Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-05-2010, 21:44   #1
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ci penso ogni volta quando qualche sera a pezzi oso tentare l'impresa di portar fuori le iene... sto col freno a mano tirato per tutto il tempo, spetta che ci deve essere il disegnino.. eccomi:
Non vi dico il mal di schiena.. poi ripenso alle passeggiate con Kim.. e mi viene pure il mal di testa
Vabbè.. nemmeno lui era tanto normale... ma che differenza.. quelle erano passeggiate!!!!!!!!!!

Però con tutto il bene per gli altri l'unico cane che ho avuto con tutti i crismi da perfetto cane da famiglia/lavoro/compagnia/guardia/bambini e anziani/ consimili e altri animali/passeggiate/ casa intatta/ intelligenza, tempra ed equilibrio (e non sto esagerando anche se glielo devo se non altro perché non mi si è magnata scassaballe come ero ).. era il primo cane, prima di Kim il magnifico.. Buck.. per forza, era la fotocopia di Lassie
Ma pare che il modello non sia più in produzione..

Last edited by elisa; 15-05-2010 at 21:52.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2010, 15:42   #2
Phoenix
Junior Member

Phoenix's Avatar

Send a message via MSN to Phoenix

mmmmmm

Dite che quindi io sono un rissaiolo attaccabrighe che non ha paura di niente e nessuno ma che fa sempre il piacione? uashuashsusu

Io l'unica cosa che continuo a notare ora nei miei due CLC è la presunta timidezza e paura della suddetta razza che ancora non riscontro ma sarà una questione pure di linee di sangue...

Pure Cloe prova a saltare addosso a tutti per fargli le feste e con i cani diventa più guardinga solo se sono palesemente molto più grandi di lei (sia per stazza che per età)!

Sulla dominanza verso gli altri cani.... Beh quella l'ho riscontrata pure troppo con Phoenix ma fa così solo con maschi di pari età o un pò più grandi. Con maschi anziani (dai 12 anni in su) si sdraia ancora leccando e piangendo uahauhau
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2010, 16:17   #3
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

il discorso non è sui singoli esemplari ma sul fatto che, a mio parere, si diffonde troppo un cane che non è proprio semplice da gestire e che può riservare tante sorprese (affascinanti o meno che queste poi siano)

ma, sicuramente, io sono uno smidollato non abituato ad avere cani di tempra e quindi parlo a vanvera come spesso mi capita

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 17:08   #4
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
mmmmmm

Dite che quindi io sono un rissaiolo attaccabrighe
No quella sono io...eheh
Old 17-05-2010, 17:15   #5
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Maghetto, cullati pure nell'illusione di essere il proprietario ideale di clc.
Quando verrai a un raduno e potrai vedere di persona come si relazionano tra loro i clc adulti magari ne parliamo a quattr'occhi e meglio.
Old 17-05-2010, 17:56   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Quando verrai a un raduno e potrai vedere di persona come si relazionano tra loro i clc adulti magari ne parliamo a quattr'occhi e meglio.
Ho visto solo un expo'/raduno CLC, ed erano tutti molto tranquilli.
Anche se alcuni erano rinchiusi nel box per "farli sentire tranquilli e al sicuro"...

In vece di frequentare raduni di CLC cazzoni, sono sempre stato dell'idea di frequentare raduni di cani "normali", se possibile TUTTI I GIORNI al parchetto! Dove il cane DEVE imparare che non può prendere libere iniziative al posto del padrone, e dove PUO' imparare che ci sono anche tanti maschi giovani e adulti tranquilli, competitors che non deve temere...

Se per alcuni la missione è addestrare il cane a obbedienza e difesa, io resto dell'idea che mi accontento di un cane educato, e l'obbiettivo cui sto lavorando e' di mantenerlo proprio "cane da parchetto".
Old 17-05-2010, 18:12   #7
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
In vece di frequentare raduni di CLC cazzoni..
finchè te le fai e te le canti e ci credi solo tu è un problema tuo (chi se ne frega) e del tuo cane (purtoppo).
il problema subentra, seriamente, se solo un pirla sul pianeta terra ti da credito..
Allo stato attuale direi che non ce ne è proprio bisogno.. "lo stato dell'arte" è già notevolmente marrone...
o forse forse si....forse è meglio così..forse prima arriva il botto e meglio è

Last edited by Jal; 17-05-2010 at 18:18.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 18:14   #8
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Jal, smettila !!!

e metti su un allevamento in famiglia, diamine !!!

