![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#281 | |
Distinguished Member
|
![]()
Non per fare cavilli sofistici, ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa.
Quote:
ma che cani dominanti non si nasce, si diventa. I cani lottano per stabilire chi è il più forte, non per orgoglio antropomorfico, ma semplicemente per stabilire chi possa meglio governare il branco. Un cane vicino ai lupi (sulla scala neotenica) è ben disposto a cedere lo scettro del dominante quando trova uno più forte di lui per garantire equilibrio e forza al branco. Al cane appunto non interessa essere dominante. L'essere dominante non è una qualità intrinseca, semmai uno status quo, una condizione. Esistono cani forti, con tempra, dotati di coraggio e scaltrezza, ma che se incontrano uno più forte da dominanti diventano gregari. E' appunto la legge del più forte, e la dominanza è cosa decisamente relativa.
![]() |
![]() |
#282 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#283 |
VIP Member
|
![]()
fate sesso, prenoto un cucciolo
![]() |
![]() |
#284 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() addiussssssssssss cambio discussione questa mi ha stufato! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#285 |
Member
|
![]()
ps ah!ovvimente il capo branco con cui sessare non sta certoqui sopra!!!!e poi eheheh per fortuna che non sono una lupa!!!cosi cambiotutti gli alfa che mi pare e piace!!!!il poblema è che poi gli taglio la testa dopo il rapporto!!!!!
![]() ![]()
![]() |
#286 | |
Distinguished Member
|
![]()
Capisco la tua impellenza di dover necessariamente parlare,
però cerca di non dire eresie in materia etologica. Quote:
Invece un potenziale dominante, che si sente forte e maturo può tranquillamente abbandonare il branco, spontaneamente senza affrontare l'autorità dei genitori, oppure allontanato proprio perchè forte quando il branco diventa troppo numeroso e/o le risorse scarseggiano. I lupetti indipendenti che vanno da soli in cerca di una compagna per fondare un nuovo branco sono i più fighi! ![]()
![]() |
![]() |
#287 |
VIP Member
|
![]()
sapete che, a parte tutto, state rompendo ampiamente i coglioni ... giusto?
![]()
![]() |
![]() |
#288 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#289 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
sicuro,sicuro??? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#290 |
VIP Member
|
![]()
voglio vivere con mammà
![]() |
![]() |
#291 | |
Distinguished Member
|
![]()
A volte è come andare dal fruttivendolo a comprare patate e tornare incazzati perchè ti hanno voluto rifilare carote...
Quote:
Non saprei... Dimmelo tu. Io ho scritto di individui forti e MATURI, non di cuccioloni. Se poi esistono in natura elementi deboli, disadattati, mongoloidi o asociali, che vengono emarginati dal branco, ciò non significa che elementi forti non possano allontanarsi spontaneamente a farsi una vita propria. La più grande forza è non dipendere da nessuno e niente, cose e pensieri.
![]() |
![]() |
#292 |
Distinguished Member
|
![]()
gli unici soggetti che lasciano il branco sono i cuccioloni(che vanno in dispersione),non gli individui forti e MATURI.
Al limite un soggetto adulto lascerebbe il branco solo se da omega rischiasse la vita rimanendo al suo interno(tipo se scarseggiasse il cibo e il branco cercasse di ucciderlo o allontanarlo essendo l'individuo più debole e meno importante durante la caccia). Eri molto sicuro di ciò che affermavi per questo te l'ho chiesto, magari eri a conoscenza di nuovi o particolareggiati studi,sarebbe interessante per esempio capire se nei grandi branchi americani i cuccioloni che se ne vanno siano i più dominanti o i meno...anche se sono abbastanza certa che se un lupo si sente"forte" è molto più facile che cerchi la scalata gerarchica piuttosto che andare incontro alla solitudine e alla difficoltà di vivere senza un branco e in territori per lui nuovi e sconosciuti..
