Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-19-2009, 07:32 PM   #1
kilua
Junior Member

ubicazione: San Martino in pensilis CB
predefinito istinto da predatore

mi chiedevo un girno ma è possibile far si che un clc non aggredisca un gatto o non insegua una gallina con l'addestramento?se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito mi farebbe piacere grazie!
kilua jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-19-2009, 07:43 PM   #2
Adrhyss
Junior Member

L'avatar di Adrhyss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kilua Visualizza il messaggio
mi chiedevo un girno ma è possibile far si che un clc non aggredisca un gatto o non insegua una gallina con l'addestramento?se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito mi farebbe piacere grazie!

se ci riesce un altro qualsiasi cane non vedo perchè non possa un clc
Adrhyss jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-19-2009, 07:59 PM   #3
kilua
Junior Member

predefinito giusto

anche se in loro c'e' un istinto un pò piu marcato per certe cose almeno è quello che vedo nei miei oggi mi è capitato che giravo in campagna con il mio ed ha visto dei polli si è bloccato li ha puntati io gli ho detto FERMOOO ho proseguito ma dopo pochi secondi mi è parso di sentire il suo stomaco brontolare è schizzato via verso i polli come un lampo per fortuna che gridando gli ho detto NOOOO e si e fermato ed è tornato ma non è andata sempre cosi.Tu ne hai uno?hai mai provato questa situazione?
Vecchio 04-19-2009, 08:05 PM   #4
Martab
Distinguished Member

L'avatar di Martab

ubicazione: Verona
predefinito

Mah il mio (per ora ha sei mesi, non so se sia questo) guarda le galline, le oche e i gatti, ma non li considera nemmeno...

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-19-2009, 08:54 PM   #5
wanilagu
wanilagu

L'avatar di wanilagu

ubicazione: Cicagna (GE)
predefinito

Marta....aspetta che cresca!
Vecchio 04-19-2009, 08:59 PM   #6
vogliotti.loredana
Member

predefinito

Quote:
C'è l'istinto che c'è nelle razze nordiche..un po' piu' bastardo che nelle altre razze...di solito tutti i cani cacciano gatti e galline, sta a te non permettergli di fare cio'.Ecco come maiesistono i guinzagli e gli addestratori
vogliotti.loredana jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-19-2009, 10:20 PM   #7
dany
Neo & Bill

L'avatar di dany

ubicazione: Pianura Padana
Invia un messaggio tremite Skype a dany
predefinito

Quote:
Chiedere a Betti, bhè forse però lei non ha galline...tutto il resto ( ma proprio tutto) ce l'ha!
dany jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-20-2009, 12:53 AM   #8
m.greta
Senior Member

L'avatar di m.greta

ubicazione: Lucca
Invia un messaggio tremite Yahoo a m.greta Invia un messaggio tremite Skype a m.greta
predefinito

secondo me una cosa è non inseguire gli animali (gattti, galline o qualsiasi altro) di casa, ossia facenti parte del branco... il chè dipende dall'abitudine e dalla confidenza che si crea con loro.
Altra cosa è non inseguire gli animali che si incontrano fuori ossai le potenziali prede... li ci vuole un controllo molto molto buono da parte del padrone sul cane: non è facile su un clc come su altri, ma non impossibile (non lo dico pre esperienza personale ma perchè altri lo dicono ...il mio se parte non lo blocchi!)
m.greta jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-20-2009, 01:34 AM   #9
Martab
Distinguished Member

L'avatar di Martab

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wanilagu Visualizza il messaggio
Marta....aspetta che cresca!
uffa ma non mi posso salvare proprio da niente! sono fatti con lo stampino!

Marta & GlockArian
Vecchio 04-20-2009, 07:39 AM   #10
elisa
VIP Member

L'avatar di elisa

predefinito

Non so se sia possibile insegnarlo a tutti.. di sicuro ci sono differenze tra i vari soggetti anche a livello genetico.. io Djuma la controllo abbastanza (non completamente però), Petra invece.. ha l'istinto dell'assassina e non mi fiderei mai.. se è senza il guinzaglio e sente qualcosa, non la si ferma.
elisa jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-20-2009, 10:44 AM   #11
Denial
Lupo Lucio

L'avatar di Denial

ubicazione: Bologna
Invia un messaggio tremite MSN a Denial
predefinito

Per la mia esperienza cambia anche da animale ad animale.
Quando incontriamo un gatto alza il pelo comincia a sborbottare, ma con un no! secco non parte e non mette neanche in tensione il guinzaglio, anche se libero dopo due passi si ferma, conuqnue noi abbiamo anche un gatto in casa, e ne vediamo decine ogni giorno in passeggiata per cui ci avrà fatto il callo.
Nel caso invece veda una lepre anche se a 100 metri non c'è verso di fermarlo, neanche se gli tiri un urlo mentre sta ancora puntando... almeno che non sei li a bloccarlo parte... e quando torna torna... e Atua quando è libero è difficile che si allontani da me più di 20 metri.
Poi come diceva anche l'elisa cambia molto da soggetto a soggetto... qualcuno dopo 50 metri si fermerebbe, qualcun altro(tipo atua) continuerebbe a correre finchè non gli scoppia un polmone, e altri non partirebbero neanke.

