Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 21-02-2011, 10:03   #11
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Lasciamo stare il discorso stress, che per alcuni è un mondo a se e inesplorato...
Puoi fare una recinzione anche di 3 metri, conosciuto clc, femmine anche, che molto motivate sono riuscite ad evadere neanche fossero udinì, utilizzando ogni appiglio possibile, è bastata una motivazione seria e salgono le pareti liscie, come non si sà, ma lo fanno..
Ci devi perdere tempo, fargli comprendere che tu ritorni, premiarlo della sua attesa, con giochi, premi, tutto ciò che ti verrà in mente.
Tu non vai via per sempre, e quello è il posto più "bello del mondo" dove aspettare.
Scarfy salta, e come se salta, non voglio dire nulla per scaramanzia, ma per abituarlo a stare lì, ho impiegato un mare di tempo, per la versione talpa, bè, una volta tornando a casa, lui non era più in giardino, o meglio non riuscivo a vederlo, ad un certo punto spunta una coda da in mezzo la terra a confine con la recinzione, lui era dentro una buca profonda almeno 60/70 cm... ...
Non si ha la certezza di nulla, a volte devi pregare che non faccia nulla di tutto ciò, il box, si potrebbe, ma ti rivolgo una domanda che poi dovrebbero farsi in tanti, se sei molto motivato, non troveresti il modo di sbragare tutto e raggiungere il tuo scopo?
Ecco...loro sono così, lavoraci, lavoraci, lavoraci...neanche addestratori riescono a risolvere il problema fughe, parlando di clc.
Per un p.t. più semplice, come per quasi la maggior parte dei cani, poi ricorrono a vari metodi, tentano un salto, zac punizione divina e desistono, e il gioco continua finchè non desistono del tutto.
Ma per i clc, non è del tutto così, aveva associato, lui in casa, io scavo, gavettone dal cielo... lui esce, io scavo, ....continuo a scavare..
Da subito, piccoli periodi fuori, ritorni e si gioca, si premia, vai da lui in giardino...
secondo me è l'unica, poi non mettere mai la mano sul fuoco, lascia il tuo recapito a tutti i vicini e spera...

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules