Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-09-2010, 09:20   #41
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

si, per me questo thread è più verso BAMBINI ESTRANEI .... perchè sono mamme del genere (mi riferisco alla frase iniziale) che bisogna capire, comprendere - da un lato - ma a cui, anche, far capire che non teniamo al guinzaglio dei mostri!

è proprio la nomea che ci segue (per questo mi sono riferita anche al thread REPUTAZIONE CLC) che mi innervosisce, proprio perchè - come avete detto in tanti, con i bambini si deve stare attenti sia che si abbia un border collie, un lassie, un golden, una labrador , un CLC

andrea, si prende il bambino simbolo più piccolo che tutti conosciamo - gira senza alcun problema ai vari raduni in mezzo a tanti clc, ovviamente forte del fatto che sa comportarsi grazie agli insegnamenti di gianluca e susanna e sotto l'occhio vigile di mamma e papà, che pur lasciandolo interagire da solo, non lo perdono di vista

eppure quel bambino (ho preso lui come esempio perchè è il più piccolo che vedo sempre ai raduni) non ha un graffio, ma lo stesso vale per rebecca, per nicola e per tutti i bambini che vengono ai nostri incontri

la frase iniziale "sbranare dai clc" mi rimbomba nella mente come se il portare un bambino tra noi (che ci sia 1/10/100 clc) sia come metterlo nella fossa con dei leoni ed è questo concetto che vorrei analizzare: perchè c'è un pregiudizio simile?
Old 20-09-2010, 09:29   #42
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
si, per me questo thread è più verso BAMBINI ESTRANEI .... perchè sono mamme del genere (mi riferisco alla frase iniziale) che bisogna capire, comprendere - da un lato - ma a cui, anche, far capire che non teniamo al guinzaglio dei mostri!

è proprio la nomea che ci segue (per questo mi sono riferita anche al thread REPUTAZIONE CLC) che mi innervosisce, proprio perchè - come avete detto in tanti, con i bambini si deve stare attenti sia che si abbia un border collie, un lassie, un golden, una labrador , un CLC

andrea, si prende il bambino simbolo più piccolo che tutti conosciamo - gira senza alcun problema ai vari raduni in mezzo a tanti clc, ovviamente forte del fatto che sa comportarsi grazie agli insegnamenti di gianluca e susanna e sotto l'occhio vigile di mamma e papà, che pur lasciandolo interagire da solo, non lo perdono di vista

eppure quel bambino (ho preso lui come esempio perchè è il più piccolo che vedo sempre ai raduni) non ha un graffio, ma lo stesso vale per rebecca, per nicola e per tutti i bambini che vengono ai nostri incontri

la frase iniziale "sbranare dai clc" mi rimbomba nella mente come se il portare un bambino tra noi (che ci sia 1/10/100 clc) sia come metterlo nella fossa con dei leoni ed è questo concetto che vorrei analizzare: perchè c'è un pregiudizio simile?

non so Vale, senza polemica alcuna eh! Non potrebbe per caso essere perchè per primi un po li dipingete come "mostri"?
Io sono convinta, e mi perdonerete, che sono cani come tanti, con la differenza che, in mano ad un imbecille possono diventare veramente pericolosi, più di un Border in mano ad un imbecille, per intenderci. Secondo me avresti ricevuto la stessa risposta se l'avessi invitata ad un raduno di Rott o di Pitt Bull ma non per un invito a vedere dei Border No?
In ogni caso ieri c'erano una decina di clc... ed erano i più tranquilli tra le centinaia di cani C'erano bimbetti che correvano, il mio giocava a pallone, c'erano bambine con al guinzaglio i propri cani, nemmeno troppo piccoli... insomma, è tutta una questione di mentalità e di buon senso!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 09:29   #43
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

la frase iniziale "sbranare dai clc" mi rimbomba nella mente come se il portare un bambino tra noi (che ci sia 1/10/100 clc) sia come metterlo nella fossa con dei leoni ed è questo concetto che vorrei analizzare: perchè c'è un pregiudizio simile?[/quote]

E ti stupisci pure? Hai mai sentito una fiaba che si intola "cappuccetto giallo e il leone cattivo?"
Ma se ci hanno sempre letto Cappuccetto rosso e il lupo cattivo e noi, anzi, molte mamme continuano a leggerlo ai propri figli...
Eppoi vuoi mettere la nomea dei lupi, come quella di alcuen razze .. assassine... sia di cani che di altri animali.
L'altro giorno guardo con gli occhi sbarrati una persona di mia conoscenza con una cultura che ritengo sopra della media, che parlando di animali parla dell'Orca Assassina! Come se fosse il suo nome proprio
Old 20-09-2010, 10:52   #44
step
Junior Member

step's Avatar

Quote:
senza polemica alcuna eh! Non potrebbe per caso essere perchè per primi un po li dipingete come "mostri"?
quoto......
Old 20-09-2010, 10:56   #45
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Con i bambini estranei vale lo stesso principio degli adulti estranei in pubblico: il cane va tenuto al guinzaglio, qualunque razza sia, per rispetto di chi potrebbe avere paura del cane.

