Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 26-09-2008, 12:09   #11
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Ho sempre scritto poco sulla gestione di Blesk. Difficile capire da un forum come stanno veramente le cose, ma se permetti un consiglio, fai tesoro di queste parole:

Quote:
... i cani non sono "gelosi" come lo intendiamo noi, possono essere possessivi (riguardo a certe cose, o anche persone) e non certo perchè il legame è troppo forte.
E' un segnale che qualcosa non va.

... SOLO con l'amore e la comprensione non si risolvono i problemi.

...

... ora che c'è Blesk: lui crescerà ed i problemi - ahimè - torneranno, in forma diversa ma si ripresenteranno.

Nessuno nasce imparato, gli errori li commettono tutti. Ad ogni modo se fossi in te valuterei la possibilità di fare un corso di educazione. Vi aiuterà a capire se c'è qualcosa che non va.
Quoto. Anch'io non avevo e forse non ho nemmeno ora capito bene il carattere di Blesk perché non è semplice leggendo solo i post (e poi se li si legge, io spesso non li leggo nemmeno.. per quello non mi esprimo, non ho le idee chiare su di voi) e vedendo le foto (quelle sì che le guardo sempre) che anzi mi facevano pensare il contrario.
Sembrava ci fosse armonia, le cose sono cambiate invece forse per uno scontro tra cani tendenzialmente dominanti (come Petra e Kim.. nessuno dei due ha mai leccato le labbra di un altro cane... Petra al massimo viene terrorizzata da qualche femmina ma non accetta mai la cosa mostrandosi affettuosa e leccandole le labbra, se se la vede brutta evita il contatto, si allontana, preferisce essere solitaria che strisciante.. djuma invece lo fa sempre con Kim.. segno forse che petra e kim sono tendenzialmente dominanti come carattere, djuma è più dolce e capace di sottomettersi? può darsi, la cosa che la fa restare il capo è l'insicurezza di petra e il fatto che djuma non cerca lo socntro, ma se petra si sentisse più sicura lo scontro lo cercherebbe eccome, sul serio, e diventerebbe lei la leader.. per aggressività è superiore anche se ha meno coraggio.
Ti sto portando anche la mia esperienza per cercare di capire.. anche se per capire davvero bene credo tu debb rivolgertia un esperto che ti aiuti.. a volte non è semplice, io petra ho cercato di rimetterla al suo posto quando ha attaccato kim e tenteva la scalata con tutti perché finché la si tiene nei ranghi non ci sono guai dato che kim non può far male a nessuno e pur non sottomettendosi non va a rompere per primo, e djuma è pacifica.. ma se petra si mettesse in testa di comandare forse sarebbero guai perché lei lo scontro lo cerca, è più aggressiva. non a caso non la lascio più insieme a kim se non in mia presenza o per poco tempo quando non ci sono elementi che possono agitarli.
Non potevo lasciarle prendere il comando su Kim che non sa difendersi. Così l'ho ignorata per un pò, l'ho sgridata pesantemente quando ci riprovava con gli altri due, nel mio caso sapevo che lei non doveva diventare la leader per la pace di tutti. E' anche per questo che non sopporta i ragazzini... non è un cane che si sottomette volentieri a nessuno che non sia io o il mio compagno, il resto lo vive sempre come uno stress e piuttosto rifiuta il rapporto. Djuma l'ho vista sottomettersi per non rinunciare a rapporti con cani a cui era affezionata invece, e prima o poi temo che passerà il testimone.. forse l'ha già fatto.
Certi cani non sono proprio fatti per convivere, l'incompatibilità costringe a tenerli separati, non ci sono rimedi, ne conosco tanti di clc e non solo che crescendo sono diventati incompatibili... di solito accade più facilmente con cani dello stesso sesso ma non si può escludere nemmeno tra maschio e femmina. Ne ho la prova in casa e ne ho visti altri.
Per questo capisco la scelta di darla via finché è giovane e si può abituare a una nuova vita... per quanto sia triste... d'altronde se non si ha la possibilità di tenerli divisi.. chi li tiene nei box può farlo ma non è il tuo stile e questo l'apprezzo anche se mi dispiace per Sinclair (ma credo che si abituerà se è andata a star bene dai..)
elisa jest offline   Reply With Quote

Posting Rules