Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-09-2009, 17:03   #281
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Non per fare cavilli sofistici, ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa.

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
cucciolo deciso e forte = dominante.
non c'è altro da dire. è la legge della natura.
...
e non capisco perchè pensi che il cane con la crescita impari ad essere più o meno dominante. al cane non interessa essere un dominante o un gregario, basta che abbia il suo posto nel branco ed è felice. quando combattono lo fanno perchè vedono l'equilibrio del branco in pericolo e non perchè vogliono il titolo di alfa.
In virtù di quello che hai detto ripeto che nascono cani più dotati,
ma che cani dominanti non si nasce, si diventa.

I cani lottano per stabilire chi è il più forte, non per orgoglio antropomorfico,
ma semplicemente per stabilire chi possa meglio governare il branco.
Un cane vicino ai lupi (sulla scala neotenica) è ben disposto a cedere lo scettro del dominante quando trova uno più forte di lui per garantire equilibrio e forza al branco. Al cane appunto non interessa essere dominante.

L'essere dominante non è una qualità intrinseca,
semmai uno status quo, una condizione.

Esistono cani forti, con tempra, dotati di coraggio e scaltrezza,
ma che se incontrano uno più forte da dominanti diventano gregari.
E' appunto la legge del più forte, e la dominanza è cosa decisamente relativa.
Old 19-09-2009, 17:09   #282
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
maghetto out (anzi adesso ihihihi capisco tutti gli utenti e il perche di quello che parlando di te si mormora...don't worry niente di che è..ma solo che c'hai le idee un po confuse e un po i e un po no...insomma un po strampalate...)
Guarda che di quello che il branco mormora (ripete, e si ripete, e tu ripeti)... mi frega niente. Anzichenò, invero commenti come il tuo gratificano la mia autostima e rafforzano il mio senso narcisistico di lupastro dominante!
Old 19-09-2009, 17:10   #283
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Guarda che di quello che il branco mormora (ripete, e si ripete, e tu ripeti)... mi frega niente. Anzichenò, invero commenti come il tuo gratificano la mia autostima e rafforzano il mio senso narcisistico di lupastro dominante!
fate sesso, prenoto un cucciolo

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 17:27   #284
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
credo sia questo il problema..un capo branco ha bisogno di un branco!!!!ma un branco tu non haiiiiiii!!!!ahaahahaa che mente diabolica e labile. che sono..pero sai com'e essere definita parte di un branco di gente che neanche conosco e avere un capo che in realta non mi filerei di pezzo...non mi aggrada!!!quindi non rosicare ma come facciamo ad aumentare la tua stima da capo se in realta non ti filiamo per niente...un leader è colui che è rispettato e seguito..e ummm qui non mi sembra sia cosi!!!anzi...cmq si seguiamo il consiglio di topo ..io almeno lo faro..piu sesso e non ci si pensa piu!!!
addiussssssssssss cambio discussione questa mi ha stufato!non si parla neanche piu della discussine primordiale!!!!!!!!!!ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuzzzz
Old 19-09-2009, 17:30   #285
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

ps ah!ovvimente il capo branco con cui sessare non sta certoqui sopra!!!!e poi eheheh per fortuna che non sono una lupa!!!cosi cambiotutti gli alfa che mi pare e piace!!!!il poblema è che poi gli taglio la testa dopo il rapporto!!!!!(libro degli animali voce mantide religiosa..trovi la descrizione topo ...)ps la prima cucciolata che faro ti avverto e tengo la prenotazione..maschio of emmina?
Old 19-09-2009, 17:50   #286
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Capisco la tua impellenza di dover necessariamente parlare,
però cerca di non dire eresie in materia etologica.

Quote:
credo sia questo il problema..un capo branco ha bisogno di un branco!!!!
E' il gregario ad aver spasmodico bisogno del branco: ne segue le tracce, torna sempre sulle stesse pagine, cerca la consolazione del branco, si conforma al branco, imita meccanicamente azioni e parole dei leader.

Invece un potenziale dominante, che si sente forte e maturo può tranquillamente abbandonare il branco, spontaneamente senza affrontare l'autorità dei genitori, oppure allontanato proprio perchè forte quando il branco diventa troppo numeroso e/o le risorse scarseggiano.