Io però arrivo ad un caso limite: spesso devo tenere legato il cane in AREA CANI, ovviamente destinata a tenere i cani liberi, perchè c'è dentro una vecchietta che ha paura dei cani grossi... Per ora siamo ancora sul confronto diplomatico tra lei e altri padroni.
Old 20-09-2010, 10:58   #46
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:

Boooh!

Old 20-09-2010, 14:00   #47
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Non potrebbe per caso essere perchè per primi
un po li dipingete come "mostri"?
quoto, ma non giustifico
soprattutto se la persona interlocutrice (e questo è il caso, ma sarebbe uguale anche se non fosse così perchè non si può generalizzare in uno e nell'altro senso) credo sia intelligente e dotata di cervello

... e che abbia una passione smisurata per gli animali
Old 20-09-2010, 14:37   #48
Sirius
Distinguished Member

Quote:
HTML Code:
Non potrebbe per caso essere perchè per primi
un po li dipingete come "mostri"?
quoto, ma non giustifico
soprattutto se la persona interlocutrice (e questo è il caso, ma sarebbe uguale anche se non fosse così perchè non si può generalizzare in uno e nell'altro senso) credo sia intelligente e dotata di cervello

... e che abbia una passione smisurata per gli animali
credo che tu debba rivedere un tantino il tuo giudizio su questa persona allora.
Old 20-09-2010, 14:43   #49
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ma no, perchè è il cosa c'è dietro che mi fa pensare, non credo sia la prima e non sarà l'ultima.....
Old 20-09-2010, 18:27   #50
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Secondo me non c'è pericolo, ai raduni i cani sono talmente impegnati a cercare di sbranare tutti gli altri cani, che ai bambini nemmeno ci fanno caso!
Old 21-09-2010, 11:53   #51
Edha
Junior Member

Edha's Avatar

Praticamente non lo conosce.
Old 21-09-2010, 13:00   #52
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Questa è la foto segnaletica del bambino? Ci sta ichiedendo di cercarlo?
Ma hai fatto fare una ecografia al peloso quello piccolo?
Ok...metto in giro le foto e speriamo di ritrovarlo tutto intero...
Old 21-09-2010, 17:24   #53
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Dalle mie parti i clc sono pochissimi, per cui se vi sono preconcetti da parte dei genitori, sono verso il cane "grande" in genere.
Da quando Noor è arrivata, ogni giorno o quasi viene con me a prendere mio figlio alle elementari, per cui è cresciuta abituandosi a essere circondata da bambini spesso urlanti: immaginate una classe di teppe di 3a o 4a che scende le scale di corsa urlando: C'E' NOOR !!!
Questi però, genitori e bimbi, la conoscono da cucciola; ad inizio anno scolastico "i nuovi" sono un pò impressionati dalla stazza, ma probabilmente la vedono tranquilla e finora non si è spaventato nessuno.
Oggi addirittura una mamma con un bimbo della materna sui 3 anni, prima di permettergli di avvicinarsi, mi ha chiesto non solo il permesso, ma anche se lei, Noor, avesse timore dei bambini, dimostrando così una rara sensibilità verso l'animale.
In passeggiata idem, se qualcuno si avvicina con bimbo lascio fare, magari spiegando che è meglio porgere la mano sotto che sopra la testa del cane, ma sempre con gli occhi aperti: ci sono bambini che nonostante le raccomandazioni dei genitori si muovono in modo brusco o fanno versi inaspettati...solo in quel caso preferisco allontanarmi.
Ma questo lo facevo anche prima quando avevo i Pt, qualsiasi cane di una certa mole può incutere timore; i nostri certo assomigliano più al lupo e qui quoto ezibaby...abbiamo tutti letto Cappuccetto Rosso
Credo che noi stessi possiamo sfatare i pregiudizi dando, per primi, fiducia ai nostri cani se ben educati, sempre nel rispetto degli altri e usando il buon senso!
Old 21-09-2010, 19:01   #54
artax
Junior Member