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 19-09-2009 at 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#293 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
a volte è come se uno giocasse a campana su un campo minato.
basterebbe mettere un secondo me, e per magia spunterebbe una bandierina di segnalazione sopra ogni mina.. ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#294 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
l'ho semplificata forse..ma secondo me bisogna sempre e comunque andare anche oltre ai soli oneri. io sono la classica persona che se ha un'ora libera la passa con il cane a giocare piuttosto che a fare qualcosa per se. non è un di più, fa parte della mia vita come il mio compagno, ne più e ne meno. io HO STRAVOLTO la mia vita per loro due E NE VADO FIERA! (scusate lo sfoghino da ormone femminile sballato! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#295 |
VIP Member
|
![]()
secondo me i tossici non prenderanno un clc pur di non sentire tutte 'ste stronzate da studiosi megagalattici e continueranno a prendere a pugni il proprio pitbull, magari con più affetto adesso
![]() |
![]() |
#296 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
- i cuccioli per definizione e stato sono l'ultima ruota del carro, ovvero i sottomessi, i genitori e gli anziani sono gli alfa. - i branchi sono dinamici, non sempre sono di unica famiglia, ove le gerarchie sono univoque sin dall'inizio. - quando il numero si soggetti diventa troppo elevato qualcuno deve essere allontanato, ma quasi mai vegono cacciati i soggetti di rango infimo, ma il più delle volte femmine giovani ma MATURE (2 o 3 anni, non cucciolone) che vanno in calore ed entrano in conflitto con la femmina alfa; la sconfitta sarà seguita e formerà un altro branco. - altro caso di allontanamento comune capita al maschio alfa divenuto vecchio (non cucciolone) e detronizzato: a lui la scelta se sottomettersi come infimo oppure allontanarsi come lupo emarginato periferico. - in casi più rari giovani di belle speranze sfidano il capobranco (non consanguineo) e quando perdono decidono di non sottomettersi e si allontanano trasformandosi in "solitari dominanti" che intendono sfidare il leader di un altro branco. Francamente questa storia dei cuccioloni che vanno in dispersione non la conosco e non l'ho mica capita... cos'è??? si evaporizzano??? Sono invece piuttosto convinto che sia una puttanata megagalattica affermare che gli omega possono essere addirittura uccisi dal proprio branco. Al massimo viene abbandonato chi non ha forze per stare dietro al circo... E' possibile avere incertezze sul sapere, ma è facile avere certezze sull'ignoranza.
![]() |
![]() |
#297 |
Distinguished Member
|
![]()
Escludendo battagli tra branchi, queste sì che possono essere mortali, un lupo non uccide mai un altro lupo, soprattutto se interno al branco stesso.
La ritualizzazione di sottomissione fa scattare in ogni lupo (o cane di elevato livello neotenico) l'assoluta inibizione all'aggressività. Se un lupo estraneo e solitario supera i limiti territoriali i casi possono essere tre: - è un solitario dominante che intende sfidare il leader - è un solitario disperato che vuole entrare nel branco e sottomettersi. - è un lupo che ha lasciato il branco ma che ha cambiato idea e vorrebbe rientravi e facilmente verrà accettato se mostrerà totale sottomissione. Tralasciando i cuccioli lasciati morire da subito perchè troppo deboli (ma mai uccisi), pongo il beneficio del dubbio per soffermarsi sulla definizione di cuccioloni. Se questi hanno due o tre anni probabilmente sono gia' maturi, oltre che per riprodursi, anche per sfidare la vita, e piuttosto di sottomettersi preferiscono allontanarsi all'avventura. Questi saranno cuccioloni, ma comunque dominanti o con velleità di dominanza. Cuccioloni più o meno maturi, di certo non credo che siano omega. (riferendosi cmq a lupi sani, non sociopatici o handicappati)
![]() |
#298 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
lo so Topo, vuoi uccidermi..
