Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 17-09-2009, 15:12   #11
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Posso fare domande?
è molto ot chiedere quali sono le differenze tra un cane e un lupo?
e tra un cane e un F1?
e tra un cane e un F2?
Possiamo dire anche che l'F1 è un cane "con le sue caratteristiche"?
Qual'è la percentuale di pt di 50gg che ringhiano quando li tieni fermi e quale quella di clc?
E di cuccioli di 2 mesi che ti ringhiano in faccia a denti scoperti?
Qual'è la percentuale di pt che a 1 anno e mezzo ti mette le zampe sulle spalle per farti vedere meglio la sua dentiera e quale di clc?
Quanti pt lasciati in giardino da soli diventano così selvatici che per dargli da mangiare il cibo glielo devi lanciare?
Quale percentuale di pt è in grado di aprire una porta girando una chiave o è in grado di scavalcare una recinzione di 3 metri arrampicandosi come una scimmia?
Quanti cani si considerano "naturalmente sottomessi" all'uomo e quanti clc?

E' chiaro che il clc non è un lupo, giusto Calderoli poteva andare in giro a dire che ne aveva due. Il clc è un cane con delle caratteristiche. Caratteristiche che, a meno che non sia stato incrociato con il dromedario, ha preso e mantenuto dal lupo. Altrimenti sarebbe un Utonagan o un similare.
Questo lo rende un cane diverso dagli altri (o se vogliamo, che più probabilmente sarà problematico) e, mia opinione, non adatto alla maggior parte degli esseri umani che ne acquisterà uno pensando che non è ne più nè meno di un bel pastore tedesco.
Ma è una questione di percentuali, per cui è più probabile che un tenero cucciolotto di clc morda il bimbo di casa per giocare, rispetto al pt.
E il tenero clc verrà attaccato alla catena. Sito adozioni docet.
Per questo, trovo pericoloso sostenere e stare a spiegare alla gente che è un normalissimo cane: perchè sono belli, belli da far schifo, e la gente quando dovrà scegliere un "normalissimo cane" da tenere in giardino, lo sceglierà bello.
quello che dici è abbastanza giusto ma ti faccio un paragone.
che differenza c'è tra una casa immersa nella natura ed una casa in città?
solitamente la gente cosa vuole?
la risposta è abbastanza lunga ma anche se una casa è sempre una casa le differenze ci sono, la casa in città è (condomini a parte) molto più facile da gestire.
a sentire i sondaggi in tanti vorrebbero vivere in campagna, in un bosco, etc. ma alla fine i fatti parlano chiaro. quanti sono disposti a rinunciare alle comodità della città? e poi in quanti sono capaci di gestire un boschetto per quanto piccolo sia o di trattare nel giusto modo anche la campagna più piccola?
sono davvero pochi. il richiamo di madre natura è molto forte ma molti che pensavano di trovare la pace nella natura sono poi tornati tra l'asfalto o non vivono certo la natura come pensavano.

con il clc è la stessa cosa, le fattezze del lupo affascinano. il richiamo di qualcosa di ancestrale è forte ma chi è oggi in grado di rispondere al richiamo naturale che sente e a tutto ciò che ne comporta?
e qui si torna al solito discorso di fondo che alla fine ciò che conta sono solo le persone e non i cani (clc). chi sentendo questo richiamo sa farsi i conti in tasca e sopratutto testa e sa darsi una risposta reale, logica e sincera?
se tutti lo facessero non solo ci sarebbero meno clc in circolazione ma proprio meno animali dentro le case.
e questo anche se può sembrare brutto non sarebbe che un bene per gli animali.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote

Posting Rules