Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-07-2010, 18:13   #161
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

forse sarebbe utile ogni tanto rimpiguare con nuovo sangue di lupi e di PT... chi è autorizzato a creare nuovi accoppiamenti con lupi veri?


Io cmq non ho intenzione di fare codesto test per la DM, mi sembra un assurdo che per il cane spenda molte centinaia di euro all'anno per spese sanitarie, quando non so nemmeno che faccia abbia il mio medico della mutua. Sono fatalista...


Per me sono solo problemi degli allevatori!/riproduttori Fate questo test, e ovviamente ricaricatene il prezzo sui nuovi proprietari... Sono egoista e non mi dispiacerebbe neanche che per comprare un cucciolo si dovesse sborsare tremila euro! Vorrebbe solo dire che avrei un cane per pochi eletti snobbe!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 18:18   #162
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post


Io cmq non ho intenzione di fare codesto test per la DM, mi sembra un assurdo che per il cane spenda molte centinaia di euro all'anno per spese sanitarie, quando non so nemmeno che faccia abbia il mio medico della mutua.
esatto

ecco una riprova dei tempi strani che viviamo nel mondo occidentale(non che altrove vada meglio)dico davvero eh!

aloa cè altro di cui occuparsi che non la dm,anche solo nel clc,aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 18:41   #163
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Allora cara servetta Massusy (il rispetto bisognerebbe guadagnarselo)
Il livello è sempre lo stesso, e non mi sorprende.
Io non ho mai mancato di rispetto eppure...vabbè, bisogna pazientare e ignorare, ormai ho una certa età. Per fortuna ci siete voi a portare un po di brio alla mia altrimenti noiosissima vita.

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
visto che hai tempo da perdere, perché non traduci il mio intervento n.147 e lo posti sul forum inglese con nome e cognome (mio)?
Magari almeno li c'è qualcuno che risponde e commenta nel merito, qui l' unico è stato Alessio.
Servetta si, servo vostro no!
Alessio è competente, io no, e non mi vergogno di dirlo.
Sono passionale e istintivo, e d'istinto scelgo che tipo di gente evitare, quali strade percorrere. Spesso sbaglio, per fortuna non la maggior parte delle volte.

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non mi sembra di aver mai "irriso" e sghignazzato di nessuno
no mai....
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 18:51   #164
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

a volte davvero le donne dimostrano di essere delle sante, altrimenti non potrebbero sopportare per anni certi uomini
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 21:50   #165
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Io cmq non ho intenzione di fare codesto test per la DM, mi sembra un assurdo che per il cane spenda molte centinaia di euro all'anno per spese sanitarie, quando non so nemmeno che faccia abbia il mio medico della mutua. Sono fatalista...
Complimenti, bel ragionamento... questo test magari per te non serve a nulla, ma potrebbe servire per il futuro, per fare statistiche, più cani lo fanno meglio è...

come quelli che dicono: non faccio le lastre perchè tanto non farò mai cucciolate...

ma che cacchio di ragionamento è?

si parla del bene del cane, anche se per ora non ci sono rimedi per questa malattia, se tutti se ne lavano le mani, i rimedi sicuramente non arriveranno mai...

tutto quello che può aiutare anche solo un cane si deve fare... begli egoisti...

poi scusa che ragionamento è:

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
.... mi sembra un assurdo che per il cane spenda molte centinaia di euro all'anno per spese sanitarie,.....
mica ti ha chiesto il cane di essere preso, forse lui stava bene anche dov'era... l'hai preso, mi sembra il minimo spendere soldi (centinaia, ma anche migliaia) se ce ne fosse bisogno e sinceramente anche solo per prevenire e non curare...
Poi ogn(i)uno fa quello che vuole...

