Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-01-2009, 23:56   #1
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Io spero vivamente che le persone che hanno o che faranno cucciolate (intendo privati...) non lo abbiano fatto o non lo faranno solo per i soldi!
Altrimenti siamo tutti bravi a parlare e criticare, ma poi nel nostro piccolo
a non fare nulla.

Io non ho mai avuto una femmina e non ho mai provato quella meravigliosa
esperienza che è l'avere una cucciolata per casa..... ecco io spero che tutti quelli che hanno fatto la cucciolata lo hanno fatto principalmente per
vivere questa esperienza unica....

Si forse vivo nel paese dei balocchi, ma odio pensare che si parli del bene della razza e di tutto quello che ne consegue e poi .... tante belle parole
e poi tutti nascondo la testa sotto la sabbia e pensano ai soldi!!!

Tutti possono fare cucciolate.... ma pochi farlo con testa!
Io spero che ognuno si metta una mano sulla coscienza e poi agisca di
conseguenza.
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2009, 00:12   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Thor, non credo che l' aspetto morale c' entri molto con selezione (anzi) e cucciolate.
Cioè, uno può fare una cucciolata per suo piacere, per soldi, per tutti e due, perché non ha altro da fare, perché così mette le foto sul forum o mille altri motivi, l' importante è che le credenziali dei genitori siano valide e non mi riferisco ai titoli espositivi, spesso falsati o inutili specchietti per allodole.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2009, 23:48   #3
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Thor, non credo che l' aspetto morale c' entri molto con selezione (anzi) e cucciolate.
Cioè, uno può fare una cucciolata per suo piacere, per soldi, per tutti e due, perché non ha altro da fare, perché così mette le foto sul forum o mille altri motivi, l' importante è che le credenziali dei genitori siano valide e non mi riferisco ai titoli espositivi, spesso falsati o inutili specchietti per allodole.

Si ovvio!!! però io ho voluto per un attimo toccare anche l'aspetto morale... so che la selezione e la tutela della razza si fanno in altro modo!
Ma appunto, magari tante persone non badano troppo a questo per il piacere di avere la cucciolata.... Un minimo di testa però ci vuole.

Purtroppo io non me ne intendo molto e ho cercato di toccare un altro tasto! Non posso certo mettermi a parlare di cose più specifiche, però spero che i più esperti facciano qualcosa per la tutela della razza come dite voi.
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 01-02-2009, 00:37   #4
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Sai meglio di me (e informiamo anche FraFairy) che in Italia, allo STATO ATTUALE delle cose questo non è ne possibile ne auspicabile.
Lo so perfettamente, tanto che da solo ho parlato di utopia e di nostra coscenza nell'affrontare la situazione, ma se mai se ne parla mai accadra nulla.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:10   #5
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

non so se ci azzecca con questa discussione, al limite spostatelo.

Oggi sono stata contattata da un negoziante di animali, mi ha chiesto se avevo cuccioli disponibili perchè me li avrebbe comprati per rivenderli in negozio.... ovvio... piuttosto me li tengo tutti. Questo signore mi ha detto che hanno parecchie richieste di cuccioli di clc, io gli ho spiegato che per me non è una razza che va venduta in negozio perchè ci sono 1.000 cose da dire e 1.000 raccomandazioni da fare ai nuovi proprietari e che comunque non è per tutti e che i proprietari vanno "scremati". Lui comunque mi ha detto che stava facendo il giro di telefonate degli allevamenti per acquistare cuccioli da rivendere... Inutile dire che questa telefonata mi ha fatto pensare molto. Speriamo bene!!!
__________________
na
***************************
www.allevamentocasadellarosa.com
[email protected]
na jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 09:01   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

e come no? certo che ci azzecca!
la cosa triste è che purtroppo li troverà ....eccome se li troverà!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 09:52   #7
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

