Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-07-2009, 07:55   #1
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

a volte Jal mi intimorisce

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2009, 11:35   #2
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
a volte Jal mi intimorisce
in una precedente vita era un clc
Old 27-07-2009, 09:29   #3
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Ti ho fatto una domanda pagine fa, ma non hai ancora risposto: come pensi che la punizione sia efficace se il cane non ha ancora espresso il comportamento indesiderato?
Tu dici:
Quote:
Ecco un ulteriore esempio di possessore di ottimi CLC che all'occorrenza ha saputo usare la schienata (o annessi cazziatoni) per imporre il comando su un cane.
Quesi esempi non fanno altro che darti torto semmai.
Lì il cane stava facendo qualcosa di sbagliato (tipo ringhiare per la ciotola) e si è beccato la giusta punizione. E, chiedo a Jal per conferma, scommetto che il cane non l'ha più rifatto.

Diversamente tu il cane lo schieni perchè non viene al richiamo, o perchè non si siede. Non puoi pensare seriamente che capisca che la punizione è rivolta a quello!!!
QUESTO E' L'ERRORE! Non ti chiedi perchè dopo una schienata o due il cane ripete comunque lo stesso il comportamento? Forse perchè non capisce che è sbagliato, non ti vengono dubbi sulla bontà del tuo metodo?

Forse per te andare al campo significa bruciare km di benzina, se non altro a me ha insegnato che il richiamo è l'unica cosa che non puoi proprio imporre.
Essere autorevoli è diverso dall'essere autoritari.
Di solito chi non sa essere autorevole diventa autoritario, riflettici perchè -come dici tu- i cani sono furrbi e ti sgamano alla svelta.

Un'ultima cosa: scadere nella solita tiritera delle donnicciole che si fanno mangiare dal cane...è mancanza di fantasia.. davvero.
Old 27-07-2009, 09:56   #4
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

è bello respirare odore di napalm al mattino

Last edited by toporatto; 27-07-2009 at 10:22.
Old 27-07-2009, 10:11   #5
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Ti ho fatto una domanda pagine fa, ma non hai ancora risposto: come pensi che la punizione sia efficace se il cane non ha ancora espresso il comportamento indesiderato?
Tu dici:

Quesi esempi non fanno altro che darti torto semmai.
Lì il cane stava facendo qualcosa di sbagliato (tipo ringhiare per la ciotola) e si è beccato la giusta punizione. E, chiedo a Jal per conferma, scommetto che il cane non l'ha più rifatto.

Diversamente tu il cane lo schieni perchè non viene al richiamo, o perchè non si siede. Non puoi pensare seriamente che capisca che la punizione è rivolta a quello!!!
QUESTO E' L'ERRORE! Non ti chiedi perchè dopo una schienata o due il cane ripete comunque lo stesso il comportamento? Forse perchè non capisce che è sbagliato, non ti vengono dubbi sulla bontà del tuo metodo?

Forse per te andare al campo significa bruciare km di benzina, se non altro a me ha insegnato che il richiamo è l'unica cosa che non puoi proprio imporre.
Essere autorevoli è diverso dall'essere autoritari.
Di solito chi non sa essere autorevole diventa autoritario, riflettici perchè -come dici tu- i cani sono furrbi e ti sgamano alla svelta.

Un'ultima cosa: scadere nella solita tiritera delle donnicciole che si fanno mangiare dal cane...è mancanza di fantasia.. davvero.
quoto!!!

io la schienata l'ho usata solo il primo mese di vita e solo quando lui mi ringhiava o cercava di mordermi(porto ancora alune piccole cicatrici fatte da miki quando era una caccoletta di due mesi)
non l'ho mai usata per correggere altri errori(tipo il non tornare al richiamo,il ringhiare ad altri cani,fare la pipi ecc) e l'ho usata solo in un dato periodo della sua vita farlo già dai 4 mesi in poi per me ha poco senso anche perchè quando a tre anni mi ha ringhiato(fortunatamente la prima e ultima volta e per colpa mia..) non l'ho di certo schienato.
su una cosa hai ragione però,mai dimostrare di aver paura del cane ,la tua energia(come dice il sig Millan)deve rimanere calmo assertiva,la postura del corpo impettita,la voce calma ma ferma e mai e poi mai usare la forza sul cane credimi un calcio nel c..o in uno di quei momenti(in cui ti sfida) è moooolto peggio,ti puoi beccare seriamente un morso è un atto di nervosismo che ti rende ai suoi occhi immediatamente vulnerabile....con la testa bisogna educarli...sempre!
Old 27-07-2009, 10:40   #6
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

azz...Marta Arian si schiena solo con la forza del tuo pensiero..superlativo!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 10:52   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Beh no, lo fa con il sopracciglio !

Sempre a proposito di schienate, torna utile questa storiella, vecchia come il cucco si, ma la morale è sempre attuale e inconfutabile.

Old 27-07-2009, 11:01   #8
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

Credo semplicemente che con un pensiero come il tuo Maghetto, Alessandro Magno non sarebbe mai riuscito a montare Bucefalo.
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 11:03   #9
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by mara briganti View Post
Credo semplicemente che con un pensiero come il tuo Maghetto, Alessandro Magno non sarebbe mai riuscito a montare Bucefalo.
chissà che cucciolata è venuta fuori oltretutto

Old 27-07-2009, 11:02   #10
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

non ho l'audioooo - scheda bruciata!
Old 27-07-2009, 12:36   #11
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
... Lì il cane stava facendo qualcosa di sbagliato (tipo ringhiare per la ciotola) e si è beccato la giusta punizione. E, chiedo a Jal per conferma, scommetto che il cane non l'ha più rifatto...
esatto..concetto semplice da elaborare..ma proprio terra terra..
ma a quanto pare il Maghetto non assimila.
oltre ad essere un'altro detentore e profusore di verità assolute, dopo aver scritto in questi mesi di preziosi sballati consigli e informazioni fantasiose è convito di traformare un post in una seduta di analisi degli utenti....boia dè!
...era stato da Davide fantasiosamente candidato a modetratore o sbaglio?
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 13:11   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

E continuate a dare per scontato che sia maniaco affetto dalla schienata compulsiva, che la veda come unico metodo d'addestramento.

Vi è una vera e propra arte della schienata,
mica è una cosa da riassumere così con due righette di testo scolastico.

Come ho già detto almeno più di una volta (e come ha ribadito navarre)
il rischi maggiore con un CLC dominante è che veda la schienata come gradito gioco (ha dimostrazione che di umiliante non ha niente), persino che... "se la rida"!

E come ho già detto almeno una volta (e come ha ribadito navarre), vi sono possibili sfumature intermedie: no, ringhiotto, pinzata muso, mozzico orecchio, schiacciata, schienata. Si potrebbe andare oltre alla schienata, con mezzi più pesanti ma meno affini alla naturalità del cane lupo.

Mi sembra anche di aver già detto che la sublime arte della schienata è da applicarsi quando serve, soprattutto in caso di tentativi di scalata gerarchica, quindi con cani dominanti, non certo per rifiuti motivati dalla paura.

E sono stanco di dire che

Quote:

Ma scrivo arabo o italiota?
Ho già scritto che il comportamento indesiderato è stata la sua scelta di disobbedire, osservandomi per valutare la mia reazione e valutare il suo spazio di azione/comando.
E' ho già detto che ha funzionato, non ha ripetuto lo stesso comportamento.

Va da sè che non è un soldatino che scatta sull'attenti, al seduto talvolta ci pensa un po', e se ci sono distrazioni (gioco) prima devo imporre l'attenzione per il comando.

E' ti dirò di più: ho scoperto un nuovo comando!

Vieni? VIENI! Uno, due, tre... SCHIENATA!

ma lo sai qual è la cosa più sorprendente?
Che non sono mai andato oltre al due, all'UNO già torna,
e quindi non sono mai riuscito a schienarlo!

Questione di testa, non di forza...
Se vi mostrate bravi posso anche tentare di spiegarVi il perchè funzioni...

Cazzarola! Io vorrei schienarlo come si deve, sono settimane che non lo schieno! Ma proprio non mi da possibilità di farlo!
Old 27-07-2009, 13:55   #13
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
la sublime arte della schienata 
Se vi mostrate bravi 
posso anche tentare di spiegarVi il perchè funzioni
.... .................

Old 27-07-2009, 14:06   #14
mara briganti
Junior Member