Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-06-2009, 15:04   #1
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
infatti, non l'ho detto perchè non ero sicura, ma è la stessa cosa che sapevo io.

x Shila:
ma ho capito male o gli dai sia crocchette, sia dieta naturale?
io so che non è il massimo mescolare le due cose... soprattutto poi nello stesso pasto: crudo e industriale sono proprio diversi, con tempi di digestione diversi... non lo farei soprattutto poi in un cane che ha già problemi... fai il "salto definitivo! per il naturale, no!?!
se ha fame è perchè è "gasato" dalla scoperta del gusto del Vero cibo!!!!
Si.....mischio le due cose, io non voglio togliergli le crocchette perchè se vado via che sia un week o una settimana non ho intenzione di portarmi dietro una borsa frigo grande più della mia valigia per il mangiare di argo.
Da quando ti ho chiesto cosa gli dai te, sto prendendo esattamente quello che mi hai scritto con l'unica variante che vario a seconda dei casi e a seconda dell'orario in cui mangia argo.....tipo al mercoledì sera che torno a casa da addestramento che è mezzanotte gli do solo croccantini...il mattino dopo solo carne...altre volte mischio croccantini (pochi) carne cruda, riso e avanzi di cucina........e adesso se ci sono solo croccantini li mangia subito senza esitare .........ottima cosa!!!
Sicuramente lui è moooolto appagato da questa nuova alimentazione, ma vederlo così........famelico o indemoniato a seconda dei casi..........mi faceva strano e non normale, oggi ha rovistato nella spazzatura e ha mangiato non si sa bene che cosa, dopo aver fatto colazione .
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 15:39   #2
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Si.....mischio le due cose, io non voglio togliergli le crocchette perchè se vado via che sia un week o una settimana non ho intenzione di portarmi dietro una borsa frigo grande più della mia valigia per il mangiare di argo.
Da quando ti ho chiesto cosa gli dai te, sto prendendo esattamente quello che mi hai scritto con l'unica variante che vario a seconda dei casi e a seconda dell'orario in cui mangia argo.....tipo al mercoledì sera che torno a casa da addestramento che è mezzanotte gli do solo croccantini...il mattino dopo solo carne...altre volte mischio croccantini (pochi) carne cruda, riso e avanzi di cucina........e adesso se ci sono solo croccantini li mangia subito senza esitare .........ottima cosa!!!
Sicuramente lui è moooolto appagato da questa nuova alimentazione, ma vederlo così........famelico o indemoniato a seconda dei casi..........mi faceva strano e non normale, oggi ha rovistato nella spazzatura e ha mangiato non si sa bene che cosa, dopo aver fatto colazione .
...oltre alle crocchette, per le emergenze potresti anche pensare alle scatolette di marche naturali come la Almo Nature: Bless, che mangia solo e sempre carne, le continua a gradire lo stesso e, nei casi di emergenza ne ho sempre qualcuna in casa... hanno un buon profumo... magari le feci non son solidissime come con la carne, ma x qualche giorno può andare lo stesso.
Almeno eviti il rischio di torsione che è molto alto con le crocchette, e visto che sono cmq molto appetibili, puoi darle anche solo nei casi di viaggio o emergenza, rimanendo alla dieta naturale per tutte le altre occasioni.
in fonso se anche voi pensate che nelle crocchette ci siano cose che fan male ... meglio eliminarle del tutto che continuare a somministrarle in piccole dosi quotidiane...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 16:23   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

dell'almo alla mishola piace molto anche la bottarga di tonno .....
Old 25-06-2009, 14:50   #4
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
dell'almo alla mishola piace molto anche la bottarga di tonno .....
Bless purtroppo il tonno non lo regge... ho provato a dargli anche le scatolette x umani di tonno al naturale, ma gli fa un effetto mooolto lassativo
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2009, 14:55   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

il tonno invece da noi va per la maggiore, soprattutto in vacanza visto che è comodo!

auchan - tonno al naturale "il peschereccio" 3 scatolette da 80 gr - 1.27 euro!
durante l'estate - di solito - trovo sempre le offerte del tonno al naturale - weight wathcers - 4 scatolette da 80 gr - 2.00 euro!
Old 25-06-2009, 14:56   #6
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

inutile dire che la cassiera mi guarda sempre un po' male!
Old 25-06-2009, 15:26   #7
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

anche io consiglio le scatolette al posto delle crocche da mischiare...
anche per noi è comodo nei casi di emergenza (mamma che si scorda di passare dal macellaio) o per le vacanze...

il mio veterinario mi ha detto di usare quelle perchè hanno gli stessi tempi di digeribilità del mangiare naturale..
le crocche hanno tempi diversi e non andrebbero MAI mischiate alla dieta umida..nè nello stesso pasto nè a pasti alternati..il sistema digestivo del cane non riesce ad abituarsi a quale tipo di digestione.
le scatolette essendo mangime umido evitano questo problema e hanno la stessa praticità delle crocche.

il problema della carne di maiale è la pseudorabbia suina
http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Aujeszky

http://www.wikio.it/article/65873530

io ancora non ho mai dato maiale al Ago..ma non è per la malattia, ma solo perchè non ce n'è necessità.
il virus (nel raro caso in cui la carne ne sia infetta) muore dopo 3 minuti a 80°.

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules