Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-07-2009, 15:59   #281
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Ho un cli femmina di 2 anni.
Quando aveva 3 mesi mi sono chinata a raccogliere una cosa e mi ha azzannato la testa: ho urlato NO e l'ho cazziata. (ha imparato cosa significa NO) non l'ha MAI più rifatto (vedi il punto? se la punizione vale basta farla 1 volta)
Idem quando l'ho trovata con la testa infilata nella cassetta del gatto: NOOOO + sberla MAI più toccata la cassetta.
Pipì e cacca: NO secco quando la beccavo a farla e feste quando la faceva fuori a 5 mesi non sporcava già più.

No, non mi da problemi di nessun tipo non distrugge, non ulula, non scappa.
Dato che lavoriamo in pc e in ricerca di stupefacenti l'obbedienza è obbligatoria non facoltativa. Ho un istruttore abbastanza severo e quando lavoriamo dobbiamo stare zitti e in riga (tipo soldatini) quindi piantala di farmi passare come l'animalista di turno.

IL DISCORSO é che non ho mai visto punire per una cosa non fatta, semplicemente perchè NON SERVE, bastano
Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Fiducia, collaborazione rispetto coerenza
Poi ripeto, saranno tutti scemi gli istruttori di questo mondo e tu continua a fare come ti pare.
Io, promesso, non ti interromperò più.
Old 27-07-2009, 17:17   #282
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

oddio ...che ridere...anche se c'è poco da ridere..
punire a "tozze" il cane che non viene al comando "vieni"...penso sia la più classica delle castronerie..
matteo non ha mai menato ago perchè non tornava al vieni..ma magari dopo la terza volta glielo chiedeva spazientito..risultato? Ago come sentiva "vieni" in tono duro si stendeva a terra e col cavolo che si muoveva!
sono bastati 2 giorni di parmigiano e pollo ed eccolo sfrecciare verso di noi ad ogni richiamo!
certo che quando si era messo a rubare i biscotti da tavola la sua sberla l'ha presa anche lui..ma è una linea che gli abbiamo dato.
comando tono allegro = ricordo parmigiano/pollo = cose da fare
comando tono rigido = ricordo sberla = cose da non fare.
mai e poi mai se non si mettesse seduto glielo urlerei in tono rigido, è la volta che proprio non lo fa...
misuro ogni volta come mi comporto con lui anche in base alla situazione
pretendo ogni giorno un pò di più da lui senza essere troppo permissiva o troppo intransigente, non ho un cane paragonabile a un clc
ma ho una razza che può dare più problemi (aggressività compresa) di quanto si possa pensare. sbagliare è un'attimo, correggere un'impresa.

QUOTO ANDREA IN TUTTO E PER TUTTO che per quanto mi riguarda ha descritto in 4 parole la "legge perfetta"
..Fiducia, collaborazione rispetto coerenza..

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 17:35   #283
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Ho un cli femmina di 2 anni.
Quando aveva 3 mesi mi sono chinata a raccogliere una cosa e mi ha azzannato la testa: ho urlato NO e l'ho cazziata. (ha imparato cosa significa NO) non l'ha MAI più rifatto (vedi il punto? se la punizione vale basta farla 1 volta)
Idem quando l'ho trovata con la testa infilata nella cassetta del gatto: NOOOO + sberla MAI più toccata la cassetta.
Pipì e cacca: NO secco quando la beccavo a farla e feste quando la faceva fuori a 5 mesi non sporcava già più.

No, non mi da problemi di nessun tipo non distrugge, non ulula, non scappa.
Dato che lavoriamo in pc e in ricerca di stupefacenti l'obbedienza è obbligatoria non facoltativa. Ho un istruttore abbastanza severo e quando lavoriamo dobbiamo stare zitti e in riga (tipo soldatini) quindi piantala di farmi passare come l'animalista di turno.
Evvai! Quoto in tutto!
Altro esempio di padrone con ottimi cani educati alla disciplina!
Old 27-07-2009, 17:42   #284
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by mara briganti View Post
E' probabile che prima o poi sarà libero, non ci saranno le condizioni per andartene ed il cane non torni subito perchè non ne avrà voglia. sapendo che probabilmente le prenderà non aspetterà che tu vada a cazziarlo e rimarrà a debita distanza. che farai quel giorno ? non mi dire che non succederà, se il tuo cane è intelligente sarà molto probabile..
non saprei, per ora quando è libero nei boschetti come per le strade deserte, quando lo chiamo, viene! Credo che quindi non abbia paura, non fosse altro che scodinzola allegro.

Posso dirti solo che una cosa che non farò mai (spero) è di doverlo rincorrere senza che possa riuscire a prenderlo! Sarebbe rovina!
In caso d'emmergenza faccio più affidamento sul FERMO.
Old 27-07-2009, 17:50   #285
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post

ma te la schienata come la intendi??? prendi il cane per le zampe (opposte a te) e lo ribalti??
Brava! Una domanda bella e intelligente!
Bella perchè lo è ogni domanda (che evita di darsi risposte per scontate).
Intelligente perchè... hai ragione: come si fa a criticare un qualcosa che nemmeno si riesce ad immaginare?

Sollevare le gambe opposte!?

In senso tecnico credo che la schienata possa definirsi il rendere immobile (parantesi rtecnica da aprire, ma c'ho fretta) che termina col "basta ho capito" del cane.

In senso lato intendo il cazziatonen che (come ho già detto) va usato nelle sue sfumature, dal ringhio a salire.
Che, come ho già detto, va usato con parsimonia, non fosse altro che ci si abituano o ci si potrebbero anche divertire.

Scappo, che ieri io il cane abbiamo fatto tardi e oggi non siamo stati a pettinare bambole.
Old 27-07-2009, 18:24   #286
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Brava! Una domanda bella e intelligente!
Bella perchè lo è ogni domanda (che evita di darsi risposte per scontate).
Intelligente perchè... hai ragione: come si fa a criticare un qualcosa che nemmeno si riesce ad immaginare?

Sollevare le gambe opposte!?

In senso tecnico credo che la schienata possa definirsi il rendere immobile (parantesi rtecnica da aprire, ma c'ho fretta) che termina col "basta ho capito" del cane.

In senso lato intendo il cazziatonen che (come ho già detto) va usato nelle sue sfumature, dal ringhio a salire.
Che, come ho già detto, va usato con parsimonia, non fosse altro che ci si abituano o ci si potrebbero anche divertire.