questa è una paginetta semplice..(ma mica vorrai anche che la traduca no?..già ho dovuto lavorare per metterla..) ![]() tratto da: Conservation and control strategies for the wolf (Canis lupus) in western Europe based on demographic models Guillaume Chapron a,∗, Stéphane Legendre a, Régis Ferrière a,b, Jean Clobert c, Robert G. Haight da Laboratoire d’écologie, CNRS UMR 7625, École normale supérieure, 46, rue d’Ulm, 75230 Paris cedex 05, France b Department of Ecology and Evolutionary Biology, University of Arizona, Tucson, AZ 85721, USA c Laboratoire d’écologie, CNRS UMR 7625, bât. A, 7e étage, université Pierre-et-Marie-Curie, case 237, 7, quai Saint-Bernard, 75252 Paris cedex 05, France d USDA Forest Service, North Central Research Station, 1992 Folwell Ave., St. Paul, MN 55108, USA .....The unit of a wolf population is the pack, consisting of a breeding pair and their offspring (from one or more generations [25,26]). The dominant adult female in each pack breeds every year, usually producing a single litter. Subordinates rarely become dominant in their natal pack [27]. Pups reach their adult size by winter, and most of them disperse as yearlings [28–30]. A dispersing wolf may colonize a vacant territory, or it may join another pack and replace a missing breeding member [29,31–33]. When both breeding adults die, the pack usually disintegrates, leaving the territory vacant and creating an opportunity for recolonization [33].Wolves are not habitat-specific and can live wherever they have sufficient food resources and are tolerated by humans [7,34]. There is no simple relationship between human density and wolf persistence in a given area [35]. For example, in the Abruzzi region, in Italy, wolves survive alongside 29 people/km2, whereas they have been exterminated amongst 1.33 people/km2 in Sweden [36]. 2.2. Life cycle modelling Our models are based on the wolf life cycle described in previous individual-based model papers [37,38] and refined with the few available demographic data on European wolves [12,39]. The population is divided into several stages defined by age and breeding status. The algorithms allow an individualbased approach.Wolves present in packs are pups (0– 6 months), juveniles (6–18 months), subadults (18– 30 months), adults (> 30 months) and pack leaders that are at least 18 months old. Wolves outside packs are juveniles that have dispersed from their packs and stay one year as lonely wolves since they are too young to reproduce. All our population projections involve the same sequence of events. (i) Winter mortality affects the whole population and accounts for annual mortality. (ii) Dispersal of subordinates is conditional to the survival of the breeding pair: if the breeding pair disappears (both partners die), remaining pack members disperse, but if at least one breeder survives, subordinates disperse with some probability specific to their class. (iii) Dispersing wolves search for a vacant territory and a partner. We neglect the probability that a dispersing wolf joins an extant pack where no breeder is missing. (iv) Reproduction takes place in spring if a breeding pair is present. Age at first reproduction is always 22 months (dispersing juveniles must wait one year before looking for a mate). Only one litter is produced per year. (v) Pup mortality takes place in summer and accounts for infectious diseases that are often deadly for pups. In autumn, the distribution of wolves in the population is censused and then updated according to the following scheme (see also Fig. 1). ![]() Fig. 1. Life cycle graph for a wolf stage-structured population. P: Pups, J: Juveniles, S: Subadults, Di: Dispersers, A: Adults, Do: Dominants. All stages are in packs except dispersers. See text for arrow details. Stiamo battendo il record dell'OT....
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#299 |
VIP Member
|
![]()
GRAZIE, mi mancava proprio la ricetta delle Linguine alla Churchill
![]() |
![]() |
#300 | |
Member
|
![]() Quote:
SI SI TUTTO GIUSTO QUELLO CHE DICI..IL FATTO PERO CHE IL LUPO CE SI SENTE FIGO OI SI CHIAMA LUPO SOLITARIO..E NON CERT CAPOBRANCO...PS IL 99% DEI LUPI CHIAMATI DA TE FIGHI PERO MUOIONO DI FAME!!!!! AHAHAAHHAHAAAAAAAAAAAAAAAHHAHHHHH O SPESSO IN ALTERNATIVA DIVENTANO LOR STESSI PREDA!!!! FIGO VERO????? UN SACCO!!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
|
|