Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-09-2010, 14:43   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ma no, perchè è il cosa c'è dietro che mi fa pensare, non credo sia la prima e non sarà l'ultima.....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 18:27   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Secondo me non c'è pericolo, ai raduni i cani sono talmente impegnati a cercare di sbranare tutti gli altri cani, che ai bambini nemmeno ci fanno caso!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 11:53   #3
Edha
Junior Member
 
Edha's Avatar
 
Join Date: Jul 2007
Location: Rovereto
Posts: 389
Default



Praticamente non lo conosce.
__________________
Ciao da Andrea, Edha e Bea
Edha jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 13:00   #4
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Questa è la foto segnaletica del bambino? Ci sta ichiedendo di cercarlo?
Ma hai fatto fare una ecografia al peloso quello piccolo?
Ok...metto in giro le foto e speriamo di ritrovarlo tutto intero...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 17:24   #5
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Dalle mie parti i clc sono pochissimi, per cui se vi sono preconcetti da parte dei genitori, sono verso il cane "grande" in genere.
Da quando Noor è arrivata, ogni giorno o quasi viene con me a prendere mio figlio alle elementari, per cui è cresciuta abituandosi a essere circondata da bambini spesso urlanti: immaginate una classe di teppe di 3a o 4a che scende le scale di corsa urlando: C'E' NOOR !!!
Questi però, genitori e bimbi, la conoscono da cucciola; ad inizio anno scolastico "i nuovi" sono un pò impressionati dalla stazza, ma probabilmente la vedono tranquilla e finora non si è spaventato nessuno.
Oggi addirittura una mamma con un bimbo della materna sui 3 anni, prima di permettergli di avvicinarsi, mi ha chiesto non solo il permesso, ma anche se lei, Noor, avesse timore dei bambini, dimostrando così una rara sensibilità verso l'animale.
In passeggiata idem, se qualcuno si avvicina con bimbo lascio fare, magari spiegando che è meglio porgere la mano sotto che sopra la testa del cane, ma sempre con gli occhi aperti: ci sono bambini che nonostante le raccomandazioni dei genitori si muovono in modo brusco o fanno versi inaspettati...solo in quel caso preferisco allontanarmi.
Ma questo lo facevo anche prima quando avevo i Pt, qualsiasi cane di una certa mole può incutere timore; i nostri certo assomigliano più al lupo e qui quoto ezibaby...abbiamo tutti letto Cappuccetto Rosso
Credo che noi stessi possiamo sfatare i pregiudizi dando, per primi, fiducia ai nostri cani se ben educati, sempre nel rispetto degli altri e usando il buon senso!
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 19:01   #6
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

certo una bella frase di effetto, certo! ma forse si dovrebbe pensare a molte cose. Chi ha un bambino e un cane, e non per forza un clc, ma un cane qualsiasi, sa benissimo lo sforzo che deve fare il cane per vivere con loro, perchè non sono tutte rose e fiori i cani e i bambini. Chi ha bambini sa benissimo quanto possano essere rompiballe a noi, figuriamoci ad un cane, anche senza per questo toccarci o tirarci pedate... e stiamo parlando di cani che sono cresciuti con i loro bambini.
sappiamo tutti che i bambini oltre ad avere atteggiamenti irrequieti e schizzofrenici, hanno anche delle paure, che oltre a essere dettate dalle favole sono dettate dall'istinto, non a caso tutti i maggiori testi di pet therapy consigliano di usare cani biondi con fattezze NON lupesche per questa attività, in modo tale da non incutere timori inconsci.
detto questo sicuramente bambini a rapportarsi 24 ore su 24 con clc sanno in grado di rapportarsi correttamente con i clc, cani che hanno una loro specifica mimica facciale e corporale, cani che sappiamo avere delle rivalità molto elevate tra elementi dello stesso sesso.
ora se però prendiamo bambini che non sono abituati a questi e li lanciamo in un raduno, mi dispiace ma nutro dei profondi dubbi. dover avere l'ansia che il bambino si ritrovi un morso per aggressività riflessa, che caschi perchè due lupetti saltano, così come altri cani per carità, che magari si spaventino e passino proprio vicino ad un cane non socializzato ai bambini o particolarmente timoroso e se lo SBRANI... termini d'effetto ma che secondo me rende l'idea dell'aggressività che trasmettono molte vostre foto tra lupette e lupette e lupetti e lupetti.
detto questo... se ho detto io la frase in giallo a caratteri cubitali?? certo glielo ho detto a valentina, in un contesto molto privato tra il resto.. non me ne vergogno per niente perchè non ho intenzione di rovinare il lavoro che ho fatto sui miei figli, per fare la bella ad un raduno con due bambini piccoli e un cane, che poi si ritrova due bambini terrrorizzati perchè i "lupi" li sbranano... perchè è questa la parola che mi è stato detta da un bambino di 3 anni mentre facevo un intervento su un clc...
mi vergogno invece che questa frase sia stata riportata da valentina, anche se senza nome, che invece di chiedermi che cazzo scrivi, mi dici io non ti parlo più e poi la sbatte qui in pubblico sapendo benissimo che prima o poi avrei letto!
Bel modo di fare... complimenti!
Oltre non vado, ho i mie buoni motivi per aver scritto in privato a valentina quella frase, ho cercato malmente di spiegarli non perchè mi interessa quello che il formu pensi di me, ma di alcune persone si. Persone a cui magari in privato è stato detto tutto.
Rimane il rammarico, perchè invece di chiedermi che cazzo scrivevo sono stata messa in piazza da chi credevo amica.. e oltre non vado e non risponderò in merito. Questo perchè era una frase privata e la nostra discussione , tutta, doveva rimanere tale. Ho solo voluto far capire a chi sa, che non sono improvvisamente rincoglionita o diventata pazza. Pur sapendo che valentina non farà mai un passo indietro e rimarrà delle sue convinzioni.
artax jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 19:04   #7
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

ps. chissà come mai ma lo sapevo che la litigata tra mail sarebbe in un modo o nell'altro arrivata qui... sarò sensitiva o solamente una cinica realista che ormai si aspetta sempre il peggio
artax jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2010, 20:45   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
.. dover avere l'ansia che il bambino si ritrovi un morso per aggressività riflessa, che caschi perchè due lupetti saltano, così come altri cani per carità, che magari si spaventino e passino proprio vicino ad un cane non socializzato ai bambini o particolarmente timoroso e se lo SBRANI...
Nei raduni pubblici in genere tutti i cani sono legati. Cani adulti che saltano e corrono non travolgono bambini (il mio ha imparato la lezione dopo aver dato una craniata contro un albero correndo rincorso). I cuccioli possono si' essere maldestri, ma non tali da provocare grossi danni. Se un bambino ha paura del cane non si mette in pericolo (se non costretto alla vicinanza). Se il bambino e' troppo vivace e il cane troppo timoroso e non socializzato ai bambini (tripla condizione poco probabile), beh, si spera solo nel buon senso del proprietario e nelle precauzioni prese... Btw, rispetto ad altre razze, il CLC ha il controllo del morso e manda segnali di avviso. Anche con la classica coda calpestata e relativa scainata, almeno il mio non ha morso di riflesso. Non ci metterei invece la mano sul fuoco in mezzo ad una rissa tra cani... La Vale invece... porta santa pazienza!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org