Con un condiziamento mirato sicuramente si riuscirebbe a migliorare il controllo in questi casi, ma comunque penso sarebbe impossibile avere la sicurezza al 100%
Denial jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-20-2009, 12:46 PM   #12
woland77
Gran figl de putt Member

predefinito

La razza è molto eterogenea caratterialmente, e quindi anche per quanto riguarda gli istinti innati, tra cui quello predatore. Ci sono soggetti in cui questo istinto è flebile e facilemente controllabile, ci sono casi in cui vi è uno buon predatorio di tipologia "canina", ovvero eredità del pastore tedesco e lo si riconosce in campo di addestramento nel fatto di riuscirlo a canalizzare sull'attenzione e sulla difesa, ci sono casi in cui è presente uno spiccato istinto predatore, di tipo più "primordiale", più simile a quello dei cani nordici come diceva Loredana, difficilmente canalizzabile per scopi umani, ma sicuramente controllabile attraverso metodi non gentili, la cui durezza dipende dalla forza di questo istinto che nell'animale è presente.
Quoto quanto detto da Greta, nel branco in cui è presente un clc dall'istinto predatore spiccatissimo, può entrarvi un anche un gatto o un'altro animale, ma questo non vuol dire che poi il soggetto non caccerà tutti gli altri gatti, anzi...
Vecchio 04-20-2009, 07:19 PM   #13
kilua
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martab Visualizza il messaggio
Mah il mio (per ora ha sei mesi, non so se sia questo) guarda le galline, le oche e i gatti, ma non li considera nemmeno...
un consiglio se abiti un una zona con vicino polli gatti ed altro abitualo subito cosi non avrai noie oggi mi sono distratto ed i miei luponi hanno fatto secca una gallina
Vecchio 04-20-2009, 07:26 PM   #14
Martab
Distinguished Member

L'avatar di Martab

predefinito

il padrone di casa tiene oche e caprette in giardino...per ora inaccessibili a lui...ma basta che cresca un po' che è un attimo che salti la rete (è alta, ma dopo aver visto N&B non mi sembra più così alta...)
...come si fa ad abituarlo?
non devo mostrargliele stimolando il suo interesse giusto?
solo passar loro a fianco e far finta di nulla? premiarlo se non le considera?

Marta & GlockArian
Vecchio 04-20-2009, 07:31 PM   #15
kilua
Junior Member

predefinito

da quelo che leggo nella discussione devo dire che avete tutti ragione sulla genetica e l'istinto predatorio presente in ognuno,anche se io riesco a farmi obbedire dalla femmina mi basta un gesto con il dito e lei si siede si allunga e si mette pancia in su' ma quando vede un pollo o un gatto oppure un falco sceso a terra l'obbedienza svanisce in un attimo,mentre il maschio e meno obbediente anch se al comando si siede si lascia fare di tutto pero prima che parta all'attacco mi guarda e tentenna alla fine avviene il contrario di quello che sembra la femmina è piu obbed. ma si scatena se vede una potenz.preda mentre il maschio si frena di piu
Vecchio 04-20-2009, 07:34 PM   #16
kilua
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany Visualizza il messaggio
Chiedere a Betti, bhè forse però lei non ha galline...tutto il resto ( ma proprio tutto) ce l'ha!
perche betti tu hai esperienza del tuoclc con altri animali?
Vecchio 04-20-2009, 07:38 PM   #17
kilua
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martab Visualizza il messaggio
il padrone di casa tiene oche e caprette in giardino...per ora inaccessibili a lui...ma basta che cresca un po' che è un attimo che salti la rete (è alta, ma dopo aver visto N&B non mi sembra più così alta...)
...come si fa ad abituarlo?
non devo mostrargliele stimolando il suo interesse giusto?
solo passar loro a fianco e far finta di nulla? premiarlo se non le considera?
potresti d 'accordo con il padrone di casa portarlo di tanto in tanto piu a contatto con loro in modo che si abitui ed un giorno da adulto non li consideri per scopo nutrizione.La mia femmina si arrampica tre metri e sale sul tetto che si trova a tre e mezzo poi salta giu è incredibile!
Rispondi