artax's Avatar

certo una bella frase di effetto, certo! ma forse si dovrebbe pensare a molte cose. Chi ha un bambino e un cane, e non per forza un clc, ma un cane qualsiasi, sa benissimo lo sforzo che deve fare il cane per vivere con loro, perchè non sono tutte rose e fiori i cani e i bambini. Chi ha bambini sa benissimo quanto possano essere rompiballe a noi, figuriamoci ad un cane, anche senza per questo toccarci o tirarci pedate... e stiamo parlando di cani che sono cresciuti con i loro bambini.
sappiamo tutti che i bambini oltre ad avere atteggiamenti irrequieti e schizzofrenici, hanno anche delle paure, che oltre a essere dettate dalle favole sono dettate dall'istinto, non a caso tutti i maggiori testi di pet therapy consigliano di usare cani biondi con fattezze NON lupesche per questa attività, in modo tale da non incutere timori inconsci.
detto questo sicuramente bambini a rapportarsi 24 ore su 24 con clc sanno in grado di rapportarsi correttamente con i clc, cani che hanno una loro specifica mimica facciale e corporale, cani che sappiamo avere delle rivalità molto elevate tra elementi dello stesso sesso.
ora se però prendiamo bambini che non sono abituati a questi e li lanciamo in un raduno, mi dispiace ma nutro dei profondi dubbi. dover avere l'ansia che il bambino si ritrovi un morso per aggressività riflessa, che caschi perchè due lupetti saltano, così come altri cani per carità, che magari si spaventino e passino proprio vicino ad un cane non socializzato ai bambini o particolarmente timoroso e se lo SBRANI... termini d'effetto ma che secondo me rende l'idea dell'aggressività che trasmettono molte vostre foto tra lupette e lupette e lupetti e lupetti.
detto questo... se ho detto io la frase in giallo a caratteri cubitali?? certo glielo ho detto a valentina, in un contesto molto privato tra il resto.. non me ne vergogno per niente perchè non ho intenzione di rovinare il lavoro che ho fatto sui miei figli, per fare la bella ad un raduno con due bambini piccoli e un cane, che poi si ritrova due bambini terrrorizzati perchè i "lupi" li sbranano... perchè è questa la parola che mi è stato detta da un bambino di 3 anni mentre facevo un intervento su un clc...
mi vergogno invece che questa frase sia stata riportata da valentina, anche se senza nome, che invece di chiedermi che cazzo scrivi, mi dici io non ti parlo più e poi la sbatte qui in pubblico sapendo benissimo che prima o poi avrei letto!
Bel modo di fare... complimenti!
Oltre non vado, ho i mie buoni motivi per aver scritto in privato a valentina quella frase, ho cercato malmente di spiegarli non perchè mi interessa quello che il formu pensi di me, ma di alcune persone si. Persone a cui magari in privato è stato detto tutto.
Rimane il rammarico, perchè invece di chiedermi che cazzo scrivevo sono stata messa in piazza da chi credevo amica.. e oltre non vado e non risponderò in merito. Questo perchè era una frase privata e la nostra discussione , tutta, doveva rimanere tale. Ho solo voluto far capire a chi sa, che non sono improvvisamente rincoglionita o diventata pazza. Pur sapendo che valentina non farà mai un passo indietro e rimarrà delle sue convinzioni.
artax jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 19:04   #55
artax
Junior Member

artax's Avatar

ps. chissà come mai ma lo sapevo che la litigata tra mail sarebbe in un modo o nell'altro arrivata qui... sarò sensitiva o solamente una cinica realista che ormai si aspetta sempre il peggio
Old 21-09-2010, 20:45   #56
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by artax View Post
.. dover avere l'ansia che il bambino si ritrovi un morso per aggressività riflessa, che caschi perchè due lupetti saltano, così come altri cani per carità, che magari si spaventino e passino proprio vicino ad un cane non socializzato ai bambini o particolarmente timoroso e se lo SBRANI...
Nei raduni pubblici in genere tutti i cani sono legati. Cani adulti che saltano e corrono non travolgono bambini (il mio ha imparato la lezione dopo aver dato una craniata contro un albero correndo rincorso). I cuccioli possono si' essere maldestri, ma non tali da provocare grossi danni. Se un bambino ha paura del cane non si mette in pericolo (se non costretto alla vicinanza). Se il bambino e' troppo vivace e il cane troppo timoroso e non socializzato ai bambini (tripla condizione poco probabile), beh, si spera solo nel buon senso del proprietario e nelle precauzioni prese... Btw, rispetto ad altre razze, il CLC ha il controllo del morso e manda segnali di avviso. Anche con la classica coda calpestata e relativa scainata, almeno il mio non ha morso di riflesso. Non ci metterei invece la mano sul fuoco in mezzo ad una rissa tra cani... La Vale invece... porta santa pazienza!
Old 21-09-2010, 20:54   #57
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

