Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 16-06-2009, 16:53   #19
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Per la gestione posso anche trovarmi in parziale accordo, sui passi avanti proprio no! Soprattutto passi avanti verso quello che lo standard richiede, se si vuole il trudone al limite tra l'apatico e una timida curiosità, carenza di reattività, temperamento e complicità avanti così, anche all'estero vi sono diversi estimatori del clc così...però io rimarrò sempre fedele alla mia opinione:
chi ha redatto lo standard di questa razza aveva ben ragione di dipingere come obiettivo della selezione caratteriale(e sottolineo che obiettivo solo può essere in una giovane razza non ancora fissata) fosse un cane "Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente."
Da ciò che avevo scritto precedentemente mi sembrava chiaro che il mio "elogio" ad un miglioramento caratteriale era basato quasi esclusivamente sulla gestione. Difatti non ho alluso minimamente ad addestramento o utilità, evidentemente mi sono espresso male perchè la mia prima frase dava un senso troppo generale.
Il fulcro del mio precedente ragionamento è che ad oggi troviamo molti clc, rispetto al passato, che sanno stare ovunque.
Sotto alcuni punti di vista si incontra un pò con il tuo concetto Alessio:
Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Mi riferisco sopratutto all'atteggiamento tranquillo e poco ansioso che un clc ha nei confronti delle persone non conosciute e nei confronti di luoghi a lui nuovi sopratutto se molto urbanizzati (gruppi numerosi di persone, macchine e moto che passano vicino, urla di bambini,musica,ecc...).
intrepido e coraggioso
Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Pochi clc diffidenti, tanti aperti e molto curiosi delle novità, vogliosi di scoprire il mondo senza alcun timore.
Pieno di temperamento, molto attivo

La tua filosofia la conosco bene Alessio e come detto diverse volte in cui abbiamo tranquillamente chiacchierato, la condivido quasi totalmente anche se secondo me hai delle visioni un pochino troppo estremiste.
Sopratutto in riferimento alla realtà delle cose.
La realtà, secondo ciò che vivo io, è che la maggior parte delle persone che prendono un clc lo fanno per avere un cane con il fascino morfologico (sopratutto) e caratteriale(molti altri) del lupo. Le stesse persone, se sono responsabili ed appassionate, si impegnano a crescerlo con i dovuti criteri per avere un cane gestibile quando è grande per portarselo in vacanza, per farlo vivere in famiglia, o semplicemente per avere un cane. Raggiungere questi risultati nella nostra razza è già un miglioramento a mio parere sopratutto in riferimento al passato.
Alle stesse persone poco interessa il lavoro, le selezioni caratteriali, i brevetti ecc...sono contrariato anche io da questa indifferenza ma giusto o no la realtà per la maggior parte delle persone è questa. Ed io credo che nella vita bisogna sempre migliorare e migliorarsi, ma anche saper interpretare le situazioni (si spera momentanee) ed essere realisti.

La vera selezione caratteriale, e quindi anche e sopratutto la vera valutazione alla predisposizione di un soggetto al lavoro, verrebbe fatta qualora tutti o la stragrande maggioranza dei padroni di un clc al mondo iniziassero anzitutto un cammino con il cucciolo a 4 mesi di addestramento. Per poi continuare senza fermarsi mai per tutta la vita del cane e periodicamente fare e, possibilmente, passare le selezioni di lavoro che vengono fatte da un ipotetico CLUB di controllo della razza. A quel punto negli anni il club si ritroverebbe una serie di numerosi dati di controllo che derivano da queste selezioni. Da li la scelta e la SELEZIONE quindi dei soggetti da mettere in riproduzione per qualità attitudinali maggiori rispetto ad altri, in riferimento al lavoro.

Essendo diversa la realtà, bisognerebbe cercare comunque di avvicinarsi ai concetti sopradescritti ma puntanto a mettere al mondo dei cuccioli comunque molto attivi, intrepidi e coraggiosi, aperti verso l'estraneo, curiosi del nuovo mondo, recettivi ed attenti, fedeli al padrone, ma non per forza eccellenti lavoratori, qualora lo fossero ben venga ci mancherebbe. Ma potrebbero diventarlo solo dopo un cammino lungo insieme al padrone. Ed io di padroni in grado di fare ciò e sopratutto vogliosi di fare ciò ne ho conosciuti veramente pochi.
Data la realtà a questo punto bisognerebbe cercare di sfruttare l'ipotetica (e si spera reale) PASSIONE di un nuovo padrone che vorrebbe un cucciolo, mediante la trasmissione dettagliata di informazioni basilari su come deve essere cresciuto un cucciolo e come deve essere socializzato.
In cio' è compreso almeno un addestramendo di base.
Il tutto per cercare di avere da adulto un cane con un carattere equilibrato, socializzato, aperto,attivo e addestrabile.
Spero sia chiaro il mio pensiero.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote

Posting Rules