Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-07-2011, 14:18   #1
licantropo
aragorn yorek-di merlino-

licantropo's Avatar

CANE PICCOLO BELLO

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d9443.html (ANCHE SE NON NEI MIEI GUSTI)

CANE PICCOLISSIMO NON BELLO:
http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/88695/

TU ORA SAPERE CHE COSA ESSERE CANE PICCOLO!!!
Old 01-07-2011, 14:36   #2
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Cry metti in nota per martedi' PORTARE LA MACCHINETTA FOTOGRAFICA per l'expo mondiale ma sopratutto cercare un bel praticello su cui fare foto alla Safy a Yorek a Bosco che dovranno sembrare felici!
Perchè noi ci teniamo alla comunità!

Ops sono andata OT

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...

Last edited by Sunnyna; 01-07-2011 at 14:40.
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2011, 15:47   #3
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Vi prego ambisco al ruolo di presidente del club "lupology"non dite in giro che caselli ha un bel lupetto f1 fratello di doz altrimenti viene con il suo stuolo di pavidi cortigiani a schiacciare tutte le mie ambizioni anche nel nostro club di sfigati lupologi della domenica.(chi per i boschi,chi invece come me al mare)

Alessio talvolta al di fuori dei criteri oggettivi dei ring e delle bonitazioni è anche bello andare a scoprire dei cani seguendo le lineee,il proprio intuito e le prime impressioni(che poi necessitano certamente di pareri più esperti e qualificati)credo che circoscrivendo i criteri di ricerca solo agli stalloni da ring e a pochi altri si sarebbe limitato fortemente lo sviluppo della razza.Guardando alla attività recente di grandi allevatori esteri vedo diversi esempi di utilizzo di stalloni apparentemente sconosciuti che poi hanno dato tanto dal punto di vista riproduttivo.

L'utilizzo ,anzi l'abuso di will (che a me piace molto ,dalle foto:-) è oggettivamente fuoriluogo nella nostra razza e in antitesi con quanto si prefiggono di fare i grandi allevatori soprattutto nei paesi d'origine,purtroppo ragioni di opportunità politica e strategico ruffianismo portano molti a non constatare subito e chiaramente questa evidenza,anzi a stizzirsi oltre ogni logica.

La questione non è l'eterno conflitto tra lupologi o appassionati del cane cagnoso da expo' ma piuttosto l'utlizzo esagerato di un determinato stallone e l'atteggiamento di censura che spesso è inspiegabilmente unidirezionale,a senso unico SOLO quando si tratta di censurare piccoli allevatori.

Grazie FAIFAIRY per aver sollecitato questo bel dibattito,comincio a spaventarmi di me stesso,ultimamnte sono troppo spesso sintonizato con il tuo punto di vista.

Vi prego pero' insieme alla richiesta di ammissione di Dvide c cerchiamo un po' tutti di moderarci, rispondere a francesco in quel modo solo per aver detto che non gli piace un certo prototipo di cane mi pare esagerato,io sono certo che se ci moderiamo un po' tutti il mod ci regalerà dinuovo Davide c.
Old 01-07-2011, 16:09   #4
Darkness
Junior Member

Darkness's Avatar

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
il mod ci regalerà dinuovo Davide c.
ma anche no
grazie

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2011, 17:30   #5
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
ma anche no
grazie
Ti devo dare una brutta notizia, continua a scrivere.......sotto altra forma e aspetto, ma lo fà...

Poi Giuseppe, sai cosa mi fà pena, che qui iniziano a parlare di fotine e commentini, quando le veline e il tronista del forum hanno esordito così, ma ora dato che sono alla corte del gran "barone" sono tutti esperti, ma la cosa che mi fà più ridere è la loro competenza a riguardo di cani...ma in generale parlo...alla loro prima esperienza cinofila e sanno selezionare...capito tu?
Poi è facile buttare fumo quando ci si sente colpiti, nelle arti militari, il momento peggiore è la rappresaglia sconclusionata, quella dove come schegge impazzite non controllano più i loro ormoni e sparano ad alzo zero..
MA la cosa ancora più bella è sapere, perchè lo so, alle expò c'ero, sapere dei commenti che gli uni facevano agli altri e ora tutti amici...ma è fantastica stà cosa...
Gente che parlava male della gestione dei cani altrui e qui fà comunella...ma veramente si dicevano di peste e corna...ma poi la comunella continua su facebook...è molto più di moda lì...
Poi abbiamo l'esperto che inizierà a selezionare i clc per una linea da lavoro, ma questa è un'anteprima e bisogna aspettare, riuscirà dove il creatore della razza ha fallito...perchè per quanto puoi selezionare i clc, e spulciare per trovare soggetti più prestanti a tali discipline sportive, sarà ardua, proprio perchè sono clc...poi con il minestrone in corso di esemplari...sarà ancora più dura...ma non demordiamo..perchè lui riuscirà...
Poi il viso d'angelo...o anche simpaticamente chiamata in expò velina mora...sai ne avevamo 2 di veline...che fà la puritana e scandalizzata, invece di pensare a cosa fà in casa sua, guarda altrove...lontano...forse per non vedere ciò che ha sotto...rimane il fatto, che qui non è una guerra pro o contro il club, ma semplicemente la costatazione di una selezione che non a tutti piace e dato che qui si parla di clc e non patatine fritte, si discute su questo e fortuna che i dati non sono coperti da veti particolari si commentano e si criticano...non credo sia illegale...o da fastidio perchè fà una cattiva pubblicità al tutto il sistema?
Marta ancora aspetto una tua opinio sulle monte...dato che sei esperta in selezione come hai detto...e non solo anche di educazione di cuccioli, preparerai un'opuscolo apposito per i neo proprietari..giusto?

SI ci sarebbe da calmarsi un pò tutti, con Arnaldo, anche se non condivido il suo pensiero si costruiscono discorsi, più o meno seri, ma a volte pare di combattere con i bambini delle elementari...
Old 01-07-2011, 17:35   #6
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Marta ancora aspetto una tua opinio sulle monte...
Per te sceglierei un muflone albino!
Io non ho detto di essere esperta in selezione, o davvero hai due neuroni che non si incontrano mai, o sei sotto psicofarmaci. Il resto lo continuo su facebook se mi consenti o mi bannano perché ho un sacco di parolacce da dirti!
Le veline tra l'altro hanno la Sua scolarizzazione in genere, non la mia, mi consenta se non continuo questo interessante discorso con Lei Non scappo eh, arrivo con gli insulti!

PS: Collegati però, cuor di leone! Che tanto ce l'hanno tutti FB, vai tranquillo che leggono e avrai il tuo palco!

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 01-07-2011 at 17:46.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2011, 17:52   #7
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Per te sceglierei un muflone albino!
Io non ho detto di essere esperta in selezione, o davvero hai due neuroni che non si incontrano mai, o sei sotto psicofarmaci. Il resto lo continuo su facebook se mi consenti o mi bannano perché ho un sacco di parolacce da dirti!
Le veline tra l'altro hanno la Sua scolarizzazione in genere, non la mia, mi consenta se non continuo questo interessante discorso con Lei Non scappo eh, arrivo con gli insulti!

PS: Collegati però, cuor di leone! Che tanto ce l'hanno tutti FB, vai tranquillo che leggono e avrai il tuo palco!
DA te non voglio proprio nulla...ci mancherebbe...solo una cosa, lascia commentare in santa pace, chi vuole criticare un qualcosa...e non ti sentire colpita nel profondo...
Una cosa, attenta a esagerare anche su facebook, qui ti bannano, li ti posso denunciare... e non tanto per dire...senza che cancelli, sai stampando la pagina rimane...

Peccato già salvata e inviata tramite mail a qualcuno...

Last edited by FraFairy; 01-07-2011 at 18:48.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2011, 09:44   #8
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Alessio talvolta al di fuori dei criteri oggettivi dei ring e delle bonitazioni è anche bello andare a scoprire dei cani seguendo le lineee,il proprio intuito e le prime impressioni(che poi necessitano certamente di pareri più esperti e qualificati)credo che circoscrivendo i criteri di ricerca solo agli stalloni da ring e a pochi altri si sarebbe limitato fortemente lo sviluppo della razza.Guardando alla attività recente di grandi allevatori esteri vedo diversi esempi di utilizzo di stalloni apparentemente sconosciuti che poi hanno dato tanto dal punto di vista riproduttivo.
Si si, Peppe, Antares è rimasto fuori dai ring e dalle selezioni perchè è bello scoprire i cani seguendo le linee e propri intuiti?? Ma fammi un piacere va!! Guarda, e te lo ripeto per l'ennesima volta in questi anni, che li all'estero dove cerchi giutificazioni, gli stalloni non titolati che sono stati scoperti e hanno riprodotto alla grande avevano comunque HD, ED, SVP1, Selezione Tecnica (approvata non P14) 2 giudizi di Raduno e/o Mostra Speciale...io ho sempre guardato con rispetto a questo "minimo sindacale" per riprodurre, ma lo ho messo anche in pratica con i miei cani...è inutile che guardi a Est solo dove ti da comodo...

e riguardo alla selezione in basi a titoli e freddi codici mi offendi profondamente volendomi far passare alla stessa stregua dell'Antonella (e anche molti altri)...quando tu, come lei stessa mi avete chiesto per piacere degli escursus, le mie considerazioni su cuccioli da prendere e stalloni da usare, e poi apprezzarne la completezza e la profondità delle mie considerazioni...che sai benissimo vanno ben oltre a ciò per cui mi vuoi far passare.

Quanto agli F1 doz, tricche e ballacche, invece di scrivere e indignarti sul forum, ne hai una ad un tiro di schioppo, mi ti è mai venuto in mente di occuparti di quella? Non so andare da gruppo cinofilo, dalla forestale? prendere il DNA parlare con un laboratorio per vedere cosa si può fare.. ovvero fare qualcosa, visto che sei impegnato civicamente e il concetto di agire dovresti conoscerlo...
..e poi che dire, fino a ieri andavi a braccetto con questa gente..io, con ampia rosa di testimoni, due anni fa quando quella gente chiese in monta Namaslù, alla Paola gli dissi chiaro e tondo che quella gente era un pericolo per la razza, e che gli avrei fatto la sterilizzazione coatta dei cani se avessi potuto..mi prese per esagerato..ora invece chissà, avrà cambiato idea??..profetico???
Tu fino a ieri hai fatto merende con loro, gli hai sponsorizzato le cucciolate ( anche loro i titoli, le expò, non servono a niente, poi quando c'è da vendere i cuccioli li elencano fino alla 6° generazione)..ti sei crogiolato in amenità di luposi e luposità che non sono stati altri che il substrato su cui si sono formate queste leve disposte anche all'ibrido e al pedegree falso...forse un pò di cultura cinofila era un pò meglio non credi? Il problema a cui alludi ce l'hai sotto casa...potresti cominciare occupandoti di quello...

Last edited by woland77; 02-07-2011 at 10:09.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2011, 01:44   #9
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Si si, Peppe, Antares è rimasto fuori dai ring e dalle selezioni perchè è bello scoprire i cani seguendo le linee e propri intuiti?? Ma fammi un piacere va!! Guarda, e te lo ripeto per l'ennesima volta in questi anni, che li all'estero dove cerchi giutificazioni, gli stalloni non titolati che sono stati scoperti e hanno riprodotto alla grande avevano comunque HD, ED, SVP1, Selezione Tecnica (approvata non P14) 2 giudizi di Raduno e/o Mostra Speciale...io ho sempre guardato con rispetto a questo "minimo sindacale" per riprodurre, ma lo ho messo anche in pratica con i miei cani...è inutile che guardi a Est solo dove ti da comodo...

e riguardo alla selezione in basi a titoli e freddi codici mi offendi profondamente volendomi far passare alla stessa stregua dell'Antonella (e anche molti altri)...quando tu, come lei stessa mi avete chiesto per piacere degli escursus, le mie considerazioni su cuccioli da prendere e stalloni da usare, e poi apprezzarne la completezza e la profondità delle mie considerazioni...che sai benissimo vanno ben oltre a ciò per cui mi vuoi far passare.