certo che li trova.... e la prima persona che passerà guardando la vetrina dirà...CHE MERAVIGLIA..e lo comprerà...magari stava andando a comprare un pesciolino rosso..
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 16:16   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Temo che accadrà inevitabilmente più o meno quello che anni fa successe all'Husky quando divenne di moda.. cane affascinante ma caratterialmente primitivo, molti lo volevano, poi in breve si accorgevano che non è il cane che dove lo metti sta.. ma salta due metri di recinzione, ulula, tira al guinzaglio, se lasciato solo distrugge, e tende a farsi i suoi.. così dal boom di allevamenti e negozi si passa al pieno nei canili..
Questo accadeva circa 20 anni fa - me lo ricordo bene perché io stessa ero la bambina che aveva prenotato un husky da un allevatore.. poi non l'ho mai preso e ho scelto il collie che era sempre stato il cane dei sogni benché non più di moda.. ero troppo immatura anche per quello comunque, ma questo è un altro discorso..
Ora l'Husky è calato decisamente, le persone ne conoscono le particolarità e nei negozi è difficile trovarne.. forse è ormai diventato, giustamente, il cane di pochi, chi lo vuole sa cosa aspettarsi.
Il clc non è uguale all'Husky, ed è chiaro che bisognerebbe lavorare sul carattere ma anche se un clc può per potenzialità fare l'IPO e poi lasciato in casa distrugge tutto rischia comunque di essere sbolognato.. certo, meglio un cane capace e distruttivo che uno distruttivo e pure fifone, ma i problemi sono diversi...
Immagino se Djuma l'avesse presa una persona che sta in città (e lei non la ama soprattutto se non ci sono altri clc al suo fianco, quindi non farebbe una gran vita), che non ha uno spazio esterno e che lavora 8 ore al giorno.. in pratica una persona normalissima che fa quello che fa la maggiorparte delle persone.. avrebbe dovuto scontrarsi con una cagnetta schiva e timorosa fuori, distruttiva e agitata in casa (da sola poi..). E tutto sommato Djuma non è dei peggiori perché obbedisce abbastanza e non mostra dominanza o aggressività verso le persone. E' fondamentalmente una bonacciona. Per fortuna l'ho presa io (non per me.. ci sono cani molto più fortunati con altri padroni, io non sono una proprietaria modello ma parlo delle condizioni che le ho potuto offrire.. tali da non cozzare con le sue particolarità) che ho sia il giardino grande per sfogare costantemente la sua irruenza che una taverna scassata dove lasciarla se esco dove se fa danni non è un problema, ho la possibilità di avere più cani e forse anche per questo lei non ha sviluppato ansie da separazione, inoltre c'è mia madre al piano di sopra che sta sempre a casa e può darle un occhio. Djuma volendo salta tre metri di rete nonostante sia una nanetta e pure displasica, se non lo fa è per una serie di ragioni - cerca di seguirmi solo se vede che vado a piedi quindi in passeggiata, diversamente no.. e in quel caso di solito mi porto i cani o al massimo li lascio in casa nella famosa taverna scassata). Insomma ha molte delle particolarità dei clc difficili, e se non mi da problemi è solo perché qui riesco a contenere il suo carattere esplosivo, ma ad esempio questo mi frena nel trasferirmi dal mio fidanzato che abita in pieno centro.. non che sia impossibile ma sicuramente la cosa diventerebbe MOLTO impegnativa - prima o poi la faremo, non penso però finché c'è Kim per evitargli cambiamenti alla sua età.. vedremo) e non tutti quelli che sono attratti da questi cani favolosi sono disposti a tutto quell'impegno..
Con Petra il discorso è diverso.. penso sia il clc più facile del pianeta - è una tatona in cerca solo di coccole, non distrugge mai niente, non salta recinzioni, non è litigiosa con gli altri cani nemmeno femmine - se c'è Djuma fa la mossa ma da sola le ignora proprio - non mostra paura in città (preferisce la campagna ma non ha scatti da pazza nella folla) e non è dominante nemmeno con le persone.. infine è dolcissima.. credo che nel complesso sia quasi un'eccezione, e pensare che non ho nemmeno intenzione di farla cucciolare
Scusate l'OT su Petra, ma la trovo tanto lupa nei comportamenti e nell'aspetto eppure non ha tante spigolosità che si trovano nei clc.. è un pò atipica - per fortuna..

Last edited by elisa; 10-02-2009 at 16:40.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org