Scappo, che ieri io il cane abbiamo fatto tardi e oggi non siamo stati a pettinare bambole.
La mia era una domanda per capire te come fai fisicamente a "schienare il cane"......io so cosa vuol dire schienare e so anche come si fa....non è che non lo immagino.
Te non schieni il cane, semplicemente lo ribalti e lo tieni fermo bloccato in modo da fargli capire che ha sbagliato e questo non ha lo stesso significato tecnico di "schienare il cane".
ok ho capito...........siamo già a posto.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 18:33   #287
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentare un problema che non so come risolvere.
Premetto che il Clc con cui vivo non è di mia "proprietà", vivo con lei da Novembre e quando la ho conosciuta aveva gia un anno.
Sin dall'inizio quasi ogni volta che ho sfiorato il suo padrone ho beccato un morso. Per intenderci, se avesse voluto farmi davvero male sappiamo tutti che lo avrebbe fatto, i morsi erano piu di avvertimento.. generalmente qualche livido ma mai buchi nella pelle.. Con il tempo, forse è stata una mia impressione, ma andava un po meglio... Con le schienate non ho mai risolto nulla, si eccitava solo di più. Con i NO secchi già recepiva meglio, ma comunque non mi potevo fidare. Sta di fatto che da circa un mese siamo rimaste solo io e lei, è una condizione temporanea. Ovviamente non si è presentato più il problema, ma lo scorso finesettimana la ho portata dal suo padrone. Mentre passeggiavamo tutti e tre vicini, lei ha cominciato ad agitarsi, forse per la felicità o per il posto nuovo, non lo so.. sta di fatto che io lo ho toccato, e lei ha fatto un salto e mi ha morsa.. questa volta però con piu violenza tanto da lasciarmi un buco. Ora, non sto a discutere sul metodo di addestramento che ha subito in passato, anche perchè onestamente io non c'ero e non so che dire. Schienate o non schienate... per me questo non è il dilemma.. fermamento dico Schienate no! se non altro perche hanno evidentemente portato anche a questo... Quello che vorrei da voi è uno o piu consigli per poter mettere delle basi migliori, su cui basare un rapporto diverso. Poi quando tornerò in Italia andrò in un campo, per ora però vorrei sentire voi.
Lei usa molto la bocca, se si annoia arriva a bocca spalancata per richiamare la mia attenzione, se fa le feste idem ecc ecc...
Ripeto, non vado in cerca di critiche sul metodo di educazione usato in precedenza, è gia chiaro che non lo approvo ed è ancora piu chiaro che non si puo tornare indietro, ma se avete consigli per migliorare la situazione futura vi prego, vi ascolto..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 18:38   #288
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentare un problema che non so come risolvere.
Premetto che il Clc con cui vivo non è di mia "proprietà", vivo con lei da Novembre e quando la ho conosciuta aveva gia un anno.
Sin dall'inizio quasi ogni volta che ho sfiorato il suo padrone ho beccato un morso. Per intenderci, se avesse voluto farmi davvero male sappiamo tutti che lo avrebbe fatto, i morsi erano piu di avvertimento.. generalmente qualche livido ma mai buchi nella pelle.. Con il tempo, forse è stata una mia impressione, ma andava un po meglio... Con le schienate non ho mai risolto nulla, si eccitava solo di più. Con i NO secchi già recepiva meglio, ma comunque non mi potevo fidare. Sta di fatto che da circa un mese siamo rimaste solo io e lei, è una condizione temporanea. Ovviamente non si è presentato più il problema, ma lo scorso finesettimana la ho portata dal suo padrone. Mentre passeggiavamo tutti e tre vicini, lei ha cominciato ad agitarsi, forse per la felicità o per il posto nuovo, non lo so.. sta di fatto che io lo ho toccato, e lei ha fatto un salto e mi ha morsa.. questa volta però con piu violenza tanto da lasciarmi un buco. Ora, non sto a discutere sul metodo di addestramento che ha subito in passato, anche perchè onestamente io non c'ero e non so che dire. Schienate o non schienate... per me questo non è il dilemma.. fermamento dico Schienate no! se non altro perche hanno evidentemente portato anche a questo... Quello che vorrei da voi è uno o piu consigli per poter mettere delle basi migliori, su cui basare un rapporto diverso. Poi quando tornerò in Italia andrò in un campo, per ora però vorrei sentire voi.
Lei usa molto la bocca, se si annoia arriva a bocca spalancata per richiamare la mia attenzione, se fa le feste idem ecc ecc...
Ripeto, non vado in cerca di critiche sul metodo di educazione usato in precedenza, è gia chiaro che non lo approvo ed è ancora piu chiaro che non si puo tornare indietro, ma se avete consigli per migliorare la situazione futura vi prego, vi ascolto..
Ma il classico e ben piazzato schiaffo sul muso non esiste più?!?!
Old 27-07-2009, 18:39   #289
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Già fatto... li per li resta un pò stordita, poi crede sia un gioco... forse sono poco convincente..
Old 27-07-2009, 18:43   #290
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Già fatto... li per li resta un pò stordita, poi crede sia un gioco... forse sono poco convincente..
se crede che sia un gioco può essere che tu sia poco convincente, prova insieme allo schiaffo a dirgli un bel NO secco se lei torna su un'altro sempre con il NO fino a quando non si calma, poi appena vedi che è più tranquilla un sacco di feste o premi.

Ciao
Scila e argo
Old 27-07-2009, 18:55   #291
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
bel NO secco se lei torna su un'altro sempre con il NO fino a quando non si calma, poi appena vedi che è più tranquilla un sacco di feste o premi
Grazie per il consiglio, per questo mese avevo cercato di comportarmi così: un bel no secco ogni volta che mordeva per qualche motivo e mille feste quando mi dava un bacino.. li per li sembra funzionare, ma comunque sabato è risuccesso quello che è successo.. devo modificare in qualche modo il rapporto, lo ho costruito evidentemente in modo sbagliato, soprattutto per inesperienza verso la razza e perchè mi sono inserita in un ambiente gia ben formato. Comunque perseverare su questa strada è la cosa migliore che possa fare per renderla meno mordace, tuttavia per rinforzare il legame tra me e lei mi trovo in alto mare..
Old 27-07-2009, 18:58   #292
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Prob. ti considera un di più al branco già consolidato. Potresti provare a portarla tu a fare qualche tipo di addestramento.
Se morde per giocare va bene come sopra, se morde per difesa del tizio e per far male...un bel calcio in culo ? Spesso è risolutivo!
Old 27-07-2009, 19:07   #293
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
un bel calcio in culo
Questo non lo avevo ancora provato...
e non credo si presenterà presto l'occasione di provarlo.. la mia Y10 non reggerebbe un altro attraversamento della Germania.

Comunque, si, la porterò io al campo, ho gia contattato una amica educatrice cinofila.. io mi do molte speranze, ma voi dite cha all'età di due anni le cose possano cambiare? ci si può lavorare?

magari qualcuno che ha preso un cane già adulto puo dirmi la sua esperienza...
Old 27-07-2009, 19:13   #294
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Se ti morde è ovvio che ti considera una merdina...lavorando con lei è probabile che tu possa conquistare un buon affiatamento e parecchi punti ai suoi occhi (lei deve obbedire ai tuoi ordini!).
Di contro farsi mordere non è per niente una bella cosa e non può passare troppo liscia...pena il ripetersi dell' evento.

Ci raccontava Sarka quello che le aveva detto un addestratore importante ceko : "mai farsi mordere dal proprio cane! Se proprio devi fare una cosa per la quale supponi che possa morderti, beh, mettigli la museruola!"

Il pedatone nel deretano era ovviamente riferito al cane e non al tizio che lei difende eh ?
Old 27-07-2009, 19:18   #295
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

p.s.
Se stai per andare in un campo, probabilmente l' istruttore sarà in grado di informarti con più precisione sui comportamenti da intraprendere.
Old 27-07-2009, 19:28   #296
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
Se ti morde è ovvio che ti considera una merdina
ehehehe, io avevo sempre sperato di potermi definire "mezzasega"... tuttavia i fatti sono descritti meglio dalla tua definizione..

si, rivolgero tutte le domande che ho anche all' addestratrice a fine agosto..
per ora però non ho molti contatti.
Old 27-07-2009, 19:36   #297
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post

Dato che lavoriamo in pc e in ricerca di stupefacenti l'obbedienza è obbligatoria non facoltativa.
quella che trovi dalla a toporatto eheheh scherzo...
è il primo clc che sento essere addestrato alla ricerca di droghe, certo il fiuto non manca ma come fai a farlo giocare con il manicotto?

te lo chiedo per lavoro...magari riesco a farlo capire a quei testoni dei miei addestratori
Old 27-07-2009, 20:17   #298
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
quella che trovi dalla a toporatto eheheh scherzo...
è il primo clc che sento essere addestrato alla ricerca di droghe, certo il fiuto non manca ma come fai a farlo giocare con il manicotto?

te lo chiedo per lavoro...magari riesco a farlo capire a quei testoni dei miei addestratori
la lupa di Elisa non è un clc ma una cli (cane-lupo-italiano)...
...cmq il problema di un clc non sarebbe, semmai, farlo giocare con il manicotto.. ma farlo obbedire a sufficienza...
il manicotto il mio l'ha sempre morso eccome fin da cucciolo... era tutto il resto il difficile
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 21:41   #299
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

attendo fiducioso un cucciolo farcito di coca

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 21:57   #300
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Altro esempio di padrone con ottimi cani educati alla disciplina!