I lupetti indipendenti che vanno da soli in cerca di una compagna per fondare un nuovo branco sono i più fighi!
Old 19-09-2009, 17:53   #287
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

sapete che, a parte tutto, state rompendo ampiamente i coglioni ... giusto?

Old 19-09-2009, 17:56   #288
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
sapete che, a parte tutto, state rompendo ampiamente i coglioni ... giusto?
in effetti...
Old 19-09-2009, 19:04   #289
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:

E' il gregario ad aver spasmodico bisogno del branco: ne segue le tracce, torna sempre sulle stesse pagine, cerca la consolazione del branco, si conforma al branco, imita meccanicamente azioni e parole dei leader.

Invece un potenziale dominante, che si sente forte e maturo può tranquillamente abbandonare il branco, spontaneamente senza affrontare l'autorità dei genitori, oppure allontanato proprio perchè forte quando il branco diventa troppo numeroso e/o le risorse scarseggiano.

I lupetti indipendenti che vanno da soli in cerca di una compagna per fondare un nuovo branco sono i più fighi!
quindi secondo te sono i cuccioloni che si sentono più forti ad abbandonare il branco ed andare in dispersione???

sicuro,sicuro???
Old 19-09-2009, 19:19   #290
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

voglio vivere con mammà

Old 19-09-2009, 20:03   #291
maghettodelboschetto
Distinguished Member

A volte è come andare dal fruttivendolo a comprare patate e tornare incazzati perchè ti hanno voluto rifilare carote...

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
quindi secondo te sono i cuccioloni che si sentono più forti ad abbandonare il branco ed andare in dispersione???

sicuro,sicuro???

Non saprei... Dimmelo tu.
Io ho scritto di individui forti e MATURI, non di cuccioloni.

Se poi esistono in natura elementi deboli, disadattati, mongoloidi o asociali, che vengono emarginati dal branco, ciò non significa che elementi forti non possano allontanarsi spontaneamente a farsi una vita propria.

La più grande forza è non dipendere da nessuno e niente, cose e pensieri.
Old 19-09-2009, 20:17   #292
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

gli unici soggetti che lasciano il branco sono i cuccioloni(che vanno in dispersione),non gli individui forti e MATURI.
Al limite un soggetto adulto lascerebbe il branco solo se da omega rischiasse la vita rimanendo al suo interno(tipo se scarseggiasse il cibo e il branco cercasse di ucciderlo o allontanarlo essendo l'individuo più debole e meno importante durante la caccia).

Eri molto sicuro di ciò che affermavi per questo te l'ho chiesto, magari eri a conoscenza di nuovi o particolareggiati studi,sarebbe interessante per esempio capire se nei grandi branchi americani i cuccioloni che se ne vanno siano i più dominanti o i meno...anche se sono abbastanza certa che se un lupo si sente"forte" è molto più facile che cerchi la scalata gerarchica piuttosto che andare incontro alla solitudine e alla difficoltà di vivere senza un branco e in territori per lui nuovi e sconosciuti..

Last edited by wilupi!; 19-09-2009 at 20:21.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 20:49   #293
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

a volte è come se uno giocasse a campana su un campo minato.
basterebbe mettere un secondo me, e per magia spunterebbe una bandierina di segnalazione sopra ogni mina..
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 22:33   #294
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
quoto anche te non cambiare per essere vivente alcuno ovviamente non implica prendere atto alle scelte fatte con oneri e onori...poi per gli oneri (alias sacrifici) tali non dovrebbero essere considerati per quel che mi riguarda sesi fa la scelta di adottare una bestiola...s non bisognacambiare ma le sue sacrosante corse le deve avere..e in teoria spero che anche vivendo la propria vita non si dedichino 5minuti al giorno al cane...daltronde fa parte della tua vita!!!!umm un po contorta...e incasinata la spiegazione....ma spero mi abbiate capita!!

l'ho semplificata forse..ma secondo me bisogna sempre e comunque andare anche oltre ai soli oneri.
io sono la classica persona che se ha un'ora libera la passa con il cane a giocare piuttosto che a fare qualcosa per se.
non è un di più, fa parte della mia vita come il mio compagno, ne più e ne meno.
io HO STRAVOLTO la mia vita per loro due
E NE VADO FIERA!
(scusate lo sfoghino da ormone femminile sballato!)

