Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-01-2009, 11:50   #1
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

IO non ho MAI DETTO che e' sbagliato far lastrare i cani, ho detto che IO ho deciso di non farlo per i motivi sopra citati.
Magari sbaglio io, puo' essere, pero' la penso cosi'.
Quello che non sopporto e' sentire parlare di maltrattamenti, catastrofi, disgrazie varie e quant'altro secondo me completamente fuori luogo
Old 26-01-2009, 12:41   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!!
Ma se questo cane ha iniziato ad avere sofferenze atroci a 4 anni poteva lastrarlo allora.. non era tardi. E operarlo.

Sul discorso di non fare vaccini spiego meglio il mio punto di vista.. io li ho fatti a Kim fino a 10 anni poi ho smesso perché lo stesso vet. me l'ha consigliato dato che a quel punto i rischi erano maggiori dell'utilità. Mi ha spiegato anche che con gli anni e i ripetuti richiami il sistema immunitario diventa sempre più protetto da quei determinati virus per cui dopo una certa età la vaccinazione è praticamente inutile. E se me lo ha detto lui che aveva l'interesse opposto ci credo.. quindi non ho approfondito la cosa. D'altronde me l'ha detto proprio perché quando Kim era ormai vecchio ero perplessa io stessa sull'opportunità di continuare. Questo mi fa pensare che si possa smettere anche prima.. dato che come dice Greta i buoni motivi non mancano, e che la tendenza anche da parte dei vet. ultimamente è di ridurre le vaccinazioni. Anni fa ne facevo due all'anno, ora loro stessi mi dicono che una basta. Avendo due femmine di quasi 6 e 7 anni stavo pensando di smettere.. in realtà a Petra l'ho appena fatta (ma in ritardo..) a Djuma dovrei ripeterla tra due mesi. Tra l'altro su Petra non so nemmeno quanto siano efficaci le vaccinazioni non essendo lei stata vaccinata per il primo anno e mezzo della sua vita.. probabilmente servono ancora meno nel suo caso. Credo che comunque le ripeterò, a Djuma sicuramente, ma allargando sempre i tempi.. e non ancora per molto.
Sulla copertura dalla filaria io la faccio sempre perché qui le zanzare sono molto presenti quasi tutto l'anno quindi, per me, non vale la pena di rischiare. Idem per altri insetti così faccio anche l'advantix. So che sono veleni ma il rischio qui è alto e me ne faccio una ragione.. magari sbaglio ma nel dubbio preferisco così. Pur prendendo altre precauzioni non dannose (zanzariere, farli dormire in casa, ecc..).

Last edited by elisa; 26-01-2009 at 13:27.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 13:10   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

il mio intervento era solo un voler sottolineare che quella da voi esposta era una vostra scelta dettata da vostre ragioni etiche,che vi prendete i vostri rischi per questo.

il fatto delle vaccinazioni...alcune sono inutili tipo l'antirabbica altre necessarie anchio con il cane che avevo prima smisi di vaccinarlo quando ormai era vecchio è morta a 17 anno e intorno ai 10-11 non l'abbiamo più vaccinata perchè era vecchia e continuamente sotto i ferri per continui tumori all'utero( 4 operazioni lei e due la gatta e nessuna delle due ci è mai rimasta secca per l'anestesia..anestesie belle forti che rimanevano intontite per giorni!)

con miki farò quello che mi consiglia la veterinaria ma non credo di smettere di vaccinarlo prima dei 10 anni,una vaccinazione all'anno e solo quelle veramente necessarie.
Old 26-01-2009, 14:26   #4
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
il mio intervento era solo un voler sottolineare che quella da voi esposta era una vostra scelta dettata da vostre ragioni etiche,che vi prendete i vostri rischi per questo.

il fatto delle vaccinazioni...alcune sono inutili tipo l'antirabbica altre necessarie anchio con il cane che avevo prima smisi di vaccinarlo quando ormai era vecchio è morta a 17 anno e intorno ai 10-11 non l'abbiamo più vaccinata perchè era vecchia e continuamente sotto i ferri per continui tumori all'utero( 4 operazioni lei e due la gatta e nessuna delle due ci è mai rimasta secca per l'anestesia..anestesie belle forti che rimanevano intontite per giorni!)

con miki farò quello che mi consiglia la veterinaria ma non credo di smettere di vaccinarlo prima dei 10 anni,una vaccinazione all'anno e solo quelle veramente necessarie.
concordo...anche io con la mia prima cagnetta ho smesso di veccinarla dopo i 10 anni e ne è campata 17...ma per adesso il veccino una volta l'anno a Gwen glielo faccio...le lastre devo dire la verità le ho fatte soprattutto perchè la volevo far accoppiare...ma penso comunque che gliele avrei fatte lo stesso...anche perchè ora ho la completa sicurezza di poter fare passeggiate in alta montagna senza paura che Gwen abbia dei problemi
Old 26-01-2009, 14:46   #5
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Non e' per fare polemica ma per precisare quello che intendevo con catastrofi, anatemi, sensi di colpa ecc.....
Molte persone hanno scritto a sfavore di cio' che ho detto io ma non per questo mi hanno fatto cosi' dire "saltare la mosca al naso.
Ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione.
Nel caso non vi ricordaste vi faccio una sintesi:

ROSS

Chi non fa lastrare il proprio cane è un incosciente!
Anzi, io lo paragono a chi maltratta gli animali!

Stò parlando di chi non lo fa lastrare, non di chi non lo ha ancora fatto!
E dato che, sia tu che Claudia, avete posto il dubbio di eseguire l'accertamento.... SE non li farete lasctrare siete delle incoscienti paragonabili a chi li maltratta, per lo meno dal mio punto di vista!!

E vi auguro di no, perchè quando da vecchi dovessero soffrire e non reggersi in piedi e finire per non riuscire più ad alzarsi e guaire per i dolori, allora verrete sul forum a piangere perchè non li avete fatti lastrare e non li avete curate per tempo! Ecco perchè la cosa la paragono al maltrattamento

ANTO

spero vivamente che il tuo cane stia bene sennò avrai il rimosrso di non averlo curato e di averlo fatto soffrire inutilmente per il resto dei tuoi giorni.

ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi.
Deve essere chiaro che è a rischio e pericolo vostro,che è una scelta vostra non che è meglio che si faccia cosi'.
per me li potete non lastrare,non vaccinare,non mettergli l'antipulci,non dargli la pasticca della filaria e anche tenerlo a dormire fuori in una zona ad alto rischio leismania se credete ,ma visto che è un forum pubblico e letto da tantissime persone che magari neanche scrivono non credo che questo sia il messaggio giusto da passare.

Ho forse detto qualcosa del genere?

,
Old 26-01-2009, 14:57   #6
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

Claudia, per quanto ha detto Antonella, lo trovo giusto, ma leggi la frase:

..."il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi..."

tante volte si è parlato sul forum, di non fare apprezamenti graduiti appunto per il consumo.. beh dai allora, non lanciamo questo tipo di messaggio, anche delle Lastre...! ripeto, con il proprio cane si può fare quello che si vuole.. ci mancherebbe, però non diamo l'idea ai neofiti o a chi legge l'idea, che le lastre si possono fare non fare, tanto, che se ne frega.. perchè se no, così nessuno pèiù le farà, capisci che anche in Italia non è come in Rep. Ceca, che per far accoppiare o no, il proprio cane ha bisogno di fare le lastre..!

quindi possiamo appunto dire che: ogniuno con il proprio cane può fare quello che vuole, però si deve mettere anche in preventivo di fare le lastre.. preventive, e / o ufficiali, per tutto:
per il bene della razza
per le statistiche che fanno andare anche avanti la razza (si spera in meglio)
per la SALUTE del proprio cane
per l'allevatore / privato
per poter andare in montagna tranquilli
per non aver rimpianti
per tanti altri motivi insomma...!!!

però mi sembra scontato che chiunque possa e voglia fare quello che vuole con il proprio cane.. si chiedono consigli e aiuti, ma se la cosa non mi garba, non la devo fare per forza...! ci mancherebbe...

però ragazzi le lastre facciamole fare... secondo me è un messaggio importante da non sottovalutare, e non stropiare...!!!
Old 26-01-2009, 15:22   #7
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

OT sulle vaccinazioni
Io credo che non rischierei mai di far morire il cane di cimurro, o di leptospirosi o piroplasmosi.
Praticamente quasi ogni week end lo passo in esercitazione tra fossi e tane di pantegane, se il mio cane non fosse vaccinato col cavolo che mi passerebbe per la testa di portarcelo.

Ovviamente c'è il business e ci si mangia sopra, ma veramente i rischi sono maggiori dei benefici?
Magari è meglio continuare in separata sede per non inquinare il 3D.
Old 26-01-2009, 15:31   #8
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by saraombra View Post
Claudia, per quanto ha detto Antonella, lo trovo giusto, ma leggi la frase:

..."il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi..."

tante volte si è parlato sul forum, di non fare apprezamenti graduiti appunto per il consumo.. beh dai allora, non lanciamo questo tipo di messaggio, anche delle Lastre...! ripeto, con il proprio cane si può fare quello che si vuole.. ci mancherebbe, però non diamo l'idea ai neofiti o a chi legge l'idea, che le lastre si possono fare non fare, tanto, che se ne frega.. perchè se no, così nessuno pèiù le farà, capisci che anche in Italia non è come in Rep. Ceca, che per far accoppiare o no, il proprio cane ha bisogno di fare le lastre..!

quindi possiamo appunto dire che: ogniuno con il proprio cane può fare quello che vuole, però si deve mettere anche in preventivo di fare le lastre.. preventive, e / o ufficiali, per tutto:
per il bene della razza
per le statistiche che fanno andare anche avanti la razza (si spera in meglio)
per la SALUTE del proprio cane
per l'allevatore / privato
per poter andare in montagna tranquilli
per non aver rimpianti
per tanti altri motivi insomma...!!!

però mi sembra scontato che chiunque possa e voglia fare quello che vuole con il proprio cane.. si chiedono consigli e aiuti, ma se la cosa non mi garba, non la devo fare per forza...! ci mancherebbe...

però ragazzi le lastre facciamole fare... secondo me è un messaggio importante da non sottovalutare, e non stropiare...!!!

Ciao Sara
Ma infatti io l'ho specificato piu' volte che e' una mia scelta e non ho mai criticato chi fa le lastre anzi.....
Io mi innervosisco sui toni e sul maltrattamento ecc..........
penso che tu abbia capito cosa intendo.

Salutoni a Ombrina e alla meraviglia di Amletino
Old 27-01-2009, 00:22   #9
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Non e' per fare polemica ma per precisare quello che intendevo con catastrofi, anatemi, sensi di colpa ecc.....
Molte persone hanno scritto a sfavore di cio' che ho detto io ma non per questo mi hanno fatto cosi' dire "saltare la mosca al naso.
Ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione.
Nel caso non vi ricordaste vi faccio una sintesi:

ROSS

Chi non fa lastrare il proprio cane è un incosciente!
Anzi, io lo paragono a chi maltratta gli animali!

Stò parlando di chi non lo fa lastrare, non di chi non lo ha ancora fatto!
E dato che, sia tu che Claudia, avete posto il dubbio di eseguire l'accertamento.... SE non li farete lasctrare siete delle incoscienti paragonabili a chi li maltratta, per lo meno dal mio punto di vista!!

E vi auguro di no, perchè quando da vecchi dovessero soffrire e non reggersi in piedi e finire per non riuscire più ad alzarsi e guaire per i dolori, allora verrete sul forum a piangere perchè non li avete fatti lastrare e non li avete curate per tempo! Ecco perchè la cosa la paragono al maltrattamento

ANTO

spero vivamente che il tuo cane stia bene sennò avrai il rimosrso di non averlo curato e di averlo fatto soffrire inutilmente per il resto dei tuoi giorni.

ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi.
Deve essere chiaro che è a rischio e pericolo vostro,che è una scelta vostra non che è meglio che si faccia cosi'.
per me li potete non lastrare,non vaccinare,non mettergli l'antipulci,non dargli la pasticca della filaria e anche tenerlo a dormire fuori in una zona ad alto rischio leismania se credete ,ma visto che è un forum pubblico e letto da tantissime persone che magari neanche scrivono non credo che questo sia il messaggio giusto da passare.

Ho forse detto qualcosa del genere?

,
ciao claudia ,ho il brutto difetto di scrivere le cose in modo diretto senza mettere troppe faccine sennò dal tono si sarebbe capito che non ero in polemica.Dal MIO punto di vista sò che avrei il rimosrso di non averlo curato in tempo e se (e lo spero vivamente) il tuo clc fosse sano devi ringraziare chi le lastre le fà e dà la possibilità di far nascere cani sani.Per il resto io non ho parlato ne di crudeltà ne di maltrattamenti.
Mi è sembrato che negli ultimi post visto il concordare di varie persone sul non fare lastre e vaccini che potesse passare un messaggio sbagliato e forse anche un pò pericoloso per chi magari è al primo cane o un neofita,in quanto la salute è la cosa più importatante di tutte per questo ho ribadito che sono idee vostre a rischio e pericolo di chi le attua.
Ne io ne voi siamo veterinari in grado di arogomentare in modo scientifico certe prese di posizione e dato che stiamo parlando di cose serie( e non se il cane è bello o brutto)ho voluto sottolineare che sono idee vostre anzi mi sarebbe piaciuto che qualche veterinario fosse intervenuto per toglierci alcuni dubbi.
Poi l'ho scritto apposta come prima frase del post"ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che vuole"

Last edited by wilupi!; 27-01-2009 at 00:38.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2009, 01:24   #10
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

scusa antonella....ma qualche paragone coi tmepi passati no no eh?
e mica parlo del medio evo !

dico il pt il dober il boxer il pit bull qualche wolf hibrid"antico" e financo il cane corso esistevano e venivano allevati quando di hd e altra roba non si parlava,non solo in alcuni casi esistevano anche prima che fosse coniato il termine "veterinario".....

ah gia la solita vekkia storia che le campagne del sud eran dure e "selezionavano"(cane corso),che boxer pt e dobermann eran in mano a tosti militari e sbirri che tanta pazienza coi cani "zop"non avevano,,che il pti bul beh..stava in ambienti dove se zoppicavano chissà che fine facevano etc etc

TUTTO VERO
ecco esser passati da quella brutalità(ingiusta,certo),all eccesso opposto di vedere fisime ovunque,scusami ma è un errore speculare

con la differenza che vere e proprie STAR e cani(EX?)ruvidi come apbt,pt,dob,corso e per certi versi clc son stati TIRATI SU e CREATI come RAZZE proprio con sistemi DISCUTIBILI

(chiussà che fine faceva un clc sfigato o zoppo tra le nevi di un inverno cecoslovacco nel 67 o giu di lì..erano in una dittuatura militare,la ,sai..)..mentre da qualche decennio la musica è cambiata...e infatti vedi arrivare i problemi vari che han mlte razze(non tutte)

non kiedo di tornare a quei metodi,ovvio

ma di mettere un po di ordine nelle varie paure,si

le vaccinazioni ci vogliono,ovvio,non ho letto sopra ma nesusno lo mett ein dubbio

ma dopo la paranoia dell hd,che si fa?
si parte con la displasia del gomito?(QUALCOSA CI SARà)
e poi anche del ginokkio?(IN TEORIA ESISTE)

dico guarda che molte firme sui mensili cinofili da anni inziiano a mettere in guardia dalla paranoia dell hd eh!!

si è andati troppo oltre,è diventata un babau,veramenbte,da usare per ogni cosa

vatti a vedere certi articoli su un mensile piuttosto noto

è veramente come la paura di un nuovo 9-11,che non è mai avvenuto,ma quanti guai anche solo per la:

"paura della paura che accadda veramente anche se non è successo"
Old 27-01-2009, 03:12   #11
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Ne io ne voi siamo veterinari in grado di arogomentare in modo scientifico certe prese di posizione e dato che stiamo parlando di cose serie( e non se il cane è bello o brutto)ho voluto sottolineare che sono idee vostre anzi mi sarebbe piaciuto che qualche veterinario fosse intervenuto per toglierci alcuni dubbi.
Poi l'ho scritto apposta come prima frase del post"ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che vuole"
scusa antonella,ma tu in vita tua avrai accoppiato due canarini,e adesso ti spiego perchè

mi è andato un po il sangue alla testa a rileggere il tuo post e ora spiego perchè:

(principalmente perchè sei un ottima intenditrice di morfologia ma molti cani x mano non ne hai avuti o ne hai avuti pokini di grossa taglia e non hai mai provato ad accoppaire un tubo,e si vede-non solo ma tu pensi che esista davvero solo l 'hd al mondo...al primo prolasso dell utero casomai avrai una femmina capirai che l hd è ultimo dei problemi,su tutti quelli che si possono avere...)

NON "perchè il giorno in cui farai una cucciolata" bensì

"il giorno in cui ti preaparerai a far accoppaire due cani"(e non ti dico se lo farai pu di una volta in poki anni)ti accorgerai che

-gli accoppiamenti non son così automatici,cani con sensorio depresso (maski;è una cosa genetica)esistono;

femmine con problemi di calore esistono(problema genetico molto piu dell hd..)

-basta qualche problema uterino che i cuccioli nascono SCIOLTI dallinfezione
meno male che adesso si fa la vaccinazione contro lherpes virus(ma mica tutti la fanno)

-le femmine con scarso spirito materno ci son pure nel clc(problema gentico anche quello),quando avviene si pappano la cucciolata...

e siamo gia al?cosa?4° o 5° problema genetico?(perchè tali sono cani incapaci di fottere o di seguire i cucciioli NON devono andare in rip,altro che hd...)

-ogni tanto nascon femmine che mordono i cuccioli....(è genetico,e dan al modno altre femmien con la stessa"prelibatezza..")

ecco vedi,siamo ancora a parlare di hd?

ah poi nel clc poca roba ,ma in certe razze di prolassi della vagina e dell utero ne abbaim come toplino alle scuole medie(il giorno che vedi la cosa..giuro non te ne scorderai...sembra che un pezzo di interiora esca da dietro)

anche questo si trasmette geneticamente ai cuccioli,casomai la femmina con un cesareo partorisca cmq..però nasceranno femmien che potrebbero avere lo stesso difetto da adulte..

e siamo ancora a parlare di hd?
meditare gente,meditare....

la salute nelle fattrici e del loro apparato riproduttivo è una cosa fondamentale.....in altre razze le cose van malino,ma qualche voce ho raccolto pure per il clc...

e se non è VERa SAlute(100% genetico,altro che vaginite da polveri)questa non so ccoa altro lo sia

lo si ridice per la 100esima volta

la hd è una cosa multifattoriale,non 100% genetica...i problemi qui sopra son 100% genetici...

sai antonella mi paicerebe farti fare qualche cucciolata in altre razze,molossoidi ma non solo,vedrai che l hd dopo diventerà l ultimo dei tuoi pensieri...perchè se uno vuole seriamente allevare le preoccupazioni sono ben altre
Old 26-01-2009, 15:04   #12
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Mi ha spiegato anche che con gli anni e i ripetuti richiami il sistema immunitario diventa sempre più protetto da quei determinati virus per cui dopo una certa età la vaccinazione è praticamente inutile.
Anche il mio veterinario sostiene che i cani adulti non debbano essere vaccinati tutti gli anni; se non ricordo male il rischio sarebbe quello di patologie autoimmuni (ma forse ricordo male...).
Bye!

Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 20:39   #13
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Quello che non sopporto e' sentire parlare di maltrattamenti, catastrofi, disgrazie varie e quant'altro secondo me completamente fuori luogo
esatto
e finalmente qualcuno veod che lo dice!era ora!

bravo pongo!

Posting Rules