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ma davvero il tuo cucciolo ti fa disperare su tutti i fronti???
al contrario, a me va benissimo così, ma ti assicuro che farebbe venire i capelli bianchi a molti (esclusi i supereroi ovviamente)

Old 17-05-2010, 18:28   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
finchè te le fai e te le canti e ci credi solo tu è un problema tuo (chi se ne frega) e del tuo cane (purtoppo).
Il mio cane sta bene e non ha mai bucato nessuno, tanto meno me.

Me lo porto ovunque, in mezzo alla gente come in mezzo ai cani, al ristorante come al raduno degli alpini. Non ruba niente. Non distrugge niente. Risponde al richiamo, anche per fare cose a lui sgradite.
Gioca ma è delicatissimo con i bambini. Si lascia pastrugnare da tutti, ma senza saltare addosso. Non salta come un razzo fuori dalla macchina. Rimane fermo, anche davanti al cibo. Si lascia sottrarre ossi. Rimane tranquillo per ore nel suo box come in casa, rimane tranquillo per mezzore in auto come fuori dai negozi. Non è diffidente. Non è invadente. E' un giocherellone.

E ti posso assicurare che non è nato "imparato", senza le innate tendenze che hanno TUTTI i cani a mordere, a imporsi, a fuggire, a rubare...

Certo, puoi sempre dire:
che culo hai avuto a trovare un cucciolone mansueto come un golden!
Certo, puoi sempre dire:
non vuol dire niente, perchè fino a 5 anni si può trasfomare in un mostro che ti sbrana!

Metodo: causa -> effetto -> risultato
Tutto il resto sono chiacchiere da comari.
Old 18-05-2010, 09:20   #10
duska
Member

magghettodelboschetto wrote:
...Dove il cane DEVE imparare che non può prendere libere iniziative al posto del padrone, e dove PUO' imparare che ci sono anche tanti maschi giovani e adulti tranquilli, competitors che non deve temere...

sob! ma dove vivi! ma che cane ti hanno dato? sicuro che respiri???
prova un pò a dargli una scrollatina... magati ti accorgi che il pelo non cresce, magari ti accorgi che non fa bau... mi avevano detto che la Trudi fa imitazioni praticamente perfette, ma non credevo fino a questo punto.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2010, 09:59   #11
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
prova un pò a dargli una scrollatina... magati ti accorgi che il pelo non cresce, magari ti accorgi che non fa bau... mi avevano detto che la Trudi fa imitazioni praticamente perfette, ma non credevo fino a questo punto.
Io posso solo fare confronti con i cani che conosco e con i miei, ma: Legolas ha un anno e mezzo tra qualche giorno e sicuramente non è nè un cuor di leone nè un rompipalle: è normale che una persona con polso riesca a gestirlo in mezzo ad altri cani.

Ci sono clc più o meno rissosi, il mio è uno che se sente ringhiare si esalta (anche se ultimamente sta curiosamente cambiando): "dove, dove??? si menano??? anch'io!!!" ...tanti altri no, reagiscono solo se sfidati apertamente.
Nonostante questo ad un anno e mezzo persino il rissoso era gestibile quando era in una zona recintata con altri cani più o meno conosciuti.

Eppure... non credo si possa dire: aspetta che abbia 3 anni, 4 anni, ecc, per un semplice motivo: questi bastardi cambiano sempre. Non c'è un momento in cui puoi dire: io SO che lui adesso reagirà sicuramente in questo modo.
L'intolleranza totale per gli altri maschi credo diventi una convinzione tra l'anno e mezzo e i 2 anni, ma rimangono escluse certe situazioni che variano da cane a cane.

