![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
River non è destinato alla riproduzione ma farà il test appena possibile, e a questo punto ne approfitto e lo faccio testare anche per il nanismo ipofisario...
Comunque sarò io estremamente pessimista come persona, ma la vedo grigia. Sapere che una razza ormai abbastanza diffusa è stata "creata" adoperando una quarantina di soggetti mi ha sempre lasciata estremamente perplessa, e al di là della gravità della situazione attuale che ancora non si conosce credo che prima o poi gli effetti di un pool genetico così stretto si vedranno. Forse dico un'idiozia ma a costo di tornare indietro di 40 anni nella selezione, magari un bel reinsanguamento di massa SERIO sarebbe ora di prenderlo in considerazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
& boschino
|
![]() Quote:
questa situazione mi preoccupa molto più che la DM (che non dico sia da sottovalutare).... speriamo che prima o poi (più prima) ci sia il lavoro di reinsanguamento (serio!)! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Btw, non mi sorprenderebbe se una quarantina di soggetti non parenti all'origine di una razza siano anche numerosi. In alcune razze tutti discendono da cugini di primo grado. Una razza tra le più diffuse (l'ho vista settimana scorsa so dog101, ma non ricordo il nome) era praticamente estinta, ma è risorta da 7 fratelli e 7 sorelle. Se rammento e capito bene, i PT sono stati inseriti e incrementati soprattutto per favorire l'aspetto caratteriale del clc, non tanto per aumentare la variabilità genetica. Sarebbe bello rinpinguare con sangue lupino, ma potrebbero accentuarsi problemi caratteriali.
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
sai quanti altri test di questo tipo sono disponibili? in francia fanno anche quello per l'atassia cerebellare, se vuoi farlo anche a River... tutte le razze si portano dietro il loro bagaglio di tare genetiche, è giusto che chi fa selezione si preoccupi di pensare anche a questo aspetto, ma chi ha un cane da compagnia come te, perchè deve angosciarsi a scovare a tutti i costi patologie che il cane svilupperà FORSE in futuro o che potrebbero avere i suoi figli che non nasceranno mai????? io continuo a non capire questo modo di pensare. un conto è fare una preventiva per la displasia e gestire il cane di conseguenza, ma per la DM non c'è prevenzione, non c'è terapia. mettiamo in discussione i vaccini perchè servono solo a far arricchire le case farmaceutiche e poi andiamo ad arricchire questi laboratori con delle analisi su cani che mai riprodurranno in vita loro??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
![]() Quote:
PS: a parte questo, avrò pure il diritto di sapere se il MIO cane è a rischio di ammalarsi o meno, indipendentemente dal fatto di poter prevenire/curare oppure no. Se altri non vogliono avere questa consapevolezza, sono fatti loro e basta. Last edited by Fede86; 02-08-2010 at 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
puoi fargli un'eco per vedere se ha cisti renali congenite, tra qualche anno potresti iniziare a monitorare la prostata, senza contare i test sierologici annuali per leishmania e filaria. potresti fare una mielografia o una radiografia a tutta la colonna per vedere che i suoi dischi siano perfetti, potresti andare a misurare l'inclinazione del piatto tibiale per sapere se si romperà il legamento crociato. River potrebbe per sfiga sviluppare una o più di queste malattie nella sua vita....ma NON il nanismo ipofisario e probabilmente nemmeno la DM. insomma, tu hai tutto il diritto di sapere se il tuo cane svilupperà o meno una malattia, ma perchè ti preoccupi per la salute di una cucciolata che non nascerà mai??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Ely, Yuk e Megh
|
![]() Quote:
aspetta un attimo. Hai certamente tutti i diritti di sapere lo stato di salute del tuo cane ma, secondo me, Riccardo, sempre particolarmente attento alla salute dei suoi cani, certamente farà i test ai genitori di River. Prova a sentirlo. Quindi non dimenticare che: - se uno dei genitori è NN Tutti i cuccioli (quindi anche il tuo River) non presenteranno la malattia - se i genitori sono entrambi NN nessuno dei cuccioli (quindi anche il tuo River) sarà nemmeno portatore ed i test alla prole sarebbe totalmente inutile (per la DM almeno) In generale, prima di partire a tappeto su tutta l'ultima generazione sarebbe più saggio/razionale ed efficiente iniziare a testare i soggetti più "anziani". La malattia è molto semplice geneticamente e coppie di NN (o con un soggetto NN) daranno garanzia di intere cucciolate che certamente prive di soggetti DM/DM. Credo sia importante in queste situazioni non lasciarsi prendere dal panico e dall'ipocondria. Stefano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
...anche se secondo me non è così improbabile che il pargolo si riproduca ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
e persino quei pazzoidi americani che alle razze che stanno studiando il test lo fanno gratuitamente alla facciazza dal ritorno economico
![]()
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
|
![]() Quote:
Quote:
per carità Stefano hai perfettamente ragione, potrei aspettare che Riccardo testi i suoi cani (se e quando vorrà testarli), Riccardo potrebbe aspettare che i Navarri testino i loro (se i navarri vogliono farlo) e i Navarri potrebbero aspettare che Sarka testi Ambra e Margot testi Jolly, se vogliono farlo. Potrei aspettare che testino un fratello o sorella di cucciolata, che se risulta N/N sono serena. Chiunque potrebbe "aspettare" che facciano gli altri, alla fine così non si conclude mai una mazza. Io personalmente non mi faccio grosse seghe mentali, fare il test non mi "costa" nulla, se posso fare una cosa "da me" me la faccio, i miei "parenti" faranno quello che ritengono più opportuno e quando lo riterranno opportuno senza sentirsi condizionati dalle mie paranoie mentali. Last edited by Fede86; 02-08-2010 at 13:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
per quanto riguarda la SUA salute, forse avrà la mielopatia degenerativa in futuro, e forse pur potendo essere DM/DM non avrà mai sintomi, di sicuro non avrà mai il nanismo ipofisario. e sempre per la sua salute potresti impazzire pensando a quante patologie potrebbe sviluppare nella sua vita!perchè concentrarsi su queste due??? ripeto a me non cambia nulla se fai testare o meno river, quello che mi spaventa è che ogni volta che si "riscopre" una patologia vecchia di anni e anni, si diffonde questa corsa al test/vaccino anche se di nessuna utilità. non capisco che utilità potrebbe avere sapere se River ha o meno la DM nel suo dna, se i suoi genitori saranno testati il risultato di river è irrilevante, se i suoi genitori non saranno testati, è comunque irrilevante perchè le combinazioni possibili potrebbero essere diverse. e dico River per intendere il cane da compagnia che non riprodurrà. tra l'altro è vero che da due portatori sani DM/N c'è il 50% di probabilità che vengano fuori dei portatori sani, il 25% di malati e il 25% di sani, ma è pur sempre una probabilità!! su una cucciolata di 8 potrebbero anche nascere tutti sani o tutti malati o tutti portatori, chi ha detto che il genitore debba trasmettere per forza il gene malato? tra l'altro quel 25% di DM/DM PROBABILMENTE svilupperà i sintomi della mielopatia. invece di far arrivare al laboratorio un milione di campioni di sangue di "fondi ciechi" come river, bisognerebbe adoperarsi per testare TUTTI i riproduttori passati, presenti, futuri. se si riuscisse a levare il gene DM dalla riproduzione sarebbe un successone ma secondo me ci si sta preoccupando oltre misura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
..preoccupazione?? nessun allarmismo, stiamo agendo a livello di prevenzione per mantenere sana una razza, e vogliamo che rimanga tale, e se la miglioriamo anche un pò non è che dispiace. Però nello specifico di chi ha un cane malato una preoccupazione tale, dieci anni fa, avrebbe rispiarmato qualche brutto momento non credi? se ciò che stiamo facendo risparmierà in futuro anche a una sola persona ciò che sta passando Alessandra, Michael e gli altri..sarà una cosa buona! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Distinguished Member
|
![]()
Se uno scopre di avere DMDM vivrà per sempre con un angoscioso dubbio nella testa, non saprà se il cane morirà di dm fino a quando non ne vedrà i sintomi. Non tutti potrebbero reagire bene già nel sapere di avere un figlioccio imperfetto, portatore sano. Tuttavia, visto che fanno ricerca per individuare il trigger della dm letale, ovvero ricerca finalizzata a prevenzione e cura, e' possibile che servano campioni DM/DM per capire perché alcuni si ammalano mentre altri muoiono in vecchiaia per altre cause. Nin zo', bisognerebbe conoscere il protocollo della ricerca...
![]() |
|
|