Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 17-09-2009, 17:30   #1
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

io non concordo sul fatto che non si deve cambiare per una persona/animale ma rimanere esattamente come si era e fare le stesse cose...

se in natura succedesse questo allora non esisterebbe la coesione,la sinergia e l'omogeneità che caratterizzano i branchi...ognuno per vivere in pace con un altro essere deve limare delle sfaccettature e talvolta scendere a compromessi.Non si può fare il ragionamento,un cane è un cane ed è lui che si deve abituare a me!Sennò per te sarebbe normale considerare il cane 5 minuti al giorno perchè"sai io ho anche la mia vita da vivere".
Concordo che non bisogna esserne schiavi ma come tu lo educhi per riuscire a vivere decentemente con te in appartamento tu SEI OBBLIGATA almeno moralmente ad andare incontro alle sue esigenze.

chiunque,punk,tossico,bullo si dimentica consapevolmente o no delle esigenze di un animale crescerà un soggetto ansioso/frustrato/iperattivo/ ecc..
Old 17-09-2009, 18:05   #2
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Ale,
lascia perdere le traduzioni: leggere semplicemente l'italiano, no?

A parte gli scherzi, credo che il problema non siano gli inconsapevoli (nessuno può realmente essere consapevole di ciò che non ha ancora vissuto) ma coloro che non si mettono in discussione.

Tanto per far qualche esempio per cercare di farmi capire, alcune categorie a rischio secondo me sono:
- Super esperti cinofili con altre razze che seguono loro modelli educativi a prescindere dal carattere del singolo cane.
- Addestratori esperti che addestrano i cani secondo metodologie predefinite che prescindono dal carattere del singolo individuo. Credo che i migliori addestratori di clc sono quelli che cercano di capire prima di tutto il soggetto che hanno davanti e sanno operare di conseguenza in modo differente caso per caso. Gli altri, non avranno grossi problemi perchè poi non ci vivranno col cane, ma non riusciranno, o faranno molta più fatica, ad arrivare dove giungono i primi.
- Proprietari di cani abituati ad imporsi con la forza e la violenza che non si preoccupano della distinzione abissale tra i due driver che portano al controllo del cane: fiducia e timore
- Privati senza cani che sono convinti di poter continuare a vivere più o meno allo stesso modo con o senza clc

... e chi più ne ha, più ne metta!

Insomma, per chiudere con una filosofata pseudo-parmenidea (o pseudo-catalanea, se preferite):

I problemi con i clc non nascono dall'essere prima, ma dal non essere poi...

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2009, 18:25   #3
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Aggiungo alla lista una voce citando Marta:

Quote:
squilibrato che vuole usare il cane come prolungamento del pene per dimostrare al mondo quanto è FICCCCO!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2009, 21:45   #4
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

usandolo potrei arrivare a 15cm finalmente

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 17:55   #5
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
- I migliori proprietari che ho conosciuto hanno TUTTI dimostrato di cambiare per il loro clc e guardandosi indietro a fatica si riconoscono sul come vivevano PRIMA.
http://www.kniksworld.blogspot.com/

vuoi dire che prima erano normali?

Last edited by toporatto; 18-09-2009 at 17:59.
Old 18-09-2009, 16:31   #6
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
io non concordo sul fatto che non si deve cambiare per una persona/animale ma rimanere esattamente come si era e fare le stesse cose...

se in natura succedesse questo allora non esisterebbe la coesione,la sinergia e l'omogeneità che caratterizzano i branchi...ognuno per vivere in pace con un altro essere deve limare delle sfaccettature e talvolta scendere a compromessi.Non si può fare il ragionamento,un cane è un cane ed è lui che si deve abituare a me!Sennò per te sarebbe normale considerare il cane 5 minuti al giorno perchè"sai io ho anche la mia vita da vivere".
Concordo che non bisogna esserne schiavi ma come tu lo educhi per riuscire a vivere decentemente con te in appartamento tu SEI OBBLIGATA almeno moralmente ad andare incontro alle sue esigenze.