Se io ragionassi come il maghetto potrei dire che nel nostro corrispettivo dell'area cani thai, a quasi 3 anni, sta buono insieme ad altri maschi, ERGO è bravo con i maschi... seeeeeeeee... stai fresco: thai ci sta perchè non è stupido e sa che la scelta è "maschi o isolamento", ma rimane uno str***o, lanciaci dentro un bel pt adulto sconosciuto e vediamo quanto durano

Legolas è un bravo giovanotto tranquillo, che fa una vita tranquilla e abitudinaria e sa comportarsi come è normale al suo anno di età. Se maghetto si fosse trovato tra le mani un Hunter (non proprio facilissimo), un Navarre o una Kalì (buonissimi ma... hai voglia, a schienarli ), una Grisa, non sarebbe qui a vantarsi, tutto qui

Last edited by starjumper; 18-05-2010 at 10:17.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2010, 13:27   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Default Spcf

Quote:

parliamo di SPCF, ovvero della Sindrome da Padrone di CLC Frustrato.

E' uno stato patologico d'ansia che accompagna padroni fortemente insoddisfatti del rapporto col loro cane.

Generalmente si trovano tra le mani un cane difficile da gestire, ribelle, mordace e aggressivo, distruttivo.

Di norma il paziente cerca di giustificarsi dando colpa al cane: tanto più la razza di cane viene definita pericolosa e difficile, tanto più ne troverà sollievo. Trova sollievo persino innalzando a livello di pregio le caratteristiche che creano disagio, rasentando talvolta una psicosi masochistica.

Formalmente sono morbosamente attaccati al loro cane, amano il proprio cane e vivono in funzione di esso. (Si ipotizza che sarebbe meglio se il cane vivesse in funzione del padrone, non viceversa).

Taluni fanno decine di raduni e migliaia di chilometri "nell'interesse del cane", anche se spesso a questi raduni i cani vengono segregati in gabbia perchè non possono gioire della compagnia di loro simili...

Statisticamente è dimostrato che il paziente affetto da SPCF tende a considerare il proprio cane come una persona, piuttosto che come un cane (peraltro il più simile caratterialmente ai lupi). Si mostra decisamente critico e avverso ad ogni forma di educazione che preveda la possibilià di metodi educativi coercitivi, rinnegando a priori gli esempi educativi presenti in natura (neotenia, dinamiche di branco, etc).

Gli affetti da SPCF possono soffrire di forte invidia nei confronti di chi è riuscito a gestire il proprio cane con risultati soddisfacenti.
Old 17-05-2010, 17:23   #13
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Talking si scherza Piccolino, che sia molto ben chiaro eh

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
No quella sono io...eheh
sicuramente Pasqualone sarà snello, sarcastico, elegantissimo, un poco odiosetto e puntiglioso ma stupendo

tanto mi han già dato del
quindi a questo punto lo preferisco "piccanto"

PS: il mio papero spero prenda davvero poco da me, poverino

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
ma, guarda, ammetterai che il relazionarsi fra di loro è (infine) il problema minore dopotutto

tantissime razze hanno "problemi" con i propri più o meno simili e non creano "difficoltà" di alcun tipo nella vita di tutti i giorni, a meno che tu non voglia continuamente portarli in giro dove troverai tanti altri cani

Last edited by toporatto; 17-05-2010 at 17:26.
Old 17-05-2010, 16:50   #14
duska
Member

Sirius wrote:
Allora, se per reputazione intendiamo quella in ambiente cinofilo.. ecco ci sta, il clc è considerato un cane problematico. Da molti.

Guarda che ti sbagli... il clc " E' " un cane problematico per TUTTI... eventuali eccezioni confermano la regola, questa E' la realtà, chi non lo ammette o è leggermente bugiardino oppure vive in una dimensione alla quale auguro vivamente di rimanervici, pena dolori e guai a non finire... che poi il clc piaccia così è un altro paio di maniche.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 17:17   #15
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Guarda che ti sbagli... il clc " E' " un cane problematico per TUTTI... eventuali eccezioni confermano la regola, questa E' la realtà, chi non lo ammette o è leggermente bugiardino oppure vive in una dimensione alla quale auguro vivamente di rimanervici, pena dolori e guai a non finire... che poi il clc piaccia così è un altro paio di maniche.
discorso ancora più profondo e già l'ho scritto più volte

a volte vedi dei documentari sulla "vita di confine" e pensi "poveretti, ma quelli vivono così e vogliono pure farci credere che sia tutto normale?"

