.. alcuni giorni fa guardavo con un pò di invidia una famiglia in bici in pieno centro con border collie al seguito, anzi li anticipava ovviamente senza il guinzaglio con l'aria di essere il cane più felice del mondo, si girava ad aspettarli, il tutto passando impassibile tra persone, cani, mezzi, e non dava l'impressione di essere un pericolo né per se né per gli altri..
Sempre in centro a Reggio sta un tizio con uno Shetland che non ho MAI visto a guinzaglio.. credo non l'abbiano neanche mai comprato! Ormai ha 13 anni ma non ha mai avuto problemi... (anche se c'è un qualche meticcio TROPPO simile a lui in giro per il centro........

).
Con Kim il guinzaglio l'ho usato solo per il primo anno di vita poi più.. (a parte al raduno clc in Maiella

era incazzato col mondo) me lo portavo dietro ma non serviva mai, e se non poteva entrare nei negozi mi aspettava fuori seduto

- però lo tenevo molto d'occhio perché pur essendo inoffensivo era attratto dalle cagnette.... il problema è che era talmente abituato alla libertà da essere diventato in fretta altrettanto bravo ad andare in giro da solo e, ovvio, senza permesso

Ops... avevo giurato..