Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Thread Tools Display Modes
Old 26-11-2009, 14:05   #13
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Ruggero View Post
Ma vedi non ha importanza avere sottoscrizioni a club vari, bisogna averla con chi organizza il corso, perchè non essendo noi una istituzione pubblica, non abbiamo fondi piovuti dal cielo da investire su queste cose, il corso è “gratuito” NON SENZA COSTO il che presuppone che qualcuno sostenga le spese per farlo. E’ facile e comodo sedersi e dire io sono disponibile a farlo, credo che li dove si possa prendere e non dar nulla in cambio, ci siano disponibili circa il 90% degli Italiani (oggi mi sento ottimista!)
Per organizzare questi corsi “gratuiti” qualcuno ha investito il proprio tempo anziché andare a spasso con il proprio cane o con gli amici, ha investito giorni di ferie levati alla propria famiglia affinché qualcuno altro ne tragga beneficio, ma come dico sempre, nel branco si riceve ma bisogna anche dare e non mi riferisco di certo a 15 euro di tessera per l’iscrizione, somma che recuperi con una volta che acquisti prodotti veterinari presso centri convenzionati (nel ns. caso).

Per vedersi in un prato, in bosco con i cani, non servono tessere, se voi dare qualcosa di più al tuo branco ed ad altre persone, devi costituire una Associazione, l’iscrizione a tale associazione non è solo un atto formale ma è condividere tutta una serie di scopi e pensieri che sono parte integrale dell’anima di quel branco. Il pagare una tessera non è solo un formale atto economico, ma ha una valenza giuridica, quando tu paghi per entrare in una associazione, non puoi dire successivamente di non aver compreso lo statuto e di non condividerlo, di fatto il presidente o chi per esso, ha il potere di allontanarti dall’associazione se non ti attieni a quanto è previsto dallo statuto associativo. Poi se pensi che dei 15 euro 5 sono per il costo dell’assicurazione, che copre danni a terzi durante le attività dell’associazione, con i restanti 10 euro non credo che ci si riesca anche ad andare a mangiare una pizza.

Quindi riassumendo, il corso pubblico forse lo trovi gratuito, in un corso privato mi sembra che le cifre si aggirino su qualche centinaio di euro a persone, noi lo facciamo gratuitamente ma se permetti con persone che hanno voglia di dare una mano al prossimo e non solo per proprio torna conto personale, se siamo una delle associazioni di riferimento per il Corpo Forestale dello Stato oltre a LAV, ANTA e WWF credo che il lavoro fatto fino ad oggi sia servito a qualcosa e a qualcuno (spero soprattutto agli animali!).

Spero di essere stato esaustivo e grazie per avermi concesso la possibilità di dare le dovute spiegazioni.

P.S::
Noterai che ho sempre parlato di Associazioni e non di W.I.G. perché questo vale per noi, per il GALC e per tutte le associazioni che esistono sul territorio italiano, poi alle singole persone resta la facoltà o meno iscriversi con chi vuole, è solo una questione di principi a cui sottostare e di opportunità associative.
hai pienamente ragione e condivido tutto ciò che hai scritto.
ma non è nulla di nuovo, non è certo il primo seminario a cui mi interesso, funziona così per tutti i corsi, seminari, etc.
nessuno elargisce sapere gratis ed è giusto che sia così.
io voglio chiarire però che non voglio certo venire a scroccare per poi andarmi a prendere un aperitivo e vantarmi di aver ampliato le mie conoscenze in merito alla gestione canina. io sono spinto dalla, penso, stessa vostra motivazione che è quella della ricerca di un migliore rapporto con animali ed un miglioramento delle loro condizioni; perchè più io so su di loro e più riesco a fare per loro e con loro.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote

Posting Rules