![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#281 |
Member
|
![]()
Ho un cli femmina di 2 anni.
Quando aveva 3 mesi mi sono chinata a raccogliere una cosa e mi ha azzannato la testa: ho urlato NO e l'ho cazziata. (ha imparato cosa significa NO) non l'ha MAI più rifatto (vedi il punto? se la punizione vale basta farla 1 volta) Idem quando l'ho trovata con la testa infilata nella cassetta del gatto: NOOOO + sberla MAI più toccata la cassetta. Pipì e cacca: NO secco quando la beccavo a farla e feste quando la faceva fuori a 5 mesi non sporcava già più. No, non mi da problemi di nessun tipo non distrugge, non ulula, non scappa. Dato che lavoriamo in pc e in ricerca di stupefacenti l'obbedienza è obbligatoria non facoltativa. Ho un istruttore abbastanza severo e quando lavoriamo dobbiamo stare zitti e in riga (tipo soldatini) quindi piantala di farmi passare come l'animalista di turno. IL DISCORSO é che non ho mai visto punire per una cosa non fatta, semplicemente perchè NON SERVE, bastano Poi ripeto, saranno tutti scemi gli istruttori di questo mondo e tu continua a fare come ti pare. Io, promesso, non ti interromperò più.
![]() |
#282 |
Senior Member
|
![]()
oddio ...che ridere...anche se c'è poco da ridere..
punire a "tozze" il cane che non viene al comando "vieni"...penso sia la più classica delle castronerie.. matteo non ha mai menato ago perchè non tornava al vieni..ma magari dopo la terza volta glielo chiedeva spazientito..risultato? Ago come sentiva "vieni" in tono duro si stendeva a terra e col cavolo che si muoveva! sono bastati 2 giorni di parmigiano e pollo ed eccolo sfrecciare verso di noi ad ogni richiamo! certo che quando si era messo a rubare i biscotti da tavola la sua sberla l'ha presa anche lui..ma è una linea che gli abbiamo dato. comando tono allegro = ricordo parmigiano/pollo = cose da fare comando tono rigido = ricordo sberla = cose da non fare. mai e poi mai se non si mettesse seduto glielo urlerei in tono rigido, è la volta che proprio non lo fa... misuro ogni volta come mi comporto con lui anche in base alla situazione pretendo ogni giorno un pò di più da lui senza essere troppo permissiva o troppo intransigente, non ho un cane paragonabile a un clc ma ho una razza che può dare più problemi (aggressività compresa) di quanto si possa pensare. sbagliare è un'attimo, correggere un'impresa. QUOTO ANDREA IN TUTTO E PER TUTTO che per quanto mi riguarda ha descritto in 4 parole la "legge perfetta" ..Fiducia, collaborazione rispetto coerenza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#283 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Altro esempio di padrone con ottimi cani educati alla disciplina! ![]()
![]() |
![]() |
#284 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Posso dirti solo che una cosa che non farò mai (spero) è di doverlo rincorrere senza che possa riuscire a prenderlo! Sarebbe rovina! ![]() In caso d'emmergenza faccio più affidamento sul FERMO.
![]() |
![]() |
#285 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Bella perchè lo è ogni domanda (che evita di darsi risposte per scontate). Intelligente perchè... hai ragione: come si fa a criticare un qualcosa che nemmeno si riesce ad immaginare? Sollevare le gambe opposte!? In senso tecnico credo che la schienata possa definirsi il rendere immobile (parantesi rtecnica da aprire, ma c'ho fretta) che termina col "basta ho capito" del cane. In senso lato intendo il cazziatonen che (come ho già detto) va usato nelle sue sfumature, dal ringhio a salire. Che, come ho già detto, va usato con parsimonia, non fosse altro che ci si abituano o ci si potrebbero anche divertire. Scappo, che ieri io il cane abbiamo fatto tardi e oggi non siamo stati a pettinare bambole.
![]() |
![]() |
#286 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Te non schieni il cane, semplicemente lo ribalti e lo tieni fermo bloccato in modo da fargli capire che ha sbagliato e questo non ha lo stesso significato tecnico di "schienare il cane". ok ho capito...........siamo già a posto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#287 |
Senior Member
|
![]()
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentare un problema che non so come risolvere.
