Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 17-09-2009, 14:27   #1
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Tema decisamente interessante, e mi rendo conto che si potrebbe approfondire ulteriormente, ma sono un po' di fretta e se il discorso non trascenderà, sarà piacevole riprenderlo più tardi
tradotto: "Ale, hai tirato fuori un buon thread, ora sparisci così potrà andare avanti senza sputtanarlo troppo e lascia giocare i grandi"

tradotto bis: "oddio, ma a chi cazzo ho dato il cucciolo ok che erano undici ma era meglio sopprimerlo a questo punto "

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2009, 14:38   #2
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
PUNTO 1 mai cambiare per qualcuno neanche per il proprio cane
ah certo .. così facendo non avrai mai qualcuno per cui cambiare, stai pur tranquilla

PUNTO 10: comprare una tastiera che abbia il tasto "SPACE"

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2009, 14:51   #3
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
Originally Posted by nefertari1
PUNTO 1 mai cambiare per qualcuno neanche per il proprio cane...se lo si deve fare lo si fa per se stessi...daltronde il branco si adatta al capo non il contrario ..quindi gia questo mettere in discussione il ruolo di leader...
Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ah certo .. così facendo non avrai mai qualcuno per cui cambiare, stai pur tranquilla
non è giusto quotare parzialmente un concetto in quanto si rende fuorviante il contenuto.
detto ciò il cambiamento penso sia giusto farlo per se stessi perchè se dobbiamo cambiare per stare con qualcuno allora non ne vale la pena, per entrambi; perchè chiedere a qualcuno di cambiare è egoismo e menefreghismo.
ovviamente poi cambiamenti ristretti ci sono di continuo, ma siamo noi che se riteniamo giusto o vogliamo soddisfare una persona effettuiamo il cambiamento che per logica riguarda noi in primis.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2009, 14:52   #4
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Mah, anche il tasto INVIO non farebbe schifo.
Old 17-09-2009, 15:26   #5
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Mah, anche il tasto INVIO non farebbe schifo.
Aggiungerei anche . , : e compagnia bella.

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
trovo pericoloso sostenere e stare a spiegare alla gente che è un normalissimo cane: perchè sono belli, belli da far schifo, e la gente quando dovrà scegliere un "normalissimo cane" da tenere in giardino, lo sceglierà bello.
Sono perfettamente d'accordo.
Old 17-09-2009, 21:55   #6
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
ah certo .. così facendo non avrai mai qualcuno per cui cambiare, stai pur tranquilla SI

Si qualcuno per cui poter cmbiare ad esempio c'e!!!!!se stessi!!! l'alternativa è raoul bova...ma non è sul mercato!!!
accidentaccio su una cosa mi tocca darti ragione!"!!!!!la tastieraaaaaaaaaaaaaa...grrrrrrrrrr e lo sapevo che prima o poi sarebbe accaduto..ora i gioco i numeri al lotto..magari è storia e mi fai pure vincere topaccio della malora!
Old 17-09-2009, 22:08   #7
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

"Qual'è la percentuale di pt di 50gg che ringhiano quando li tieni fermi e quale quella di clc?

E di cuccioli di 2 mesi che ti ringhiano in faccia a denti scoperti?"

star?!?!? rispondo anche io al tuo post..senza postarlo di nuovo tutto ..è molto interessante ma io lo abbrevierei con queste sole frasi tratte dallo stesso!!!! io credo che se tutti padroni di clc alla prima ringhiata del cucciolo farebbero esattamente la stessa cosa che avrebbero fatto se in casa al posto del clc ci fosse un pt..il problema non si creerebbe neanche!!!!gia la colpa alla fine è sempre nostra e di quella caxxx di frase: che figo il mio clc è un cazzuto perche a due mesi ringhia!!!!
ma che minchia stiamo dicendo !!!!! "sbuffettone dietro al collo come si faceva ai tempi di papà a scuola e vedrai che anche i nostri clc maturerano tardi cme i pt!!!!" c'e un post a testimonianza e tutti voi lo conoscete quindi ora per favore non fate ne i finti tonti ne i vaghi!!!!!
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bastarda che sonoooooooooooooooooooo!!!! almeno ci provo ma poi alla fine non spavent nessuno..tutto fumo!!!!
Old 17-09-2009, 22:29   #8
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Divertente come chi abbia il cucciolo da pochi mesi stia a pontificare e consigliare, però la buona volontà è sempre da apprezzare, anche se mi manca Maghetto con le sue super schienate carpiate.

