![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Marta! Io ho una sorellina di Seth, Nike (la rossa) e ho anche un maschio di 2 anni, William.
Di clc con il carattere del tuo ce ne sono a bizzeffe, il consigli che ti posso dare probabilmente te li avranno già dati o sarà l addestratore a chiarirli ma io sperando di essere utile te li posto qua, perchè per noi sono stati fondamentali con William..(Nike è una caramellina ![]() Prima di tutto un cucciolo di clc che si comporta in modo aggressivo o troppo irruento con i proprietari NON va preso mai alla leggera: ringhiare contro, mordere troppo forte, non obbedire, sono tutti segnali che vanno riconosciuti come tentativi di scalata sociale e che se non corretti in tempo portano grossi problemi al proprietario ma anche al cane, che se diventa 'capobranco' e quindi rimane senza una guida si sente spaesato ed è molto più nervoso, insicuro e imprevedibile di un clc che è consapevole (e molto più felice) nell'occupare l'ultimo posto nella gerarchia della famiglia. Molti proprietari non hanno polso fermo perchè pensano che rimproverando o mettendo paletti il cane diventi 'triste' o partono con il 'mi fa pena', ecco questo è uno degli errori che un proprietario di un clc non può permettersi di fare. Ci sono piccole cose che possiamo fare involontariamente che fanno sentire il clc al 'comando', ovvero: farlo dormire nel nostro letto o cmq in posti 'rialzati (come fanno i lupi Alfa) dargli da mangiare dalla tavola, dargli da mangiare prima che gli umani abbiano finito loro stessi il pasto e permettergli di fare quasi tutto quello che gli passa per la testa. Bisogna avere polso molto fermo, se occorre sottometterlo fisicamente, ovvero obbligarlo a pancia in su tenendolo fermo (senza proferire parola) con tutta la fermezza necessaria fino a che non si calma (questa pratica in cani dominanti è UTILISSIMA e da risultati quasi da subito) Alta cosa da fare (e ho letto che avete iniziato) è seguire il prima possibile un corso di obbedience di base, possibilmente con addestratori che hanno già lavorato (con successo) con clc. I problemi che vedi adesso non sono altro che comportamenti sbagliati non corretti da subito e che se portati avanti possono portare serie conseguenze (ricordiamoci che non è mai colpa del cane) Mi raccomando, coerenza, serenità e anche severità, se non avrai paura di imponerti tutto si risolverà molto presto ma devi tirare fuori il capobranco che c'è in te e riportare Seth al suo posto, solo così avrai un cane felice e sereno! Auguri e buon lavoro! |
![]() |
![]() |
|
|