Premetto che il Clc con cui vivo non è di mia "proprietà", vivo con lei da Novembre e quando la ho conosciuta aveva gia un anno. Sin dall'inizio quasi ogni volta che ho sfiorato il suo padrone ho beccato un morso. Per intenderci, se avesse voluto farmi davvero male sappiamo tutti che lo avrebbe fatto, i morsi erano piu di avvertimento.. generalmente qualche livido ma mai buchi nella pelle.. Con il tempo, forse è stata una mia impressione, ma andava un po meglio... Con le schienate non ho mai risolto nulla, si eccitava solo di più. Con i NO secchi già recepiva meglio, ma comunque non mi potevo fidare. Sta di fatto che da circa un mese siamo rimaste solo io e lei, è una condizione temporanea. Ovviamente non si è presentato più il problema, ma lo scorso finesettimana la ho portata dal suo padrone. Mentre passeggiavamo tutti e tre vicini, lei ha cominciato ad agitarsi, forse per la felicità o per il posto nuovo, non lo so.. sta di fatto che io lo ho toccato, e lei ha fatto un salto e mi ha morsa.. questa volta però con piu violenza tanto da lasciarmi un buco. Ora, non sto a discutere sul metodo di addestramento che ha subito in passato, anche perchè onestamente io non c'ero e non so che dire. Schienate o non schienate... per me questo non è il dilemma.. fermamento dico Schienate no! se non altro perche hanno evidentemente portato anche a questo... Quello che vorrei da voi è uno o piu consigli per poter mettere delle basi migliori, su cui basare un rapporto diverso. Poi quando tornerò in Italia andrò in un campo, per ora però vorrei sentire voi. Lei usa molto la bocca, se si annoia arriva a bocca spalancata per richiamare la mia attenzione, se fa le feste idem ecc ecc... Ripeto, non vado in cerca di critiche sul metodo di educazione usato in precedenza, è gia chiaro che non lo approvo ed è ancora piu chiaro che non si puo tornare indietro, ma se avete consigli per migliorare la situazione futura vi prego, vi ascolto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#288 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#289 |
Senior Member
|
![]()
Già fatto... li per li resta un pò stordita, poi crede sia un gioco... forse sono poco convincente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#290 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
![]() Ciao Scila e argo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#291 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#292 |
VIP Member
|
![]()
Prob. ti considera un di più al branco già consolidato. Potresti provare a portarla tu a fare qualche tipo di addestramento.
Se morde per giocare va bene come sopra, se morde per difesa del tizio e per far male...un bel calcio in culo ? Spesso è risolutivo!
![]() |
#293 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
e non credo si presenterà presto l'occasione di provarlo.. la mia Y10 non reggerebbe un altro attraversamento della Germania. Comunque, si, la porterò io al campo, ho gia contattato una amica educatrice cinofila.. io mi do molte speranze, ma voi dite cha all'età di due anni le cose possano cambiare? ci si può lavorare? magari qualcuno che ha preso un cane già adulto puo dirmi la sua esperienza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 |
VIP Member
|
![]()
Se ti morde è ovvio che ti considera una merdina...lavorando con lei è probabile che tu possa conquistare un buon affiatamento e parecchi punti ai suoi occhi (lei deve obbedire ai tuoi ordini!).
Di contro farsi mordere non è per niente una bella cosa e non può passare troppo liscia...pena il ripetersi dell' evento. Ci raccontava Sarka quello che le aveva detto un addestratore importante ceko : "mai farsi mordere dal proprio cane! Se proprio devi fare una cosa per la quale supponi che possa morderti, beh, mettigli la museruola!" Il pedatone nel deretano era ovviamente riferito al cane e non al tizio che lei difende eh ?
![]() |
#295 |
VIP Member
|
![]()
p.s.
Se stai per andare in un campo, probabilmente l' istruttore sarà in grado di informarti con più precisione sui comportamenti da intraprendere.
![]() |
#296 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() si, rivolgero tutte le domande che ho anche all' addestratrice a fine agosto.. per ora però non ho molti contatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#297 | |
Member
|
![]() Quote:
è il primo clc che sento essere addestrato alla ricerca di droghe, certo il fiuto non manca ma come fai a farlo giocare con il manicotto? te lo chiedo per lavoro...magari riesco a farlo capire a quei testoni dei miei addestratori ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#298 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
...cmq il problema di un clc non sarebbe, semmai, farlo giocare con il manicotto.. ma farlo obbedire a sufficienza... il manicotto il mio l'ha sempre morso eccome fin da cucciolo... era tutto il resto il difficile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#299 |
VIP Member
|
![]()
attendo fiducioso un cucciolo farcito di coca
![]() |
![]() |
#300 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() non puoi essere d'accordo con me!! Ti ho appena detto che non le ho insegnato niente con le punizioni... ![]() se l'avessi schienata per un richiamo nn fatto a quest'ora invece che stare al pc sarei per boschi a cercarla..e per un seduto non fatto.. peggio! avrei il cane che si spancia appena lo guardo (che orrore). visto che pigli per i fondelli continua pure da solo. Molisano non posso aiutarti, ho un cli. Anche se personalmente credo che avendo tempo, voglia e pazienza (nonchè istruttori preparati) ci arriva qualunque cane.
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz* http://www.novivisezione.org/ Last edited by ElisaP; 27-07-2009 at 22:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|