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 22:41   #295
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
a volte è come se uno giocasse a campana su un campo minato.
basterebbe mettere un secondo me, e per magia spunterebbe una bandierina di segnalazione sopra ogni mina..
secondo me i tossici non prenderanno un clc pur di non sentire tutte 'ste stronzate da studiosi megagalattici e continueranno a prendere a pugni il proprio pitbull, magari con più affetto adesso

Old 20-09-2009, 00:25   #296
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
gli unici soggetti che lasciano il branco sono i cuccioloni(che vanno in dispersione),non gli individui forti e MATURI.
Al limite un soggetto adulto lascerebbe il branco solo se da omega rischiasse la vita rimanendo al suo interno(tipo se scarseggiasse il cibo e il branco cercasse di ucciderlo o allontanarlo essendo l'individuo più debole e meno importante durante la caccia)
Vabbuò, libro sottomano e facciamo un poco di citazioni letterarie:

- i cuccioli per definizione e stato sono l'ultima ruota del carro, ovvero i sottomessi, i genitori e gli anziani sono gli alfa.
- i branchi sono dinamici, non sempre sono di unica famiglia, ove le gerarchie sono univoque sin dall'inizio.
- quando il numero si soggetti diventa troppo elevato qualcuno deve essere allontanato, ma quasi mai vegono cacciati i soggetti di rango infimo, ma il più delle volte femmine giovani ma MATURE (2 o 3 anni, non cucciolone) che vanno in calore ed entrano in conflitto con la femmina alfa; la sconfitta sarà seguita e formerà un altro branco.
- altro caso di allontanamento comune capita al maschio alfa divenuto vecchio (non cucciolone) e detronizzato: a lui la scelta se sottomettersi come infimo oppure allontanarsi come lupo emarginato periferico.
- in casi più rari giovani di belle speranze sfidano il capobranco (non consanguineo) e quando perdono decidono di non sottomettersi e si allontanano trasformandosi in "solitari dominanti" che intendono sfidare il leader di un altro branco.

Francamente questa storia dei cuccioloni che vanno in dispersione non la conosco e non l'ho mica capita... cos'è??? si evaporizzano???

Sono invece piuttosto convinto che sia una puttanata megagalattica affermare che gli omega possono essere addirittura uccisi dal proprio branco. Al massimo viene abbandonato chi non ha forze per stare dietro al circo...

E' possibile avere incertezze sul sapere, ma è facile avere certezze sull'ignoranza.
Old 20-09-2009, 00:44   #297
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Escludendo battagli tra branchi, queste sì che possono essere mortali, un lupo non uccide mai un altro lupo, soprattutto se interno al branco stesso.
La ritualizzazione di sottomissione fa scattare in ogni lupo (o cane di elevato livello neotenico) l'assoluta inibizione all'aggressività.

Se un lupo estraneo e solitario supera i limiti territoriali i casi possono essere tre:
- è un solitario dominante che intende sfidare il leader
- è un solitario disperato che vuole entrare nel branco e sottomettersi.
- è un lupo che ha lasciato il branco ma che ha cambiato idea e vorrebbe rientravi e facilmente verrà accettato se mostrerà totale sottomissione.

Tralasciando i cuccioli lasciati morire da subito perchè troppo deboli (ma mai uccisi), pongo il beneficio del dubbio per soffermarsi sulla definizione di cuccioloni.

Se questi hanno due o tre anni probabilmente sono gia' maturi, oltre che per riprodursi, anche per sfidare la vita, e piuttosto di sottomettersi preferiscono allontanarsi all'avventura. Questi saranno cuccioloni, ma comunque dominanti o con velleità di dominanza. Cuccioloni più o meno maturi, di certo non credo che siano omega.