chiunque,punk,tossico,bullo si dimentica consapevolmente o no delle esigenze di un animale crescerà un soggetto ansioso/frustrato/iperattivo/ ecc..
scusate se ritorno sull'argomento ma l'ho letto solo ora, e spero che vi possa far piacere avere un'opinione da chi non ha un clc ma un'altro cane che "semplice" non lo è per niente.

se un padrone di border collie dicesse la frase "un cane è un cane ed è lui che si deve abituare a me!" si ritroverebbe con un cane psicopatico e totalmente ingestibile.
il cane è un cane.giusto.la mia domanda allora è:cos'è un cane? è un'essere vivente che "convive" con me con le sue caratteristiche :con tutto quello che gli va dietro, abitudini, necessità e tutto il resto.
nessuno ti obbliga a portartelo a casa, lui men che meno.
avere un cane significa soddisfare ogni santo giorno quello che è il necessario per lui. non c'è domenica, non c'è natale...
prendersi cura di lui "come dio comanda" non è una schiavitù.

ps grazie giovanna per la risposta

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 16:35   #7
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

mi spiace davvero per voi e mi scuso per quando ho deciso di iscrivermi a questo forum, scusatemi immensamente

Old 18-09-2009, 16:40   #8
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
mi spiace davvero per voi e mi scuso per quando ho deciso di iscrivermi a questo forum, scusatemi immensamente
con le tue scuse ci posso al limite incartare un'etto di sarde
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 16:45   #9
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
con le tue scuse ci posso al limite incartare un'etto di sarde
giuro che avevo letto "etto di merda" e mi sembrava così tanto appropriato

Old 19-09-2009, 11:16   #10
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
scusate se ritorno sull'argomento ma l'ho letto solo ora, e spero che vi possa far piacere avere un'opinione da chi non ha un clc ma un'altro cane che "semplice" non lo è per niente.

se un padrone di border collie dicesse la frase "un cane è un cane ed è lui che si deve abituare a me!" si ritroverebbe con un cane psicopatico e totalmente ingestibile.
il cane è un cane.giusto.la mia domanda allora è:cos'è un cane? è un'essere vivente che "convive" con me con le sue caratteristiche :con tutto quello che gli va dietro, abitudini, necessità e tutto il resto.
nessuno ti obbliga a portartelo a casa, lui men che meno.
avere un cane significa soddisfare ogni santo giorno quello che è il necessario per lui. non c'è domenica, non c'è natale...
prendersi cura di lui "come dio comanda" non è una schiavitù.

ps grazie giovanna per la risposta
quoto anche te non cambiare per essere vivente alcuno ovviamente non implica prendere atto alle scelte fatte con oneri e onori...poi per gli oneri (alias sacrifici) tali non dovrebbero essere considerati per quel che mi riguarda sesi fa la scelta di adottare una bestiola...s non bisognacambiare ma le sue sacrosante corse le deve avere..e in teoria spero che anche vivendo la propria vita non si dedichino 5minuti al giorno al cane...daltronde fa parte della tua vita!!!!umm un po contorta...e incasinata la spiegazione....ma spero mi abbiate capita!!
Old 19-09-2009, 22:33   #11
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
quoto anche te non cambiare per essere vivente alcuno ovviamente non implica prendere atto alle scelte fatte con oneri e onori...poi per gli oneri (alias sacrifici) tali non dovrebbero essere considerati per quel che mi riguarda sesi fa la scelta di adottare una bestiola...s non bisognacambiare ma le sue sacrosante corse le deve avere..e in teoria spero che anche vivendo la propria vita non si dedichino 5minuti al giorno al cane...daltronde fa parte della tua vita!!!!umm un po contorta...e incasinata la spiegazione....ma spero mi abbiate capita!!