Quanto agli F1 doz, tricche e ballacche, invece di scrivere e indignarti sul forum, ne hai una ad un tiro di schioppo, mi ti è mai venuto in mente di occuparti di quella? Non so andare da gruppo cinofilo, dalla forestale? prendere il DNA parlare con un laboratorio per vedere cosa si può fare.. ovvero fare qualcosa, visto che sei impegnato civicamente e il concetto di agire dovresti conoscerlo...
..e poi che dire, fino a ieri andavi a braccetto con questa gente..io, con ampia rosa di testimoni, due anni fa quando quella gente chiese in monta Namaslù, alla Paola gli dissi chiaro e tondo che quella gente era un pericolo per la razza, e che gli avrei fatto la sterilizzazione coatta dei cani se avessi potuto..mi prese per esagerato..ora invece chissà, avrà cambiato idea??..profetico???
Tu fino a ieri hai fatto merende con loro, gli hai sponsorizzato le cucciolate ( anche loro i titoli, le expò, non servono a niente, poi quando c'è da vendere i cuccioli li elencano fino alla 6° generazione)..ti sei crogiolato in amenità di luposi e luposità che non sono stati altri che il substrato su cui si sono formate queste leve disposte anche all'ibrido e al pedegree falso...forse un pò di cultura cinofila era un pò meglio non credi? Il problema a cui alludi ce l'hai sotto casa...potresti cominciare occupandoti di quello...

Alessio non era assolutamente mia intenzione offenderti,non sapevo che questo argomento oltre a comportarti una grave emoraggia di credibilità e giudizio ti ha portato via pure la serenità nell'accettare critiche,a saperlo mi sarei espresso in maniera diversa.

Ho ribadito piu' volte che è veramente molto interessante leggerti e spesso ti ho scritto in privato per avere consigli e suggerimenti,non credevo che questo ti catapultasse sull olimpo e ti rendesse immune da errori per tutto il resto della tua esistenza.

Sapere che sei nel club,insieme a marta (che nonostante tutto è attiva ed ama questi cani)ed altri amici mi era veramente di conforto,non credevo che avresti abdicato cosi' presto alle tua capacità critiche per amor di diplomazia.

Non entriamo ti prego nella eterna disputa tra cani piccoli cani grossi ,cani luposi e cagnoni,non spingermi alla difesa d'ufficio del mio cane di cui a distanza non riesci a vedere nemmno un pregio ma riesci a vedere benissimo tutti i difetti ,usciamo da questa dialettica riduttiva e parliamo di cose serie,possibilmente accantonando rancori e trincee.

Qui c'e' un cane che ha trombato come un riccio e tu che fai ?ti metti ad arzigogolare tra mezze frasi e giri di parole?

Sai meglio di me che molti grandi allevatori hanno usato cani senza il curriculum che (giustamente)richiedi tu,e molto spesso hanno dato alla luce soggetti veramente notevoli.

Avrai pure avuto il primo cane testato per la dm,ma proprio perchè ho apprezzato e condiviso il tuo lavoro ho messo alla luce la prima cucciolata in italia tra due cani n/n certificati.

Ti ringrazio per l'invito alla legalità e all' impegno per quanto riguarda gli f1-mix etc...certificata da te l'esistenza di questi ibridi, da te che sei cosi' tecnico,informato,e perdipiù fai parte del club è una conferma veramente importante,però guarda tu hai un ruolo pubblico e devi dare delle risposte a tutti su questa cosa io alle mie dinamiche amicali non devo dare necessarimante evidenza pubblica, devo certamente pero' rendere conto alla mia coerenza e ti asssicuro che ho una sola voce ed una sola posizione in merito: sono contro queste ibridazioni condotte clandestinamente e senza nessun controllo aldifuori della legge e del buon senso.

Io raccolgo il tuo invito ad un maggiore attivismo civico su questa meteria ma invito anche te che hai ben altre responsabilità rispetto a me ad una lotta altrettanto forte e veemente contro questi aspetti,senza tatticismi e silenzi imbarazzanti.

Ho sponsorizzato le cucciolate di belle e iris perchè sono oggettivamente due bellissimi cani,hanno pregi notevoli ed evidenti,e sono state accoppiate con un cane che ha fatto il cal2 a 12 mesi,pulitissimo di anche e gomiti ,campione italiano,apprezzato da giudici stranieri,dm esente n/n.

Invece di creare grottesche caricature di chi non la pensa come te cerca almeno una volta di considerare i tuoi itnerlocutori come una risorsa e vedrai che ogni tanto hanno anche loro qualcosa di sensato da dirti.

Da quell' humus fatto di miopia cinofila e sottocultura lupologica che ti paice spesso citare hai contribuito a tirarmi fuori anche tu con la tua evangelizzazione cinotecnica adesso pero' cerca di capire la mia delusione nel vederti allineato come uno scolaretto alla corte di chi la lupologia la commercia con scienza e profitto e solo per questo ti sembra più affascinante e piu' credibile di altri.
Old 03-07-2011, 05:41   #10
Gilda
& Urak , Iris e Belle

Gilda's Avatar

Sono il padre di GILDA ho letto solo adesso,di essere stati noi,tirati in ballo in questa discussione, per cui doverosamente devo rispondere a chi ci ha citato: penso solo che ci dobbiate ringraziare di avere acquistato noi un cucciolo poiche' alla luce di quanto sta venendo fuori su questa cucciolata,sicuramente non sara'accoppiato con la razza cane lupo cecoslovacco.
Conosco molto bene il senso della purezza di una razza e pratico allevamento in altro settore da oltre trenta anni avro' avuto modo di capire in tutto questo tempo qualcosa su questo significato?
Il nostro primo accoppiamento e' stato indice di una scelta razionale e precisa circa la nostra tendenza a privilegiare il fascino da lupo ne siamo fieri in quanto tale indirizzo ci ha portato alla scelta di belle e iris che rispondono a pieno a tale requisito nonche' essendo delle pure cecoslovacche.
Il maschio che utilizzeremo quest' anno condensa in se caratteri genetici che possono solo farlo definire " razzatore" e chi e' allevatore sa il significato di questo termine
Capisco il fervore di chi vede lesa la purezza della razza e lo giustifico e lo approvo ed e' proprio per questo che rispondo con toni contenuti a chi deliberatamente ci ha tirati in ballo e ribadisco con grande serenita' che non sara' la nostra jolie a portare sangue non puro nella razza.Circa il termine quella " gente" mi fa leggere tra le righe un risentimento che non pensiamo di meritare non conosco questa persona .
Il nostro senso verso questa razza e' di assoluto rispetto e principalmente di amore, non amiamo le competizioni per nostra libera scelta,ma non esiteremo a fare chilometri per unire i geni delle nostre cucciole (iris e belle) con quelli di questo "razzatore".
Guardiamo con attenzione al mondo del cane lupo cecoslovacco ma restiamo pur sempre degli amatori.

