![]() |
![]() |
|
_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#261 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#262 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Accidenti, pur di darmi contro prima mi hai criticato sul non sollevare i cani, ora sembri dire che i cani timorosi vanno presi a calci in culo, e che si ha di fronte un cane adulto, ringhioso e dominante, bisogna sottometterlo con la forza. Complimenti, attenta a chi ti legge, perchè non tutti sono dotati di sviluppina ed elastina. So cosa intendevi dire io, tranquilla; Se invece ho detto "rincuorare sui timori del cane" intendevo ad esempio: Il cane ha paura dell'acqua? Piano piano lo tiro dentro. Il cane ha paura della folla? Tranquillo che andiamo alle feste paesane Il cane ha paura dei botti? in giro per strada la notte di capodanno. Infine pare ancora non capirsi la differenza tra coraggio e diffidenza: due cose completamente diverse. (vabbuò che qui c'è chi non comprende nemmeno la differenza tra l'essere vigile e l'essere ansioso... ![]() Il cane da difesa, da guardia o il cane cacciatore è coraggioso ma incosciente. Tutti i predatori (non cacciatori) di certo non sono per definizione fifoni, ma in primis pensano a preservare la propria incolumità: una zampina rotta a seguito di una caccia significa non mangiare, quindi: morte. Da cui leoni, lupi, tigri e tirannosauri sono tutti animali decisamente diffidenti, estremamente prudenti, che non attaccano se non sono sicuri di uscirne con la pellaccia intera. Legolas non è diffidente perchè non ti annusa, ma è un cane che si fa decisamente i fatti suoi, non fosse altro che persone che vengono ad annusarlo ne vede decine tutti i giorni. E' un cane che si annoia se vengono persone ad attirare la sua attenzione senza dargli stimoli. Il giudice dell'expo ci è riuscita e ah decretato "buon carattere".
![]() |
![]() |
#263 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Era cmq quello col carattere che più mi piaceva! ![]() Poi ti quoto: non può essere utilizzata una unica linea di condotta con tutti i cani (specie tra razze diverse, ma anche per temperamenti diversi). Tuttavia, sebbene ci siano metodi più efficace di altri, pare invece che molti errori ricorrenti di gestione siano certi e indiscutibili.
![]() |
![]() |
#264 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Daltronde, se anche l'altro sfida e ringhia non riesco nemmeno ad incazzarmi col mio e non dargli quasi ragione... Parentesi per elogiare il Flexi: quando incomincia a ringhiare profondo (quasi infrasuono! ![]()
![]() |
![]() |
#265 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Il cane sicuro di sé (specie se cucciolo o cucciolone) è curioso e aperto anche con gli estranei, cosa che chi è più insicuro non fa. Sicuramente è più facile farsi obbedire e tenere sotto controllo un cane più insicuro, che trova nel padrone quella fiducia che da solo non ha. Sto parlando di cani in crescita, cuccioli/cuccioloni/adolescenti. Convincere quello sicuro di sé che sei tu il leader e che non può prendere iniziative senza il tuo permesso è molto ma molto ma molto ma molto più faticoso, perché il suo cervellino gli fa fare proprio quella cosa che ritiene giusto fare, senza timori...e quindi quando vede un cane che non lo convince, specie in adolescenza, PARTE A RAZZO, non sta lì a temporeggiare e chiedersi "che faccio, attacco? aspetto? vediamo cosa fa l'altro...", quindi i tempi e l'intensità della reazione sono completamente diversi, così come è diversa la reazione alla correzione o sgridata del padrone. Va tenuto conto anche di questo, o almeno questa è una delle differenze maggiori che vedo tra cani che posso definire "tosti" e cani invece più fragili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#266 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
"che faccio, attacco? Aspetto? Vediamo cosa ne pensa il mio padrone..." Quello sicuro è sicuramente più difficile da controllare, tenta e ritenta di prendersi le sue autonomie, specie fin che è giovane, e più si avvicina alla maturità e più i suoi tentativi saranno forse rari ma più irruenti. Quello insicuro non si mette in discussione col padrone. L'importante è che cmq pensi se fare cosa gradita o sgradita per il proprio leader. Insicurezza/sicurezza si misura col coraggio, cmq la diffidenza resta altra cosa. ![]()
![]() |
![]() |
#267 |
Distinguished Member
|
![]()
Concordo!