l'ho semplificata forse..ma secondo me bisogna sempre e comunque andare anche oltre ai soli oneri.
io sono la classica persona che se ha un'ora libera la passa con il cane a giocare piuttosto che a fare qualcosa per se.
non è un di più, fa parte della mia vita come il mio compagno, ne più e ne meno.
io HO STRAVOLTO la mia vita per loro due
E NE VADO FIERA!
(scusate lo sfoghino da ormone femminile sballato!)

album di Ago
Old 20-09-2009, 11:08   #12
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
l'ho semplificata forse..ma secondo me bisogna sempre e comunque andare anche oltre ai soli oneri.
io sono la classica persona che se ha un'ora libera la passa con il cane a giocare piuttosto che a fare qualcosa per se.
non è un di più, fa parte della mia vita come il mio compagno, ne più e ne meno.
io HO STRAVOLTO la mia vita per loro due
E NE VADO FIERA!
(scusate lo sfoghino da ormone femminile sballato!)
ma hai letto il mio post bene?forse non ci siamo capite prendere un cane implica il fatto che in realta non dovrebbe essere un sacrificio ma un piacere con tanto di oneri!!!!! vuoi sapere perche quando ho un'ora libera non la dedico a lui ma a me? e perche lui non fa parte del mio tempo o delle mia vita come il mio compagno? semplice perche noi due un'ora libera non l'abbiamo mai....!!!!stiamo sempre a zonzo...se io vado a cena fuori lui è con me...anzi noi andiamo a cena fuori....e ummm si forse dedicherei un'ora libera a lui ogni tanto se avessimo piu tempo dagli impegni!!!!
Old 20-09-2009, 11:19   #13
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
ma hai letto il mio post bene?forse non ci siamo capite prendere un cane implica il fatto che in realta non dovrebbe essere un sacrificio ma un piacere con tanto di oneri!!!!! vuoi sapere perche quando ho un'ora libera non la dedico a lui ma a me? e perche lui non fa parte del mio tempo o delle mia vita come il mio compagno? semplice perche noi due un'ora libera non l'abbiamo mai....!!!!stiamo sempre a zonzo...se io vado a cena fuori lui è con me...anzi noi andiamo a cena fuori....e ummm si forse dedicherei un'ora libera a lui ogni tanto se avessimo piu tempo dagli impegni!!!!

io HO LETTO IL TUO POST BENE.
tu hai scritto la frase "si NON si deve cambiare, ma le sue sacrosante corse le deve avere"
io dico invece che SI DEVE CAMBIARE sempre secondo me.
se poi tu scrivi una cosa e ne pensi un'altra non pretendere che gli altri capiscano al volo quello che scrivi.

album di Ago
Old 20-09-2009, 11:44   #14
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ah Nefertà, perchè non ti fidanzi col Maghetto? almeno sarete due alpha uniti e potrete lasciare insieme questo branco di umili omega

Old 20-09-2009, 14:29   #15
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
io HO LETTO IL TUO POST BENE.
tu hai scritto la frase "si NON si deve cambiare, ma le sue sacrosante corse le deve avere"
io dico invece che SI DEVE CAMBIARE sempre secondo me.
se poi tu scrivi una cosa e ne pensi un'altra non pretendere che gli altri capiscano al volo quello che scrivi.
io ho scritto che non si deve cambiare si si e lo penso e lo affermo ancora!!ummm vbe forse il problema di non comprensione deriva solo dal fatto che per me è normale averlo intorno h24 (ufficio a parte...ma anche li fin che potevo lo portavo)per cui non cambio nulla..eppur si muove!!!!si dice...nel senso che nn ho forse neanche bisogno di trovare tempo da dedicargli al giorno..semplicemente è normale condurre una vita insieme..tutto qui!!!!non prendete mai solo le singole frasi dei post ma l'intero concetto li dove la singola frase avrebbe in relta piu significati ovvio!!!!!!!
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules