Quote:
Originally Posted by Zach
E' terribile quello che dici, Saviano cerca solo di far entrare nella testa delle persone la consapevolezza di cosa sono, cosa fanno e come si muovono le mafie allo scopo di renderci informati dei fatti, perchè quello che lui riporta sono stralci di indagini giudiziarie e non storielle. La reazione auspicabile è di attenzione a questi fenomeni e non di rifiuto. Quello che tu continui a fare, pensando di essere nel giusto, è di rifiutare quello che una persona ha il coraggio di dire, fai lo struzzo. Io sono Abruzzese ( regione che non conosce la mafia) di L'Aquila e come terremotata non ho solo ringraziato i volontari del nord che ci hanno soccorso in maniera magistrale, ma li porterò nel cuore per tutta la vita, ma quelle sono persone, semplici volontari che solo per solidarietà sono venuti a farsi il mazzo. Cosa è successo un anno dopo? Sono arrivate gli investitori del sud ( voci di corridoio affermano essere "i Casalesi" ma non posso provarlo) insieme a quelle del Veneto  ad acquistare gli immobili del centro storico di pregio architettonico, a prezzi ridicoli, questa è MAFIA
|
Terribile è il FATTO che esista uno stato in cui un giornalista possa essere "coscienza civica" che ci informi (a pagamento) che la mafia ESISTE... ma secondo te ci doveva essere Saviano per "sapere" che al nord è arrivata la mafia? T'informo, nel caso non lo sapessi, che Al capone & C. hanno esportato la mafia anche in America, qualche anno fa... ma non credo che nessun cittadino americano possa accettare l'equazione AMERICANO=MAFIOSO... ecco se permetti, ma mi meraviglio che ciò ti sfugga, questa cosa per me è uguale... a forza di girare il mondo sentendomi dire: ah! ITALIANO=MAFIOSO, sapendo che nel mio DNA non esiste la parola mafia mi sono posto la question: But Veneto is Italy? ecco cara io ho trovato la mia risposta, e mi spiace se ciò ti offende, ma questa è la realtà, poi possiamo cadere nel solito eterno, ingiustificato e oramai intollerato vittimismo per cui noi siamo quelli che "sfruttiamo" voi, oppure nella solita fedida retorica per cui noi abbiamo avuto e voi avete dato... ognuno può raccontarsi le balle che crede e fare davvero lo struzzo... voler CAMBIARE significa anche accettare, comprendere che proveniamo da culture diverse, che ognuno di noi ha la libertà e il diritto di migliorarsi attraverso la "contaminazione positiva" delle diversità, cosa in cui io credo moltissimo (con buona pace di chi mi accusa di "arrocamento culturale") tu parli di gratidudine, bene la cosa ti rende onore nei confronti delle PERSONE che ti hanno aiutata... ora ti chiedo una cosa e ti prego di essere sincera, secondo te quanta gente del sud ha mollato ogni cosa per venire a spalare un pò di fango dalle parti di Vicenza? Tanti? Pochi? NESSUNO? parlo di volontari, gente normale come me e te... ecco io trovo TERRIBILE questa cosa e sopratutto la trovo poco rispettosa di quella unità nazionale tanto sbandierata dai più e sopratutto quando conviene... ecco per me anche questa è MAFIA! tranquilla comunque il fango ce lo siamo spalati da soli, come al solito e come al solito abbiamo preso coscienza della nostra "diversità" rispetto a un paese, uno stato (la Nazione è un altra cosa) bravissimo a sbandierare valori e sentimenti (per comodo) e al contempo bravissimo a rapinane e mafiare e in questo, se ti può far piacere, la Lega e i Bossiani hanno responsabilità storiche epocali e vedrai che prima o poi il conto arriva anche a loro alla faccia dei sondaggi di Silvio e Umberto, ma anche con buona pace di Bersani+Vendola e compagnucci vari, Saviano compreso.