Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-05-2008, 15:24   #1
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
Scusate ma in che cosa consiste il discorso etico..?
...che differenza c'è tra una cucciolata di meticci ed una di clc?
Non rieschiano entrambe di finire in canile?
L'impegno nel trovare dei padroni validi vale per qualunque accoppiamento..
no?
Si,
è giusto quello che dici
Ti capisco che ti incuriosisce l'incrocio e sicuramente sarebbero bellissimi ecc essendo due bellissimi cani !!e parto con l'idea che vivi e lascia vivere ognuno è giusto fa quello in cui crede Però (scusate è il mio pensiero) sono due razze belle cosi come sono ...ed è bello lasciarle tali
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:15   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

la differenza è che una razza "dovrebbe" essere selezionata anche sul carattere...quindi un cane di razza "dovrebbe" avere anche un carattere ... definito (es il golden giocherellone, il CLC impegnativo ecc...) accoppiando senza nessuna regola potresti avere anche delle sorprese come carattere...ci sono già stati esempi di incroci CLC/PT che hanno generato esemplari ingestibili...oltre alla questione estetica....
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:25   #3
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Io la vedo una cosa aberrante.

Per i motivi già detti piu' su,ma anche perche a mio avviso il sangue di lupo(quel poco che resta nel clc)và gestito come nitroglicerina con estrema attenzione e prudenza.

Accoppiamenti tra cani nordici,o tra nordici e altre razze a spesso portnao a galla delle forti reminiscenze biologiche (estetiche e caratteriali) del cane primordiale .

Se tutti i cani si accoppiassero in libertà dopo poche centinaia di anni torneremmo al lupo cosi' come lo vediamo oggi nelle riserve e negli zoo.

Ci sono tanti cani in giro frutto di accoppaimenti tra razze piu 'direttamente derivate dal lupo che ricordano davevro tanto i lupi,in questi casi infatti è piu' breve la via del ritorno verso il valore paradigmatico del lupo primordiale,e capita di vedere dei cani luposissimi,purtroppo ricordano i lupi anche nel carattere.

Molte razze nordiche sono state rinsanguate in tempi non troppo remoti con il lupo,attraverso la consolidata e documentata abitudine di lasciare le femmine in calore legate ai margini dei boschi.

Il thamaskan è stato creato su queste basi teoriche e scientifiche,richiamare certi aspetti del cane primordiale attraverso una serie di accppiamenti tra razze derivate dal lupo in maniera piu' o meno diretta.

Accoppiare un nordico con un clc per questi motivi la ritengo una eresia pericolosa e inutile.

La curiosità è tanta ma vi prego di desistere,io uso semrpe la scusa che se scoprono che faccio una cosa del genere..un fantomatico ed efficiente club di razza me li toglie entramabi,quindi li invito a non provare nemmeno con altri clc.

Mi hanno già proposto infatti:

Antares x Pt femmina e x Husky Femmina

Panto x Lupo Italiano e per incorcio tra pt e husky
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:51   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Io la vedo una cosa aberrante.

Per i motivi già detti piu' su,ma anche perche a mio avviso il sangue di lupo(quel poco che resta nel clc)và gestito come nitroglicerina con estrema attenzione e prudenza.

Accoppiamenti tra cani nordici,o tra nordici e altre razze a spesso portnao a galla delle forti reminiscenze biologiche (estetiche e caratteriali) del cane primordiale .
CON TUTTO rispetto ma la "bilbiografia" esistente dice davero il contrario..

nell esperIEnza USa(la piu grossa al mondo con wolf hibids)le ibirdazioni poiu tranquille son proprio quelle coi cani nordici...!!!ne avevo aprlato(con link)gia mesi e mesi fa)

il problema negli usa son ste le ibirdazioni con dobermann pt e altri lupoidi da lavoro guarda & defence reale

quelle si che alzano il coraggo... ma non abbassano la diffidenza...(grosso problema)

gli ibridi col cane nordico han dato dei grossi segugioni coem carattere..imepgnati a inseguire gattti e a scaare buche ,ma molto piu amichevoli con le perosn deigli ibridi wolf veru e propri


che poi il meticciamento sopra non s 'abbia da fare è ovvio,...ma lhuskie è ultimo dei problemi come carattere

fosse il pastore del caucaso capirei...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:25   #5
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Io ho visto un incrocio tra un COLLIe e uno spinONE..................
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:26   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

a cosa asssomigliava???a un fox terrier gigante???
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:39   #7
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
a cosa asssomigliava???a un fox terrier gigante???
no...un COLLIONE
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:55   #8
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Io non condivido assolutamente questa pratica, nè per il clc nè per alcuna altra razza. Per un semplice motivo: per me di cani ce ne sono già troppi, a mio avviso si dovrebbe ridurre al minimo il numero di cucciolate, pure dei cani di razza. Fosse per me ci vorrebbe un permesso per far riprodurre il proprio cane, anche se di razza, e consentire la riproduzione solo se necessaria alla selezione della razza stessa. E scusatemi se questa cosa taglia le gambe alla selezione, nel senso che la rende molto più lenta (sarà poi vero???), ma per me è un male minore rispetto al problema del sovraffollamento dei canili. Sì è utopia, non c'è bisogno che me lo fate notare.

Punto secondo: una cucciolata di meticci potrà avere una varietà praticamente infinita di caratteri estetici, comportamentali e di indole. Dal momento che per me "scegliere" un cane significa scegliere con criterio in base ad un preciso desiderio di carattere sopratutto, ed aspetto poi (ovvero scegliere una razza, che ha caratteri "fissati", altrimenti appunto prendi un cane in canile) cosa deduco? Che chi prenderà questi cuccioli senza sapere un tubo di come saranno esteticamente o caratterialmente lo farà solo perchè è una "figata" che sono in parte lupi (quanta parte poi? un sesto? )

Già solo per questo presupposto caccerei a calci in c**o tutti gli aspiranti proprietari.

Quindi? Non farei la cucciolata.
Ma davvero, c'è bisogno di pensarci?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:05   #9
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
no...un COLLIONE

wowo allora potremmo "far finta" di portarlo al LIR ,magari se riusciamo a farne die cloni x 3 generazioni l enci ce la riconosce pure come razza!


(sardy..vedrai che qualcuno fra poco abbocca..quello/A che ci crede lo troviamo)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org