Last edited by Gilda; 03-07-2011 at 06:27.
Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2011, 08:54   #11
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Su, diamogli un po' di fiducia ad Alessio, non è cosi str@#@o come appare sul forum!
Anche quando Susanna entrò nel club tutti a rompere le palle perché era diventata la "consigliera"...
Unico appunto sul CAL 2: serve certo di più del cal ma l' addestramento non è secondario, Isabeau lo fece a 12 mesi ed è certo una brava cagnolina ma non potrei dire che un bravo addestratore non sia servito.
---------

Sulla questione principale del thread, direi che è palese che l' uso smodato di un unico stallone da parte di un allevamento che produce grossi volumi di cuccioli non è ovviamente dovuto a una ricerca di qualcosa o selezione, ma serve solo per massimizzare i profitti: niente monte da pagare, niente viaggi da fare, niente tempi da azzeccare. STOP
E' una cosa da ricordare sopratutto ai potenziali acquirenti quando si sentiranno chiedere 2500 e oltre euro per cuccioli che non hanno assolutamente nulla di più (anzi spesso molta socializzazione in meno) rispetto a decine di altre -vituperate- cucciolate di privati che hanno gli stessi cani o meglio.
-----------------

Sulla bonitazione apro separato thread perché è interessante.

Last edited by Navarre; 03-07-2011 at 08:57.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2011, 10:13   #12
Nick1981
Junior Member

Send a message via MSN to Nick1981

Quote:
Originally Posted by Gilda View Post
Sono il padre di GILDA ho letto solo adesso,di essere stati noi,tirati in ballo in questa discussione, per cui doverosamente devo rispondere a chi ci ha citato: penso solo che ci dobbiate ringraziare di avere acquistato noi un cucciolo poiche' alla luce di quanto sta venendo fuori su questa cucciolata,sicuramente non sara'accoppiato con la razza cane lupo cecoslovacco.
Conosco molto bene il senso della purezza di una razza e pratico allevamento in altro settore da oltre trenta anni avro' avuto modo di capire in tutto questo tempo qualcosa su questo significato?
Il nostro primo accoppiamento e' stato indice di una scelta razionale e precisa circa la nostra tendenza a privilegiare il fascino da lupo ne siamo fieri in quanto tale indirizzo ci ha portato alla scelta di belle e iris che rispondono a pieno a tale requisito nonche' essendo delle pure cecoslovacche.
Il maschio che utilizzeremo quest' anno condensa in se caratteri genetici che possono solo farlo definire " razzatore" e chi e' allevatore sa il significato di questo termine
Capisco il fervore di chi vede lesa la purezza della razza e lo giustifico e lo approvo ed e' proprio per questo che rispondo con toni contenuti a chi deliberatamente ci ha tirati in ballo e ribadisco con grande serenita' che non sara' la nostra jolie a portare sangue non puro nella razza.Circa il termine quella " gente" mi fa leggere tra le righe un risentimento che non pensiamo di meritare non conosco questa persona .
Il nostro senso verso questa razza e' di assoluto rispetto e principalmente di amore, non amiamo le competizioni per nostra libera scelta,ma non esiteremo a fare chilometri per unire i geni delle nostre cucciole (iris e belle) con quelli di questo "razzatore".
Guardiamo con attenzione al mondo del cane lupo cecoslovacco ma restiamo pur sempre degli amatori.
Avendo avuto il piacere di cononoscere Gilda e suo padre posso confermare tutto quanto scritto da lui....
Nick1981 jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2011, 20:33   #13
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it

matteo&martina's Avatar

Quote:
Avrai pure avuto il primo cane testato per la dm,ma proprio perchè ho apprezzato e condiviso il tuo lavoro ho messo alla luce la prima cucciolata in italia tra due cani n/n certificati.
Peppe a dire la verità la prima cucciolata N/N certificata la ha messa alla luce Roberto Di Maggio tra Storm e Layla.
Questione di poche settimane cmq.

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2011, 21:22   #14
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Si si...vabbè...tarallucci e vino ...facciamoci due risate...mi guardo "che tempo fa"....
Tutta la tua spiegazione o meglio orazione...ancora non ricevo risposte....che tutti i rappresentati del club potrebbero dare...in fondo nel tuo lungo post, hai detto tutto e niente.
simo jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules