Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-05-2010, 15:42   #81
Phoenix
Junior Member

Phoenix's Avatar

Send a message via MSN to Phoenix

mmmmmm

Dite che quindi io sono un rissaiolo attaccabrighe che non ha paura di niente e nessuno ma che fa sempre il piacione? uashuashsusu

Io l'unica cosa che continuo a notare ora nei miei due CLC è la presunta timidezza e paura della suddetta razza che ancora non riscontro ma sarà una questione pure di linee di sangue...

Pure Cloe prova a saltare addosso a tutti per fargli le feste e con i cani diventa più guardinga solo se sono palesemente molto più grandi di lei (sia per stazza che per età)!

Sulla dominanza verso gli altri cani.... Beh quella l'ho riscontrata pure troppo con Phoenix ma fa così solo con maschi di pari età o un pò più grandi. Con maschi anziani (dai 12 anni in su) si sdraia ancora leccando e piangendo uahauhau
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2010, 16:17   #82
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

il discorso non è sui singoli esemplari ma sul fatto che, a mio parere, si diffonde troppo un cane che non è proprio semplice da gestire e che può riservare tante sorprese (affascinanti o meno che queste poi siano)

ma, sicuramente, io sono uno smidollato non abituato ad avere cani di tempra e quindi parlo a vanvera come spesso mi capita

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 12:37   #83
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
lascia perdere Jal, Egli vola a 250kmh con una moto che io avrei usato solo per accederci quelle "vere", non può permettersi di ragionare con la ns pachidermica e snervante lentezza
Per andare a 250 col mio ferro vecchio devo togliere il bauletto, altrimenti a 200 incomincia a ballare l'avantreno...

e' vero, ci sono motociclette veloci, potenti e pericolose!
Il problema è però che la gente si ammazza anche con gli scooter
e a molte persone dovrebbe essere proibito persino di circolare in bicicletta!

Questo discorso, ovviamente, vale anche per i cani.
Old 17-05-2010, 13:02   #84
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Ma...ma...ma....ma come non era 3 anni il target?
proprio adesso che ci siamo arrivati ci dite che abbiamo ancora 365 giorni di ansia davanti??...non vale!!!!
Tra poco si dovrà aspettare i 5 anni per essere sicuri di avere un cane equilibrato.
Ma appena compiranno i 6, si dovrà fare attenzione ai cani squilibrati a causa della vecchiaia (alzheimer, arterosoclerosi, etc.)

Scherzi a parte, il lavoro più importante è nei primi mesi di vita, il momento più critico la seconda primavera, ove si affrontano i primi forti istinti riproduttivi.

Anche il tuo cane, immagino, avrà tentato di: disubbidire, scappare, tirare al guinzaglio, intimorire persone, intimorire cani, intimorire il padrone, mordere proprietà del padrone, mangiare a tavola, dormire sul divano, passarti avanti, marcare il tuo territorio, sfuggire dalla folla, evitare persone, evitare l'acqua, e via dicendo.

Se si sono già risolti questi tentativi di autoaffermazione e di relazionarsi del cane, nei primi mesi/anni, i più critici, perchè non essere ottimisti?

"Cavolo! Potrebbe accadere un trauma, una disattenzione!, tale da rovinare tutto!!! "

Non credo molto che certe esperienze (col cane adulto soprattutto) possano essere drammaticamente definitive. Per dirla alla maghetto Millan: i cani vivono nel presente.

Inoltre i clc hanno una plasticità mentale superiore alla nostra (meglio si adattano). Esempio? La mia ragazza, che dopo aver viziato il cane se lo ritrovava un poco indisciplinato (rispettava più la bambina di 5 che la madre) fino al punto in cui, mentre ficcava il naso tra il cibo mentre cucinava, gliele ha suonate forte col frustino della polenta! Il cane ora è quasi più ubbidiente con lei che con me, e' diventato rispettosissimo, nemmeno tira più al guinzaglio!

Non condivido il fatto che sia arrivata al punto di rottura così drastico da menarlo, quando poteva essere evitato con un lavoro costante e moderato fatto prima. Cmq l'esperienza insegna che, certi metodi possono risultare più validi di altri (soprattutto con questa razza!) e che i clc hanno notevole plasticità mentale.
Old 17-05-2010, 13:13   #85
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
non rognoso, ne aggressivo ne distruttore.
due momenti di distrazione in otto anni nel contesto sbagliato..
la prima distrazione, bucato io e bucato lui.
la seconda oggi, dieci centimetri di sbrego nel collo di un cagnetto da dieci chili, un anno di vita perso per me, dieci per i proprietari del cagnetto, una giornata bruciata e cento euro al vento..
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..
Ue!
Francamente preferirei un cane aggressivo, rognoso e dominante,
piuttosto che un cane squilibrato, cui basta una disattenzione (???)
per causare un disastro, essendo un cane fuori controllo!

Se si parla di antipatie tra cani, accidenti, il mio Legolas ignora tutti, tranne quelli che per primo lo sfidano e gli ringhiano dietro... lavoro duro, anche perchè stanno sulle palle anche a me, soprattutto i cagnetti che si nascondono dietro al padrone ma poi ringhiano appena il cane si allontana.

In meno di due anni ho assistito già a tre casi di padroni morsi da cani nel parchetto e ad una decina di risse tra cani con ferite lievi. Il parchetto è piccolo, poco frequentato, ma il CLC non è mai stato coinvolto, se non in scaramucce teatrali.
Certo che mettere le mani in mezzo a due cani che litigano, è come essere in curva a 180 e inchiodare col freno anteriore della moto perchè spaventati da un ostacolo...
Old 17-05-2010, 13:13   #86
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Default off topic

Quote:
Non condivido il fatto che sia arrivata al punto di rottura così drastico da menarlo, quando poteva essere evitato con un lavoro costante e moderato fatto prima. Cmq l'esperienza insegna che, certi metodi possono risultare più validi di altri (soprattutto con questa razza!)
Suprema Schienata della scuola di Hokuto Gemini?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 13:19   #87
woland77
Gran figl de putt Member

woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 13:22   #88
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post

La Suprema Schienata colpisce i centri vitali:
la presa sul collo paralizza il cane, con effetto sedativo,
inibendo ogni attività aggressiva!

Old 17-05-2010, 13:28   #89
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post

No, Attacco del Drago a 100 teste, della scuola di Nanto..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 13:55   #90
franz+etienne+wonka
Member

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
mitico!che film..che film!!!!
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 15:48   #91
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Tenacious D

grande Woland, meriterai il plettro di satana?

Old 17-05-2010, 15:54   #92
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..
... ...
Old 17-05-2010, 16:20   #93
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
... ...
Forza, tutti a lavorare!

Old 17-05-2010, 16:36   #94
duska
Member

toporatto wrote:
...detto questo, noi ne siamo strafelici ma continuiamo a non capire una cosa: o tanti (troppi) sparano un sacco di caxxate o noi siamo proprio degli incapaci di primissima categoria, io punto (lo spero anche per la razza) sulla seconda ipotesi ...

C'è una "prova del nove" che potresti fare (se non l'hai già fatta...) vai a qualche "megaraduno" dove magari i più che scrivono da queste parti garantendo sulla tranquillità nonchè gestibilità dei loro cagnoli e osserva.... osserva... osserva... troverai TUTTE le risposte di cui hai bisogno... naturalmente parliamo di cani adulti con maturità sessuale avvenuta o meglio ancora di cani/cagne che hanno già t......o, tanto per essere chiari... vai, vai e poi mi racconti...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 16:42   #95
duska
Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non tutti i CLC hanno un carattere di cacca, fosse anche per il fatto che all'interno di una cucciolata vi sono le attitudini più diverse per poter riempire tutti i ruoli del futuro branco.

Il mio Lego ad esempio da piccino era il più tranquillone e meno famelico della cucciolata.

Ciò non di meno, credo che se fosse caduto in mano ad un Valentina, giusto per citare qualcuno a caso, probabilmente anche Legolas sarebbe diventato rognoso, aggressivo e distruttore.

Ripeto che imho una delle caratteristiche peculiari dei CLC, a differenza delle solite citate, è la spartanità. Modi spartani, ma cervello fino.
Certi problemi possono nascere (invero amplificarsi) quando il padrone ha modi fini, ma il cervello spartano.

Il CLC è animale sociale per eccellenza, diventa simbionte col proprio padrone. Se il padrone è ansioso o fobico, egocentrico o misantropo, in conflitto con se stesso o il mondo intero, beh, qualsiasi cane non potrebbe essere altrimenti...

Scusa maghetto ma è più forte di me... tu vedi troppi film...
Old 17-05-2010, 16:50   #96
duska
Member

Sirius wrote:
Allora, se per reputazione intendiamo quella in ambiente cinofilo.. ecco ci sta, il clc è considerato un cane problematico. Da molti.

