Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-04-2009, 09:51   #81
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

sinceramente non vedo tutta questa drammaticità.
Lo si vuol usare lo si usa al pari di qualunque altro strumento, altrimenti niente. Io ho trovato persone che mi ha fatto piacere rivedere a distanza di tanto tempo, fosse solo anche per qualche chiacchierata (nella mia vita chissà quanta gente ho conosciuto, impensabile restare in contatto con tutti e non penso certo di ricorrere all'amico investigatore per sapere che fine ha fatto una persona). Ho scoperto tanta gente col clc che non frequenta forum, altri tecnici con cui ho scambiato due chiacchiere.
Insomma dov'è il problema? la privacy? ok se uno mi scrive e non so chi sia non gli racconto certo i casi miei (e di norma, a parte le eccezioni, non li racconto nemmeno ai conoscenti).
Viviamo in un modo tecnologicamente ben diverso da quello di quando ero bambino, quando esisteva il telefono duplex e se aspettavi una telefonata o dovevi chiamare, ti toccava bussare al vicino perchè lasciasse libera la linea.
Non è più il tempo della tv in bianco e nero, solo rai 1, rai 2 e, per i più fortunati, tv svizzera, capodistria e montecarlo (con apposite antenne ovviamente)

E quelli erano già tempi demoniaci per i miei nonni, che avevano giusto la radio

Siamo schedati? perchè non lo siamo forse da milioni di cose quotidiane?
Ti alzi la mattina e accendi il cell, già agganci la microcella che sa dove sei; ti colleghi in internet per vedere posta e news e sei tracciato, pieno di cookies che sondano i gusti. Esci e prima di andare al lavoro fai un prelievo al bancomat, poi scambi un paio si sms con qualche amico.
Al lavoro passi il badge di riconoscimento, nella pausa pranzo usi un sistema di pagamento elettronico.
Poi vai da media world e fai un acquisto con carta di credito. Magari sfrutti un finanziamento interessante e firmi per avere la pubblicità. Non si sa come e da dove ti arrivano decine di mail o di posta e ancora telefonate che chiedono soldi.

Passi a fare benzina e paghi col bancomat perchè un po' di liquidità serve anche in tasca, prendi l'autostrada per andare per i fatti tuoi e paghi col telepass (a proposito possibile che gli italiani amino così tanto le code al casello da non usarlo che in minima percentuale???)
alla fine dopo aver pagato la cena con carta di credito, fai una telefonata a chi ti pare e spegni il telefono che era agganciato a una microcella diversa da quella della mattina.

E questo è più o meno ordinario, se aggiungiamo fatture, bollette, prenotazioni viaggi, documenti online ecc
Insomma la quantità di dati raccolti e tracciati in via informatica è mostruosa.
La partecipazione a questo stesso forum dove chiunque (e non solo gli amici) può trovare nomi e cognomi, siti e numeri di telefono, indirizzi e mail e date di nascita ecc (ovviamente di chi li ha messi).
anche qui ci sono foto di cani, di persone, di gruppi. Tra l'altro minori a parte, se fai foto per strada le puoi pubblicare.
Quindi perchè questo atteggiamento così, perdonate il termine, bacchettone? non piace facebook? si fa a meno di usarlo non vedo dove sia il problema.

Al pari di tante altre cose, se poi si vogliono fare ragionamenti sociali ok, ma a me danno molto più fastidio i reality per esempio.
E in ogni caso mi danno fastidio i genitori idioti che mettono in mano ai figli preadolescenti strumenti molto potenti, senza controllarli, anzi gratificandoli magari per delle foto che non mi meraviglierei attraessero i pedofili. Ma tutto questo è molto più ampio e facebook è solo parte della globalità informatica e della rete.
Anzi tanto di cappello a chi, pur con un prodotto tecnologicamente scarsino, ha guadagnato una barca di soldi. Evidentemente alla gente piace

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 23-04-2009 at 09:55.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2009, 09:57   #82
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Ma che sarebbe sto feisebook ? Una specie di chat ?
Old 23-04-2009, 10:07   #83
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ma che sarebbe sto feisebook ? Una specie di chat ?
furbetto dai che dici così per sviare susanna!

Arnaldo
Old 23-04-2009, 11:30   #84
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

No sul serio, già a conti fatti è una gran perdita di tempo seguire assiduamente wd e anche il sito di Rosa che è carino , pensa altro

Che te devo dì...beato chi ha tanto tempo libero !
Old 23-04-2009, 12:30   #85
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

..no non è che io volessi essere "drammatica" forse avrò dato quest'impressione?! ...piuttosto un pò critica, quello si.
Poi, ripeto, ci saranno anche tantissimi che lo usano poco e "come fosse un telefono"..
Concordo pienamente con la totale disapprovazione per i reality...
... e non è vero che questi fenomeni basta non guardarli se non ti piacciono... anch'io li ho guardati in passato, ma come novità e sempre con occhio critico... ora non se ne può +
viviamo in una società e se ci sono strumenti che la "rovinano" ci rimettiamo tutti.. a meno di non voler fare l'eremita
...con la scusa dello svago, del "tanto lo guardo solo per rilassarmi", tanto "mi connetto solo per ..." succede che la "gente" (con la quale poi anch'io dovrò avere a che fare) diventa sempre + sciocca.. + abituata alla stupidità, all'immoralità, all'esasperazione degli istinti e della curiosità (oddio ora sembrerò di nuovo drammatica)...
...non basta spegnere la TV... poi "i reduci da GF" li incontri nella vita di tutti i giorni...
in una società i comportamenti e le abitudini privati, tanto reclamati come libere scelte insindacabili del singolo, non sono poi così tanto privati e privi di effetti: si ripercuotono eccome sugli altri...
...le "orde" di adolescenti sbandati perchè i genitori han difeso le prorie scelte private di farsi i c@## propri non ditemi che sono innocue per la società!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2009, 12:57   #86
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
No sul serio, già a conti fatti è una gran perdita di tempo seguire assiduamente wd e anche il sito di Rosa che è carino , pensa altro

Che te devo dì...beato chi ha tanto tempo libero !

purtroppo c'è chi deve stare 8 ore davanti al computer in ufficio tutti i giorni..ed è l'unico sfogo che ha..che triste eh...

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2009, 13:14   #87
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
purtroppo c'è chi deve stare 8 ore davanti al computer in ufficio tutti i giorni..ed è l'unico sfogo che ha..che triste eh...
se,se... giro una vignetta speditaci dalla Valemisha :

Old 23-04-2009, 13:20   #88
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

ahaha..esatto..il problema è che anche il solitario dopo un pò..sfinisce!!qualche gioco nuovo no???

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2009, 13:27   #89
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Greta, il discorso sociale è diverso; il problema non è uno strumento con cui passare il tempo ma la qualità delle scelte di vita, cioè di interazione ed educazione.
La televisione, strumento comunque potentissimo, offre regolarmente un palinsesto terribile. Di solito i programmi interessanti vanno in onda in terza serata.
Da un lato panem et circenses e in uno stato dove a morir di fame non c'è più o meno nessuno, gli spettacoli del circo cruenti o non, sono offerti dalla televisione.
Dall'altro il popolo non deve pensare, se pensa possono esserci rogne; il popolo ignorante e senza mezzi non fa le rivoluzioni, esse nascono sempre in un ambiente borghese. Altrimenti sono rivolte fini a se stesse... eran trecento eran giovani e forti e sono morti....
comunque ci si rigira la storia non cambia, cambiano gli strumenti tecnologici ma la sostanza è sempre quella.

Ecco dunque la necessità di favorire l'inviluppo cerebrale anzichè il contrario; ecco falciare la critica e indirizzare verso il pensiero unico. Ecco sfruttare a livello mediatico prima e politico dopo le disgrazie della gente.

Spegnamo la tv e la rete, andiamo per le strade a mangiare il gelato o la pizza al taglio (ma non in lombardia perchè ora è vietato)

Troviamoci al parco a pascolare i nostri cani ma non a Novara dove sono vietati gli assembramenti di più di 3 persone!

Facciamo una passeggiata e sediamoci a godere del tepore del sole in queste giornate primaverili a far di chiacchiera su una panchina, ma non a Vicenza dove se non hai almeno 70 anni non ti puoi sedere...

Allora ma che cazzo di Italia è? e che cazzo di mondo?
altro che facebook o my face o altro...

PS si prega di non bannare l'esclamazione afferente l'organo riproduttore maschile in quanto espressione artistica!

Arnaldo
Old 23-04-2009, 14:19   #90
duska
Member

ciao Arnaldo, concordo su tutto... tranne che sulle panchine di Vicenza che a quanto mi risulta puoi utilizzarle dai 6 mesi in su.... forse parlavi di Venezia in cui ti fanno pagare anche l'aria che respiri... a proposito a quando la scampagnata in campo???
duska jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2009, 14:35   #91
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

assolutamente d'accordo con te Arnaldo.. il fatto è che nel panorama che hai perfettamente descritto possiamo definire strumenti la TV, il PC/La rete internet ecc., ma già sistemi come facebook non sono più puramente, a mio parrere, meri strumenti, sono già un "uso dello strumento" pensato proprio per i fini da te descritti...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2009, 22:24   #92
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Scusa io penso davero un po dipende come ogni uno usa facebook e il computer in genere...
Io ho parenti e amici dei parenti e amici un po per tutto e trovo molto comodo di poter mettere i foto una volta per tutti e possiamo fare i comenti assieme partecipando alla vita dell altro anche se sono centinaie o pure miliaia di cilometri in mezzo, poi come gia detto io l'uso per l'associazione e li un mezzo che presente con un imagine imediato e tutti possono comunicare temporeanemente su un evento o mettersi accordo...
poi sè qualcuno ha qualcosa da nascondere, mi dispiace per lui ma mia vita e aperto come un libro non mi frega nulla chi sa caz...miei perche sono consapevole di quello che sono, e lo demostro volentieri non nascondendomi... Ne dai altri nei dall fisco ne dessuno...
Al massimo mi possono aiutare , ma sicuramente non rubare nulla, sopratutta la mia voglia di liberta, e non solo quella di esprimermi...

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2009, 22:36   #93
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
Scusa io penso davero un po dipende come ogni uno usa facebook e il computer in genere...
Io ho parenti e amici dei parenti e amici un po per tutto e trovo molto comodo di poter mettere i foto una volta per tutti e possiamo fare i comenti assieme partecipando alla vita dell altro anche se sono centinaie o pure miliaia di cilometri in mezzo, poi come gia detto io l'uso per l'associazione e li un mezzo che presente con un imagine imediato e tutti possono comunicare temporeanemente su un evento o mettersi accordo...
poi sè qualcuno ha qualcosa da nascondere, mi dispiace per lui ma mia vita e aperto come un libro non mi frega nulla chi sa caz...miei perche sono consapevole di quello che sono, e lo demostro volentieri non nascondendomi... Ne dai altri nei dall fisco ne dessuno...
Al massimo mi possono aiutare , ma sicuramente non rubare nulla, sopratutta la mia voglia di liberta, e non solo quella di esprimermi...
Di tutto il thread ho letto solo questo messaggio, non so cosa abbiano detto gli altri, ma vorrei commentare solo quanto detto da Linda:
SEI UNA GRANDE!!!!!!
Old 23-04-2009, 23:17   #94
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Ecco, adesso ho letto tutto!
Bè, io su Facebook ci sono e mi diverte un sacco fare quiz e giochini!
Aho, ragazzi, il lavoro, la casa, la famiglia, l'impegno con i cani miei e non.....!!! La giornata è pesantuccia, eh? Alla sera ho voglia di rilassarmi e pensare a cose "leggere".....mooooooooooooolto "leggere"! Niente di meglio del giochino scemo o del quiz demenziale di Facebook! Per tutto il resto (privacy e affini) ri-quoto Linda! E se inviti a gruppi, cause, o richieste di amicizia non mi interessano.....li rifiuto o semplicemente NON rispondo!
Old 24-04-2009, 08:36   #95
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
La televisione, strumento comunque potentissimo, offre regolarmente un palinsesto terribile. Di solito i programmi interessanti vanno in onda in terza serata.
Da un lato panem et circenses e in uno stato dove a morir di fame non c'è più o meno nessuno, gli spettacoli del circo cruenti o non, sono offerti dalla televisione.
Dall'altro il popolo non deve pensare, se pensa possono esserci rogne; il popolo ignorante e senza mezzi non fa le rivoluzioni, esse nascono sempre in un ambiente borghese. Altrimenti sono rivolte fini a se stesse... eran trecento eran giovani e forti e sono morti....
comunque ci si rigira la storia non cambia, cambiano gli strumenti tecnologici ma la sostanza è sempre quella.

Ecco dunque la necessità di favorire l'inviluppo cerebrale anzichè il contrario
Queste parole potrei averle dette io! Quoto in pieno.

La televisione, come la rete e tutti i mezzi mediatici, sono "finestre sul mondo" e, come tali, possono essere tenute aperte o chiuse a propria discrezione (per ora )
dany jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2009, 11:24   #96
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post

Dall'altro il popolo non deve pensare, se pensa possono esserci rogne; il popolo ignorante e senza mezzi non fa le rivoluzioni, esse nascono sempre in un ambiente borghese.
Aborro che la domenica tre quarti dei tiggì siano dedicati al calcio! Gli altri giorni per fortuna solo un terzo...

Per tenere sotto controllo le masse hanno anche introdotto la cultura anglosassone del debito: soldi finti e fatti facili, dati per indebitarsi per tutto, dalla casa al telefonino. Un uomo indebitato diventa schiavo: è costretto a lavorare per onorare il debito, non ha alternative e non può permettersi di alzare la testa.
Old 24-04-2009, 12:39   #97
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Aborro che la domenica tre quarti dei tiggì siano dedicati al calcio! Gli altri giorni per fortuna solo un terzo...
Io aborro anche i 2/3 restanti....
dany jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2009, 23:27   #98
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Un uomo indebitato diventa schiavo: è costretto a lavorare per onorare il debito, non ha alternative e non può permettersi di alzare la testa.

In riferimento su il Thread "esistono no fly zone" :

Sei schiavo dei debiti e non di fa alzare la tesa, e schiavo dell tuo cane che non ti lascia alzare qualcos altro...
Poverino sei messo davero male....
Scusa la battuta

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2009, 12:50   #99
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Old 29-04-2009, 13:48   #100
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Grande Anto