![]() ![]() Paura e diffidenza sono molto diverse, concordo, anche se spesso si usano come sinonimi. Io l'ho visto molto poco, ma a me Lego non è sembrato pauroso...non sarà un "cuor di leone" (non l'ho visto, lo deduco dalle vostre descrizioni) o un egocentrico "salto addosso a tutti", ma i paurosi sono altri! Comunque ha ragione Starjumper, come sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#268 |
Member
|
![]()
[quote=maghettodelboschetto;302034]Accidenti, pur di darmi contro prima mi hai criticato sul non sollevare i cani, ora sembri dire che i cani timorosi vanno presi a calci in culo, e che si ha di fronte un cane adulto, ringhioso e dominante, bisogna sottometterlo con la forza. Complimenti, attenta a chi ti legge, perchè non tutti sono dotati di sviluppina ed elastina.
che ci vuoi fare... quando si ama... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#269 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
E poi sei tu Herr Professor con clc Trudy, non io che non capisco una mazza di clc ed ho pure due clc da far sopprimere ed uno difettoso che non ringhia....e pure con capisco una mazza tra un cane diffidente o che si fa i fatti sua.... E ti dirò che son contenta di essere così.... Ma a prescindere. Quoto perfettamente ciò che dice marta, io ho sempre troppa fretta nello scrivere (al lavoro mi fanno un mazzo....), ed è quindi ovvio che a legolas basta una pacchetta. Contenta di sbagliarmi sul fatto della diffidenza, anche se (e scusami ma fino a capire un cane diffidente forse ci arrivo) all'expò mi sembrava che a volte strisciasse o sgusciasse dalle parti. Mi sarò "sicuramente" sbagliata, molto meglio così, ne sono felice. Non è che ce l'ho con te ma tu rappresenti il prototipo del classico "padrone" che ha il cane fenomeno, che bacchetta e insegna agli altri quando invece dovrebbe considerare che anche lui non è perfetto e anche lui commette errori, avendo un cane che, analizzandolo bene, non è una macchinetta ma come tutti presenta delle falle. ANCHE SE A TUTTI NOI I NOSTRI CANI VANNO BENE COSI'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#270 |
VIP Member
|
![]()
Pero' potrebbe essere piu' sicuro di se un cane che si fa gli affari suoi di uno che fa le feste a chiunque incontra per strada.
![]() |
#271 |
Member
|
![]()
..ah ecco..oramai non capisco più nulla...
Io avevo capito, leggendo su qusto forum eh?!, che un cane sicuro di sè in genere si fa gli affari suoi perchè non ha bisogno di dover continuamente cercare conferme della propria forza. Lo sa e punto. Ovviamente non significa sgusciare via o scappare eh, semplicemente farsi gli affari propri, fino a che non vi sia una vera minaccia/sfida. Ed anche in questo caso, alla minaccia dovrebbe rispondere solo se il padrone è assente o glielo concede..se è veramente il suo "capobranco" (ma questo è troppo mi sa ![]() Sbaglio? ![]()
![]() |
#272 |
VIP Member
|
![]()
quasi quasi darei Keye al professore, poi ne riparliamo ...
![]() |
![]() |
#273 |
Member
|
![]()
[quote=giobi81;302072]..ah ecco..oramai non capisco più nulla...
Io avevo capito, leggendo su qusto forum eh?!, che un cane sicuro di sè in genere si fa gli affari suoi perchè non ha bisogno di dover continuamente cercare conferme della propria forza. Etienne si fa gli affari suoi da quando è cucciolo..ma non ho ancora capito se è sicuro di se o meno,so solo che al campo quando non vede Wonka diventa matto..indice di insicurezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#274 | |
|
![]() Quote:
L'equilibrio che ha acquisito un cane adulto non è paragonabile al comportamento di un cucciolone. Dovrebbe essere più comportamento di un cucciolo/cucciolone il fatto di essere esuberante della vita e curioso di apprendere tutto, piuttosto che di un adulto che ha già ben compreso, compreso il fattore "forza". Un esempio? Purtroppo devo tocciare da casa mia. Forrest è un cane equilibrato, non ha bisogno di prove di forza, lui non sfida mai, non è diffidente ma si fa i suoi e a quelli che entrano in casa si lascia fare, se non gli sei congeniale va a sdraiarsi in un angolo per tener sotto controllo. Cmq anche se non espansivo cerca un contatto fisico per capire come sei. Ma lui ha 8 anni.... Ebbene siiiiii......TAAAAAA-DAAAAAAAA.....ho anch'io un mio Trudy nella manica!!! eheheheheh.... però dico sempre agli estranei che lui è anomalo, il clc in generale non è così. (pensa che un toporatto ci si sdraiava sopra..... ![]() Non ho voglia di lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#275 | |
|
![]()
[quote=franz;302080]
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ma quelli che si professano garantisti gentilisti ad oltranza li manderei a quel paese per due motivi: - possono arrivare a dire (alcuni, spero non tutti): "beh, è problematico: taglia le palle e dagli dei sedativi. altrimenti s'ha da abbattere! (Victoria stillwell docet) - mi pare abbiano le fette di salame sugli occhi rinnegando cosa insegna natura. Se non bastasse osservare i lupi e gli stessi clc come si cazziano tra loro continuamente, allora cito un esempio sopra tutti, dello mio stesso Legolas. Avrà avuto 4/6 mesi, a casa dei miei s'è messo a fare le feste a mia madre. E' stato immediatamente azzannato al collo e schienato dal vecchio molossoide padrone di casa geloso (assolutamente senza traumi). Da allora il mio cane ignora assolutamente mia madre (poverella, ci rimane malissimo), ma la ignora solo in quel territorio e anche se l'anziano è assente. Una sola "schienata", decisa ma innocua: questione risolta definitamente. Al posto dello fare le feste a mia madre metteteci lo saltare sui bambini, rubare cibo, scappare dal cancello, mordere mobili, ringhiare al prossimo, sfidare il padrone, mangiare la merda in giro, oppure quello che più vi assilla... Così fanno i cani con i propri cuccioli. Farlo su un cane adulto? Forse era da pensarci prima, ma se proprio, è da farsi solo con cognizione di causa. Claro, se con le buone maniere funziona... FIGATA! Ma per favore, evitiamo di dover "convincere" (?) il cane con lunghe, ripetitive, dispersive e onerose sedute psicoanalitiche...
![]() |
![]() |
#277 |
Distinguished Member
|
![]()
Assolutamente si,parlavo di cuccioli e cuccioloni e l'ho specificato...poi ci sono cani sicuri che anche da cuccioli sono 'poso curiosi' o 'poco estroversi' o 'meno giocherelloni' ma non per insicurezza (e si vede benissimo che non e' per quello)...li' e' carattere/personalità,credo che non c'entri con la sicurezza del cane
|
![]() |
![]() |
![]() |
#278 |
Distinguished Member
|
![]()
Non esageriamo su una cosa: il mio cane non avrà indole particolamente aggressiva, selvatica o dominante come certi CLC estremi, ma non è nemmeno un ALIENO nel senso opposto: non è nato imparato!
Non è nato remissivo come un agnellino (e di fatto non lo è). Penso sia un clc come tanti altri, non fosse altro per il fatto che anche lui, come penso quasi tutti, abbia fatto i suoi tentativi di: abbaiare alle persone, saltare addosso a bambini, mordere oggetti, disubbidire al padrone, sfidare il proprio padrone (più o meno apertamente), alzare il gioco a livello di forza, tirare al guinzaglio, saltare sopra i letti, passare avanti, pisciare sul portone della propria casa, aggredire sciolto altri maschi, mangiare a tavola, scavalcare il recinto del parchetto alto 60 cm, mordere per giocare, rubare il cibo... sicuramente dimentico qualcosa. Ah, ha pure bucato mia nonna! ![]() Ma era veramente piccino: la nonna ha ritratto il braccio e i dentini da latte l'hanno graffiata! ![]() Ha tentato, e non ha ancora rinunciato: ogni tanto cerca ancora di prendersi certe "autonomie". Mantiene anche certi vizietti caratteriali, come il "pretendere" da me il gioco o l'uscita di svago, ma è solo colpa mia perchè in fondo la cosa non mi infastidisce più di tanto.
![]() |
#279 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
e cani insicuri e (ovviamente ancor più) diffidenti? ![]() Se arriviamo ad un dunque su questa cosa poi magari proviamo a spiegare al topo la differenza tra l'essere vigile (consapevole) e l'essere in allerta (ansioso)... ![]()
![]() |
![]() |
#280 |
Distinguished Member
|
![]()
No io non ho presente queste sfumature,mi riferivo a cani menefreghisti o 'seri' ma per nulla diffidenti
diffidenti e sicuri ...non so,non li ho presenti...tu si? |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|