|
|
#22 | |
|
Entità cinofila da web...
|
Quote:
Vero. Senza contare che il punto non è solo cosa puoi ottenere con un clc, ma anche quanto ci vuole. La maggior parte della gente vuole "la pappa pronta", ovvero il cane che si "autoeduca" E ancora bisogna considerare un ulteriore aspetto: i clc non sono tutti uguali, questo non si può negare. Alcuni possono risultare più o meno facili da gestire o più o meno "adatti" ad un determinato stile di vita. Vedo il mio cane che sicuramente mi facilita nel tipo di gestione a cui lo sottopongo, ha i suoi contro (non è un cane "docile", sta sempre lì a metterti alla prova, è testardo, è impaziente e ha il vizio di lamentarsi/protestare quando non ottiene quello che vuole, nonostante non venga MAI assecondato) e i suoi pro che a mio avviso surclassano i contro (è collaborativo, non si lascia distrarre troppo da ciò che gli accade intorno, è relativamente facile ottenere e mantenere la sua attenzione, è socievole con gli altri cani). Do per scontato che con un clc "cacciatore" avrei il triplo dei problemi sul richiamo, o che con un clc poco tollerante verso gli altri cani non credo che potrei permettermi di lasciarlo sciolto al parco ecc ecc. Credo che siano tutte cose a cui una persona che si avvicina a questa razza deve prestare attenzione, non gli si può dire banalmente: "è più facile di quello che vogliono far credere", perchè potrebbe non essere vero. DIPENDE. |
|
|
|
|
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|