![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ale per te le tue idee (estremiste a mio parerere) sono BASILARI, per me sono "solamente" importanti...forse è questa la differenza. BASILARE per me è augurarmi/sperare anzitutto che possa cambiare il sistema (non avendo io il potere di farlo direttamente) per poi eventualmente pormi come basilari altri obiettivi tra cui anche quelli tuoi che non ho mai reputato del tutto errati (forse un po' esagerati come detto). Io, te, l'altro, l'altra, insieme ad altri 10-20 serie ed appassionate persone, possiamo anche procedere dritti verso un obiettivo comune facendo di tutto negli anni, ma se al POTERE ci sono altre tipologie di persone e non cambia mai nulla è come sbattere di continuo su un muro di gomma. Se nel mio piccolo mi pongo un obiettivo faccio di tutto anche io per raggiungerlo. Ma se ci sono degli ostacoli troppo più grandi SONO realista, interpreto il momento, continuo a fare del mio meglio comunque, attendo.... augurandomi che il futuro sia meno "sporco". E se dovessi combattere una "guerra" parallela per fare in modo che anche minimamente possa cambiare qualcosa "lassù" di certo non mi tirerei indietro, anzi. Lucidità, calma ed interpretazione. Si allora forse siamo su due sponde opposte. ...magari ne riparleremo davanti ad una birretta ![]() Last edited by Ricky's Wolf; 18-06-2009 at 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Beh! se non altro tutto è servito a portare su posizioni CONCRETE e quindi sul ragionamento PRATICO, quanto esposto dal mio racconto. Senza entrare nel merito, anche perchè non ne ho assolutamente la competenza, credo però che OGNUNO di noi abbia da imparare nel leggere quanto argomentato sia da Arnaldo che da Alessio, mi piacerebbe che queste discussioni (appassionate) trovassero riscontro nelle considerazioni di ognuno di noi, senza attacchi personali di sorta. Credo che "amare" questa razza significa anche evidenziarne i limiti oltre che le virtù. Mi auguro di leggere ancora molto su questo, da parte di tutti.
Rilevo inoltre, visto che si è parlato ANCHE di allevamento e selezione, che esistono in italia allevatori che sfornano centinaia di cuccioli all'anno, ma che in questa sede mai sono intervenuti per palrare di carattere e genetica... peccato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ma nessuno ha mai detto che il tuo lavoro deve diventare vano, fai bene a seguire la tua strada. Mi sono sempre complimentato per i tuoi risultati. Continua. il mio concetto è ben piu' ampio delle soddisfazioni personali che si raggiungono mediante lavoro e sacrificio. Nessuno te le negherà mai. Nessuno ce le negherebbe mai. Ma rimarrebbero lì. Stop. Il discorso riguarda la razza, ciò che abbiamo ora e cio' che potremmo avere tra 5 o 10 anni. Se non cambia qualcosa tra 5/10 anni avremmo un sistema identico a quello moderno (se non peggio) con tanti clc che vivono in famiglia, vanno al mare e o fanno "i cani", tanti altri in adozione per colpa sopratutto di proprietarii inappropriati e bastardi, altri ancora chissà che fine farebbero, ed un AMMIREVOLISSIMO o piu' ammirevolissimi "Alessi" che conseguono anno dopo anno ottimi risultati con loro suoi cani, e con eventuali loro nuove leve e con i quali bisogna solo complimentarsi e prendere spunto ma che rimangono in pochi. Io non posso sottoporre i miei cani a tali prove semplicemente perchè non ne è la possibilità ed il tempo ( e lo sai). Ho una vita diversa dalla tua e da quella di altri che lo fanno e non ho il tempo libero che avete voi in questo momento della mia vita, in futuro probabilmente sarà diverso. Elogio l'importanza di selezione e prove di resistenza perchè è quello che penso, se non posso farlo ci saranno anche dei motivi no? Non è incoerenza, è impossibilità (momentanea si spera). Se fossi stato in Slovacchia non avrei fatto alcuna cucciolata, rispettando le regole. Le avrei fatte in un futuro quando avrei avuto il tempo idoneo (le cose o le fai bene o non le inizi neanche) per "mettermi in regola con le leggi della nostra razza". Se avessi avuto la possibilità avrei agito in parte come stai facendo tu ....ma lo avrei fatto solo per soddisfazione personale, per dare evidenza qualora avessi raggiunto buoni risultati che questa razza puo' fare molto...come magari stai dimostrando in parte tu con il tuo lavoro. Ma ben lontano da una sbagliata consapevolezza di voler cambiare la realtà da solo o con qualcun altro. Si possono raggiungere decine, centinaia di ottimi risultati in relazione ai tuoi pensieri, rimarrebbero però soddisfazioni stupende fine a se stesse perchè se non c'è qualcuno che impone delle regole, ognuno continuerebbe a fare come vuole. Anzi anche con un certo "regime" ci sarebbe qualcuno che farebbe cavolate ma di numero decisamente minore. E' una questione di cultura che nella nostra razza non c'è e in alcuni casi il mio parere è che andrebbe imposta, sopratutto nel nostro paese. Non è che non vale la pena sbattersi, è che secondo il mio parere servono leggi ed imposizioni nel nostro paese per raggiungere gli obiettivi già descritti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Si potrebbe fare come fà Margò che quando ti vende un cucciolo(anche se il cucciolo va all'estero)ti fà firmare un contratto in cui tu sei obbligato oltre che fare le lastre anche a fare la bonitazione(e lo svp forse)se lo vuoi accoppiare. Visto che di privati che fanno i cuccioli in italia ce ne sono molti se facessero questo tipo di contratti in qualche anno avremmo già molti riproduttori con quelle qualifiche.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]()
CHE valore ha un contratto firmato di quel genere???una volta acquisita la proprieta' del cane almeno in Italia non penso tu sia obbligato a fare nulla neanche con un contratto ma magari mi sbaglio.
Mi interessa questa cosa Anto puoi rispondermi se ne sai di piu? Cmq sarebbe ora di selezionare anche i proprietari e credetemi tra poco saremo sommersi dai clc in adozione aspettate la settimana prossima! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]()
perche' e' vero che il clc ha delle peculiarita' e che e' impegnativo ma possibile che tutta questa gente non lo sappia???????Forse anche la fonte dovrebbe informare e se far firmare contratti serve cazzarola fatelo tutti!ma non si puo' imporre kl'amore perche' se non vuoi piu' il tuo cane forse non l'hai mai nemmeno amato.
scusate lo sfogo ma quello che sto vedendo in questi giorni e' da manicomio e chi ci rimette sono sempre loro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Distinguished Member
|
![]()
Woland scrive:
Io fra 10 anni spero di aver fatto qualcosa di positivo, di aver nel mio piccolo migliorato qualcosa, amo questa razza, sono eccitate nel pensare alle potenzialità di questa razza...farò anche un solo gradino in 10 anni sarò soddisfatto di tutti i miei sforzi..rispondono solo all'impeccabilità con cui porto avanti ciò in cui credo..non mi interessa se c'è uno o mille come me...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica. Sarei incoerente con me stesso se vedo questa via, non faccio niente, e poi mi lamento della situazione e va benissimo. Bravo. Ti ho scritto decine di volte che tutto ciò deve essere ammirato e seguito come esempio (magari non esagerando). Il mio discorso (come ribadito all'infinito) riguarda una totalità di cose Il fulcro di questa nostra discussione è che se tutto il sistema rimarrà sempre cosi', COME è LA REALTà IN ITALIA, avremmo la TOTALITà della situazione futura della nostra razza in cui Tu farai il tuo splendido gradino migliorativo rispettabilissimo e ammirevole, ma contestualmente la situazione GENERALE della razza potrebbe peggiorare comunque con decine o centinaia di clc in adozione, con decine o centinaia di padroni che non sanno gestire il proprio clc ecc... Quote:
QUINDI NON SERVIREBBERO REGOLE, RESTRIZIONI ED IMPOSIZIONI DA PARTE, EVENTUALMENTE, DI CHI GESTISCE ED HA POTERE NELL'INTERO SISTEMA DEL CLC, ALMENO QUI DA NOI? IO CREDO DI SI...(non mi ero accordo del maiuscolo sorry ![]() Se tutti avessero una certa cultura, se tutti si avvicinassero al tuo modo di pensare, o forse al mio, o a quello di piu' di qualche altro in materia di selezione, allora il discorso sarebbe diverso e si avrebbero visioni ottimistiche dei lustri futuri. LA REALTà culturale è diversa se non opposta e questo è un dato di fatto. Quindi per andare tutti verso un'unica via occorrono regolamentazioni restrittive.Occorre che il sistema che riguarda la nostra razza sia diverso. Come dici tu possiamo continuare all'infinito....la mia è solo una sensibilizzazione al fatto che ok possiamo fare quà , la , apportare piu' di qualche miglioramento ecc...ma se poi anni di lavoro debbono essere smerdati da una maggioranza di persone che non sono controllate ecc se permetti mi roderebbe moltissimo. Perchè un conto è dare il mio apporto, raggiungere i miei obbiettivi con tutto me stesso per dare un piccolo miglioramento...un conto è fare e dare migliorie globali e totali per sempre all'intera razza....perchè come tu ben affermi il clc è ancora un diamante grezzo da tagliare... ...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica tu, ma la maggior parte della popolazione "cinofila" italiana no perchè possono fare quel che vogliono NON AVENDO RESTRIZIONI. no Riccà, quello che fanno gli altri, cambiare il mondo non mi interessa, mi interessa cogliere la difficile sfida che è avvicinarsi allo standard, benissimo, potrei pensarla come te ma la maggior parte della gente no e se non ci sono regole non ci saranno migliorie, la razza non possiamo migliorarla io, te e alcuni altri che agiscono con questi pensieri e valori...è tanto difficile da intendere? Questo è solo REALISMO. Possiamo dare un apporto di sicuro, ma sarà davvero di scarsa entità...chiamalo pessimismo Alè ma io la reputo solo come eventuale raggiungimento degli obbiettivi personali tali a dare un apporto (piccolo vista la totalità della razza) al miglioramento GLOBALE. Il mio discorso riguarda la razza intera, riguarda il fatto che dentro la nostra razza il 90% di allevatori, proprietari ecc DOVREBBERO AVRERE pensieri uguali o poco dissimili. Lo standard c'è...ok quello è.... tutti in quella direzione allora...no che ognuno se lo interpreta a modo suo...come "cercare" di raggiungere o avvicinarsi a tali obiettivi? mediante regole ferree imposte da un sistema diverso. ...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica tu, ma la maggior parte della popolazione "cinofila" italiana no perchè possono fare quel che vogliono NON AVENDO RESTRIZIONI. Se metto al mondo qualche cane che si avvicina di più allo standard rispetto a quelli con cui sono partito non la reputo una soddisfazione fine a se stessa! E cosa sarebbe invece? Se almeno l'80% delle persone del nostro mondo facessero ciò il discorso cambierebbe e di molto. Comincerebbero a vedersi risultati di miglioramento vero e sostanziale per l'intera razza, avere migliorie globali e non di qualche decina di soggetti...certo meglio che niente di sicuro. però ![]() ma se uno un pò di cervello e di cultura ce l'ha, trovo doveroso che li metta in pratica anche in mancanza di imposizioni!Essere consci di questa cosa non fare niente rende le tue parole fini a se stesse.. L'impossibilità di fare cose in cui credi e che vorresti fare, non impone il divieto di esprimere concetti generali con le parole. Riccà, che tu non possa, o voglia fare quello che faccio io ci sta tutto, io mi rendo conto di essere esagerato, ma proprio niente? Manco na mostra, ti ho visto tre volte in occasione di bonitazioni, presente ai raduni..dai Riccà, fai no sforzo e iscrivi sti cani na volta! Penso che per qualsiasi cosa, siano esse bonitazioni che semplici esposizioni il cane debba essere minimamente preparato/allenato, altrimenti come tutti ben sappiamo parti penalizzato. Come detto le cose o le fai bene o non le fai. Se non ho la possibilità di preparare bene i miei cani non partecipo per fare figure di m.... Figure di m.... che potrei fare comunque anche se fossero preparati perchè magari sono brutti o non idonei caratterialmente. E comunque una due tre expo' non servono a nulla...o vincolo la maggior parte dei fine sett per partecipare al campionato (cercando obbligatoriamente di passare il CAL1) oppure non serve, io penso questo. Purtroppo come già detto in questo momento della mia vita non ho la possibilità di fare ciò. Dove tu mi hai visto, c'ero e continuero' ad andarci (quando mi sarà possibile) per imparare. Comunque hai ragione Alè, inutile continuare all'infinito perchè all'infinito si andrebbe rischiando anche di annoiare qualcuno. Facciamo prima a sentirci come già è accatudo e discutiamo/chiacchieriamo meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Mi piacerebbe sapere di più anche a me ![]() ![]() per quanto mi ha detto lei tu firmi un contratto in cui c'è scritto che dopo un anno e mezzo devi fare le lastre e se vuoi accoppiare il cane devi seguire le stesse regole che ci sono da loro.Una volta firmato ,ti impegni,rimane sempre un contratto quindi sei vincolato a fare ciò che ha firmato....non ti sò dire cosa potrebbe succedere se non rispetti gli accordi.
![]() |
![]() |
|
|