Guarda che ti sbagli... il clc " E' " un cane problematico per TUTTI... eventuali eccezioni confermano la regola, questa E' la realtà, chi non lo ammette o è leggermente bugiardino oppure vive in una dimensione alla quale auguro vivamente di rimanervici, pena dolori e guai a non finire... che poi il clc piaccia così è un altro paio di maniche.
Old 17-05-2010, 17:08   #97
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
mmmmmm

Dite che quindi io sono un rissaiolo attaccabrighe
No quella sono io...eheh
Old 17-05-2010, 17:15   #98
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Maghetto, cullati pure nell'illusione di essere il proprietario ideale di clc.
Quando verrai a un raduno e potrai vedere di persona come si relazionano tra loro i clc adulti magari ne parliamo a quattr'occhi e meglio.
Old 17-05-2010, 17:17   #99
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Guarda che ti sbagli... il clc " E' " un cane problematico per TUTTI... eventuali eccezioni confermano la regola, questa E' la realtà, chi non lo ammette o è leggermente bugiardino oppure vive in una dimensione alla quale auguro vivamente di rimanervici, pena dolori e guai a non finire... che poi il clc piaccia così è un altro paio di maniche.
discorso ancora più profondo e già l'ho scritto più volte

a volte vedi dei documentari sulla "vita di confine" e pensi "poveretti, ma quelli vivono così e vogliono pure farci credere che sia tutto normale?"

e magari stai vedendo porte blindate doppie, proiettili che vagano per l'aria dopo cena, bambini che vengono messi su due autobus diversi "così se ne esplode uno non perdo tutta la famiglia" (frasi non mie, sia chiaro), etc

chi ha un clc, stranamente, ha dimenticato come sia avere un normalissimo cane e quindi continua a sostenere che è tranquillo, che va tutto bene, che però magari è meglio che non ti fai vedere con quel pezzo di pizza, che dopo anni che ce l'hai è normale che ancora arrivi quasi ad ammazzarsi per uscire dal box, che quando vai in giro devi urlarti "cane ad ore 11" o "gatto 200mt ore 15 sottovento", che bisogna sempre dirsi "sei simpatico ma hai un maschio o una femmina?", etc etc

ora, lo ripeto, questo andrebbe anche bene fatto da uno come me che non fa accoppiare il proprio cane, che non promuove il proprio stile di vita, che non vende cuccioli, etc

(io continuo a dire la verità in giro ma, guardacaso, vengo sempre contraddetto con frasi tipo "strano, mi hanno detto che è tranquillissimo e che va benissimo anche in casa in una expo dove sono andato la scorsa settimana o su facebook" )

quindi Duska, io torno a pensare che sono un emerito idiota, che non so gestire il cane, che mi è capitato l'unico vivace al mondo, che tutti gli altri che vedo in giro siano idioti più di me perchè si ostinano a pretendere che i loro figli possano giocare ed urlare al mio cane per strada senza vedersi spianati di denti davanti, che solo io sono talmente pazzo da incazzarmi se un ragazzino ciccione di merda (detto da me poi) va addosso al mio lurido demente con la bicicletta (apposta) e poi si lamenta pure se questo papero ritardato spera di assaggiarne le carni (apposta), che solo io sia qui (dopo mesi) a stancarlo per 6 ore al giorno (senza dimagrire) per poi ottenere (pian pianino) di aumentare il tempo in cui possa rimanere da solo in casa senza entrare in un panico ingiustificato capace però di devastarti una casa intera, etc etc etc etc

ma si, io sono uno sbaglio della natura e vivrò invidiando quelli normali e fortunati possessori di un vero clc moderno

PS: tranquilli, su facebook non ci sono ne mai ci sarò, quindi non rovinerò la campagna mediatica a favore della diffusione di questa splendida e gestibile razza

Last edited by toporatto; 17-05-2010 at 17:24.
Old 17-05-2010, 17:23   #100
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Talking si scherza Piccolino, che sia molto ben chiaro eh

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
No quella sono io...eheh
sicuramente Pasqualone sarà snello, sarcastico, elegantissimo, un poco odiosetto e puntiglioso ma stupendo

tanto mi han già dato del
quindi a questo punto lo preferisco "piccanto"

PS: il mio papero spero prenda davvero poco da me, poverino

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Maghetto, cullati pure nell'illusione di essere il proprietario ideale di clc.
Quando verrai a un raduno e potrai vedere di persona come si relazionano tra loro i clc adulti magari ne parliamo a quattr'occhi e meglio.
ma, guarda, ammetterai che il relazionarsi fra di loro è (infine) il problema minore dopotutto

tantissime razze hanno "problemi" con i propri più o meno simili e non creano "difficoltà" di alcun tipo nella vita di tutti i giorni, a meno che tu non voglia continuamente portarli in giro dove troverai tanti altri cani

Last edited by toporatto; 17-05-2010 at 17:26.
Reply

Posting Rules