Vorrei però far notare che ok, l' umano è fondamentale ma un grosso peso lo ha anche il carattere del nostro bestio, aspetto che deriva dalla sua base genetica!

C'è un "famoso" clc che ha tentato di estirpare la faccia al suo proprietario. Lo stesso fece il padre, e uguale il figlio, per non parlare di qualche nipote/cugino...
Tutti prop. sbagliati ?

Riprendendo l' esempio della Faraona qui sopra, se il cucciolo mi ringhia gli do uno sberlone e ristabilisco la situazione.

Si, forse, con quel cucciolo che magari fa pippa. Ma se becchi quello che ti pianta i canini da latte nella mano o ti sega il naso ? Oppure quello che fa si pippa, ma come si accorge che sei una mezzasega (qualche mese dopo) ti rende candidato ideale per uno studio pilota sul trapianto di faccia ?
O magari ti capita quello che si terrorizza e manco ti si avvicina più ?

Un cane di un certo tipo se trova un proprietario adatto se la può cavare, ma unisci un cane problematico a un proprietario altrettanto problematico puoi ottenere una combinazione micidiale.
Old 17-09-2009, 22:44   #9
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Divertente come chi abbia il cucciolo da pochi mesi stia a pontificare e consigliare, però la buona volontà è sempre da apprezzare, anche se mi manca Maghetto con le sue super schienate carpiate.

Vorrei però far notare che ok, l' umano è fondamentale ma un grosso peso lo ha anche il carattere del nostro bestio, aspetto che deriva dalla sua base genetica!
il cane in generale agisce secondo l'istinto e non esiste un cane che caratterialmente morde, è un comportamento sbagliato e quindi colpa del padrone/capobranco che non l'ha ben educato.
può esserci una tendenza innata, data dalla selezione, verso un qualche compito particolare ma non è certo il caso del clc, ancora troppo giovane perchè si verifichi una cosa del genere, senza contare che da anni non viene più allevato con l'unico scopo dell'addestramento.

Quote:
Originally Posted by Navarre
C'è un "famoso" clc che ha tentato di estirpare la faccia al suo proprietario. Lo stesso fece il padre, e uguale il figlio, per non parlare di qualche nipote/cugino...
Tutti prop. sbagliati ?
la risposta penso proprio che sia: si.

Quote:
Originally Posted by Navarre
Riprendendo l' esempio della Faraona qui sopra, se il cucciolo mi ringhia gli do uno sberlone e ristabilisco la situazione.
Si, forse, con quel cucciolo che magari fa pippa. Ma se becchi quello che ti pianta i canini da latte nella mano o ti sega il naso ? Oppure quello che fa si pippa, ma come si accorge che sei una mezzasega (qualche mese dopo) ti rende candidato ideale per uno studio pilota sul trapianto di faccia ?
è sempre tutto in mano al capobranco, se saprà essere un buon capobranco non ci saranno problemi degni di nota.

Quote:
Originally Posted by navarre
Un cane di un certo tipo se trova un proprietario adatto se la può cavare, ma unisci un cane problematico a un proprietario altrettanto problematico puoi ottenere una combinazione micidiale.
un cane problematico lo è solo se il padrone/capobranco che lo ha cresciuto ce lo ha fatto diventare.
detto ciò al momento dell'adozione l'uomo intelligente sceglie con cura l'animale che, a livello di energia, più si adegua a lui.
un padrone che non sa essere dominante se sceglie un cane molto dominante sbaglia in partenza. in questi casi solitamente la situazione degenera molto rapidamente con un cane assai squilibrato.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2009, 23:11   #10
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

OT nell'OT, scusa Topos..
solo una, tra le tante domande che sorgono spontanee..
ma allora le valutazioni precoci.. i test caratteriali sono pippe allora?
caxxhio non ci avevo capito nulla...

Last edited by Jal; 17-09-2009 at 23:13.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 10:34   #11
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Scusate se azzardo un OT in questa discussione sullo standard delle veline

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
può esserci una tendenza innata, data dalla selezione, verso un qualche compito particolare ma non è certo il caso del clc
mah..
quindi i cani sono tutti uguali, basta un padrone cazzuto per rigare dritto? naa, non sono d'accordo.
Che un buon proprietario sia importante per avere un cane educato è certo, ma non si può negare che ci sono razze più impegnative di altre.

Ah, tanto per gradire..
Io lo conosco un pt che è stato tirato su a cazziatoni (che sarebbero la panacea di tutti i mali se ho capito bene). Se ora viene al campo è perchè ha tentato di mangiarsi i proprietari...
Old 18-09-2009, 10:51   #12
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

[quote=arF«;237080]il cane in generale agisce secondo l'istinto e non esiste un cane che caratterialmente morde, è un comportamento sbagliato e quindi colpa del padrone/capobranco che non l'ha ben educato.
può esserci una tendenza innata, data dalla selezione, verso un qualche compito particolare ma non è certo il caso del clc, ancora troppo giovane perchè si verifichi una cosa del genere, senza contare che da anni non viene più allevato con l'unico scopo dell'addestramento. quote]

.......scusa ma te hai un clc?????
In più, quando mai il clc è stato allevato con l'unico scopo dell'addestramento?????
Spero che te non ti riferisca al motivo per il quale è stata creata questa razza e che quello tu non lo intenda come "addestramento".

Scila e argo
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 11:26   #13
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by navarre View Post
divertente come chi abbia il cucciolo da pochi mesi stia a pontificare e consigliare, però la buona volontà è sempre da apprezzare, anche se mi manca maghetto con le sue super schienate carpiate.

Ma voi invece lo sapete di cosa parlate? E visto che parliamo di esperienze oltre ai due clc quali sono le vostre? Si certo cucciolo di clc è presente in casa da pochi mesi....ma ahahahahahaa mi viene da ridere dopo sta figuraccia che vi fo fare....peccato per voi che gestisco due scuderie con 500 e passa cavalli...nella mie esperienze con gli animali ci aggiungo vacche vitelli cavalli (vbe) capre maiali conigli polli..vari uccelli..e tra i cani ci metto un rottwailer un huski due maremmani un jack russel e un australian shepper..piu il clc (ah!dimenticavo il chiwawa) e per finire due gatti e vari figli di una (ma tutti affididati a varie famiglie dopo i 3mesi) navarri puo bastare la mia insulsa esperienza in merito? O ho bisogno di altro....?ah!scusate dimenticato l'huski è stato prorpio portato via da una famiglia di drogati...per fortuna non gli avevano mai menato erano troppo drogati per farlo secondo me...ma cmq quando lo accolsi in casa ci ho dovuto lavorare su un po su alcune cose..tipo insegnargli a mangiare e bere nella ciotola...ma alla fine nulla di che per fortuna credo che l'unica differenza che abbia notato era una vita piu sana e divertente (stavamo sempre a spasso....)

vorrei però far notare che ok, l' umano è fondamentale ma un grosso peso lo ha anche il carattere del nostro bestio, aspetto che deriva dalla sua base genetica!

c'è un "famoso" clc che ha tentato di estirpare la faccia al suo proprietario. Lo stesso fece il padre, e uguale il figlio, per non parlare di qualche nipote/cugino...
Tutti prop. Sbagliati ?

Riprendendo l' esempio della faraona qui sopra, se il cucciolo mi ringhia gli do uno sberlone e ristabilisco la situazione.

Per schiaffo intendevo punizione giusta in merito alla gravita della cosa e al carattere dell'animale, e nn violenza a priori come invece voi avete dato a intendere che io abbia detto solo perche vi faceva comodo attacarmi (e vi faceva comodo attaccarmi perche avete rosicato che vi ho detto che ridere dopo che il cucciolo abbia mostrato i denti invece di intervenire era sbagliato)

si, forse, con quel cucciolo che magari fa pippa. Ma se becchi quello che ti pianta i canini da latte nella mano o ti sega il naso ? Oppure quello che fa si pippa, ma come si accorge che sei una mezzasega (qualche mese dopo) ti rende candidato ideale per uno studio pilota sul trapianto di faccia ?

qui invece vi do ragione!!!!
Old 19-09-2009, 11:04   #14
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
Si certo cucciolo di clc è presente in casa da pochi mesi....ma ahahahahahaa mi viene da ridere dopo sta figuraccia che vi fo fare....peccato per voi che gestisco due scuderie con 500 e passa cavalli...nella mie esperienze con gli animali ci aggiungo vacche vitelli cavalli (vbe) capre maiali conigli polli..vari uccelli..e tra i cani ci metto un rottwailer un huski due maremmani un jack russel e un australian shepper..piu il clc (ah!dimenticavo il chiwawa) e per finire due gatti
A sentire una allevatrice molto rinomata il proprietario che ha già avuto altri cani e sa già tutto è il proprietario peggiore, quello che spesso restituisce il cucciolo o molto peggio.
Reply

Posting Rules