mi spiace, mi spiace molto.... per il tuo cane...
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 23:29   #166
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Mah, sono convinta che tante parole e parolone e sproloqui sono dettati dal fatto che non c'è voglia di sbattersi, che fa comodo dire che i cani e le progenie sono sane (come cavolo poi si fa a dire....) e che ci sono altre patologie più diffuse. Se per ciascuna ragioniamo così, non faremo mai nulla. Tante seghe mentali e pochi fatti.
Se nemmeno gli allevatori, grossi o piccoli che siano, non danno il loro contributo per la ricerca, siamo davvero messi male. E se l'estero ci guarda come persone da evitare, non c'è da dargli torto. Possibile che allevatori di quel calibro e persone come Sona, non dico Navarre ma parlo di Sona Bognarova, invita a dare il proprio contributo, possibile che qui si faccia tutti gli struzzi?
Una razza va avanti con il contributo di tutti. Un giorno, solo un giorno potremo dire che è stato un falso allarme oppure ci si ritroverà come per il PT, dove questa matattia abbonda.
Questa malattia ancora non era diffusa come conoscenza, cosa ne sappiamo se non ci sono in circolazione dei cani malati?
Quella di voler fare i professori sempre e cmq non mi piace, io preferisco dare il mio contributo proprio per cercare di capire se c'è da preoccuparsi oppure no. Nessuno si può permettere di fare il professore ora.
E se ho preso a cuore questa cosa un motivo ce l'ho.
Non è bello veder soffrire un cane. Qualsiasi cosa abbia. Li avete visti quei video. C'è da augurarsi che nessuno si ritrovi con un cane in quelle condizioni. Certo, è sempre più "comodo" avere un campione a casa e basta, ma è un pò riduttivo per noi e soprattutto per il nostro cane.

Quote:
Non mi sembra di aver mai "irriso" e sghignazzato di nessuno
Ma il bello è....che ci crede anche!! Sei un mito.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 23:52   #167
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Complimenti, bel ragionamento... questo test magari per te non serve a nulla, ma potrebbe servire per il futuro, per fare statistiche, più cani lo fanno meglio è...

come quelli che dicono: non faccio le lastre perchè tanto non farò mai cucciolate...

ma che cacchio di ragionamento è?

si parla del bene del cane, anche se per ora non ci sono rimedi per questa malattia, se tutti se ne lavano le mani, i rimedi sicuramente non arriveranno mai...

tutto quello che può aiutare anche solo un cane si deve fare... begli egoisti...

poi scusa che ragionamento è:



mica ti ha chiesto il cane di essere preso, forse lui stava bene anche dov'era... l'hai preso, mi sembra il minimo spendere soldi (centinaia, ma anche migliaia) se ce ne fosse bisogno e sinceramente anche solo per prevenire e non curare...
Poi ogn(i)uno fa quello che vuole...

mi spiace, mi spiace molto.... per il tuo cane...


Sono perfettamente d'accordo su tutto quello che hai detto, ma il fatto è che anche se si fanno questi test non credo prorpio che si risolverà la situazione.
Prendo come esempio il problema della displasia... tutti fanno e tutti vogliono che si facciano le lastre per poter evitare che questo problema si allarghi ad un gran numero di soggetti... ma vedo che si fanno comunque accoppiamenti con soggetti non perfetti, oltre il grado B, allevamenti o meno che prendono cani figli con uno dei genitori displaco (e non b) o con fratelli più o meno displasici... perchè questo?
Saprtesti aiutarmi a rispondere a questa domanda? Per risolvere il problema della displasia, o per lo meno ridurla al massimo, basterebbe evitare queste cose no? Eppure dopo tutta la campagna che si fa sembra proprio che siano in pochi a guardarci!
E' questo che scoraggia!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 00:01   #168
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ci sono altre discussioni più o meno recenti sulla displasia... ti prego riaprile e chiedi li. Questa malattia non ha nulla a che fare con la displasia..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 00:11   #169
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao, secondo me di passi avanti se ne sono fatti in campo displasia. Intanto abbiamo un vasto campione di clc lastrati, così possiamo controllare linee e la salute dei cani. In linea di massima si guarda come accoppiare e si stà accorti a farlo con A e B. Più rari accoppiamenti con C o D, ma si sa, la mamma degli imbecilli è sempre incinta. Quindi le lastre servono sia per sapere come gestire una eventuale displasia nel proprio cane, sia per evitare di accoppiare. Pensa se non ci fosse stata questa campagna di sensibilizzazione per far lastrare i cani....a quest'epoca saremmo messi molto-molto peggio.

La stessa cosa possiamo fare ora con la MD, ed anche poi con il nanismo e se ci fossero studi anche per la leucemia, per saperne di più ed avere un quadro più completo ma se non iniziamo mai, non ne sapremo mai niente di più.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 00:49   #170
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
possibile che qui si faccia tutti gli struzzi?
no qui facciamo molto gli stronzi.
sinceramente, dal profondo del cuore mi dispiace e mi vergogno.
mi vergogno di quello che accade qui.
ritenevo..ritengo personalmente, sinceramente WD un "coso" preziosissimo
sia per la comprensione di quel maledetto cane che per aver incredibilmente favorito la crescita dei miei rapporti umani..e reali poi, in carne ed ossa..mica facile, dai quarantaepassa in su normalmente si va per sottrazione, invece...

ma
quando mi incazzo nn so mediare..
e quando mi incazzo seriamente non amo le liste, gli elenchi, vado d'istinto e abitunine, diretto.
non sono cambiato, unica differenza è che ora, prima di esplodere valuto la posta, e se del caso stacco la spina. esperienza.
quindi la prendo con calma..respiro e..
oggi avrò scritto e cancellato dieci volte una mail indirizzata all'Admin e ai Mod esteri..
è insultante per la mia intelligenza constatare che lo stesso delicato argomento negli altri forum non si è trasformato in poltiglia.
qui tutto procedeva con le giuste differenze e proporzioni dettate dai numeri e dal nostro calore e dalla nostra ironia tutta italiana in modo corretto e giustamente, per ridotte competenze, alimentandosi dal forum inglese. ma procedeva nello stesso modo, con le stesse divergenze e dubbi e con un invito. un invito. lo stesso identico invito.
quello di effettuare il test.
punto.
fino al messaggio 44.
poi la derisione la denigrazione lo sfascio.
questo lo ritengo totalmente intollerabile, talmente intollerabile al punto che..stacco.
mi è sempre riuscito benissimo e senza piangere..
domani Jac ha 18 anni..e sono immensamente sereno orgoglioso e felice.
ho un figlio incredibile e la casa che è un porto di mare abitato da ferocissimi pirati poppanti...
oggi sono arrivati i risultati della analisi dei miei due stupendi meravigliosi incredibili compagni pelosi. sani, tanto sani. *
e salvi molto salvi almeno per quest'anno.
e sono immensamente orgoglioso e felice.
qui invece ora provo fastidio e disgusto.
quindi, facilissima scelta...
e salute e tempo libero guadagnati.

probabilmente, per chi ci sarà, ci vediamo in SK ad agosto.
buona estate, buon proseguimento, buona lettura e...divertimento.




naturalmente....* per la DM farò in modo di fare e avere i risultati entro settembre.. ....

Ciaauuu!!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 07-07-2010 at 01:03.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 02:06   #171
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

la Dm è una cosa seria, ho avuto un pt che a 8 anni ha manifesto i sintomi e io , disgraziato e imbecille , ho permesso che vivesse altri 2 anni, per puro egoismo personale.

la dm è terribile per chi la deve vivere e subire, annulla ogni briciolo di dignità del cane: i cani non sono eroi o martiri che godono dell' essere menomati, anzio si annullano proprio perchè non più " efficienti", quindi sorge spontaneo un appello, se mai il vostro cane dovesse avere una malattia simile o codesta, ridategli immediatamente la sua dignità.

la ricerca? importantissima, necessaria e fondamentale.
chi la deve sostenere? non noi di certo, ma le case farmaceutiche, gli istituti sanitari, i centri di genetica universitari ecc, noi possiamo al limite, contribuire, su richiesta loro, dei campioni statistici che loro elaboreranno e studieranno, punto non noi che , a spese nostre, e di propria iniziativa inviamo campioni qua e là.

ok ci viene comunicato il risultato, bene ho il cane portatore sano, quindi lo faccio castrare/sterilizzare e poi?
poi accade che , come già parecchi hanno giustamente sottolineato, solo pochissime linee risultano pulite; risultato in poco più di qualche generazione avremmo una consanguineità tale da far apparire la dm come il minore dei mali a fronte delle innumerevoli malattie genetiche a cui la razza andrebbe immancabilmente incontro.

una soluzione? non l'ho, non faccio e non voglio fare l' allevatore e lascio la risposta a costoro, ma credo, dal bignami di biologia, che una soluzione sia proprio il continuo nuovo apporto di linee genetiche diverse.

PS: non vuol essere una sviolinata agli allevatori italiani, ma credo che sia proprio l' estero a dover , semmai, guardare a ciò che è stato fatto e si fa in italia e non viceversa.
in germania 27 su 30??????? ma siamo impazziti ? sono certo che se dovessimo riproporre un simile test ad un raduno italiano, la percentuale sarebbe , forse ma dico forse, 3 su 30 e già mi sembra tanto.
ragazzi parliamo di linee che provengono dai paesi più sfigati dell' europa ( non me ne vogliano i cittadini di quei paesi che sono qua, ma che se qua sono non possono che condordare con me) dove tutto è possibile, basta pagare.
e smettela con l'esterofilia ad ogni costo... che son tutti peggio di noi.

W l' Italia, W il Re, W il Duce, W il Papa ( immigrato pure quello, vabbè)
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 02:34   #172
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Mi sbaglierò ma i risultati vengono da cani TEDESCHI...dalla GERMANIA...NON una nazione di sfigati in termini di cinofilia...tutt'altro.
Non vi sono linee Italiane o Tedesche...tutti I cani vengono da linee cecoslovacche, compresi i mitici Last Navarre e Miky, per usare nomi importanti di Stalloni Italiani.
Per quanto riguarda il portatore sano va usato in riproduzione eccome, solo evitare un altro portatore sano, tutto qui.
Se usassimo solo cani PULITI useremmo pochissimi cani.
Non so perchè ma credo che il concetto sia diverso da come sembri averlo interpretato tu... (spero )
__________________
----------
Oliver & Lunatica

Last edited by massimo; 07-07-2010 at 02:37.
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 03:01   #173
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Massimo

ok che il portatore sano possa essere utilizzato con un non portatore, ma così facendo, estremizzando, crei la non remota possibilità di avere cucciolata con x sani, y portatori sani, z malati. il che non mi soddisfa, vedi ad es l'hd che seppur da cani sani ( hd-a xhd-a ) possono generare cani hd-b o peggio, questo perchè nel rimescolamento genetico il gene ( sempre ad es e non tecnicissimo) hd degenere era recessivo ma può sempre manifestarsi. e qua parliamo, similmente al caso sopra, di due cani sani, e non uno portatore sano ( il gene recessivo è diverso) e uno esente. quindi la probabilità di un soggetto malato è alta.

che intendo dire? riassumendo che o si usano SOLO cani sani , o è inutile. ma questo è impossibile per tutto quanto detto nel post sopra.

per quanto riguarda la germania , è vero che essa non è certo sfigata , ma attinge a piene mani dall' est....... ecc ecc

mi permetto di dissentire sulla inesistenza di linee ( estetico/caratteriali/morfologiche) italiche o di altri paesi, il ( forse a torto o a ragione ) merito degli allevatori italiani è stato proprio quello di sviluppare una particolare linea, che è distinguibile a colpo d'occhio dalle linee estere, e guardando le foto del mondiale e varie altre expo estere è perfettamente discernibile. e poi non sarà un caso che i CLC nostrani vincano ovunque, anche in terra natia.
se non ricordo male, correggimi se sbaglio, la linea ceka fu la linea fallimentare proprio pèer l' eccessiva consanguineità dei soggetti.
a mio modestissimo parere la linea cecoslovacca è da mò che è estinta, salvo poi che là non ci siano scrupoli a rinsanguare con F1..... e ciò è un bene perchè permette di interrompere la consaguineità delle linee là e qua e altrove.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 07:33   #174
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
.. l'hai preso, mi sembra il minimo spendere soldi (centinaia, ma anche migliaia) se ce ne fosse bisogno e sinceramente anche solo per prevenire e non curare...
Se ce ne fosse il bisogno.. Il fatto e' che credo non ce ne sia affatto bisogno, per il MIO di cane.Ne tanto meno di test sul nanismo e amenità varie.Personalmente, come bipede, potrei avere una predisposizione genetica per tumori, cisti e problemi circolatori, ma non ho mai pensato di arricchire un laboratorio attrezzato, preposto e predisposto.Piuttosto penso a donare cordoni ombelicali e a fare donazioni a istituti per la ricerca...Sono sicuramente pragmatico e fatalista, ma mi sembra che qualcuno passi il tempo a giocare a fare i paladini della Salute del Cane.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 07:49   #175
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Vi prego di non decantare la Germania come esempio morale da prendere.Non sanno mangiare e nemmeno vivere in modo sano. Cercano invece di esportare cibi di bassa qualità, chimica e farmaceutica di alta qualità, rifiuti di pessima qualità che alimentano chimica e farmaceutica. A livello comunitario spingono per emanare normative riduttiv per prodotti di qualità inferiore, ma che comunque soddisfino e proteggano i loro prodotti.Sono pure profondamente razzisti. Mo' ci manca pure che vincano i mondiali! Forza Spagna!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 08:36   #176
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default Maya..

Ok Gradisca aggiudicata!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 09:50   #177
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

HEI!!! Razza di codardi! Prendete i vostri post sulla Germania e andate a postarli nel forum Tedesco se ne avete il coraggio, google translate vi darà una mano! Questo Thread vi sembrerà tanto italiano perchè, OMMIODDIO è scritto in Italiano, ma vi assicuro che dall'altra parte delle Alpi qualcuno si prende la briga di leggerlo e mi vergogno che legga ciò che avete scritto.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 10:05   #178
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Vorrei fare un'osservazione degna di un bambino dell'asilo.

Da quello che ho capito l'unica cosa "certa" è che:
- non tutti i cani omozigoti nel gene mutato presentano sintomi
- tutti i cani che presentano sintomi sono omozigoti nel gene mutato.

Ora, alla domanda "a cosa serve il test?" mi pare banale rispondere... a non far accoppiare due cani malati, e stop.
Se uno dei due è sano (e questo significa anche che nessun cane viene escluso dall'allevamento, semplicemente si sceglie un sano per un DM/DM), i figli saranno sani o portatori, e va bene così, ma almeno non manifesteranno la malattia... ovvero, almeno non staranno male.



Soldi o lucro o ricerca o allevatori... chissenefrega delle motivazioni, scusate... l'unica motivazione vera è che saperlo, semplicemente ti permette di non rischiare di produrre cani che soffriranno per anni o verranno abbattuti.



...e comunque, sveglia ragazzi... è ovvio che di casi ce n'è... poi che la gente voglia parlarne o meno QUI, scelte personali.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 07-07-2010 at 10:09.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 10:36   #179
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Veramente per il momento anche chi spinge per il test (vedi Mijke) dice che non è possibile regolare l' allevamento sulla base del risultato.

Cioè per quanto se ne sa ora il male potrebbe dipendere dalle radiazioni elettromagnetiche, dalle mozzarelle blu tedesche, da Chernobyl o dai dischi volanti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 10:58   #180
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ne parlavano ieri con Barbara D'urso
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org