(riferendosi cmq a lupi sani, non sociopatici o handicappati)
Old 20-09-2009, 02:27   #298
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

lo so Topo, vuoi uccidermi..
questa è una paginetta semplice..(ma mica vorrai anche che la traduca no?..già ho dovuto lavorare per metterla..)

tratto da:
Conservation and control strategies for the wolf (Canis lupus) in western Europe based on demographic models
Guillaume Chapron a,∗, Stéphane Legendre a, Régis Ferrière a,b, Jean Clobert c, Robert G. Haight da Laboratoire d’écologie, CNRS UMR 7625, École normale supérieure, 46, rue d’Ulm, 75230 Paris cedex 05, France
b Department of Ecology and Evolutionary Biology, University of Arizona, Tucson, AZ 85721, USA c Laboratoire d’écologie, CNRS UMR 7625, bât. A, 7e étage, université Pierre-et-Marie-Curie, case 237, 7, quai Saint-Bernard,
75252 Paris cedex 05, France d USDA Forest Service, North Central Research Station, 1992 Folwell Ave., St. Paul, MN 55108, USA

.....The unit of a wolf population is the pack, consisting
of a breeding pair and their offspring (from one
or more generations [25,26]). The dominant adult female
in each pack breeds every year, usually producing
a single litter. Subordinates rarely become dominant
in their natal pack [27]. Pups reach their adult
size by winter, and most of them disperse as yearlings
[28–30]. A dispersing wolf may colonize a vacant territory,
or it may join another pack and replace a missing
breeding member [29,31–33]. When both breeding
adults die, the pack usually disintegrates, leaving
the territory vacant and creating an opportunity
for recolonization [33].Wolves are not habitat-specific
and can live wherever they have sufficient food resources
and are tolerated by humans [7,34]. There is
no simple relationship between human density and
wolf persistence in a given area [35]. For example, in
the Abruzzi region, in Italy, wolves survive alongside
29 people/km2, whereas they have been exterminated
amongst 1.33 people/km2 in Sweden [36].
2.2. Life cycle modelling
Our models are based on the wolf life cycle described
in previous individual-based model papers
[37,38] and refined with the few available demographic
data on European wolves [12,39]. The population
is divided into several stages defined by age and
breeding status. The algorithms allow an individualbased
approach.Wolves present in packs are pups (0–
6 months), juveniles (6–18 months), subadults (18–
30 months), adults (> 30 months) and pack leaders that
are at least 18 months old. Wolves outside packs are
juveniles that have dispersed from their packs and stay
one year as lonely wolves since they are too young to
reproduce.
All our population projections involve the same
sequence of events. (i) Winter mortality affects the
whole population and accounts for annual mortality.
(ii) Dispersal of subordinates is conditional to the survival
of the breeding pair: if the breeding pair disappears
(both partners die), remaining pack members
disperse, but if at least one breeder survives, subordinates
disperse with some probability specific to their
class. (iii) Dispersing wolves search for a vacant territory
and a partner. We neglect the probability that a
dispersing wolf joins an extant pack where no breeder
is missing. (iv) Reproduction takes place in spring if
a breeding pair is present. Age at first reproduction is
always 22 months (dispersing juveniles must wait one
year before looking for a mate). Only one litter is produced
per year. (v) Pup mortality takes place in summer
and accounts for infectious diseases that are often
deadly for pups. In autumn, the distribution of wolves
in the population is censused and then updated according
to the following scheme (see also Fig. 1).

Fig. 1. Life cycle graph for a wolf stage-structured population.
P: Pups, J: Juveniles, S: Subadults, Di: Dispersers, A: Adults,
Do: Dominants. All stages are in packs except dispersers. See text
for arrow details.

Stiamo battendo il record dell'OT....
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2009, 09:28   #299
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

GRAZIE, mi mancava proprio la ricetta delle Linguine alla Churchill

Old 20-09-2009, 10:47   #300
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:

SI SI TUTTO GIUSTO QUELLO CHE DICI..IL FATTO PERO CHE IL LUPO CE SI SENTE FIGO OI SI CHIAMA LUPO SOLITARIO..E NON CERT CAPOBRANCO...PS IL 99% DEI LUPI CHIAMATI DA TE FIGHI PERO MUOIONO DI FAME!!!!! AHAHAAHHAHAAAAAAAAAAAAAAAHHAHHHHH O SPESSO IN ALTERNATIVA DIVENTANO LOR STESSI PREDA!!!! FIGO VERO????? UN SACCO!!!!!!
Reply

Posting Rules