![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#61 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
Il "buon rapporto" è un legame di profonda intimità tra cane e conspecifico, quel legame che permette al cane di vedere nell'uomo un leader (non il famigerato capobranco), una persona con cui cooperare con gioa non solo nel gioco (il cane è pur sempre un predatore sociale, ovvero un animale che coopera con i propri simili per compiere un lavoro). La differenza tante volte è un cane che considera i propri padroni come gregari o più semplicemente amici, ovvero degli stupendi compagni di giochi verso i quali sviluppano una certa obbedienza. Quando il cane ti prende come leader si instaura un rapporto cooperativo, il concetto di obbedienza ed esecuzione è vissuto dal cane quasi come un "dovere", e l'affidabilità alla risposta ai comandi richiesti è decisamente più alta. Per svolgere certi compiti con il cane, o hai quel buon rapporto, o altrimenti non fai niente. Il modo migliore per instaurarlo è svilupparlo attraverso il gioco nel periodo sensibile in cui il cucciolo apprende attraverso le attività ludiche la goia di cooperare che sta alla base del cane in quanto predatore sociale. Può essere instaurato anche dopo, con tanta pazienza però non raggiungerai mai la profondità ottenuta gettando le basi nella fase sensibile della socializzazione. Con i miei cani si tratta di rapporto costruito pian pianino, con il tempo, solo quando ho visto Gianni con il suo cucciolo ho capito bene cosa si intendesse, ma la Kalì aveva già un anno e biork 2 e mezzo. Il buon rapporto puoi instaurarlo da solo oppure costruirlo sul campo d'addestramento. Sono veramente pochi quelli che hanno il dono di riuscirci da soli, ovviamente io non sono tra questi Yedi. Un'altra cosa che ti sembrerà assurda, nelle gare di UD, escludendo i trofei agonistici maggiori dove i cani brillano di elettricità propria, ci sono giudici che valutano molto la profondità di questo rapporto e a fine gara ti dicono cosa vedono, ti consigliano cosa dovresti fare, cosa c'è che non va... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
VIP Member
|
![]()
vabbuò, ho sempre vissuto da Tizio B e sarebbe inutile preoccuparmene ora o cercare di capire quanto io sia lontano dall'avere la Forza
rimango in disparte ad ammirare chi vantar può questo famoso "buon rapporto" e continuerò ad illudermi che siano baciati dalla Dea Ceca continuerò anche a sperare che un giorno, ad esempio, un certo demente visionario la smetta di guardare la sua acida e scontrosa proprietaria come io guarderei Adriana Lima che conta le paperelle in camera mia al mattino appena sveglio
![]() |
![]() |
#63 |
VIP Member
|
![]()
Io direi che un buon rapporto c'è già se il cane non ti si magna o non fugge via se solo ti avvicini.
Da qui a farti obbedire o fargli fare qualcosa ce ne passa ![]()
![]() |
#64 |
VIP Member
|
![]()
tu parli come un uomo che non ha il "dono"
![]() |
![]() |
#65 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Al primo fermo stà fermo nel 99,9% dei casi. Non mi sembra neanche tanto strano l'ho visto fare a molti alrti clc....l'unica differenza che posso riscontrare è che ha sei anni con altre razze si arriva allo stesso punto magari a due anni(o anche prima). Poi come dice federica tanto lo fà il carattere del cane io credo di avere pochi meriti, lo Yedi è lui.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 25-09-2010 at 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Lupo Lucio
|
![]()
allora mi state creando un po di confusione... si pala della forza fisica degli degli omoni pelosi delle nevi, di nani verdi che sollevano le navi spaziali col pensiero, o di omini bianchi e pelosi che sollevano palle di neve con uno sguardo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
e anche di Pizza Margherita..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
VIP Member
|
![]()
non è carino che Voi prendiate in giro noi che non capiamo, non trovate?
![]() |
![]() |
#69 |
VIP Member
|
![]()
Jedi non Yedi...mettiamo i puntini sulle "i".
![]() |
#70 |
VIP Member
|
![]()
lei pensava a questa magari
![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Lupo Lucio
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
VIP Member
|
![]()
alla fine nulla è stato detto
![]() |
![]() |
#73 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
sì beh... come diceva giustamente tempo fa la Fra, River è un cane di facili costumi... lui va con tutti
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Distinguished Member
|
![]()
ahahahahahahaha!!!!!
![]() ![]() ![]() si vede che non mi è mai piaciuto star wars? ![]()
![]() |
#76 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
..........
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#77 |
Lupo Lucio
|
![]()
Infatti molti hanno imparato cose nuove:
Yeti = Omone bianco e forzuto delle nevi Jedi = Omino con spada laser Last edited by Denial; 27-09-2010 at 23:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
VIP Member
|
![]()
Abbiamo anche imparato l' unico metodo infallibile per il richiamo (o almeno evito che fugga dietro le prede!) :
Accuracy International Artic Warfare 50 ![]()
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 27-09-2010 at 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Hai ragione anche tu, non si finisce mai di imparare...
![]() |
![]() |
#80 |
VIP Member
|
![]()
qualcosa da imparare magari c'era ma pare non essere interessante per quelli che non hanno il dono di acquisire il dono nei campi che custodiscono il dono come fosse un dono che non può esser donato al primo proprietario di clc che passa, peccato.
![]() |
![]() |
|
|