito la situazione, e non mi importa correggerlo con le punte o altri stimoli negativi per una colpa non sua: gli errori sono quelli che ho fatto io quando ha iniziato a diventare grandicello. Se la condotta la trovava noiosa era perchè IO ero noiosa, non ci è nemmeno venuto in mente di "attivarlo" con un collare con le punte... lo preferisco scazzato che "attivato dal fastidio"... tanto di gare non devo farne e un robot non mi serve. Aggiungo solo una cosa: forse certe cose non le avete viste perchè non ve le fanno vedere... dalle bacchettate al volo sulle zampe in agility, a collari elettrici, al "lo strozzo finchè sta per svenire", quando si va in gara in tanti campi questi sono i metodi all'ordine del giorno e non certo perchè ho guardato troppa tv ![]() Poi sta all'intelligenza delle persone (e qui dubito ci siano persone così stupide da far soffrire il proprio cane per vincere una gara) scegliere campo e metodi nel modo migliore... Fuori dal campo, dove ci vanno di mezzo altri cani e persone, è un altro discorso: posso capire che se effettivamente non si riesce a trattenere un colosso ringhiante e l'alternativa è non farlo uscire più... come dire, si fa quel che si può.
![]() |
|
|