Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-07-2007, 00:49   #61
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Dituttounpò.

Sinceramente in questo periodo ho problemi pesanti in famiglia, ma visto che sono stata tirata in ballo rispondo.
Innanzitutto ringrazio Michele per la sua fiducia, nonostante non sia un iscritto alla nostra Associazione.
A prescindere da tutto, ha portato un suggerimento, ha avuto un atteggiamento costruttivo nonostante non sapesse che la nostra Associazione vive bene così senza pensare ad essere un potenziale concorrente del Club.
Atteggiamento totalmente opposto quello di Zerboni che, non deve pensare alle simpatie/antipatie, ma deve capire che si stà parlando della nostra razza e del suo futuro. nessuno vuol fare propaganda per questo o quello. Non è certo costruttivo quello che ha scritto, soprattutto perchè sarebbe uno del direttivo Wig.

Trovo queste discussioni ciclicamente ripetitive. nel senso che ancora nel 2002 ci trovammo a Coltano in una trentina, per organizzare un anti-Club, che non nacque mai ed al posto suo invece nacque il GALC. Ma con uno spirito diverso, meno politico (visto che si parlava di Club e quindi burocrazia).
I problemi sono sempre gli stessi, forse ora sono addirittura più evidenti.
Ho notato negli ultimi anni sempre meno dialogo, sempre più muri e una totale mancanza di collaborare con chi, socio o Associazione che sia, ha a cuore questa razza. Ha ragione Massimo nel dire che siamo, anzi perdonate siete, tutti buoni solo a scrivere sul forum ma a fatti....sono in pochi a farli. Bisogna presentarsi alle assemblee, per dire le stesse cose che scriviamo qui. Tante volte mi sono trovata come unica voce....e una voce conta molto poco, anzi nulla. E ci si meraviglia ora? Il Club è di tutti, non solo di pochi, di chi non parla solo ma vuole vedere dei cambiamenti.
E' davvero un peccato vedere che le cose vadano così. Leggere poi le ultime risposte alle mie lettere si ha come la sensazione di un muro di gomma (giusto chi l'ha scritto precedentemente)....diplomatiche che dicon tutto o nulla.
Ora sembra di assistere ad un fai-da-te. Non so se ho reso l'idea.

Come ha ribadito Rossella, il GALC non è interessato a prendere il posto di nessun organo che dovrebbe essere competente per mandare avanti la razza. Noi non ne saremmo in grado.
Ciò non toglie che in questi anni si sia lavorato molto, in ogni campo. Due anni fa organizzammo uno stage di 2 giorni sulle esposizioni. Quattro mesi prima chiedemmo il nulla osta all'Enci per poter avere come nostro relatore un giudice appunto Enci: il Signor Rivolta, che gentilmente si era dimostrato disponibile per l'evento. Abbiamo sputato sangue per quel permesso, sembrava che dall'Enci qualcuno ci mettesse i bastoni fra le ruote perchè una Associazione amatoriale richiedeva l'ufficialità del proprio stage con il suo benestare. Il nulla osta arrivò 2 giorni prima lo stage,a patto di non "usare" il Giudice per fare alcuna gara, ma solo in veste di relatore. In più riuscimmo ad avere il patrocinio della delegazione Enci di Firenze, cosa inaspettata.
E' davvero un'impresa fare qualche cosa da esterno all'Enci. Migliaia furono le telefonate.

L'Enci non aiuterà mai in modo continuativo un Gruppo....per i motivi che ho letto nei post sopra.

Ritornando alle ultime elezioni, ritengo che tutti si siano comportati in modo non esemplare....anche Sarka, che provava anche lei il ribaltone. Nessun Santo quindi.
Ma a prescindere da questo i due più grandi dovevano essere presenti.
Ritengo assurdo e vergognoso l'atteggiamento di totale chiusura e di assente collaboratività con i Club esteri, da cui potremmo imparare e a cui potremmo suggerire.

Solo l'anno scorso auspicavo in un Club che avesse alle spalle come sostegno due Gruppi amatoriali che sono nati qui in Italia: il GALC e il WIG.
Tutti noi abbiamo un unico scopo, questa benedetta razza.
Perchè dobbiamo essere sempre divergenti, combattivi, perchè dobbiamo avere dei blocchi mentali che non ci fanno vedere oltre?
Avremmo potuto collaborare tutti insieme, dando ciascuno quel pò che poteva, fin dove ne aveva le compentenze o possibilità.

Ora capisco che mi piacciono le favole.

X Riccardo: hai perfettamente ragione, leggi-ascolta ma fatti un'idea solo tua. Questa idea poi col tempo potrà mutare eventualmente. E se muterà vorrà dire che purtroppo qualche cosa è cambiato, in positivo o in negativo, ma sarà solo perchè l'hai voluto tu, l'hai maturato tu e non perchè qualcuno te l'ha messo in testa. La stessa cosa ho fatto io....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 09:26   #62
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
E secondo me non è male in fondo...
A parte questo e garantendo comunque ai privati il diritto di presentare il proprio cane...
Personalmente ho in mente alcune circostanze dove la presentazione fatta da alcuni handler era veramente una spanna sopra la media e il cane da loro presentato ovviamente volava nel ring con un'eleganza estrema. .
E' verissimo i cani presentati dagli handler sono senza ombra di dubbio presentati meglio,
persino se è un cane poco preparato...mi è capitato a me!
e non ci trovo niente di negativo.

Però
io NON capisco assolutamente
perchè le expò ENCI siano aperte ai privati,
dovrebbero essere solo per allevatori professionisti con relativi handler,
perchè noi privati andiamo alle expò con una preparazione ed una mentalità completamente diversa da quella dell'allevatore che deve/dovrebbe fare selezione, noi si va così più per orgoglio e piacere personale e per mostrare il "prodotto" dell'allevatore ma la cosa è fine a se stessa, MI PARE.

Per garantire al privato il diritto e la voglia di presentare il proprio cane ad una gara di morfologia ci dovrebbero essere
gare SOLO per i privati,
come in altre discipline ci sono i PRO (professionisti) ed i NON-PRO, ecc ecc...
a ... e magari il libretto di qualifiche dovrebbe essere consegnato dopo il giudizio e non prima.
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 09:55   #63
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
X Riccardo: hai perfettamente ragione, leggi-ascolta ma fatti un'idea solo tua. Questa idea poi col tempo potrà mutare eventualmente. E se muterà vorrà dire che purtroppo qualche cosa è cambiato, in positivo o in negativo, ma sarà solo perchè l'hai voluto tu, l'hai maturato tu e non perchè qualcuno te l'ha messo in testa. La stessa cosa ho fatto io....

Hai inteso molto bene il mio pensiero. Penso che è vero cio' che dici, il pensiero di ognuno puo' variare eventualmente a seconda anche di fatti che accadoto positivi e non.

"Perchè dobbiamo essere sempre divergenti, combattivi, perchè dobbiamo avere dei blocchi mentali che non ci fanno vedere oltre?"
Questo è un quesito che mi sono posto sempre e sinceramente le risposte sarebbero molte...in tutte le cose è normale che ognuno abbia la propria idea ma su certi fattori basilari si dovrebbe cercare di convergere tutti su una stessa via, chi piu' chi meno. Purtroppo, come ho scritto in altro post e come accade in altre razze, si stenta troppo ad avere quell'elasticità mentale che indurrebbe ad essere piu' obbiettivi, a guardare con ammirazione quel qualcosa di buono che potrebbe aver fatto chi la pensa diversamente da noi per prendere spunto e perchè no insegnamento, a non dare troppo addosso agli errori di chi la pensa diversamente da noi amplificandoli esageratamente, a non tentare sempre di giustificare e non ammettere i nostri eventuali errori e o mancanze, a non esaltare in maniera continuativa e a tratti esagerata quel qualcosa di buono che abbiamo prodotto...sino a quando non ci sarà questo spirito in questo nostro mondo non credo cambierà mai nulla, i fatti sono conseguenze...scontato che mi auguro un mondo migliore, ma mi dispiace cio' che penso per me corrisponde alla realtà e sarà dura da cambiare.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 13:28   #64
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
Però
io NON capisco assolutamente
perchè le expò ENCI siano aperte ai privati,
dovrebbero essere solo per allevatori professionisti con relativi handler,
perchè noi privati andiamo alle expò con una preparazione ed una mentalità completamente diversa da quella dell'allevatore che deve/dovrebbe fare selezione, noi si va così più per orgoglio e piacere personale e per mostrare il "prodotto" dell'allevatore ma la cosa è fine a se stessa, MI PARE.

Per garantire al privato il diritto e la voglia di presentare il proprio cane ad una gara di morfologia ci dovrebbero essere
gare SOLO per i privati,
come in altre discipline ci sono i PRO (professionisti) ed i NON-PRO, ecc ecc...
a ... e magari il libretto di qualifiche dovrebbe essere consegnato dopo il giudizio e non prima.

In effetti Rosa ci sarebbe una classe "Privata" proprio per questo (che sarebbe preclusa agli allevatori professionisti) ma siccome non c'è in palio niente ecco che da non so quanti anni non si usa più.
Se calcoli che la maggior parte dei cani presentati sono di privati, questi si troverebbero ad avere classifica e qualifica senza il famoso CAC mentre nella classe libera ci sarebbe il CAC in palio tra un paio di cani o poco più.

Risultato facilmente ottenibile: i privati non parteciperebbero più e gli allevatori farebbero ancora meno fatica a fare il campionato.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2007, 16:34   #65
rosa
Member

rosa's Avatar

OK
non lo sapevo
grazie
Old 24-07-2007, 16:48   #66
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by runningwolf View Post
"Perchè dobbiamo essere sempre divergenti, combattivi, perchè dobbiamo avere dei blocchi mentali che non ci fanno vedere oltre?"
allora ...
io supero il mio blocco mentale che vorrei il CLC almeno di 70 cm
(zio mio avevo detto che non ne avrei più scritto)
se ... se...

il CLC diventa ricettivo caratterialmente QUASI come un border collie
mi va bene anche di 66 67 68/69, no va bene 67 ... cm (sig!) 68

scherzo eh!
ma ci starei ...
Old 24-07-2007, 16:51   #67
rosa
Member

rosa's Avatar

ad alzarlo poi siamo sempre a tempo!
Old 25-07-2007, 09:54   #68
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Ciao Rosa la frase postata da te con il mio nome è una frase scritta da Alessandra nel suo precedente post...io l'avevo evidenziata per scrivere cio' che ho espresso nel mio ultimo intervento
Baci
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 16:12   #69
rosa
Member

rosa's Avatar

si ssi l'avevo visto, ma ho quotato male e indietro non si torna più!

concordo nel superare i blocchi mentali

ma spero che invece
le divergenze e la combattività non si affievoliscano con la stanchezza perchè secondo me ..... invece
stimolano la riflessione!
Old 25-07-2007, 20:27   #70
lupoululanelmiocielo
Junior Member

lupoululanelmiocielo's Avatar

Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo

io so solo che un handler che conosco si presenta sempre alle expo che frequento, corre a destra e a sinistra, entra nel ring, fa girare il cane, esce e corre in un altro ring per entrarne un altro...
fa girare in media una ventina di cani al giorno, a volte anche di più...
e qualsiasi cane abbia al guinzaglio VINCE!

Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 20:30   #71
lupoululanelmiocielo
Junior Member

e se la chiami lei in effetti ti chiede di lasciare il cane almeno una settimana prima o di più, ma l'ho vista fare una cortesia ad un amico, prendere un West Highland incapace ASSOLUTAMENTE di girare decentemente, portarlo sul suo camion e uscire dipo circa 10 minuti con un cane da expo mondiale...
si raccontano un sacco di leggende e nessuno sa come diamine faccia fatto sta che vince sempre (e guadagna ovviamente!)...un mito!

Attento...io mordo!
Old 25-07-2007, 20:37   #72
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo View Post
io so solo che un handler che conosco si presenta sempre alle expo che frequento, corre a destra e a sinistra, entra nel ring, fa girare il cane, esce e corre in un altro ring per entrarne un altro...
fa girare in media una ventina di cani al giorno, a volte anche di più...
e qualsiasi cane abbia al guinzaglio VINCE!
Vero ed è anche bruttino come persona (pancetta e pochi capelli) ed è sempre sudato all'inverosimile.
ho notato che sei di Siracusa, io venerdì parto in vacanza per 3 settimane al mare di lido di Noto ed Avola e con noi c'è anche la mia lupa NUT forse potremmo fare una nuotata tutti insieme. coma si chiama il tuo/a clc??
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2007, 21:07   #73
lupoululanelmiocielo
Junior Member

ahah!!!
per farci una nuotata non c'è problema, peccato che come ha sottolineato tempo fa navarre io "c'ho 'n' husky!"
non ho un clc ancora, ho un siberano che post muta sembra uno sciacallo!!
e l'handler non è quello che dici tu...è tutto il contrario!

Attento...io mordo!
Old 25-07-2007, 21:13   #74
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
ahah!!!
per farci una nuotata non c'è problema, peccato che come ha sottolineato tempo fa navarre io "c'ho 'n' husky!"
non ho un clc ancora, ho un siberano che post muta sembra uno sciacallo!!
e l'handler non è quello che dici tu...è tutto il contrario!
l'handler che dico io lo si incontra da Roma in su o poco giù e comunque il comportamente ed i risultati sono uguali alla fine.. Per quanto riguarda i cani 'non sono razzzista'.
Lastnavarre è il padre di Nut. I proprietari ("i navarre") sembrano cattivi, si atteggiano a fare i cattivi ma nella realtà ti assicuro che non lo sono.
Michele
michele
Old 25-07-2007, 21:29   #75
lupoululanelmiocielo
Junior Member

mai detto che sono cattivi...per carità...
ma l'appellativo c'ho 'n husky non mi si toglierà dal cervello e sinceramente visto che navarre non mi risulta essere nè parente nè amico, e si atteggia così qua, rivolgendosi alla sottoscritta, per me è così come si presenta, poi magari parlandoci è un'altra persona.
io c'ho 'n husky! e vabbè...
(in realtà ne ho 9)

Attento...io mordo!
Old 25-07-2007, 22:28   #76
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Vero ed è anche bruttino come persona (pancetta e pochi capelli) ed è sempre sudato all'inverosimile.
ho notato che sei di Siracusa, io venerdì parto in vacanza per 3 settimane al mare di lido di Noto ed Avola e con noi c'è anche la mia lupa NUT forse potremmo fare una nuotata tutti insieme. coma si chiama il tuo/a clc??
Michele
Ciao!...noi domani sera scendiamo a Palermo....(i miei stanno a 20 km da li e praticamente sul mare) torneremo a Roma il 3....se vi va...si puo' provare ad organizzarsi e vederci....e magari facciamo un salto sulle Madonie...
Old 25-07-2007, 22:48   #77
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
mai detto che sono cattivi...per carità...
ma l'appellativo c'ho 'n husky non mi si toglierà dal cervello e sinceramente visto che navarre non mi risulta essere nè parente nè amico, e si atteggia così qua, rivolgendosi alla sottoscritta, per me è così come si presenta, poi magari parlandoci è un'altra persona.
io c'ho 'n husky! e vabbè...
(in realtà ne ho 9)
accidenti 9! Ma come fai a reggerli tutti?? sei una allevatrice?? ....e ti interessa anche un clc...
Accidenti!!
Michele
Old 25-07-2007, 22:51   #78
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Harja View Post
Ciao!...noi domani sera scendiamo a Palermo....(i miei stanno a 20 km da li e praticamente sul mare) torneremo a Roma il 3....se vi va...si puo' provare ad organizzarsi e vederci....e magari facciamo un salto sulle Madonie...
Stiamo ai 2 lati opposti e più lontani della Sicilia 8noi saremo vicino Capo Passero). Diventerebbe una faticata estiva.
Michele
Old 25-07-2007, 22:56   #79
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Stiamo ai 2 lati opposti e più lontani della Sicilia 8noi saremo vicino Capo Passero). Diventerebbe una faticata estiva.
Michele
Pazienza! Ci si vedra' in qualche altra occasione! Comunque divertitevi! Non so se siete gia' stati a Siracusa e dintorni prima, io ci ho abitato per un po' di tempo ed è bellissima, sia la citta' che la costa!
Old 25-07-2007, 23:01   #80
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Harja View Post
Pazienza! Ci si vedra' in qualche altra occasione! Comunque divertitevi! Non so se siete gia' stati a Siracusa e dintorni prima, io ci ho abitato per un po' di tempo ed è bellissima, sia la citta' che la costa!
Vivendo entrambi a Roma ed avendo una conoscenza comune Massimo (Zerboni) non mancherà l'opportunità di incontrarci.
Michele
Reply

Posting Rules