La litigata NON e'arrivata qui, non posso e non voglio pensare che tu mi creda così poco sensibile, non c'è ALCUN riferimento a te e mai lo avrei messo. Ovvio a poche, pochissime persone (meno della meta' delle dita di una mano) alla domanda del perché di qs thread ho detto la verità
Questo pero'non colpevolizza un interessante spunto su cui dialogare e costruire una discussione seria
Io ho lasciato fuori tutto il resto, non e'il modo e il posto, penso che due persone mature sappiano risolvere in altra sede le cose personali
E sai che ti considero tale

Scegli tu, cosa vuoi fare, sai che io mi comporterò di conseguenza
Old 21-09-2010, 21:18   #58
artax
Junior Member

artax's Avatar

ripeto la parte cinica lo sapeva e mi suggerisce "lasciali parlare è solo gente"
la parte normale ci è rimasta di merda.... non è questo il posto, non lo doveva essere! lo hai voluto fare nonostante sapessi che al 90% avrei reagito così!
io non devo portare santa pazienza con nessuno, troppo facile nascondersi dietro al "spunto interessante per dialogare" non lo avresti messo in caratteri cubitali e in giallo mia cara! avresti aperto una discussione, l'italiano esiste ancora, e se ne sarebbe discusso in termini tranquilli e molto probabilmente io non lo avrei MAI visto.. ma non era questo il tuo obbiettivo...

@Maghetto: concordo al 90% con quello che hai scritto e so perfettamente come sono i raduni di razza, perdonami ma momenti di tensione ce ne sono a valangate e rischiare di far sbranare i bambini da cani nervosi e stressati per il raduno io lo evito volentieri (PER CHIAREZZA NON MI RIFERISCO SOLO A CLC)
Old 21-09-2010, 21:42   #59
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by artax View Post
@Maghetto: concordo al 90% con quello che hai scritto e so perfettamente come sono i raduni di razza, perdonami ma momenti di tensione ce ne sono a valangate e rischiare di far sbranare i bambini da cani nervosi e stressati per il raduno io lo evito volentieri (PER CHIAREZZA NON MI RIFERISCO SOLO A CLC)
Se per raduni intendi gare potrebbe anche essere: ho visto diversi cani tenuti in gabbia per tenerli tranquilli. Puo' anche darsi che siano cani da batteria non abituati a stare in mezzo ad altri cani, in mezzo alla gente o in mezzo a bambini. Ma nei ritrovi pret-a-porter (parchetti, Selvino, raduno Forlanini) ho sempre visto tantissimi bambini e molti clc in ottimi rapporti. Per inciso, ritengo che proprio i CLC possano essere la razza piu' indicata e sicura per stare con i bambini (ovviamente se equilibrati e socializzati).
Old 21-09-2010, 22:43   #60
Sirius
Distinguished Member

ahia

Petra, mi spiace che tu la prenda di traverso, di sicuro è spiacevole legere una frase di una conversazione privata, estrapolata e decontestualizata. Soprattutto se si è sicuri dei propri principi, delle proprie conoscenze e capacità. Sicuramente hai molta più esperienza di molti di noi del forum con i cani. Già sapere che consideri i raduni (tutti) pericolosi e non solo quelli dei clc ridimensiona il polverone.
In effetti un raduno di cani di grossa taglia non è proprio un parchetto di divertimento ideale per i nostri figli.
Io non lo farei e non lo faccio ogni week end, però mi fa piacere che Andrea mi segua nel mio hobby, lo vedo sereno, sicuro, fa amicizie con altri bimbi che hanno le mamme psicopatiche come me
Secondo me se madre e figlio sono sereni e coscienti, male non fa.
Forse conosci Valentina meglio di me, ma io non ci ho visto malizia, forse voleva che tu lo leggesi, si, non credo però per offenderti, ma per cercare di convincerti ad essere dei "nostri" prima o poi

Credo che chi non sapeva che l'autrice del proclama fossi tu, è rimasto stupito, ma anche colpito dalle tue motivazioni.

Quindi, vediamo il rovescio della medaglia, alla fine, il 3D è stato utile e costruttivo per i lettori. Speriamo che vi possiate chiarire e che passi tutto.

Marga
Reply

Posting Rules