e magari stai vedendo porte blindate doppie, proiettili che vagano per l'aria dopo cena, bambini che vengono messi su due autobus diversi "così se ne esplode uno non perdo tutta la famiglia" (frasi non mie, sia chiaro), etc

chi ha un clc, stranamente, ha dimenticato come sia avere un normalissimo cane e quindi continua a sostenere che è tranquillo, che va tutto bene, che però magari è meglio che non ti fai vedere con quel pezzo di pizza, che dopo anni che ce l'hai è normale che ancora arrivi quasi ad ammazzarsi per uscire dal box, che quando vai in giro devi urlarti "cane ad ore 11" o "gatto 200mt ore 15 sottovento", che bisogna sempre dirsi "sei simpatico ma hai un maschio o una femmina?", etc etc

ora, lo ripeto, questo andrebbe anche bene fatto da uno come me che non fa accoppiare il proprio cane, che non promuove il proprio stile di vita, che non vende cuccioli, etc

(io continuo a dire la verità in giro ma, guardacaso, vengo sempre contraddetto con frasi tipo "strano, mi hanno detto che è tranquillissimo e che va benissimo anche in casa in una expo dove sono andato la scorsa settimana o su facebook" )

quindi Duska, io torno a pensare che sono un emerito idiota, che non so gestire il cane, che mi è capitato l'unico vivace al mondo, che tutti gli altri che vedo in giro siano idioti più di me perchè si ostinano a pretendere che i loro figli possano giocare ed urlare al mio cane per strada senza vedersi spianati di denti davanti, che solo io sono talmente pazzo da incazzarmi se un ragazzino ciccione di merda (detto da me poi) va addosso al mio lurido demente con la bicicletta (apposta) e poi si lamenta pure se questo papero ritardato spera di assaggiarne le carni (apposta), che solo io sia qui (dopo mesi) a stancarlo per 6 ore al giorno (senza dimagrire) per poi ottenere (pian pianino) di aumentare il tempo in cui possa rimanere da solo in casa senza entrare in un panico ingiustificato capace però di devastarti una casa intera, etc etc etc etc

ma si, io sono uno sbaglio della natura e vivrò invidiando quelli normali e fortunati possessori di un vero clc moderno

PS: tranquilli, su facebook non ci sono ne mai ci sarò, quindi non rovinerò la campagna mediatica a favore della diffusione di questa splendida e gestibile razza

Last edited by toporatto; 17-05-2010 at 17:24.
Old 17-05-2010, 17:24   #16
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Thumbs up

Quote:
chi ha un clc, stranamente, ha dimenticato come sia avere un normalissimo cane e quindi continua a sostenere che è tranquillo, che va tutto bene, che però magari è meglio che non ti fai vedere con quel pezzo di pizza, che dopo anni che ce l'hai è normale che ancora arrivi quasi ad ammazzarsi per uscire dal box, che quando vai in giro devi urlarti "cane ad ore 11" o "gatto 200mt ore 15 sottovento", che bisogna sempre dirsi "sei simpatico ma hai un maschio o una femmina?", etc etc
Quote:
Il messaggio che hai inserito è troppo corto. Allunga il tuo messaggio ad almeno 10 caratteri.
non servono
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 17:28   #17
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Default a volte penso mi prenda per il culo ma sa farlo e quindi

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
non servono

Old 17-05-2010, 17:30   #18
franz+etienne+wonka
Member

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post

non servono
Quote:
Il messaggio che hai inserito è troppo corto. Allunga il tuo messaggio ad almeno 10 caratteri.

non servono

e io concordo con toporatto e sciamalaia...
penso che prima fosse un piacere fare le passeggiate la sera,incontrare altra gente e portarseli dietro dovunque..ora..ora è una cosa al cardiopalma..se non ci viene un infarto,va di lusso..

e penso che mai affermazione fu+ vera di quella di Navarre che diceva che il clc non è un cane da parchettari..è verissimo.

Last edited by franz+etienne+wonka; 17-05-2010 at 17:39.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 17:32   #19
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

mi viene il sospetto che io abbia potuto scrivere una cosa sensata, ora dovrei ricordarmi da quale blog ho fatto "copia&incolla"

Old 17-05-2010, 17:52   #20
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
mi viene il sospetto che io abbia potuto scrivere una cosa sensata, ora dovrei ricordarmi da quale blog ho fatto "copia&incolla"
non ti sforzare troppo che perdi i capelli!!
Jal jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules