![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ho acquistato l'ultima rivista il mio cane dedicata ad uno speciale pastori.
CLC compreso. Sfogliando ho buttato l'occhio sopra un articolo che a mio avviso non e' degno di essere pubblicato ed in particolare si riferisce a chi ha in preventio l'acquisto di un cucciolo.L'articolo e' questo: "Un cucciolo di cane puo' essere acquistato da un allevatore,in un negozio di animali o da un privato. Diciamo subito che quest'ultima ipotesi e' quella che offre meno garanzie riguardo la qualita' e la salute del cucciolo.E' quindi sempre meglio scartarla" Senza togliere niente agli allevatori conosco privati che trattano i loro cani e le loro cucciolate in modo esemplare sacrificando tempo e denaro per ottenere il meglio. Pensavo che queste riviste fossero al servizio degli allevamenti piu' o meno grandi ma a questo punto lo ritengo vergognoso. Sicuramente questa rivista non sara' piu' nel mio budget. Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
beh adesso spieghiamo qualcosa di piu,eh
l'aver trovato super cani(clc)prodotti"qui" da pvt è in effetti un eccezzione nel panorama cinofilo tutto la rivista ha generalizzato,troppo,è vero,per il clc grazie al cielo non è così' ma per molte altre razze,beh ci si avvicina si vedon pt e dobermann e boxer prodotti da pvt che fan rimanere sgomenti .. ![]() nel clc grazie al cielo come si è detto non è così,MA x l'ennesima volta voglio ripetere un concetto ..noto a tutti in cinofiia,tranne che qui su wd ![]() ![]() ![]() un conto è il "privato" che spesso nella cinofilia ufficiale ha il significato di famigliola o coppietta di fidanzati che manco fa 10 km per accoppiare due cani... ![]() un conto è"l 'allevatore amatoriale" a cui non si kiedeno certo 40 cuccioli l'anno e magari ha un bel giardinone al posto del box è uno che studia,si sbatte,si confronta,va in show,con affisso o meno,che lo prenda poi o meno ecco,l'allevatore amatoriale è CMQ una cosa presa sul serio la dizione "privati"invece,in molte razze,ha una fama un po"sbam",vedi gli orrendi dobermann e cani corsi che giravano quando ci fu il boom di ste due razze..tutti li a cucciolare e vedi i risultati.. che poi qui abbiate voluto appioppare alla dizione"privati" una che di"wow",è un eccezzione vostra,che vi vada di capirlo o meno ![]() è stato fatto un buon lavoro,ed Ok,anche dalle famigliole o da gente alla prima epserienza(non sempre,ma abbastanza spesso) ma non è così altrove poi diciamo che alla cinofilia ufficiale(che le riviste seguono)di una razza da 500 cuccioli l'anno come il clc NON frega un tubo,per ora non intercetta interesse ad alti livelli,non si son scatenate le guerre davero scatenatesi altrove con razze da 3000 cuccioli l' anno.. io stesso quando ho detto altrove(ambienti pt,dobermann etc etc)che si "producono " 500 clc l'anno ..beh erano sbalorditi... non ci volevan credere.. ![]() quindi chi è nel giro grosso continua a catalogare il modo di allevare su tipologie di altre razze piu rappresentate,anche come "griglie"
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ciò non di meno non trovo strano se da un allevatore si possano avere più garanzie che da un privato: c'è il nome, l'iscrizione enci, una reputazione da difendere... Il rischio semmai è di dare più soldi a chi ci lavora e magari un poco ci può speculare. Piuttosto però, eviterei di comprare cuccioli in negozio. Se un pechinese ci può anche stare in vetrina, già un pastore tedesco lo vedrei male. Ce diamine: dalla madre in gabbia in attesa di donazioni... e nei negozi sì che può essere incerta la provenienza. Pensati che i cuccioli di contrabbando li vendano solo per corrispondenza?
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Sono quasi del tutto d'accordo con Davide, anche se per questo trihed ci sarebbe da parlare all'infinito.
Non ho letto l'articolo in questione, ma resto perplesso sulla composizione dello stesso se fosse stato fatto come ci ha documentato Roberto Maggio. Allevare è una cosa difficile e preziosa per qualsiasi razza; non ha nulla a che vedere con il negozio di animali generico. Non so come funzioni in Italia, ma qui i cani vengono venduti al 90% dagli allevatori. Da quanto mi dicono, i cani italiani “in vetrina” provengono dall'Est e hanno passaporti falsi – salvo casi sporadici di privati che affidano la vendita dei cuccioli al negoziante di fiducia. Credo che il tutto andrebbe ascritto all'interno di una legge che regolamenti sia gli “allevamenti amatoriali” che quelli ufficiali (qualcuno può spiegarmi la differenza per favore – ENCI a parte?) e vieti la commercializzazione di animali “in vetrina” come li chiamano da noi in Germania. Bruno |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
salve bruno all amico maghetto,direi: sul discorso negozi,ok ci hai preso sul periodo sopra..ci hai preso(per me )al ...70% tutto ok,tranne una cosa vero cè reputazione da difendere,un minimo di spiegazioni si suppone"piu addentro" etc etc quando arriva allo "speculare"(che suppongo tu intenda ![]() io ammiro & rispetto chi fa pagare 1500 euro un cucciolo se è una allevatore che ha strutture ok e sta due domeniche in show su 4(ergo:costi,anche alti,mica ci son solo makkine a metano..) idem molti pvt,me incluso,che una domenica su 8 siam/sono in show,anche solo x due gags e due giri,così' x curiosità(è uno sbattersi anche quello,dopotutto ![]() ammiro un filo meno chi fa cucciolate costosette del tipo : "perchè sopra ci son due cani che l' allevatore quando li presi mi disse eran fikissimi e cmq di gran linea!" ![]() e magari non è mai andato in show,ne lui,nei i cani e magari non sa cosè un pelo sollevato..o un metatarso..o rifrigge le solite spiegazioni zootecniche lette chissà dove che magari datano 6 anni fa... ![]() ![]() insomma in molti casi non la vedo la speculazioni ,perchè per aver un giudizio"da addetti ai lavori " E CMQ CONFRONTARSI NEL GIRO GROSSO si va in show!wd non basta! semi ot: wd è lunico posto al mondo dove si valutano solo i pregi assoluti di un singolo cane.....i difetti morfologici,invece-vuoi per la bontà d'animo di molti,vuoi perchè molti son qui per farsi,serenamente,degli amici-molti non li vedono,i difetti dei singoli cani,dico, o fan finta di non vederli.. ![]() in altre razze(tutte?)si procede invece x esclusione... ![]() "4 qualità e due difetti?molto buono!medio esemplare,non di piu,e ciao!-finchè non troviam quello con un difetto e 5 qualità!!!!- e bona lè!sei ancora qui a piangucolare?bastaaa!a casaaa" e così via.. ![]() tornando a sopra,costa molto(andare in show) e il prezzo altino (dei cuccioli) è in parte -se non del tutto-giustificato non solo ,ma la mancanza di veltronismo,degli show,alla lunga,qualcosa dice.. ![]() per non dire di certe regioni dove se hai due cani/fattrici (2 femmine,.pensa te)davvero a volte vengono i controlli dei Nas,pensa te,che ti obbligano ad aver certe strutture a quel punto box con scolo acque reflue.obbligatorio,pena multa...ergo costi(alti),da li il passo a farlo pagare x bene è breve ![]() poi non tutta l italia è l'emilia eh(purtroppo.. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
x Bruno e Simona:volevo specificare che
ho scritto esattamente e solo quello che ho letto.Anzi continua cosi...: "un buon allevatore e' la persona piu' indicata per acquistare un cucciolo. Solo questo professionista sa infatti come affrontare le primissime fasi della vita e quali consigli dare al neoproprietario per una corretta gestione." Come gia' espresso ci sono privati che affrontano forse anche piu' scrupolosamente la crescita e la socializzazione dei propri soggetti e delle loro cucciolate.Sia che si tratti di CLC o altre razze Poi ci saranno privati che non affrontano il problema con giusto impegno ma come ci sono allevatori che fanno uguale. La diattriba sta solo nel fatto che una rivista che viene venduta pubblicamente e quindi letta da tutti non puo' generalizzare la categoria "privata" come gente inesperta o priva di conoscenze tecniche e specifiche della razza.Tutto qua' Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
anni fa quelal rivista era una traduzione di una rivista di oltralpe,cmq interesante e in francia,per far alllevatore,ci son 1-2 esami da passare..è il minimo che vogliano difendere bene il loro nome e non farsi mettere in ombra dai primi a arrivati,o invitare la gente a "crescere" e far le cose coi crismi sul discorso negozi,che dire,forse in francia cè qualche controllo in piu tempo fa c'era una pountata del famoso programma di michele santoro "annozero" ...sui camionisti italiani.. ![]() chissà se non sia così anche in altri loro campi.. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]()
quando cercavo un clc mi sono documentata, tra 'altro, attraverso un negozio di animali (da cui non lo avrei mai preso, ma volevo sentire i prezzi)...e a parte dirmi che il clc è un cane vomitevole, e che avrei fatto molto meglio a prendermi uno schnauzer gigante
![]() Regola ferrea: non avrei mai saputo chi erano i genitori, nè da che allevamento venisse...non so come avrei però avuto il pedigree ![]() ![]() Alle domande sulle lastre, risposta: sìsìsìsìsìs certo tutto in regola Altra esperienza, tanti anni fa: Milano, noto negozio che è stato anche oggetto di scandali "cuccioli tarocchi che provengono dall'est", stesso discorso: tutte le razze, provenienza ignota. Una mia conoscente ci ha preso un labrador, displasico. Un altro mio amico un micio (bristish short hair) di cui non ha mai avuto il pedigree ...da quello che ho potuto vedere i negozi sono i pegggiori in assoluto Cercando un cavalier king charles spaniel ho anche visto però allevamenti del tipo "ho tutte le razze che pesano meno di 15 kiii" tenere i cani (peraltro orribili e malaticci) in modo ignobilissimo Anche io mi sono fatta l'idea che il mondo dei clc sia molto molto molto una nicchia rispetto a quello che c'è in giro... Cmq, tornando a quello che diceva Roberto, è vero che non ha senso generalizzare, e una rivista potrebbe eventualmente esaltare i vantaggi di prendere un cucciolo in allevamento, ma non arrivare a sconsigliare in modo così tranchant i privati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
Ok Roberto: avevo capito il concetto e sono d'accordo con te sulla non generalizzazione.
Davide parla di “Show” e la cosa mi delude un po' – non tu Davide, ma il concetto in se. Io credo che gli show e le esposizioni non servano a nulla. Il mondo è pieno di “campioni” imbecilli e fuori di testa per il semplice fatto che i cani vengono osservati per il loro aspetto morfologico e non caratteriale – tra l'altro discutibile visto che i giudici dedicano pochi secondi di osservazione ad un cane – per non parlare poi dei grandi allevatori che sono sempre su una corsia preferenziale rispetto a un semplice privato. Il fatto che il cane sia bellissimo non mi dice molto sinceramente, ed è una qualità che ogni cinofilo dovrebbe tenere in subordine rispetto al carattere e all'affidabilità del soggetto. Credo che molti problemi comportamentali siano stati in qualche modo "favoriti" dalle esposizioni, per il semplice fatto che è più commerciabile un soggetto titolato che non uno “da lavoro” o caratterialmente più equilibrato. Questo ha innescato una riproduzione di cani bellissimi, ma molto discutibili soto tanti altri aspetti e credo che il sistema prima o poi imploda (per mia soddisfazione – perdonate l'uscita, ma è quello che penso - visto che bannerei le esposizioni così come sono concepite). Io alle esposizioni vedo solo cani molto stressati e giudico un handler un professionista che dovrebbe rivedere molto la sua capacità di interazione con il cane. Non se ne può più di vedere questa gente con il bocconcino in mano che fa muovere il cane. Dai ragazzi: qui non siamo nemmeno all'ABC della cinofilia... Bruno Last edited by BrunoeSimona; 30-06-2009 at 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
per la cronaca son in disaccordo su quasi tutto quello scritto qua sopra e ho aperto un nuovo thread di la ![]() saluti a tutti ![]() (davide,sereno,nessun tintinnar di sciabole) ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
Hai fatto bene Davide. Gli spunti sono effettivamente molti e diversi.
Un caro saluto Bruno |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
A me colpisce maggiormente l'indicare il negozio come possibilita' per l'acquisto di un cucciolo,no comment
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
quoto in pieno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
& boschino
|
![]()
prima di finire di leggere tutte le vostre risposte mi sono detta...un negozio di animali???? che per caso c'è posto peggiore, dove sono totalmente incompetenti sui cani venduti e sui genitori (chi, salute etc) e sui quali non hai il minimo della sicurezza??!!
![]() ![]() ![]() direi che in effetti il mondo dei clc è un caso particolare in cui i privati che riproducono sono generalmente mooolto competenti e con cani fantastici....per le altre razze non è quasi mai così. In oltre una persona poco esperta ha poco modo di distinguere un privato sicuro da uno fregnaccia, quindi è ovvio che con l'allevamento vai sempre sul sicuro sia come qualità, che come "tutto in regola", che come supporto per il futuro (in realtà non tutti gli allevamenti su questo sono ok). ![]() ![]() Detto questo, io prenderò il cane dai Navarri e sono felicissima così perchè sono fidatissimi, conoscitissimi e trasparenti. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]()
...a mio parere i negozi di animali andrebbero proprio vietati...
x Marta B... ...ma quando ti hanno proposto di prendere un clc a quele condizioni..non potevi tornarci con la Guardia di Finanza o altre foze dell'ordine, magari in incognita e farli finire nei guai??!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|